Il Ristorante di Alessandro Feo


Ristorante Alessandro Feo a Casal Velino Marina Cilento

Alessandro Feo ai fornelli

Alessandro Feo ai fornelli

di Enrico Malgi

Il giovane chef cilentano Alessandro Feo dopo avere maturato una proficua esperienza professionale adesso sembra trovarsi in una situazione di perfetto equilibrio ed appagamento.Superato in souplesse l’indispensabile step formativo speso per conto terzi adesso è diventato padrone di se stesso, perché poco più di quattro anni fa ha deciso che era arrivato il momento di aprire un ristorante gourmet tutto suo sul porto di Casal Velino Marina che, guarda caso, porta il suo nome. E questo significa che si è ritenuto finalmente pronto per liberare il suo estro e la sua fantasia senza essere sottoposto ad alcun condizionamento esterno che lo tenesse legato.

Ingresso Ristorante Alessandro Feo

Ingresso Ristorante Alessandro Feo

Interno Ristorante Alessandro Feo

Interno Ristorante Alessandro Feo

In passato avevo già sperimentato più di una volta la cucina di Alessandro, quando lavorava al Rumi Hotel di Ascea Marina e poi dopo anche in questo stesso locale. L’ennesima occasione propizia di assaggiare nuovamente i suoi piatti
è capitata pochi giorni fa quando sono stato invitato da Andrea Ferraioli a festeggiare il suo compleanno in questo ristorante insieme a tutta la sua numerosa famiglia di moglie, figli, nuora, genero e nipoti.

Andrea Ferraioli e Alesaandro Feo

Andrea Ferraioli e Alesaandro Feo

Andrea Ferraioli e Marisa Cuomo

Andrea Ferraioli e Marisa Cuomo

Alessandro ci ha dato dentro senza lesinare e senza tentennamenti per accontentare l’ampia partecipazione di tutti i commensali, che con il trascorrere delle ore è diventata ancora più estesa.

Ristorante Alessandro Feo Commensali

Ristorante Alessandro Feo Commensali

L’entrée di benvenuto è stato il rigatone soffiato, con melanzana bruciata e pomodorino confit, mousse di ricotta di bufala e bignè salato al basilico. Approccio sfizioso, delizioso e leggero.

Ristorante Alessandro Feo Entrée di benvenuto

Ristorante Alessandro Feo Entrée di benvenuto

Caprese di mare, vecchio cavallo di battaglia di Alessandro che non può mai mancare nel suo menù, in cui nel piatto si esaltano equilibrio, acidità e gradevolezza attraverso bocconcini di bufala, pomodorini confit, perle di pesto, tartare di gambero rosso ed essenza di limone.

Ristorante Alessandro Feo Caprese di mare

Ristorante Alessandro Feo Caprese di mare

Ristorante Alessandro Feo Gambero rosso del Cilento

Ristorante Alessandro Feo Gambero rosso del Cilento

Triglia, pomodoro, origano e bouillabaisse di triglia. Preparazione di alto spessore, creativa, vincente, elegante e bene eseguita.

Ristorante Alessandro Feo Triglia

Ristorante Alessandro Feo Triglia

Moscardini alla Luciana, con spuma di patate e polvere di cappero. Piatto semplice ma gustoso, sapido e godurioso.

Ristorante Alessandro Feo Moscardini all Luciana

Ristorante Alessandro Feo Moscardini all Luciana

Gambero rosso del Cilento. Scenografia contraddistinta da una solitaria performance visiva, ma ricca di un espressivo, deciso e generoso sapore.

Spaghettone “28 Pastai”, pane, burro e alici di menaica. La pasta non può mai mancare in un ristorante che si rispetti specialmente al sud e questo piatto mi sembra davvero ottimo per croccantezza, consistenza, eleganza, e sapidità.

Ristorante Alessandro Feo 28 Pastai

Ristorante Alessandro Feo 28 Pastai

Baccalà ritorno da Lisbona.
Tipico piatto di tutta la cucina iberica ed in particolar modo di quella basca, in cui il baccalà viene cotto al forno a bassa temperatura su crema di patate ed alici e pil pil.

Ristorante Alessandro Feo Baccalà Ritorno da Lisbona

Ristorante Alessandro Feo Baccalà Ritorno da Lisbona

Sicuramente il miglior piatto che ho assaggiato, prettamente mediterraneo, morbido, essenziale,raffinato, ricco di personalità e con una cottura perfettamente riuscita.

Sotto con i dolci adesso con un predessert di meringa al pepe e curd montato al limone, tart citron, black forest e babà al liquore di fichi, gelato ai fichi secchi e vaniglia. Tutti piacevoli e poco zuccherini.

Ristorante Alessandro Feo Dolci

Ristorante Alessandro Feo Dolci

Ristorante Alessandro Feo Babà al liquore di fichi

Ristorante Alessandro Feo Babà al liquore di fichi

Ristorante Alessandro Feo Altri dolci

Ristorante Alessandro Feo Altri dolci

Eccellente la batteria dei vini degustati, di cui tre delle sei bottiglie rappresentavano il Cilento, espressamente scelti da Andrea Ferraioli che nell’occasione ha preferito non presentare le sue etichette.

Ristorante Alessandro Feo Bottiglie di vino servite

Ristorante Alessandro Feo Bottiglie di vino servite

In conclusione Alessandro Feo, che si dedica ad una cucina territoriale di ottima fattura e che privilegia di più l’orto ed il mare del Cilento, si conferma
ancora una volta uno chef capace, talentuoso, affidabile e dotato certamente di una tecnica sopraffina. In questo momento si trova a vivere una fase di ulteriore crescita professionale, ma sembra avviato sulla buona strada
per consolidare sempre di più le sue innegabili potenzialità.

Il servizio ai tavoli scorre preciso e veloce, senza alcuna pecca. Carta dei vini abbastanza ampia e composita, in cui il Cilento e la Campania la fanno da padroni.
Locale spazioso. Prezzi giusti.

 

Ristorante Alessandro Feo

Via Lista – Casal Velino Marina (Sa)

Cell. 328 8937083 – [email protected]  –  www.alessandrofeoristorante.it 

Coperti: 35 – Menù alla carta

Orario di apertura fino al 13.09 tutte le sere dalle 19,30 alle ore 23.30. Dal 14.09 aperti a pranzo e cena dalle ore 12,30 alle ore 14,30 e sempre la sera a cena dalle ore 19,30 alle ore 23,30 tranne il mercoledì.  

 

Scheda del 21 agosto 2020

Alessandro Feo

Alessandro Feo

Ristorante Alessandro Feo
Via Lista – Casal Velino Marina (Sa)
Cell. 328 8937083
[email protected]www.feorestaurant.it
Coperti: 50
Orario di apertura 12,30 – 14,30 e 19,30-23,00
Locale chiuso il martedì

Il sogno di aprire un ristorante tutto proprio ed esprimersi in libertà. Nasce così questo locale sul lungomare di Casal Velino Marina, nel cuore del Cilento, quasi baricentrico fra Agropoli e Sapri.
Non solo un ristorante, ma un gourmet, che in Cilento ha un alter ego solo in Aquadulcis a Vallo della Lucania . Scommessa difficile per un territorio che vive solo di due mesi l’anno di turismo e in crisi demografica, perciò coraggiosa e degna di lode a prescindere.
In effetti non mancano i luoghi in cui si mangia alla grande il pesce, ma un cucina un po’ più ragionata è il giusto complemento di una offerta che il territorio deve esprimere in modo più vario possibile e non in modo monocorde.
Oltre al coraggio, Alessandro Feo ha anche un grande pregio, per me decisivo quando devo scrivere di un cuoco, che è quello di battersi per una materia prima di assoluta qualità e se per quanto riguarda orto e pasta è abbastanza facile in Cilento e Campania (anche se ci sono crape che pure il sale comprerebbero dai cataloghi), nel pesce ormai è battaglia con un rialzo dei prezzi incredibili dovuti da un lato ai mesi di fermo, dall’altro alla concorrenza con altri locali che puntano dritti sulla qualità nel mare. Per dire, ci raccontava Alessandro che un chilo di gamberi in questo periodo arriva a 50 euro sulla barca.
La materia prima sta alla proposta di un locale come le pinne al nuotatore, fa la differenza perché la tecnica si può trasferire, un gambero pescato a cento metri dalla cucina del ristorante no. E il vero cuoco si vede ormai proprio dalla capacità di esprimere il territorio in primo luogo attraverso la materia.
Lo stile di cucina è equilibrato, carina e spensierata l’idea di una forchettata di spaghetti al pomodoro come benvenuto per dire subito che siamo in Italia, al Sud. Alcune idee ci sono davvero piaciute molto, come la sapidità e la grassezza unite nello spaghettone con colatura di alici, bacche di mirto e mozzarella nella mortella, la pezzogna in salsa di zucchina alla scapece è stato per noi il piatto della serata, bella idea il trionfo di frutta sotto forma di sorbetti, gelati e creme. Anche il piatto di crudo è degno di nota per la qualità e gli spunti che valorizzano la materia prima. Non mancano piatti ecumenici come la pasta a patate con gamberi (ma la spuma finale di patate la eliminerei) e la melanzana alla parmigiana (la cui farcia deve essere a nostro avviso però un po’ appena più cremosa). La pasticceria in genere è molto curata e ben eseguita, il dolce al cioccolato, che non deve mancare mai in un locale, è da manuale.
Il ritmo del locale è quello giusto, il personale appare motivato, direi gasato dal successo di pubblico, la carta dei vini molto giusta e calibrata, con ampio spazio al Cilento, alla Campania, un po’ di Champagne e qualche finestra sulle altre regioni come è giusto che sia.
Il locale è davvero carino, soprattutto la prima sala tutta in pietra, con un bel dehor esterno alle spalle gradevole nelle serate estive.
Il prezzo è sostanzialmente contenuto, difficilmente potrete superare i 40 euro e anche i vini della cantina sono proposti a costi ragionevoli.

Insomma, seguiamo su questo blog Alessandro Feo da quando ha mosso i suoi primi passi sulla scena del suo, del nostro Cilento, siamo convinti che questa tavola, capace di estrarre sapore e con piatti ricchi di personalità, non può che accontentare chi la prova.
Per me la controprova è sempre quando scrivo: se inizio a salivare e mi viene voglia di tornare mentre vedo i piatti fotografati allora il locale è buono. Fidatevi :-)

Ristorante Alessandro Feo - Frittatina di pasta su coulis di pomodorino gialli e fonduta di cacioricotta del Cilento

Ristorante Alessandro Feo – Frittatina di pasta su coulis di pomodorino gialli e fonduta di cacioricotta del Cilento

Ristorante Alessandro Feo - Gambero rosso di Acciaroli, ricotta di bufala e limone

Ristorante Alessandro Feo – Gambero rosso di Acciaroli, ricotta di bufala e limone

Ristorante Alessandro Feo - Benvenuto dello chef - spaghetto con pomodoro e basilico

Ristorante Alessandro Feo – Benvenuto dello chef – spaghetto con pomodoro e basilico

Ristorante Alessandro Feo - Insalatina di mare 3D con polpi, calamari e gamberi cotti sottovuoto, ristretto di mare con acqua di cozze, vongole, brodo di polpo, liome e olio

Ristorante Alessandro Feo – Insalatina di mare 3D con polpi, calamari e gamberi cotti sottovuoto, ristretto di mare con acqua di cozze, vongole, brodo di polpo, limone e olio

Ristorante Alessandro Feo - Il crudo - tartare di tonno, sashimi di ventresca,carpaccio di ricciola, tartare di gambero rosso, gamberoni rossi

Ristorante Alessandro Feo – Il crudo – tartare di tonno, sashimi di ventresca,carpaccio di ricciola, tartare di gambero rosso, gamberoni rossi

Ristorante Alessandro Feo - La mia parmigiana, tuggli gli ingredienti della parmigiana dentro una melanzana

Ristorante Alessandro Feo – La mia parmigiana, tuggli gli ingredienti della parmigiana dentro una melanzana

Ristorante Alessandro Feo - Pezzogna, carpaccio di zucchine e ravanelli con salsa di zucchine alla scapece

Ristorante Alessandro Feo – Pezzogna, carpaccio di zucchine e ravanelli con salsa di zucchine alla scapece

Ristorante Alessandro Feo - Triglia, melanzana, coulis di pomodori e cacioricotta

Ristorante Alessandro Feo – Triglia, melanzana, coulis di pomodori e cacioricotta

Alessandro Feo - Pasta e patate con tre consistenze di gambero rosso - maionese, polvere e tartare

Alessandro Feo – Pasta e patate con tre consistenze di gambero rosso – maionese, polvere e tartare

Ristorante Alessandro Feo - Spaghettone Vicidomini colatura di alici e bacche di mirto e mozzarella nella mortella

Ristorante Alessandro Feo – Spaghettone Vicidomini colatura di alici e bacche di mirto e mozzarella nella mortella

Ristorante Alessandro Feo - Piccola pasticceria

Ristorante Alessandro Feo – Piccola pasticceria

Ristorante Alessandro Feo - Cercami, mousse ai tre cioccolati

Ristorante Alessandro Feo – Cercami, mousse ai tre cioccolati

Ristorante Alessandro Feo - Frutta - semifreddo al limone, mousse di ciliegia fresca, bavarese alla fragola, ricotta e pera, gelato alla vaniglia, ananas confit, gelee' di mela annurca

Ristorante Alessandro Feo – Frutta – semifreddo al limone, mousse di ciliegia fresca, bavarese alla fragola, ricotta e pera, gelato alla vaniglia, ananas confit, gelee’ di mela annurca

Ristorante Alessandro Feo - olio

Ristorante Alessandro Feo – olio

Ristorante Alessandro Feo - vini

Ristorante Alessandro Feo – vini

 

di Enrico Malgi

Report del 2 maggio 2019

Alessandro Feo e Marika Ferrazzano

Alessandro Feo e Marika Ferrazzano

Ecco qui un altro interessante giovane chef della nouvelle vague della cucina cilentana che seguiamo da tempo: Alessandro Feo.

Insegna Ristorante Alessandro Feo

Insegna Ristorante Alessandro Feo

Dopo la proficua esperienza maturata al Rumi di Ascea Marina, Alessandro ha tirato fuori dal cassetto il suo ambizioso sogno: aprire finalmente un ristorante tutto suo. Sogno che si è tramutato in realtà poche settimane fa, quando ha inaugurato sul bellissimo lungomare di Casal Velino Marina un locale che porta il suo nome.

Ristorante Alessandro Feo Interno

Ristorante Alessandro Feo Interno

Ambiente spazioso, carino, elegante ed accogliente, caratterizzato dalla tipica muratura e le arcate in pietra viva. Tavoli ben messi. Mise en place perfetta. Alessandro naturalmente in cucina, dove dà libero sfogo al suo estro ed alla sua fantasia e la giovanissima Marika Ferrazano a servire ai tavoli.

Ottimo pane di variegate composizioni da inzuppare nel pregevole olio evo di Mario Notaroberto.

Ristorante Alessandro Feo Pani

Ristorante Alessandro Feo Pani

Si incomincia con una Spuma di ricotta con aceto balsamico di fichi del Cilento, polvere di pomodoro secco e perle di pesto. Piatto cremoso, delicato e davvero delizioso.

Ristorante Alessandro Feo Spuma di ricotta con aceto di fichi

Ristorante Alessandro Feo Spuma di ricotta con aceto di fichi

Ecco qui un’altra preparazione molto interessante: Spaghetti di asparagi, baccalà e porro. Piatto bene eseguito, sapido quanto basta. Ottimo l’accostamento tra la morbidezza del baccalà, cotto benissimo tanto è vero che si scioglie in bocca, e la consistenza degli asparagi tagliati a listarelle e dello stesso porro.

Ristorante Alessandro Feo Spaghetti di asparagi, baccala' e porro

Ristorante Alessandro Feo Spaghetti di asparagi, baccala’ e porro

Pregevole l’insalatina di seppia e fave su crumble nero e foglia di cipolla croccante in agrodolce. Piatto coreografico, colorato, leggero e creativo, che appaga le papille gustative.

Ristorante Alessandro Feo Insalatina di seppia e fave su crumble nero e foglie di cipolla croccante in agrodolce

Ristorante Alessandro Feo Insalatina di seppia e fave su crumble nero e foglie di cipolla croccante in agrodolce

Per primo la Pasta mista in brodetto di mare. Una sublime preparazione che strizza l’occhio al pescoso mare di Casal Velino. Ottimo piatto davvero, saporito, gustoso e ben calibrato, da mangiare a vagonate.

Ristorante Alessandro Feo Pasta mista in brodetto di mare

Ristorante Alessandro Feo Pasta mista in brodetto di mare

In appresso Totano e scarola. Un classico del territorio cilentano. Ottima consistenza.

Ristorante Alessandro Feo Totano e scarola

Ristorante Alessandro Feo Totano e scarola

Come dolci Fichi e cioccolato e poi Tiramisù con libera interpretazione da parte di Alessandro. Buoni e poco dolcificanti.

Ristorante Alessandro Feo Fichi e cioccolato

Ristorante Alessandro Feo Fichi e cioccolato

Ristorante Alessandro Feo Tiramisu'

Ristorante Alessandro Feo Tiramisu’

Il Fiano Primula di Albamarina e lo spumante bianco millesimato Extra-Dry Con-Trè di Contarini hanno accompagnato tutto il pranzo.

VIni degustati al Ristorante Alessandro Feo di Casal Velino Marina

VIni degustati al Ristorante Alessandro Feo di Casal Velino Marina

La carta de vini presenta molte proposte territoriali, ma anche alcune alloctone.

In conclusione mi fa enorme piacere sapere che Alessandro si sia messo in proprio. Certo i problemi non mancano: Casal Velino Marina, come tutte le località di mare, è frequentata principalmente d’estate, mentre nelle altre stagioni la gente latita. Mettiamoci pure che negli ultimi tempi proprio a Casal Velino si è registrata l’apertura di un’alta concentrazione di nuovi locali pubblici, per cui la concorrenza è diventata spietata. Per fortuna Alessandro è un giovane in gamba ed intelligente, che sa cosa vuole. Deve badare soltanto a migliorarsi, perché le potenzialità di crescita ci sono eccome!

 

Ristorante Alessandro Feo
Via Lista – Casal Velino Marina (Sa)
Cell. 328 8937083
[email protected]www.feorestaurant.it
Coperti: 50
Orario di apertura 12,30 – 14,30 e 19,30-23,00
Locale chiuso il martedì
Prezzi molto favorevoli alla carta e/o menù degustazione

9 Commenti

  1. Mi sa tanto che al totano e scarola ė arrivato affaticato:un capolavoro assoluto.Alcuni piccoli aggiusti ma Alessandro con questo suo locale spiccherà il volo regalando al Cilento quanto prima un posto nel firmamento.Augurissimi di vero cuore a chi ogni giorno alla propia terra regala mente e lavoro.FM

  2. Un abbraccio di cuore e col cuore allo Cheffone di Omignano e a chi per primo gli ha fatto visita, anche se, si è dimenticato di assaggiare e di descriverci La crema di ceci di Cicerale con cozze pane croccante, signature dish di Alessandro, per certo in carta, rimedierò io, con estremo piacere, alla voluta sbadataggine della volpe del Cilento

  3. Infatti, Marco, non mi sono permesso di assaggiare il capolavoro di Alessandro senza la tua presenza.
    Francesco tutto ok, Quando scende il brianzolo tieniti libero per una visita.

  4. “prezzi molto favorevoli” per quell’altro prezzi: ” menù alla carta” per quell’altro ancora “ho chiesto alla gentile signora…. ( ma ha pagato il conto?). Insomma il sig. Malgi ha visitato tre ristoranti, da Marina di Camerota, a Palinuro a Marina di Casalvelino magnificando, penso a ragione, la cucina di questi ristoranti senza farci capire la spesa media che farebbe un cliente pagante. Siamo alle solite. Per quante volte ancora si deve sollecitare e pregare l’estensore degli articoli di farci capire quanto si spende per un pranzo medio? So che rischio di essere noioso, ma non rinuncerò di chiedere un servizio utile anche ai lettori-consumatori di questo bellissimo e utilissimo blog. Mi meraviglio che la “solita compagnia di giro” che puntualmente interviene per i commenti non chieda al sig Malgi queste cose basilari per una completa recensione!

  5. Gentile sig. Soviero, la ringrazio per il suo intervento e le dico che lei ha perfettamente ragione di voler sapere il costo di un pasto quando si va al ristorante. Nel caso specifico quando si scorre la cartà del menù si capisce se i prezzi sono vantaggiosi, oppure no. Oppure, come da Pappa e Poppa, evidenziare il menù degustazione che non tutti praticano. Le prometto che la prossima volta sarò più attento e preciso. Al piacere di leggerla.

  6. Gentile signor Bruno Soviero, rispondo col mezzo milanese che c’è in me alla sua educata provocazione, tengo da parte il mezzo toscano per attacchi più frontali, le faccio notare che per quanto riguarda Palinuro il Dottor Malgi aveva espressamente detto ad inizio post di essere stato invitato da un amico viticoltore a testare dei vini… credo abbia elegantemente scelto di non parlare di costi visto che il conto l’ha pagato un altro.
    Anch’io come lei curioso ho scritto a Feo e mi sono fatto mandare la carta delle vivande, la splendida crema di ceci di Cicerale è in carta a nove euro, ci vada, questo piatto glielo offro io, lo pagherò, come ho sempre fatto con Alessandro, in occasione della mia prossima discesa a sud

  7. egr sig Galetti, le rispondo col quarto di veneziano che c’è in me. Grazie per le precisazioni e per la proposta di degustazione delll’ottima crema di ceci di Cicerale che, peraltro già conosco e apprezzo, Sono un assiduo e antico frequentatore del Cilento e, come voi tutti del Pignataro blog, ho a cuore la valorizzazione e l’ordinato sviluppo di quest’area straordinaria e penso di fare un favore ai ristoratori quando chiedo di esplicitare i prezzi medi praticati dai vari ristoranti, Sono tanti i potenziali clienti che, in questo tempo di incertezze, preferiscono farsi prima i conti in tasca. E i ristoranti e le trattorie del Cilento sono,mediamente, veramente convenienti in rapporto alla qualità offerta. Prendo atto con soddisfazione delle precisazioni del sig.Malgi, Se capiteremo nello stesso periodo dalle parti di Alessandro, accetterò con piacere di gustare insieme la ormai mitica crema di ceci.

  8. Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più.Il vino lo porto io,ma se arriva una bottiglia di Venissa la berremo con vero piacere.PS.Sono passato venerdì sera 26 Aprile e,in due,con appetizer antipasto primo di pasta secca un solo secondo di pesce ed un solo dolce vino escluso 60 €.In media con i prezzi della zona ma con una ricerca e ricercatezza non consuete.FM.

  9. Gentile sig. Soviero, come ha anticipato l’amico Marco secondo e con la collaborazione di Francesco Mondelli e Marco primo, a titolo personale la invito ufficialmente ad unirsi a noi come ospite molto gradito la prossima volta che capita nel Cilento per andare a pranzo in qualche ristorante. E’ facoltato a scegliere lei personalmente in quale locale recarci. E così potrà vedere de visu il conto da pagare. Saluti affettuosi dal Cilento. Ci legga sempre, mi raccomando, per noi è sempre un piacere.

I commenti sono chiusi.