Il Granello: un eccezionale formaggio dell’Agro Pontino firmato Alveti&Camusi (LT)


Granello aperto

Granello aperto

di Floriana Barone

Un formaggio a pasta dura di latte vaccino, unico nel territorio pontino: il Granello è uno dei prodotti di punta di Alveti&Camusi. Questo caseificio a gestione familiare lo produce con orgoglio e passione sin dall’inizio, dal 2004: l’eccezionalità del Granello nasce da un binomio speciale, composto dalla straordinaria qualità del latte appena munto e dalle sapienti mani del casaro di famiglia, Paolo. Qui infatti si allevano circa 300 capi di Frisona italiana all’interno di stalle a stabulazione libera.

Granello di Alveti&Camusi

Granello di Alveti&Camusi

Questo formaggio prende il nome dai piccoli granelli che lo caratterizzano: più è stagionato, più la sua granulosità si accentua. È stato il mastro casaro dell’epoca, originario di Parma, a iniziare la sua lavorazione, ormai sedici anni fa: nessun altro caseificio dell’Agro Pontino lo produce. La stagionatura del Granello non dura meno di 12 mesi, ma può arrivare anche a 2 anni. Se il formaggio viene degustato a 6 mesi, il suo sapore ricorda quello della caciotta. Il Granello ha un gusto dolce e leggermente saporito vicino la crosta, ma nel suo interno persiste il profumo del latte appena munto. È un eccellente formaggio da tavola, adatto per essere grattugiato sulla pasta, per preparare la polenta, nei toast o sulla pizza. Si abbina bene a un vino rosso corposo, ricco e intenso. E dal siero della lavorazione del Granello si può produrre anche un’eccellente ricotta.

Granello a pezzi

Granello a pezzi

Oltre al Granello, Alveti&Camusi produce diversi formaggi d’eccellenza, come il fior di latte, il gorgonzola, il primo sale, il burro, la provola, il cacio del borgo, la ricotta, il caciocavallo affumicato, il quartirolo, lo stracchino stagionato, il Montanasio, il canestrato, il provolone piccante, la caciotta al caglio vegetale, la Lola, il Musiago, la caciotta al mosto d’uva o la caciotta al tartufo.

 

La Lola società cooperativa agricola
Via Acque Alte, 144
04010 B.go Podgora  (LT)
Tel. 0773/639072
alvetiecamusi

Il Granello costa 18,90€ al kg
Gli orari di apertura del negozio aziendale durante l’emergenza Coronavirus:

Dal martedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:00; il sabato dalle 8:30 alle 13:30. Domenica chiuso
Instagram