Vini di Rossovermiglio vincitori a Radici del Sud 2019


Vini di Rossovermiglio

Vini di Rossovermiglio

di Enrico Malgi

Colpo doppio messo a segno a Radici del Sud 2019 dall’azienda beneventana Rossovermiglio, appartenente all’enologo ed agronomo Pierantonio Verlingieri, con le etichette di Falanghina ferma e/o quella spumantizzata.

Controetichette vini di Rossovermiglio

Controetichette vini di Rossovermiglio

Primo posto assoluto ottenuto dalla Falanghina del Sannio Doc 2017 da parte della giuria dei Wine Writers nella propria categoria di appartenenza.

Falanghina in purezza, lavorata per sei mesi in acciaio e poi affinata in vetro per altri due mesi. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo in enoteca di 12,00 euro.

Colore giallo paglierino carico e lucente. La tavolozza aromatica si dimostra ampia e caratteriale con note di mela annurca, pesca bianca, mandorla, banana, ananas, agrumi, ginestra e sambuco. Intensa la fragranza di balsamo e di mentolo. In bocca entra un sorso  secco, fresco, pulito, fluido, scorrevole, sapido e minerale. La bocca è piena e vellutata, complessa ed equilibrata. Palato tonico, dinamico ed elegante. Finale lungo ed appagante, che mette in mostra una Falanghina centrata, affidabile e godibile ed ottimamente eseguita. Da preferite su un piatto di spaghetti a vongole e carne bianca.

Frenesia Falanghina del Sannio Doc Vino Spumante Brut Metodo Martinotti. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo in enoteca di 14,00 euro. Secondo posto da parte della giuria dei Wine Buyers.

Colore giallo paglierino luccicante. Perlage di ottimo aspetto, in cui convergono bollicine fini ed eleganti. Spuma delicata e cremosa. Fluttuanti i pregevoli profumi fruttati, floreali e vegetali che vanno ad arricchire un ottimo corredo aromatico, laddove minuzie del sottobosco insieme a drupe più grandi se la spassano con pertinenze di lavanda, glicine, menta e salvia. Sorso subito brioso, leggero, gentile, sfizioso, secco, fresco e sbarazzino. Tattilità morbida, suadente, agrumata e sapida. Retroarmoma acidulo, rinfrescante ed ottimamente fruttato. Da aperitivo, su finger food e cruditè di pesce.

Sede a Paduli (Bn) – Via Paduli Buonalbergo, 53
Tel. 0824 927278 – 927178 – Fax 0824 927635
[email protected]www.rossovermiglio.com
Enologo: Pierantonio Verlingieri
Ettari vitati: 18 – Bottiglie prodotte: 40.000
Vitigni: Aglianico, Fiano, Greco e Falanghina