Pizza della settimana: Polipetta di Vincenzo Barre Pizzeria Regina Margherita abbinata al Falerno del Massico Bianco 1880 Bianchini Rossetti


Regina Margherita a Napoli
Via Partenope, 19/20/21
Tel: 081 7644629

Pizza-Polipetta-Vincenzo-Barre-Pizzeria-Regina-Margherita

Pizza-Polipetta-Vincenzo-Barre-Pizzeria-Regina-Margherita

di Antonella Amodio

Pizza con impasto 100% integrale, idratata al 95%, con stracciata pugliese, polpo del mediterraneo, limone di Sorrento e rucola campana.

Ingredienti:

1 kg di farina 100% integrale

950 gr di acqua

20 gr di sale

5 gr di lievito

Ingredienti per la farcitura:

Stracciata pugliese

Polpo del mediterraneo

Limone di Sorrento

Rucola campana

Preparazione

Mescolare 1 kg di farina 100% integrale con 600 gr di acqua e lievito, dopo l’assorbimento dei primi 600 gr versare il restante dell’acqua a filo e per ultimo inserire il sale. Coprire l’impasto e lasciare a temperatura ambiente aspettando che raddoppi. Riprendere la massa e formare i panetti e far procedere alla seconda lievitazione.

Stendere l’impasto nella teglia da forno e lasciare lievitare ancora qualche ora prima di infornare. Cuocere senza condimento nel forno casalingo alla temperatura di 220/240 gradi per 7-8 minuti circa.
Sistemare su un piatto e condire con tutti gli ingredienti elencati per la farcia.

Falerno del Massico Bianco 1880 Bianchini Rossetti

Le uve falanghina impiegate per questo vino sono un blend dei cloni beneventano e dei Campi Flegrei. Nel bicchiere mostra il colore giallo paglierino luminoso, mentre all’olfatto emerge un vero e proprio panorama olfattivo mediterraneo, dove si colgono i profumi di fiori di ginestra, di rosmarino, di timo, mandarino e iodio. All’assaggio è fresco e verticale, salmastro e persistente. La ricchezza dei profumi sia all’olfatto che al gusto, si sposa con armonia alla sensazione acre e piccante della rucola.

Regina Margherita a Napoli
Via Partenope, 19/20/21
Tel: 081 7644629