Pizzeria Quattro Spicchi di Domenico Iozzo: gavetta dai fratelli Martucci e idee chiare sul futuro


Quattro Spicchi a Formicola
Via Cavallari, 1
Tel. 371 6171851
Aperto la sera. Chiuso il martedì

Quattro-Spicchi-Domenico-Iozzo

Quattro-Spicchi-Domenico-Iozzo

di Antonella Amodio

Giovane, determinato e con un progetto ben preciso da portare avanti nel prossimo futuro, Domenico Iozzo non vuole bruciare le tappe, perché a soli 23 anni ha voglia per adesso di consolidare la sua pizzeria Quattro Spicchi aperta questa estate a Formicola, sulla collina del casertano, nel territorio del leggendario vino Pallagrello e del re dei vitigni locali a bacca rossa Casavecchia. Dopo anni di apprendistato da Sasà Martucci, è poi passato nella tana delle tigri di Francesco Martucci, perfezionando il rigore e migliorando le tecniche di lavoro, che mixati alla perseveranza sono un approdo sicuro per il successo, mentre nell’ultimo anno è stato alla corte del maestro Luciano Freddo, col quale ha un rapporto di amicizia fraterna. In effetti, Domenico con la pizza ha un rapporto ancestrale, in quanto è cresciuto nella pizzeria dei genitori, tra le mura dove oggi ha sede il suo locale, dove il papà negli anni ottanta porta la pizza nell’areale casertano in direzione di Rocchetta e Croce, in Alta Campania, nel borgo incontaminato ricordato per l’industria di acque minerali Santagata.

Quattro-Spicchi-Sala

Quattro-Spicchi-Sala

Quattro-Spicchi-forno

Quattro-Spicchi-forno

C’è dunque un senso di continuità nel suo lavoro, con il padre che oggi è entusiasta della pizza di Domenico, molto diversa nello stile da quella che proponeva lui. Quattro Spicchi ha una grande sala arredata con semplicità, con una settantina di coperti sistemati molto larghi e con un solo forno che non si ferma mai. Sono arrivata in pizzeria una domenica sera di pioggia incessante, pensando di non trovare difficoltà a trovare posto, mentre faccio appena in tempo ad accomodarmi che la sala si riempie (inoltre c’è un via vai importante di clienti per l’asporto), eppure Domenico mi racconta che la sua pizza è percepita come cara dal comprensorio di Formicola (la Margherita al tavolo costa 5,00 €) e all’inizio ha faticato molto a farsi conoscere. La qualità della pizza, però, ha fatto da passaparola tra i clienti, tanto che da Formicola è arrivata voce anche a me.

Quattro-Spicchi-panetti-da-260-gramm

Quattro-Spicchi-panetti-da-260-grammi

Le pizze di Quattro Spicchi

Intanto due parole sull’impasto, areato e leggero, che è prevedibile trovarlo in altre pizzerie, ma non è scontata l’armonia degli ingredienti delle farce del disco, cosa ben più difficile. Niente papocchie, ma tanta semplicità che diventa un ottimo biglietto da visita, visto che la pizza si fa ricordare anche per il sapore preciso. In menù non mancano i fritti, i crocchè in primis molto buoni e poi la frittatina in versione classica e al pistacchio, (leggermente sottotono rispetto al resto dell’offerta) mentre una ventina di gusti di pizze si dividono tra le sezioni “tradizione” e “originali”.

Quattro-Spicchi-crocchè

Quattro-Spicchi-crocchè

Quattro-Spicchi-Frittatina

Quattro-Spicchi-Frittatina

Quattro-Spicchi-pizza

Quattro-Spicchi-pizza

Quattro-Spicchi

Quattro-Spicchi

Ho provato la pizza Ai mie nonni, un ricordo della parmigiana di melanzane, e la 81040 (prefisso di Formicola), la più richiesta in questo momento, condita con la passata di pomodorino giallo, la mozzarella di bufala Campana, il prosciutto crudo, il tarallo napoletano e la stracciata di bufala preparata da Domenico.

Pizza-Ai-miei-nonni

Pizza-Ai-miei-nonni

Quattro-Spicchi-cottura

Quattro-Spicchi-cottura

Cottura

Quattro spicchi – Cottura

Pizza-81040

Quattro spicchi – Pizza-81040

Pizza-81040

Pizza-81040

Da provare la Carabiniera, condita con il salame piccante, le olive chiazzane, l’aglio rosso di Nubia e il pomodoro San Marzano, pizza che vede la nascita a Caserta negli anni ottanta, quando il pizzaiolo Franco Pagliaro (zio dei Martucci) una sera la preparò su richiesta di due carabinieri, creando il gusto che da lì a breve sarebbe diventa un must di Terra di Lavoro, presente in quasi tutte le pizzerie.

Quattro-Spicchi-pizza-Carabiniera

Quattro-Spicchi-pizza-Carabiniera

Quattro-Spicchi-Oro-di-Caiazzo

Quattro-Spicchi-Oro-di-Caiazzo

Da bere c’è birra e un paio di etichette di vino. Poco per un locale che guarda al futuro, ma Domenico pian piano amplierà anche l’aspetto beverage, mentre c’è attenzione per l’impiego dell’olio extravergine di oliva.

In Conclusione: Quattro Spicchi è un indirizzo da tener presente, perché la pizza è buona, bilanciata e semplice, ed è preparata da un ragazzo giovane che pensa a come migliorasi e a come offrire il meglio alla sua clientela.

Prezzi delle pizze da 4,00 a 10,00 € al tavolo

Quattro Spicchi

Via Cavallari, 1 Formicola (CE)

Tel. 371 6171851

Aperto la sera. Chiuso il martedì