Pizze con il salmone: 10 indirizzi da provare in Italia
Gira e rigira, tra le pizze che non mancano mai in carta c’è quella con il salmone. Se un tempo era quasi esclusivamente associata alla classica pizza tonda, oggi questo ingrediente trova spazio anche su nuove tipologie di impasto e stili di servizio, dal padellino alla pala, fino alla teglia. Entrato nelle pizzerie a partire dagli anni Ottanta, sulla scia della cucina definita “gourmet” e della ricerca di nuovi linguaggi gastronomici, il salmone è diventato nel tempo un grande classico. Affumicato, marinato o appena scottato, proveniente dalle Isole Faroe, dalla Scozia, dalla Norvegia o dall’Alaska, ha contribuito ad ampliare gli orizzonti creativi della pizza contemporanea, dialogando con formaggi freschi, agrumi, erbe aromatiche e verdure di stagione. In estate è particolarmente apprezzato perché si presta a preparazioni dal profilo fresco e ricco di sfumature aromatiche. Grazie alla sua naturale sapidità e alla componente grassa ben bilanciata, si conferma uno degli ingredienti versatili della pizza.
Abbiamo selezionato dal nord al sud dell’Italia dieci pizze con il salmone che meritano un assaggio.
Sileo – Andrea Brunetti, Nucetto (CN)
Norvegese: panna, limone, salmone affumicato, uova di trota, aneto e panko al burro croccante.
Via Nazionale, 54
Paneria Tre Torri, Brescia
Pizza Valerio: crema di zucchine romanesche, salmone affumicato, stracciata di bufala DOP, fiore di zucca e tartufo estivo.
Via Flero, 22
La Fenicia – Manuel Maiorano, Pistoia
Rosa di sera: cremoso alle erbe, salmone marinato ai sali bilanciati e pepe rosa, guacamole, mandorle tostate e zest di lime.
Via Dalmazia 73
Il Vecchio e il Mare, Firenze
Aliseo: crema di zucchine alla scapece, mortadella di salmone fatta in casa (con seppia a simulare il grasso), pistacchio, caprino, edamame, caviale di soia.
Via Vincenzo Gioberti 61N
Svario PizzaBar, Roma
Salmone: base bianca con stracciatella di bufala, agrumi, tartare di salmone e songino.
Via Val Senio 18
CasaPi, Velletri (RM)
Fioridelphia: mozzarella, patate julienne, fiori di zucca, salmone, crema di Philadelphia e fili di peperoncino.
Via San Martino, 14
Santissima Pizza, Napoli
Piazza Vittoria: fior di latte, pesto di rucola, salmone marinato al pepe rosa, germogli di rucola, noci e glassa di aceto balsamico.
Via San Paolo, 26
Giuseppe Bove Pizzeria, Montesarchio (BN)
Salmasia: salmone selvaggio Sockeye affumicato, agretti, robiola di Roccaverano, zest di limone e olio extravergine di oliva.
Via Napoli 140
Brando Pizza Bistrot, Gioia del Colle (BA)
Velluto: treccia pugliese sfilacciata a crudo, scarola riccia, tartare di salmone, maionese alla barbabietola e perle di limone.
Via Roma, 70
Pizzeria Sitari, Agrigento
La Pizza Estiva: focaccia con olio extravergine di oliva, completata all’uscita dal forno con valerianella, salmone norvegese e stracciatella di bufala.
Via Leonardo Sciascia, 284










