Salerno, Kriò gelatocaffè. Lo sbarco di Enzo Crivella

Letture: 294
Enzo Crivella

Una buona notizia per i salernitani, ma anche per tutti i turisti che transitano qui, tra una tappa e l’altra della crociera, o per raggiungere la costiera amalfitana. Il gelato più buono del Cilento è arrivato in quello che ormai è diventato il salotto della città, la piazzetta intitolata a Flavio Gioia ma conosciuta come la Rotonda, che vanta una vivace offerta gastronomica grazie alla presenza di diversi localini di qualità come la cucina di pesce di Cotto e Crudo e  della Trattoria del Padreterno.

KRIO', uno scorcio del banco gelati

Enzo Crivella, titolare della Chocolatera di Sapri, dove, sul Lungomare il suo papà aprì un chiosco di gelati negli anni Cinquanta, è sbarcato a Salerno con i suoi meravigliosi prodotti. E a breve porterà qui anche una ricca quanto esclusiva selezione di torte degli artigiani più bravi d’Italia, a partire dall’antica pasticceria Spinnato di Palermo.
Gelati cremosi, pannosi, alla crema o alla frutta. Tutti con ingredienti selezionatissimi. Imperdibili il gusto Setteveli (dal nome della celeberrima torta al cioccolato siciliana), il pistacchio, il latte di bufala con pistacchi, la crema profumata all’arancia e  rosmarino.

KRIO', il banco gelati

Accanto al banco gelati c’è quello del caffè e della pasticceria da colazione. Qui come a Sapri, poi, tanta cura e ricerca nelle miscele di tè e caffè.
Si apre alle 7: 30 di mattina, infatti, con cornetti e brioches, e si prosegue per gli aperitivi e il dopo cena.
Sul fronte del salato, tanti stuzzichini e finger food a base di pesce o latticini della valle dell’Irno ideati da Nando Melileo della Cantinella del mare, che li ha presentati durante la serata di inaugurazione. A gestire il progetto il giovane Alessandro Capotorto.

KRIO', i finger food di Nando Melileo
Latticini della Valle dell'Irno e bresaola di bufalo
Lo chef Nando Melileo
KRIO', nodini di mozzarella con ripieno di pomodori secchi

Il locale è molto carino, con le travi a vista recuperate sapientemente, un tocco di colore alle pareti, un piccolissimo romantico privè con l’angolo samovar per il tè e, soprattutto, un dehor che si apre sulla piazza.

KRIO', l'esterno

 

KRIO', i tavoli all'esterno
KRIO'

Kriò – Gelatocaffè
Via Roma, 6
Piazza Flavio Gioia
Tel. 089.254272 – 338.1928783

8 commenti

  • MARIO STINGONE

    (5 maggio 2012 - 18:38)

    Mitico CRIVELLA!!!

  • marella

    (5 maggio 2012 - 19:47)

    CHE MAGNIFICA NOTIZIA! URGE RAGGIUNGERE SALERNO,IL GELATO DI ENZO NON HA EGUALI!

    BRAVO ENZO IN BOCCA AL LUPO

    • Angelina Ballerina

      (6 maggio 2012 - 19:44)

      CONDIVIDO…….INIMITABILE!

  • enrico malgi

    (5 maggio 2012 - 21:11)

    Auguri a Enzo e a Nando, una coppia vincente. Che fortuna averli per la dittà di Salerno!

  • Rita

    (6 maggio 2012 - 14:44)

    Enzo aspettaci, stiamo arrivando! :-)))

  • sally

    (6 maggio 2012 - 17:45)

    Stamane con le mie amiche siamo state al Kriò… Il locale è carino, il personale molto simpatico e gentile, molto buono il caffè che ho trovato ottimo e a dir il vero diverso dal solito caffè che ho bevuto in altri posti a Salerno perchè ti lascia un gusto delicato. Bè che dire COMPLIMENTI!!! Ci voleva proprio un posto così!

  • Angelina Ballerina

    (6 maggio 2012 - 19:44)

    E’ il gelato più buono del MONDO! Tutto qui! Bisogna soltanto assaggiarlo una volta per diventare “dipendenti”!

  • Adele Sandri

    (7 maggio 2012 - 16:10)

    Evviva Crivella! Ma per favore usate tutta la vostra influenza per non far chiudere la Chocolathera di SAPRI che è l’ultimo faro del buon gusto nella ormai abbastanza depressa cittadina…. Noi residenti estivi della zona ce la mettiamo tutta

I commenti sono chiusi.