Rigatoni in crosta di topinambur e bufala campana DOP | Contest Le Strade della Mozzarella


Rigatoni in crosta di topinambur e bufala campana DOP

Ricette Pasta Bufala e Fantasia

Con questa ricetta Elena Levati partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella ”Pasta Bufala e Fantasia” organizzato in collaborazione con Pasta Leonessa.

Il Post completo su Con un Poco di Zucchero.

Ingredinti per 4 persone:

Pasta brisèe: 250gr farina 00, 100gr burro freddo a dadini, 70gr acqua fredda, 2 pizzichi di sale.

Bechamel leggera: 500gr latte fresco intero, 40gr farina 0, 25gr burro, sale, pepe, noce moscata.

Farcia: 500gr topinambur, 1/2 cipolla, 1 cucchiaio di olio evo, sale, pepe, noce moscata, 20gr burro, 20gr grana padano grattugiato, 175gr latte fresco intero.

Per completare: 250gr Rigatoni Fibrella Pastificio Artigianale Leonessa, 200gr mozzarella di bufala campana dop, grana padano grattugiato.

Preparazione:

Preparate la pasta brisèe: versate la farina in una capiente ciotola, aggiungete il sale, fate un buco al centro e mettetevi il burro. Iniziate a lavorare l’impasto sfregandolo tra le mani per renderlo sabbioso. Aggiungete l’acqua poco a poco sempre lavorando con la mano e impastate, trasferendovi su un piano da lavoro infarinato, per 5 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Formate una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 40 minuti.

Preparate nel frattempo la vellutata: tagliate la cipolla a fettine sottili e mettetele in padella con l’olio, fate soffriggere, salate e aggiungete i topinambur, pelati, lavati e affettati sottili con la mandolina. Fate insaporire qualche minuto, aggiungete il latte, un pizzicotto di sale, pepe, noce moscata, coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 25 minuti. Spegnete e tenete da parte.

Preparate la bechamel: fate scaldare il latte in un pentolino. A parte, fate fondere il burro, aggiungete la farina tutta in una volta e mescolate energicamente con una frusta a mano. Versate a filo, sempre mescolando con la frusta, il latte sul composto di farina e burro e fate raggiungere il bollore, fate cuocere 5 minuti e spegnete. Fate intiepidire.

Fate cuocere la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata. Scolate e allargate i rigatoni, delicatamente per non romperli, su un canovaccio. Tagliate la mozzarella di bufala a cubetti piccolissimi.

Aggiungete ai topinambur 100gr di bechamel, versate il tutto nel frullatore e frullate ottenendo una crema soffice. Unite ai 2/3 della crema fredda metà mozzarella e mescolate.

Stendete la pasta brisèe in un disco sottile e usatelo per rivestire una teglia da forno da 22cm imburrata e infarinata. Versate sul fondo qualche cucchiaio di bechamel e allargatela per coprirne tutta la superficie. Disponete i rigatoni, in piedi, uno accanto all’altro nel guscio di pasta e farciteli con la vellutata di topinambur e bufala inserita in un sac a poche. Mettete qualche cubetto di mozzarella sopra ogni rigatone. Stemperate la rimanente bechamel con del latte caldo in modo da renderla molto fluida. Versatene qualche cucchiaio sopra i rigatoni, completate con grana grattugiato, coprite con alluminio e fate cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Togliete l’alluminio e continuate la cottura per altri 10-15 minuti fino a che i rigatoni saranno ben gratinati.

Sfornate e servite accompagnando con la rimanente crema intiepidita.

Consiglio:

Se vi piace di più, potete anche preparare delle versioni monoporzione utilizzando gli stampini usa e getta in alluminio o preparare due teglie più piccole (da 2).