Ghiottone di Policastro, la cucina della dieta mediterranea di Maria Rina è il must dell’anno

25/6/2020 2.9 MILA

Ristorante Il Ghiottone Policastro Maria Rina
Via Nazionale, 42
84067 Policastro Bussentino SA
Tel 0974 984186

Maria Rina - Il Ghiottone
Maria Rina – Il Ghiottone

Il Ghiottone a Policastro. Forse il nome del ristorante è un po’ demodé e può fare arricciare il naso a qualche gastrofighetto affezionato alle chips di barbabietola, ma la cucina è mediterranea e moderna. Esprime la piena maturità di una cuoca che è da ben 40 anni riferimento della buona cucina nel Parco Nazionale del Cilento.
Lei è Maria Rina, la decana della ristorazione cilentana di qualità. Impossibile dire di essere stati nella patria della dieta mediterranea senza aver mangiato da lei. Ci conosciamo da più di 30 anni ormai ed è sempre un piacere ritrovarsi e parlare di futuro e di cucina. Al Ghiottone ricette semplici di orto e di mare, una tradizione ripulita e alleggerita con materie prime da urlo e difficilmente replicabili. Ti alzi da tavola più leggero e con la sensazione di aver fatto bene al tuo corpo e al tuo spirito. Insieme a Giovanna Voria  è la vestale dello stile cilentano a tavola. Tutti dal Ghuiottone di Policastro, allora, tanto di cappello per conoscere una persona umile e con rinnovata voglia di imparare, perché come tutti i grandi pensa che siano molte di più le cose che non conosce di quelle che può insegnare.
Il nostro ultimo pranzo è stato semplicemente perfetto, ci siamo alzati più leggeri di quanto non ci fossimo seduti. Vi lasciamo alle foto e alle recensioni.

Policastro di Santa Marina, ristorante Il Ghiottone di Maria Rina

 

Il Ghiottone, rose rosse ai tavoli
Il Ghiottone, rose rosse ai tavoli
Il Ghiottone, la panzanella di benvenuto
Il Ghiottone, la panzanella di benvenuto
 Il Ghiottone, insalata di ricciola
Il Ghiottone, insalata di ricciola
Il Ghiottone, il pane da lievito madre cotto a legna
Il Ghiottone, il pane da lievito madre cotto a legna
Il Ghiottone, ravioli di verdure ai gamberi. Il servizio
Il Ghiottone, ravioli di verdure ai gamberi. Il servizio
Il Ghiottone, ravioli di verdure ai gamberi
Il Ghiottone, ravioli di verdure ai gamberi
Il Ghiottone, la cernia su minestrina di verza
Il Ghiottone, la cernia su minestrina di verza
Il Ghiottone, fritturina di paranza
Il Ghiottone, fritturina di paranza
Il Ghiottone, il vino
Il Ghiottone, il vino

Il Ghiottone, Policastro, il garbo discreto e cilentano di Maria Rina visto dal ghiottone milanese

REPORT DEL 17 LUGLIO 2019

di Bruno Sodano

Una delle cose che mi ha lasciato la cucina di Maria Rina del ristorante il Ghiottone di Policastro Bussentino è sicuramente l’amore per il buon cibo. Seduto al tavolo di questo ristorante mi sono ricordato il perché ho iniziato a scrivere di food e perché amo tanto il Cilento. Ogni piatto trova il giusto equilibrio fra alimenti e condimenti. La materia prima è fresca, buona, naturalmente saporita. Maria Rina ha aperto il suo ristornate nel ’78 e, ad oggi, a ridosso dei 40 anni, mantiene la stessa grinta e tenacia di quando ha iniziato. Una donna in gamba, con grande talento ed una dote naturale, il saper dare valore ad alimenti di alta qualità. Un menù semplice. Vari antipasti di mare e territorio. Primi piatti che hanno un senso e secondi ben pensati. L’entrée è l’emblema della cucina estiva, la panzanella. Pane duro, prima ammorbidito e poi mischiato all’olio e pomodoro, posizionato anche in superficie a dadolata. Buono e saporito.

Il Ghiottone - Pazanella
Il Ghiottone – Pazanella

Alcuni antipasti sono studiati per esaltare i prodotti del territorio, quali le alici dissalate oppure il tonno sottolio, uniti a pomodori freschi ed erbette aromatiche. L’olio extravergine di oliva fa la differenza.

Il Ghiottone - insalata di tonno e pomodori
Il Ghiottone – insalata di tonno e pomodori
Il Ghiottone - tonno, alici e burro
Il Ghiottone – tonno, alici e burro

Deliziose le seppioline leggermente scottate in padella con i fagiolini così come i gamberoni rossi sgusciati con misticanza e arance. Crostacei saporiti con cottura da manuale. L’insalata resa divertente dall’aggiunta di erbe aromatiche spontanee hanno reso il piatto fresco e completo.

 Il Ghiottone - gamberoni con misticanza ed arance
Il Ghiottone – gamberoni con misticanza ed arance
Il Ghiottone - seppioline e fagiolini
Il Ghiottone – seppioline e fagiolini

Si prosegue con riso alle vongole e agrumi. Cottura del riso al dente, mantecato per bene. Le bucce dell’arancio, trattate in agrodolce, hanno dato un tocco di freschezza senza coprire la delicatezza del piatto.

 Il Ghiottone - riso vongole e agrumi
Il Ghiottone – riso vongole e agrumi

Con le trenette si ferma l’orologio. Adagiate su crema di zucchine con menta e gamberoni rossi hanno reso felicità alle papille gustative. Pasta cotta bene, gusto davvero equilibrato. La crema di zucchine molto corposa, saporita e soprattutto ha mantenuto viva la clorofilla naturale.

Il Ghiottone - trenette crema di zucchine e gamberoni
Il Ghiottone – trenette crema di zucchine e gamberoni

Si conclude con una specialità della casa, gallinella – solo filetto senza lische – con la scarola ed il suo guazzetto. Non è il piatto tipico ma l’abbinamento verdure e pesce è caratteristico della cucina di Maria. Cottura perfetta e l’amaricante dato dalla verdura si equilibrava alla dolcezza del pesce che trovava la massima espressione nel guazzetto leggermente piccante dato dall’aggiunta di una punta di peperoncino fresco.

 Il Ghiottone - gallinella con scarola e patate
Il Ghiottone – gallinella con scarola e patate

Sui dolci la scelta è andata verso il classico cannolo cilentano. Sfoglia fragrante ed asciutta, ripieno di ricotta di capra, con l’aggiunta di fichi secchi e zeste di arancia.

 Il Ghiottone - cannolo cilentano
Il Ghiottone – cannolo cilentano

Sui vini c’è una buona scelta. L’attenzione sicuramente è rivolta al territorio e alla Campania in generale ma per quanto riguarda bollicine e bottiglie fuori regione c’è qualcosa con cui divertirsi.

Le Pizze del Ristorante Il Ghiottone di Policastro Bussentino

Ristorante Il Ghiottone Policastro Maria Rina
Via Nazionale, 42
84067 Policastro Bussentino SA
Tel 0974 984186

Un commento

    Francesco Mondelli

    Senza ma e senza se almeno per me il miglior ristorante tra Sapri ed Agropoli e non solo sia per storia che per attualità dove tradizione materia prima e creatività si alleano per regalare gioia e bontà FM

    25 giugno 2020 - 12:15Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.