Rubriche

“I migliori anni della nostra vita”, il romanzo di Rodolfo Baldassarri ambientato fra le due Costiere

15 Giugno 2021 0

di Francesca Faratro Raccontare di un amore potrebbe apparire cosa facile agli occhi di tutti ma farlo attraverso gli scorci più bello dello Stivale è entusiasmante e necessita dalla parte dell’autore di una giusta sensibilità capace di raccontare quei luoghi al meglio. Così ha fatto Rodolfo Baldassarri, ritornando sulla scena letteraria con…  Leggi tutto »

Dietro Le stelle, il libro di Visintin che arriva fuori tempo Massimo

8 Novembre 2022 0

Valerio Massimo Visintin Dietro Le Stelle, il lato oscuro della ristorazione italiana, Mondadori pp.146, euro 17,50.   Anzitutto vorrei rassicurare il lettore sulla mia serietà professionale. Un paio di lenti scure, una mascherina FFP2 Modello Speranza, felpa nera con cappuccio: mi sono presentato così irriconoscibile alla Coop Ambasciatori di Bologna dove…  Leggi tutto »

I ‘Nuovi strumenti di cucina’ di Alberto Citterio

7 Maggio 2021 0

di Carlo Maria Corti Come funziona un girarrosto domestico? Come si affumicano carni e pesci, e soprattutto quali legni vanno scelti e come si usano? Come si usa una griglia da interno o una friggitrice ad aria? Sono molte le domande relative alle tecniche di cottura di nuova generazione che trovano risposta…  Leggi tutto »

Le Stelle Michelin in Italia: la storia della guida in un libro con prefazione del suo direttore storico

27 Aprile 2022 0

di Raffaele Mosca La regione più stellata in questi 63 anni di rossa? La Lombardia, con 240 macaron dal 1959 al 2022. La stella più longeva? Arnaldo a Rubiera, seguita dal San Domenico di Imola e Da Vittorio a Brusaporto. E il primo bistellato del Sud? Al Gambero a Taranto, nel 1971….  Leggi tutto »