Lutto in Costiera Amalfitana, è morto Andrea Reale


Gigino Reale e suo padre andrea

Ci sono luoghi e persone che superfluano la corazza professionale e ti entrano nel cuore.


Non si sa il motivo, è come l’innamoramento: succede e basta
Quando giro per il mondo, so che c’è l’Osteria Reale circondata da Tintore tra le gole ventilate di Tramonti ad aspettarmi.

Lo so e magari per questo non ci passo: “Tanto Gete sta qui”.

A Gete è vissuto Andrea per 80 anni, da dieci non c’era manifestazione in cui non veniva per accompagnare il vino delizioso prodotto dal figlio  Gigino.

Ora lui è andato via, resta Gete di Tramonti

So che la magia della grotta rupestre, del succo di piante centenarie, della semplicità della cucina e della pace assoluta di questi luoghi non andrà via.
Perchè c’è stato Andrea.

E gli uomini importanti si vedono quando non ci sono più.

Un abbraccio a Gigino e a tutta la famiglia da parte mia e di tutti i collaboratori del blog.

Andrea Reale

I funerali si svolgeranno domani mattina alle 9,30 alla Chiesa della Collegiata a Maiori

10 Commenti

  1. Gaetano e Gigino sono i degni figli di cotanto padre. Sono stati i depositari dell’illuminata arte paterna. Gaetano un pò più defilato di Gigino, ma comunque sempre presente, come un’ombra, accanto al padre e al fratello. Gigino, invece, è un personaggio vulcanico, pieno di risorse, sempre in piena e costante attività, soprattutto per la promozione del suo territorio così unico. Si è battuto sempre a spada tratta per il riconoscimento ufficiale del Tintore, come vitigno a sé stante e ci è riuscito.
    Adesso il testimone è in buone mani, Andrea può riposare sereno e in pace. La via tracciata è ampia e percorribile.
    Cari amici, vi sono vicino in questo momento così doloroso. Pensate, comunque, che vostro padre vi guarda compiaciuto da lassù. Condoglianze vivissime.

  2. lo ricorderemo come nella foto, a legare le viti, ad allevare altri figli tra i figli

  3. Uomo di antico stampo, così come antiche sono le viti che, anche in passato controcorrente, si è ostinato a coltivare ben conoscendo l’unicità del Tintore, quella natura magica e raffinata che oggi, finalmente, viene apprezzata dovunque.
    A Gigino, con la memoria ancora viva della bella serata primaverile di Sant’Agata, un abbraccio forte.

  4. Grazie a tutti gli amici e soprattutto a te Luciano per il bellissimo omaggio reso alla memoria di mio padre. Mi e’ stato di grande conforto e mi indica la strada su cui proseguire tracciata sapientemente da mio padre.

  5. Il carissimo Don Andrea l’ho sempre cercato ad ogni travaso, ogni movimento dei nostri vini in cantina, perchè assaggiasse quello che facevamo con Gigi e Gaetano: ogni volta che è stato contento di quei sorsi ci ha messo il sorriso sulle labbra. lo ricorderò sempre con enorme affetto, continuando a sorridere con lui. Un abbraccio a tutta la famiglia Reale.

I commenti sono chiusi.