Pizzeria Rovi a Ercolano: la buona pizza a rot’ ‘e carrett’


Pizzeria Rovi Ercolano
Corso Resina 187
Tel. 081 4617690
Aperto a pranzo e a cena. Chiuso il lunedì.

Vincenzo-Damiano-e-Rocco-Campana-Pizzeria-Rovi

Vincenzo Damiano e Rocco Campana-Pizzeria Rovi

di Antonella Amodio

Rocco Campana e Vincenzo Damiano, cugini e soci della Pizzeria Rovi, sono pizzaioli di prima generazione. Nessuno dei due è figlio d’arte e entrambi sono stati spinti dalla passione per la pizza e per la ristorazione in generale. Vincenzo Damiano è il pizzaiolo, allievo dei fratelli Salvo a San Giorgio a Cremano, con cui ha collaborato per circa 7 anni, mentre Rocco Campana, diplomando sommelier, si occupa della sala e dell’accoglienza. Un duo che funziona e che ad Ercolano ha acquisito una bella fetta di clientela, parte della quale proviene anche da Napoli. La location è carica di storia, in pieno centro, all’angolo di corso Resina e confinante con Villa De Bisogno di Casaluce, una delle 21 ville vesuviane del Miglio d’Oro, vicino agli scavi archeologici di Ercolano. Infatti, le mura della Pizzeria Rovi sono le stesse e tra qualche giorno il locale chiuderà per completare la ristrutturazione già in corso al primo piano e alla facciata del palazzetto che la ospita, mettendo così in risalto anche l’aspetto storiografico. Attualmente è aperta al pubblico la sala sottostante, dove l’atmosfera della pizzeria tradizionale è accentuata dal profumo accogliente del forno a legna e delle pizze appena sfornate.

Mura storiche – Pizzeria Rovi

Sala – Pizzeria Rovi

Apparecchiatura – Pizzeria Rovi

Le pizze di Rovi

Vincenzo è al banco e al forno e il suo legame con la pizza popolare partenopea trasborda di passione nei 300 grammi di panetto di rot’ ‘e carrett‘, ottenuto con un impasto diretto e un blend di farine che comprende anche un saldo di tipo 1. Da Rovi si va per mangiare la pizza autentica, dove vivono anche i ricordi di Vincenzo, originario di San Giorgio a Cremano, che da ragazzo si è nutrito quotidianamente con la generosa pizza a ruota di carro.

Panetti da 300 grammi – Pizzeria Rovi

Forno – Pizzeria Rovi

Il disco trabocca dal piatto, la pizza è sottilissima, morbida e scioglievole e si presta ad essere anche piegata in quattro parti e mangiata con le mani. Nel menu ci sono 30 varianti, con le classiche che aprono la selezione, le stagionali, le pizze fritte e tre gusti dedicate ai prodotti slow food impiegati per le farce.

Provola e Pepe Nobile SlowFood: provola affumicata nobile di Agerola, antichi pomodori di Napoli Presidio Slow Food, Olio Evo, pepe macinato – Pizzeria Rovi

Pizza a ruota di carro, sottile e scioglievole – Pizzeria Rovi

Cottura – Pizzeria Rov

Da non perdere assolutamente il Ripieno fritto, dove la buona cottura (senza rilascio di olio) esalta il ripieno farcito con ottime materie prime e sottolinea la leggerezza dell’impasto.

Vincenzo Damiano – Pizzeria Rovi

Ripieno fritto – Pizzeria Rovi

Ripieno fritto: Ricotta di latte nobile, provola affumicata di Agerola, cicoli, pepe nero macinato – Pizzeria Rovi

Tra gli antipasti non manca la classica friggitoria napoletana preparata interamente in loco.

La carta dei vini offre una selezione di etichette campane e sta per essere rinnovata. Rocco selezionerà i vini da abbinare alla proposta delle nuove pizze e darà un’attenzione particolare alle eccellenze vinicole vesuviane.

La Pizzeria Rovi, aperta cinque anni fa, è diventata un punto di riferimento per gli amanti della pizza autentica a Ercolano. Rocco e Vincenzo hanno creato un ambiente accogliente e familiare, dove i clienti possono gustare pizze tradizionali ben eseguite. Sono certa che grazie alla ristrutturazione degli spazi, del rinnovo degli arredi e parte delle stoviglie, acquisiranno anche un valore estetico che si traduce in confort.

Costo della pizza dai 6,00 ai 13,00 €. Coperto 2,00 €

Pizzeria Rovi Ercolano

Corso Resina 187

Tel. 081 4617690

Aperto a pranzo e a cena. Chiuso il lunedì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.