Rubriche


Amalfi cocktail sulla spiaggia

30 giugno 2010 0

Amo i cocktails realizzati con frutta fresca, verdure profumate e super alcolici. Quando studiati bene sono un trionfo di colori, profumi e sapori. Mi piace anche abbinarli ai piatti, per rompere un po’ gli stereotipi dell’abbinamento cibo vino, essendo alla continua e spasmodica ricerca della novità. La staticità mi annoia…  Leggi tutto »

Amalfi, Società Cooperativa Amalfitana Trasformazione Agrumi: alle origini del limoncello

13 settembre 2008 0

L’acronimo Cata, alle origini del limoncello Via delle Cartiere, 55/57 Sede legale in via Salita Chiarito, 9 Tel. 089.873211, fax 089.872334 www.cata.amalfi.it cata@starnet.it Per entrare nel fantastico mondo dello sfusato amalfitano, il limone tipico della Costiera così chiamato per la sua forma affusolata, l’azienda di Luigi Aceto è sicuramente la porta…  Leggi tutto »

Bourbon il whiskey made in U.S.A.

27 aprile 2016 0

di Marina Betto La geografia del whisky è vasta. Partendo dall’Irlanda e dalla Scozia si arriva in Giappone che oggi primeggia sul mercato con whisky prodotti con metodi tradizionali scozzesi facendoci assaporare quello che doveva essere il whisky scozzese di cento anni fa; poi non si può ignorare il whisky di Taiwan…  Leggi tutto »

Figli dello zucchero: degustazione di rhum con Luca Gargano

5 agosto 2015 2

di Marina Betto Far trasudare dalle proprie parole quello che è il clima, la vegetazione, la storia della gente delle isole caraibiche significa parlare di Rhum. L’International Rum Conference nel 2014 assegna a Luca Gargano il titolo di Mejor Experto del Ron 2014 e incontrarlo a Roma, ascoltarlo presentare e raccontare un…  Leggi tutto »

Gin Tonic mania: iniziamo imparando le etichette

16 settembre 2015 5

  Con Daniele, Daniele Lencioni, ho certamente preso un abbaglio. L’ho visto al lavoro per due anni e mezzo in un bar con cucina di molto successo e di discreta qualità, a Marina di Pietrasanta. Alta professionalita': un motore Aston Martin, ma gli hanno sempre messo carburante da mezzi agricoli. Impossibile  sentirne il…  Leggi tutto »

I liquori artigianali di Luisa Matarese

18 febbraio 2016 0

di Nunzia Gargano Luisa Matarese è una persona adorabile. Serena, creativa, elegante. Quando la incontri, non rimani indifferente. Ti conquista subito. Ha il portamento di una signora d’altri tempi. Parla a bassa voce, riservata, è una grande comunicatrice. Riesce subito a conquistare chiunque e far decodificare chiaramente il messaggio. …  Leggi tutto »

I tre cocktails di Batman, Cavaliere Oscuro

3 giugno 2016 0

di Daniele Lencioni Sono molti i motivi per cui mi trovo a concepire un drink. Certe volte per valorizzare un prodotto, altre per identificare una situazione o un evento, altre ancora per trovare una sapore e modificare qualcosa di già esistente. Altre volte perché si deve fare o altre perchè capita….  Leggi tutto »

Il Giardino di Ginevra a Casapulla: il cioccolato di seta e il lievito bambino

29 giugno 2010 5

di Monica Piscitelli Casapulla è un nome nell’elenco telefonico della provincia di Caserta al quale in pochi sanno dare una collocazione spaziale. Solo dopo esserci stati, si realizza quanto sia a un tiro di schioppo dall’uscita dell’autostrada di Caserta nord. La cittadina si sviluppa, a partire da un corso principale, in un…  Leggi tutto »

Il Vermut La Canellese, nostalgia e made in Italy

22 febbraio 2016 4

di Marina Alaimo Molti cibi e bevande vanno su o giù seguendo l’andamento delle mode, proprio come fossero abiti o colori di tendenza che qualcuno ha deciso per tutti se dobbiamo indossare o meno. Grazie all’attenzione che c’è attualmente verso i barmen e i loro cocktails, rivediamo spuntare tra gli ingredienti e…  Leggi tutto »

Il whisky di Ardbeg

25 giugno 2015 0

di Paolo Vizzari E’ il 1815 quando John e Alexander McDougall decidono di trasformare la distilleria semi-abusiva del padre in un’azienda vera e propria, mantenendo intatto non solo il metodo di lavorazione, ma anche il nome coniato con affetto dal genitore. “Ardbeg”, una parola gaelica che in italiano significa semplicemente “piccolo promontorio”,…  Leggi tutto »

John Glaser e i whisky d’autore: Monster & Co.

9 aprile 2015 1

di Marina Betto E’ uscendo fuori dagli schemi che si può risolvere un quesito, raggiungere una soluzione, creare qualcosa di nuovo. Thinking outside the box è quello che ha fatto John Glaser, marketing manager della Johnnie Walker e dal 2000 creatore della Compass Box Whisky CO, ed è così che sono nati…  Leggi tutto »

L’Angelo Bianco: liquore di carciofo bianco dell’Azienda Agricola Morrone

1 luglio 2016 0

Ecco il nuovo nato in casa Morrone, L’Angelo Bianco, un liquore a base di Carciofo Bianco di Pertosa, prodotto con metodo biologico. Il suo nome deriva dalla fusione di due eccellenze del territorio, le Grotte Dell’Angelo e il Carciofo Bianco di Pertosa. Il Carciofo Bianco di Pertosa, Presidio Slow Food, è…  Leggi tutto »

Le ricette dei 5 cocktail più richiesti in Italia

20 settembre 2015 0

Non sono un tiratardi. Penso di non esserlo mai stato. Allo SpeakEasy più o meno si comincia dopo le 22, quando più o meno sta per finire la mia cena. Nino Siciliano è il barman di questo Coktail Bar che sta in provincia, ma  mi dicono sia il più trendy di Napoli. Di…  Leggi tutto »

Modena e l’aceto balsamico di Villa Donnino

21 febbraio 2016 0

di Andrea De Palma Solo a nominare Modena mi aumenta la salivazione, passeggiare per il centro storico è solo una sofferenza, dalle sfiziose “tigelle” con la mortadella ai tortellini e tagliatelle che sbucano da ogni vetrina, e per non parlare dell’Aceto Balsamico Tradizionale DOP: mi raccomando a non confonderlo con Balsamico di…  Leggi tutto »

Orta di Atella, Nocillo Leanza: dal 1890 il nocillo di riferimento in Italia

21 dicembre 2011 7

di Phyllis De Stavola Nonne, zie, mamme, suocere in Campania custodiscono la propria ricetta tramandata da generazioni del nocino, liquore ottenuto dai malli delle noci in infusione, che propongono a fine pasto come liquore amaro digestivo. Dal 1890 l’azienda Leanza, antica e prestigiosa distilleria , produce un liquore di noci secondo un…  Leggi tutto »

Palinuro, i liquori di Tradizioni Cilentane

16 giugno 2007 0

Punti vendita a Palinuro via Indipendenza, 86 e a Marina di Camerota, via Lungomare Triste, 86. Laboratorio a via Belvedere a Caprioli di Palinuro Tel e fax 0974.938211 www.tradizionicilentane.it Il Cilento è un grande erbario a cielo aperto, ogni collina ha la sua essenza da raccogliere e mettere in bottiglia. Dal sottobosco…  Leggi tutto »

Piano di Sorrento, limoncello Villa Massa

13 dicembre 2007 0

  di Novella Talamo Con il limoncello e gli infusi alla riscoperta della Penisola Sorrentina Direzione commerciale: 80143 Napoli, Centro Direzionale Is. E/2 Tel. 081 5628154 Fax: 081 5628177 Fabbrica: Piano di Sorrento, Via Mortora San Liborio, 126 Tel. 081 5333282, Fax: 081 8083970 e 081 5333830 n° adddetti (sito…  Leggi tutto »

Piano di Sorrento. Villa Massa e il limoncello

30 luglio 2005 0

Intervista a Stefano Massa “Dal 2006 sanzioni penali per chi userà impropriamente il marchio dei limoni di Sorrento” di Luca de Berardinis Il limoncello è oramai da anni un liquore internazionale che non conosce stagioni che possano intaccare la sua notorietà costruita con gli odori e i sapori degli agrumi campani. Ma l’estate è di…  Leggi tutto »

Report Mixing London -1 | Tutti i cockatil sulla cresta dell’onda

5 gennaio 2016 1

di Daniele Lencioni Dieci anni, anzi di più, un tempo infinito per rimettere piede in una città come Londra. Un tempo infinito ma forse anche necessario. Almeno nel mio caso. Londra è sempre quel gigantesco, telescopico imbuto di casine appiccicate che centrifuga tutte la sua infinita varietà di abitanti e le…  Leggi tutto »

Report Mixing London -2 | Tutti i cockatil sulla cresta dell’onda

5 febbraio 2016 1

di Daniele Lencioni Bentornati a Londra, dopo la parentesi elegante del Dorchester, torniamo a sgranchirci le gambe, scarpe a tennis lei e stivaletti io, si riparte in metro per scendere ancora nell’underground miscelato londinese. Prossima tappa Cahoots!. Per entrare in questo speakeasy ci siamo venuti quattro volte in due giorni….  Leggi tutto »