Pizza della settimana: Pepperoni di Mauro Espedito Pizzeria Owap – One World All Pizzas Napoli abbinata al Taurasi Antico Castello


Pizzeria Owap -One World All Pizzas Napoli

Via Pasquale Scura, 5 Napoli

Telefono: 081 19137395

Pizza-Pepperoni-Owap - antonella amodio

Pizza-Pepperoni-Owap

di Antonella Amodio

Ricetta per 3 pizze pepperoni:

350 gr farina tipo 0

150 gr farina tipo 1

375 ml acqua fredda

15 gr sale

1gr lievito fresco

Ingredienti per il topping

300 gr Pomodoro san Marzano

360 gr fiordilatte

300 gr salame pepperoni

Olio Evo q.b.

Procedimento:

Preparare l’impasto posizionando 500 gr di farina in una ciotola insieme a 300 ml d’acqua e iniziare a fare la prima parte dell’impasto mescolando, fino a far sparire i grumi ed a ottenere una massa liscia. Lasciare riposare in frigo per 2 ore coperto con uno strofinaccio umido. Trascorso il tempo aggiungere 75 ml di acqua e 1gr di lievito e impastare nuovamente fino all’assorbimento e solo dopo vanno uniti i 15 gr di sale. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Sistemare in un contenitore coperto con la pellicola e lasciare lievitare per 24 h.

Preparare 3 panetti da 260 gr ciascuno. Lasciar riposare per 2/3 ore (dipende dalle temperature ambientali)
fino al raddoppio del panetto.

Quando siamo pronti portare il forno a 320 gradi, prendere il panetto e cospargerlo di farina e con la punta delle dita schiacciare verso il basso dando la forma rotonda. Condire con un cucchiaio di pomodoro, con il fior di latte ed infine con il salame pepperoni coprendo tutta la pizza. Prima di infornare fare un giro di olio Evo e portare a cottura.

Taurasi Antico Castello

I fratelli Francesco e Chiara Romano svolgono un lavoro esemplare nella conduzione dell’azienda nata nel 2009 nell’areale irpino di San Mango sul Calore dove producono vini da vitigni autoctoni. Il loro Taurasi si veste del colore rubino/granato luminoso e di profumi dal timbro mediterraneo, come le radici di liquirizia, la felce, i fiori secchi e i piccoli frutti rossi. Il sorso ampio, rotondo e avvolgente manifesta tannini fini e corpo solido, nonché persistenza ed equilibrio. Un Taurasi generoso nel concedersi e con buona struttura alcolica.

 

Pizzeria Owap -One World All Pizzas Napoli

Via Pasquale Scura, 5 Napoli

Telefono: 081 19137395