Rubriche


A Capri nuova cantina, la prima vendemmia di Scala Fenicia

5 ottobre 2010 16

di Marina Alaimo Solo chi è abbastanza folle da credere che i sogni si realizzano prima o poi riesce per davvero nell’impresa. Nella famiglia Koch di follia ne ho apprezzata in dosi sufficienti da produrre l’energia necessaria per concretizzare il progetto di produrre vino…  Leggi tutto »

Alla scoperta della cucina della Polinesia Francese

13 marzo 2013 0

di Phyllis De Stavola Curiosità e leggende da tre isole polinesiane Le vacanze di Pasqua sono ormai prossime, e molti ne approfitteranno per concedersi, in alternativa alla classica scampagnata, un periodo di villeggiatura verso climi caldi per vivere una favola all’insegna di mare, relax e buon cibo al di sotto dell’equatore….  Leggi tutto »

Amburgo meta gourmet? Yes basta saperlo, con recensione del ristorante bistellato Se7en Oceans

31 luglio 2014 4

di Paola Riccio Da alcune primavere Raffaele Pagano mi propone di fare una puntata a Ibiza per l’opening party  dell’Amnesia, gli dico sempre che mi piace l’idea e lui ogni volta fa cadere la cosa nel vuoto. Sicché quando un mesetto fa, circa, mi  chiese se poteva comprare  i voli  per Amburgo…  Leggi tutto »

Amici miei a Parigi-1 |Paris, Alain Ducasse au Plaza Athenee

28 febbraio 2011 17

A ciascuno il suo. Ciomei, Fiordelli, Maffi e Pignataro hanno girato e mangiato un paio di giorni a Parigi. Quattro racconti per quattro pasti pubblicati su Luciano Pignataro WineBlog e Consumazione Obbligatoria. Iniziamo dal primo di Aldo Fiordelli Il faut revenir à l’essentiel. Repartir du tout début, là où sont les…  Leggi tutto »

Amici miei a Parigi-2. Paris, L’Atelier Etoile de Joel Robuchon sugli Champs-Elysées. Il ristorante è morto, viva il ristorante

1 marzo 2011 12

A ciascuno il suo. Ciomei, Fiordelli, Maffi e Pignataro hanno girato e mangiato un paio di giorni a Parigi. Quattro racconti per quattro pasti pubblicati su Luciano Pignataro WineBlog e Consumazione Obbligatoria. Ecco il secondo Avenue des Champs-Elysèes, 133 Tel.01-4723.7575 www.joel-robuchon.net Abbiamo fatto appena in tempo a provare Le Table, ora…  Leggi tutto »

Amici miei a Parigi-3. Delusione Inaki Aizpitarte, Le Chateubriand: troppi congressi fanno male

6 settembre 2012 49

A ciascuno il suo. Ciomei, Fiordelli, Maffi e Pignataro hanno girato e mangiato un paio di giorni a Parigi. Quattro racconti per quattro pasti pubblicati su Luciano Pignataro WineBlog e Consumazione Obbligatoria Ecco il terzo di Giancarlo Maffi Giocando alla ruota della fortuna abbiamo perso. Questa è una delle possibili…  Leggi tutto »

Amici miei a Parigi-4| Rino in Paris, anima italiana di Giovanni Passerini

3 marzo 2011 12

A ciascuno il suo. Ciomei, Fiordelli, Maffi e Pignataro hanno girato e mangiato un paio di giorni a Parigi. Quattro racconti per quattro pasti pubblicati su Luciano Pignataro WineBlog e Consumazione Obbligatoria Ecco il quarto di Leo Ciomei Il tour-de-force parigino oltre ai due grandissimi Ducasse e Robuchon comprendeva anche un…  Leggi tutto »

Anacapri, Resto Wine Bar Agorà e la birra di Capri

7 ottobre 2011 4

Mirko Brunetti, una numerosa famiglia nella ristorazione e produzione di vino sull’isola, ha aperto nel 2003 questo locale con l’idea di farne una braceria pizzeria, magari con qualche incursione etnica e accompagnare l’attività con quella di degustazione vini. Con il passare degli anni, invece ha virato verso una cucina più semplice e immediata….  Leggi tutto »

Angelo Gaja: la mia Africa. Viaggio tra i produttori sudafricani

1 aprile 2016 0

di Angelo Gaja Il mio primo viaggio in Sud Africa l’ho fatto prima di Pasqua. Il Sud Africa ha una popolazione di 55 milioni di abitanti, dei quali 7 milioni di bianchi. Presidente della Repubblica é Jacob Zuma che non soltanto è stato condannato recentemente dalla Corte Costituzionale, ma ha anche la…  Leggi tutto »

Armadillo’s Party, Locanda dell’Arco, Cissone (CN)

9 settembre 2010 33

Wikipedia, L’Armadillo Caratteristiche fisiche: Gli armadilli sono lunghi tra i 150 e i 190 cm e possono pesare dai 50 ai 120 kg. Hanno un corpo normalmente longilineo con una parte rinforzata sull’addome dove accumulare una parte adiposa per i periodi in cui la scarsità di salumi, formaggi e vini…  Leggi tutto »

Atelier Etoile de Robuchon sugli Champs-Élysées: il monumento della cucina francese alla portata di tutti

27 novembre 2016 0

Avenue des Champs-Elysèes, 133 Tel.01-4723.7575 www.joel-robuchon.net Sempre aperto Una rivoluzione che oggi ha il confortante sapore della classicità mozartiana, la certezza che la musica del menu sarà perfetta in un crescendo continuo costruito con canoni ben precisi di temperatura, di materia. Robuchon è stato un grande innovatore nel panorama francese,…  Leggi tutto »

Au Bascou, bistrot nel cuore del Marais a Parigi

9 gennaio 2016 0

AU BASCOU 38 rue Réaumur, 75003 Paris Tel. +33142726925 contact@au-bascou.fr www.au-bascou.fr Au Bascou è un piccolo bistrot nel cuore del Marais. Un piccolo gioiello. Non perché particolarmente curato né perché frequentato solo da francesi. Anzi. Coppie di turisti e gruppetti di viaggiatori affollano i piccoli tavoli sia a pranzo che a cena,…  Leggi tutto »

Bacari a Venezia: undici indirizzi scelti da chi li frequenta da 40 anni!

10 marzo 2016 27

  Bacari a Venezia. Come abbiamo fatto per le piole a Torino, ci siamo rivolti ad una firma storica e autorevole. Francesco è giornalista professionista nei quotidiani Finegil del Gruppo Espresso dove è stato capocronista e caposervizio Cultura e Spettacoli. Ora in pensione. Titolare per molti anni della rubrica settimanale Mangiar Bene…  Leggi tutto »

Barolo, il fascino di Maria Teresa Mascarello

16 settembre 2010 20

– del Guardiano del Faro – Ci vorrà ancora qualche anno di attesa per festeggiare il centenario, e non sarà il fatidico 2012 a poter cambiare qui le cose, perché qui la consapevolezza è già arrivata da un pezzo, non serve spiegare niente, basta guardarsi intorno, basta annusare l’aria, qui nel 2018…  Leggi tutto »

Bever, Chesa Salis – 13,5/20

2 febbraio 2015 0

di Luca Fontana A tavola con I Signori Gennaio 2015 Se da una parte Sankt Moritz, e più in generale l’Engadina, è una delle mente più ambite per i turisti invernali, dall’altra è il terrore delle mamme storione e delle oche francesi. Nell’alta valle svizzera infatti si sono trasferiti diversi…  Leggi tutto »

Bienvenidos a Miami

30 settembre 2012 12

di Sara Marte Ticchettio forsennato. Tessere e pallini, fumo di sigari e tifo gridato. Attendono il turno su panchine ormai familiari. Gironzolano in gruppetti e ridono rumorosi. Nessuno sotto ai 55 anni è ammesso alla “festa”. Benvenuti al Maximo Gomez Park, per gli amici Domino Park. Qui, nel cuore di Little Havana,…  Leggi tutto »

Borderline, da un caffè con Sambuca a Jerez de la Frontera

10 ottobre 2010 4

–  del Guardiano del Faro – Ehi, aspetta, ma dove vai , volevo  offrirti anche  una Sambuca! “Da Frankestein Junior” La golf nera con il tettuccio  apribile poteva  sembrare anche una macchina da fighetti per i ragazzi che la possedevano, però le loro ragazze volevano altro, si potevano…  Leggi tutto »

Borgogna, Hostellerie de Levernois

9 giugno 2010 5

L’Italia del vino va pazza per la Borgogna. Adesso, con il bisogno di semplicità e di agricoltura più che di commercio, ancora più che mai. Ecco un posto da provare a tutit i costi. Ce ne parla la brava sommelier Loretta Liera aiutata dalle foto del notaio Antonello Tumbiolo di Loretta…  Leggi tutto »

Bruno Manfellotto: Elogio della pezzogna a Capri

19 ottobre 2014 1

di Bruno Manfellotto Una notte d’estate ‘o Riccio si lasciò prendere da un’irrefrenabile “appucundrìa”. Montava in lui sorda e incontrollabile. Smaniava. Scoteva la testa. Andava urlando che l’Isola non era più la stessa. Non che fosse cosa del tutto nuova, per lui. Gli succedeva a fine stagione. Era una specie di danza…  Leggi tutto »

Caffè Stern a Parigi e la buona Italia firmata da Massimiliano e Raffaele Alajmo

6 dicembre 2014 0

Caffè Stern 47, passage des Panoramas 75002 Paris +33 (0)175436310 info@caffestern.fr Orari di servizio Da martedi a sabato dalle 8.30 alle 24.00 Pranzo dalle 12.30 alle 14.30 Cena dalle 19.30 alle 22.30 Giorni di chiusura: domenica e lunedì Quando siamo a Parigi sono due le cose che veramente ci mancano: il…  Leggi tutto »