Regali di Natale? Ecco i pacchi dono di 12 piccole aziende artigianali da non perdere!


di Annatina Franzese

Mancano pochi giorni al Natale, non avete pensato ancora ai doni e necessitate di un suggerimento in grado di soddisfare tutti? Niente paura!
In questo strano momento, tante sono le aziende che, sulla scorta dell’esperienza degli anni passati, si sono organizzate per raggiungere ovunque i loro clienti con diverse idee regalo.
Saranno festività diverse è innegabile, ma nulla ci vieterà di regalare a noi stessi o a chi ci circonda, un attimo di spensieratezza e di bontà.
Ecco la selezione di dodici imprese che, mettendo d’accordo tasca e gusto, garantiscono la qualità.

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA DAMA

Le scatole di Marianna D’Auria, anima rock dell’impresa, partono da 10 euro come nel caso della “Nonna Cardella” Pasta Di Martino (2 pacchi di spaghetti Di Martino da 500 gr + 1 passata pomodorini bottiglia birra da 700gr + 1 ricetta della devozione dello chef Peppe Guida in una scatola dal packaging semplice, rossa dal fondo a pois e fiocco) e arrivano sino ai 45 euro della classica “Pomo Deluxe dei Campi” (1 spaghetto + 1 vermicello Pastificio dei Campi + 1 vaso vetro pomodorini di collina da 580 gr. + 1 vaso vetro pomodorini di collina a pacchetelle da 1000gr + 2 bottiglie tradizionali di passata di pomodori da 680 gr + 1 vaso vetro pomodorini di collina acqua e sale + ricetta della devozione dello chef Peppe Guida).

Nel mezzo, confezioni da 15, 18, 20, 24 e 35 euro già pronte o personalizzabili con tutta la produzione, anche quella dolce, dell’Azienda Dama, acquistabili direttamente sul sito nella sezione shop (www.pomodama.it)  o prenotabili contattando telefonicamente l’impresa.

Pomo Deluxe Dei Campi

Pomo Deluxe Dei Campi

 

CASA MARRAZZO

Teresa Marrazzo, vertice insieme a suo fratello Gerardo di Casa Marrazzo, quest’anno ha messo a frutto per i suoi clienti diverse idee. Prime fra tutte le boxes che racchiudono le referenze delle tre linee di produzione dell’azienda: “I tradizionali”,  “I Bio” , “I raffinati”, accompagnati ad  un grembiule con il logo e il tascone con la stampa della linea che rappresenta. Queste scatole, restano disponibili oltrechè per tutto il periodo natalizio, durante tutto il resto dell’anno, consentendo ai clienti di personalizzare il biglietto interno con qualsiasi frase e per qualsiasi occasione.

I prezzi variano dai 30 ai  50 euro e sono comprensivi di spese di spedizione. A queste proposte, si aggiunge la box natalizia che, rispettando il mood tipo dell’azienda e legando l’amore per il territorio alla passione per la tradizione, si arricchisce della partnership di imprese e personaggi. La scatola, dal prezzo di 100 euro comprese le spese di spedizione, contiene: 1 kg pomodoro pelato san marzano dop + 1 vaso di concentrato biologico lavorato dal pomodoro fresco bio + 1 vaso di pesche allo sciroppo + 1 vaso di pasta di arance di Pagani ( base per marmellate , dolci , gelati etc.) + 1 panettone di Tiri da kg 1, +  1 pentola da ragù in creta, +  1 libro “ Le ricette di casa mia di Peppe Guida “ (www.casamarrazzo.it)

Casa Marrazzo

Casa Marrazzo

 

AZIENDA AGRICOLA CASA IUORIO

Nell’alto e medio Sele, le boxes di Casa Iuorio – Sapori di Famiglia partono dai 20 euro della “Casa Iuorio Selection” (Carciofini sottolio 314 ml
+ Peperoni in agrodolce 314 ml) per arrivare ai 65 euro della “Sele Gourmet” (Broccoli spiert sottolio 314 ml + Sugo pronto Nonna Marì con peperoni cruschi e ricotta stagionata 314 ml + Crema di caciocavallo podolico e tartufo bianco 106 ml +Crema di asparagi e tartufo 106 ml +Tartufata 10% 106 ml +LimOnolio 250 ml). Anna Prizio è nel pieno della preparazione delle scatole e garantisce, come un vero folletto di Babbo Natale, la consegna dei suoi “sapori di famiglia” entro l’inizio delle festività (www.casaiuorio.it)

Sele Gourmet

Sele Gourmet

 

AZIENDA AGRICOLA DON CAMILLO

L’ultima volta che l’ho incontrato, Antonio Iovino Perillo era alle prese con l’imminente inaugurazione del suo store “Don Camillo Lab”.  Oggi nel pieno fermento del periodo, lo ritrovo impegnato in pacchi e pacchetti. Oltre all’immancabile piennolo, acquistabile nella simpatica confezione natalizia al costo di 15 euro, da Antonio è possibile pensare a confezioni che partono dai 20 euro sino ad arrivare ai 60. La produzione è molto ampia e dunque, più che smanettare sul sito (www.aziendadoncamillo.com), vi consiglio una passeggiata direttamente al negozio di Somma Vesuviana, dove si potrà fare incetta anche di mini bottiglie di distillati come “Chrysomelon”(distillato di albicocca), “Exnucibus” (nocillo) e “Catalaunia”(grappa di uva catalanesca), al costo di 10 euro.

Azienda Agricola Don Camillo

Azienda Agricola Don Camillo

 

AZIENDA AGRICOLA VINCENZO EGIZIO

Recandosi direttamente a Brusciano, previa prenotazione ed appuntamento (vincenzoegizio.movengo.city), è possibile comporre scatole regalo anche da Vincenzo Egizio. Nessuna confezione già pronta, ma la piena libertà per i clienti di scegliere tra le scorte disponibili al momento della visita in azienda seguendo i consigli di Violetta, moglie sempre presente e disponibile del contadino introspettivo.

Azienda Agricola Vincenzo Egizio

Azienda Agricola Vincenzo Egizio

 

ITALIANAVERA SUGHI & AFFINI

Sullo shop di Italianavera Sughi & Affini (www.italianaverafood.it), l’innovativa start up nata nel 2014, l’ideatrice nonché fondatrice Diana Attianese, ha pensato veramente a tutti. Oltre alla scatola “Xmas Family Goumet Box”  (2 barattoli Veropop dop da 400g + 1 corbarino in succo 580g +1 pacco di “Spaghetti alla chitarra” artigianali di semola di grano duro da 500g +1 pacco di “Paccheri” artigianali di semola di grano duro da 500g +1 pacco di “Rigatoni” artigianali di semola di grano duro da 500g +1 pacco di “Penne Zite Lisce” artigianali di semola di grano duro da 500g  +1 pacco di Riso Carnaroli da 1Kg +1 bottiglia di vino Rosso provenienza Cilento da 75cl +1 Panettone Artigianale +1 Mestolo in Legno e Ceramica Vietrese +1 grembiule di cotone) disponibile al prezzo di 79, 50 euro, tante sono le combinazioni fattibili con costi veramente adatti a tutti. Inoltre, in ogni scatola, è possibile aggiungere un accessorio come grembiule, ceramiche vietresi, t-shirt, prodotti bellezza, creati con la collaborazione di eccellenze del territorio per mantenere fede al mood di Diana: la pummarola è femmina.

Xmas Family Goumet Box

Xmas Family Goumet Box

 

LA VALLE DEL VESERI

Nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, Giovanni Ferraro oltre a preparare box con piennolo rosso e giallo al costo di 10 euro, non dimentica la sua natura di apicoltore e ha confezionato una box composta da 1 kg di miele (castagno, millefiori o melata) dal prezzo di 15 euro con spargimiele in omaggio e una box con 1 vasetto di miele da 250 gr + 1 vasetto di confettura di mela annurca da 220 gr al costo di 10 euro. La scatola pensata appositamente per Natale, può contenere miele, millefiori, succhi, conserve, propoli, zafferano, pacchetella o interno in acqua, conserva di pomodoro rosso e giallo e parte da un minimo di 25 euro per arrivare a 50 euro (facebook la valle del veseri)

La Valle del Veseri

La Valle del Veseri

 

MASSERIA ORLANDO – AZIENDA AGRICOLA L’ORO DEL VESUVIO

Nella sua postazione, all’ interno del mercato San Paolo di Fuorigrotta, Francesco Ambrosio, confeziona scatole che vanno dalla pasta al piennolo passando per le passate, le confetture e i distillati dell’azienda. I prezzi, partono dai 15 euro fino ad arrivare ai 60/70, ma la vera novità dell’anno è il panettone, nato dalla collaborazione con il panificatore Catello Di Maio di Cesto Bakery, sempre fresco ed appena sfornato con una produzione inarrestabile e continua. Al gusto classico o di crema a latte e limoncello è abbinato, su richiesta del cliente, con un vasetto di confettura di albicocca pellecchiella/mela annurca o con una bottiglia di limoncello del Vesuvio (www.lorodelvesuvio.it)

Masseria Orlando - Azienda Agricola L'oro del Vesuvio

Masseria Orlando – Azienda Agricola L’oro del Vesuvio

 

ORTO VULCANICO

Nunzia e Giovanna Nocerino, vulcaniche figlie del Vesuvio, tramite i canali social ed il sito (www.ortovulcanico.it), spediscono il loro piennolo in tutta Italia. Sono disponibili ad accogliervi anche nella loro sede di Ercolano, ma visti i tempi, contattatele prima di passare e assicuratevi che sia una bella giornata di sole per poter godere del panorama e respirare a pieni polmoni l’aria del vulcano. Il prezzo del singolo piennolo oscilla tra i 12 ed i 14 euro della nuova confezione in legno, pensata appositamente per questo Natale.

Orto Vulcanico

Orto Vulcanico

 

POLYOHEMOS – ENOFORMAGGERIA FLEGREA

Nella sua bottega di via Mazzini a Pozzuoli, Valeria Vanacore ha pensato veramente a tutti “dal regalino al regalone”, come ama precisare, con confezioni a partire dai 7 euro. Pur non potendo confezionare in anticipo i suoi prodotti, vista la delicatezza e le variazioni giornaliere della materia prima disponibile, è possibile contattarla (08118273260) per organizzarsi al meglio e passare direttamente a ritirare le ceste. I formaggi francesi stanno per terminare, non vi resta che affrettarvi!

Polyohemos Enoformaggeria Flegrea

Polyohemos Enoformaggeria Flegrea

 

REBEERS

Michele Solimando del Birrificio Rebeers, ha pensato ad una confezione in partnership commerciale con i pasticceri Pascal Barbato e Angelo Antonio Perrotta. Con il primo, ha creato un panettone alla nduja e lo ha abbinato alla sua Hopsfull concretizzando un intrigante balletto in cui amaro e piccante si incontrano. Con il secondo, invece, ha pensato ad un panettone alla birra con birra Alekseevna e lievito prodotto dalla sua fermentazione. La box, contenente birra e panettone, è acquistabile recandosi al birrificio o tramite i canali social dell’azienda al prezzo di 35 euro più spese di spedizione . (www.rebeers.it)

Rebeers

Rebeers

 

CUSTODI DEL MONTE MUTRIA

La neofita comunità slow food, che tutela le biodiversità salvaguardando le piccole produzioni sostenibili dell’Appennino, ha pensato ad una cesta pieno di prodotti di qualità presenti sul territorio. Ogni componente del gruppo ha aggiunto i suoi prodotti, per un regalo atto a non far sentire troppo la distanza da casa a chi è lontano o semplicemente dedicato a chi ama i sapori, per certi versi dimenticati, del mondo rurale. Costo 75 euro. Prenotazioni 3291564214

Custodi Monte Mutria

Custodi Monte Mutria