Suscettibile raddoppia nel cuore di Salerno

10/7/2020 2.6 MILA

di Barbara Guerra

Suscettibile è un ristorante storico di Pioppi borgo marino nel comune di Pollica, noto per le acque cristalline, la casa di Ancel Keys e una ricca pescosità dei suoi fondali.

Antonio Morinelli, patron e chef, ha deciso di raddoppiare aprendo anche a Salerno. Lo ha fatto pochi giorni prima del lockdown, quindi i motori si sono solo scaldati a marzo, per ripartire poi con tanta grinta alcune settimane fa. Con lui i compagni di avventura, prima ancora che soci, Enrico Morinelli, Alessandro De Fazio, Vincenzo Comodo.

Suscettibile, Salerno -la sala
Suscettibile, Salerno -la sala

Un ambiente elegante con un leggero tocco coloniale con tavoli anche nel delizioso dehors. Vista sulla cucina per osservare il lavoro meticoloso dei cuochi.

Suscettibile, Salerno - sala
Suscettibile, Salerno – sala

Il pesce è quello fresco del Cilento e non mancano mai le alici di Pioppi. In sala Marco Sessa assicura quel tocco di garbata professionalità che fa riuscire la serata, mentre in cucina lo stile ai fornelli di Antonio riceve una spinta di gioventù e irruenza dallo chef Mario Quarta.

Da provare assolutamente le polpette di alici, d’ispirazione tradizionale e rinfrescate con la salsa di pomodorino giallo ma soprattutto la caprese di alici di Pioppi (marinate) con pomodorini confit e acqua di mozzarella affumicata. Un piatto fresco e profondo, equilibrato, marino e molto godibile.

Suscettibile, Salerno - Polpette di Alici
Suscettibile, Salerno – Polpette di Alici
Suscettibile, Salerno - Caprese di Alici
Suscettibile, Salerno – Caprese di Alici

Altro antipasto da salivazione istantanea è il cocktail di scampi. Abbondante, delicato e divertente con il velo di riduzione che amplifica il gusto e nasconde la delicata carne dei crostacei. Gli scampi con due secondi di cottura e guarnizione a base della loro maionese.

Suscettibile, Salerno - Cocktail di Scampi
Suscettibile, Salerno – Cocktail di Scampi

I primi sono golosi e appaganti. Con la pasta di Gragnano del Pastificio dei Campi, dall’intenso sapore di grano che qui è abbinata sempre in maniera decisa. Buoni gli spaghetti cotti in acqua di pomodoro con emulsione di lupini e limone. Classici e sempre piacevoli i rigatoni alla Genovese di tonno con spuma di cacioricotta e limone.

Suscettibile, Salerno - Spaghetti al Ragu' di Mare
Suscettibile, Salerno – Spaghetti al Ragu’ di Mare
Suscettibile, Salerno - Risotto Zafferano Bottarga e Limone
Suscettibile, Salerno – Risotto Zafferano Bottarga e Limone
Suscettibile, Salerno - Genovese di Tonno
Suscettibile, Salerno – Genovese di Tonno

Chi non ama il pesce si consola con la pasta mista con patate della Sila, Provolone del Monaco e tartufo. Leggermente “arruscata” fa tornare bambini e regala un piatto di sostanza reso elegante da una buona mano. La ricetta di questo piatto su LSDM.

Suscettibile, Salerno - Mista Patane e Tartufo
Suscettibile, Salerno – Mista Patane e Tartufo

Sul fronte dei secondi sempre una materia prima da urlo lavorata in maniera contemporanea, fresca e leggera. Consigliato sia il tonno che la ricciola, entrambi serviti con verdure di stagione. Anche qui chi preferisce la terra troverà un polletto ruspante arrosto con patate noisette che fa felici a tutte le età.

Suscettibile, Salerno - Tartare di Tonno
Suscettibile, Salerno – Tartare di Tonno

Stesso livello per i dolci, vi siete mantenuti leggeri? Allora è il caso di affondare con piacere il cucchiaio nel tiramisù, un classico che piace sempre, soprattutto se realizzato bene. La scelta ricadrà invece sul migliaccio estivo per chi desidera chiudere con la freschezza degli agrumi o delle albicocche a seconda del periodo.

Suscettibile, Salerno - Tiramisu'
Suscettibile, Salerno – Tiramisu’
Suscettibile, Salerno - Migliaccio Estivo
Suscettibile, Salerno – Migliaccio Estivo

In sintesi un ristorante che si presenta già solido seppur nelle prime settimane di apertura, con una proposta di pesce di qualità che prevede anche tanti crudi. Un indirizzo che farà alzare ancora di più il livello qualitativo della città.

Ristorante Suscettibile Salerno
Via dei Principati, 45
Tel. 392 177 9907

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.