Dove mangiare una pizza all’aperto a Roma? Ecco qualche indirizzo per l’estate 2020


di Floriana Barone

Sono molte le pizzerie della Capitale che hanno riaperto le porte al pubblico dopo il 18 maggio, adottando tutte le misure di prevenzione e di sicurezza previste inizialmente dalle linee guida del Dpcm e integrate, poi, dalle “Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative” deliberate dalla Regione Lazio. Il decreto e le linee di indirizzo regionali invitano a privilegiare, dove possibile, l’utilizzo degli spazi esterni, come giardini, terrazze o plateatici, sempre nel rispetto delle misure di distanziamento sociale. Ecco quindi qualche indirizzo per mangiare una pizza all’aperto a Roma e alle porte della Capitale.

 

Golfo di Napoli

Durante l’emergenza Coronavirus, Francesco e Pasquale Cirillo hanno lavorato per rinnovare il look della pizzeria di Torre Maura, aggiungendo anche qualche tavolino esterno: attualmente sono disponibili dai 12 ai 14 posti all’aperto per assaggiare la pizza napoletana di Pasquale, pizzaiolo giovane e talentuoso. È molto amata dalla clientela la pizza Mortadella e Pistacchio, condita con fior di latte campano, mortadella di Bologna Igp, crema e granella di pistacchio.

Golfo di Napoli

Golfo di Napoli

Via Enrico Giglioli, 99-100
Tel. 06/261873; 338/9062554
Aperti a pranzo e cena dal martedì al sabato e il lunedì solo a pranzo; la domenica solo ristorazione (da luglio chiuso la domenica)

 

Fantasie napoletane 

Pizze, realizzate con un impasto a lievitazione lenta. Oltre alle pizze classiche, il menù prevede anche numerose pizze speciali, realizzate con ingredienti selezionati e di origine controllata e protetta.

Fantasie napoletane

Fantasie napoletane

Via delle Vestali 37 43
Zona appia 00181
tel 067806804

Straforno

A Straforno Matteo Pavani ha riorganizzato tutti gli spazi esterni per la riapertura del locale: attualmente i posti all’aperto sono 35/40. Protagoniste sul menu sono le pizze romane cotte al forno a legna, in teglia sopra la brace, come la Cacio e Miele, con fior di latte a chilometro zero di Latte di Nepi, guanciale croccante del salumificio Sorrentino (CH) e, in uscita, pecorino romano Dop Fulvi e miele millefiori  o la Stramargherita, con pomodoro, fior di latte Latte di Nepi, Grana Padano Dop in scaglie e basilico fresco. Tutte le proposte sono disponibili anche in versione gluten free.

Straforno

Straforno

Via del Casale di San Basilio, 19
064100667
3937231735
Fino al 3 giugno solo a cena dalle 18:00 fino alle 00:00. Dal 3 giugno anche a pranzo, dalle 12:30 no stop

 

Qvinto Restaurant Lounge Cafè

Sorto nel Parco di Tor di Quinto, Qvinto Restaurant Lounge Cafè dispone di grandi spazi esterni, immersi nel verde, di fronte al suggestivo laghetto. In totale all’esterno saranno disponibili 80 posti a sedere, oltre ai 60 predisposti sulla terrazza “The Roof”, nel rispetto delle norme di sicurezza previste per la riapertura della Fase 2. Nella più grande pizzeria romana il pizzaiolo ischitano Ivano Veccia per la stagione estiva propone la sua pizza Mazara: ricotta di bufala, fior di latte e completata all’uscita con gamberi rossi di Mazara, buccia di limone grattugiata, olio evo Dop Anteata e germogli. La pizza è in abbinamento al Bitter Passion, un cocktail a base di bitter, liquore al passion fruit, succo di limone e Franciacorta, firmata dai capo barman Alessio Navacci e Riccardo Martellucci.

Qvinto

Qvinto

Via Fornaci di Tor di Quinto, 10
Tel: 06/3332961
Riapertura dal 27 maggio
Aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 2:00. Chiuso il lunedì

 

Sant’Alberto Pizzeria-Liquoreria

Al Pigneto Sant’Alberto Pizzeria-Liquoreria ha inaugurato l’ampio dehor, con i tavoli ben distanziati. Diverse le pizze sul menu (con quattro diversi tipi d’impasto), tra le bianche, le rosse, le focacce e le pizzette pane: da assaggiare la Giallo Rossa, con salsa di pomodoro, fior di latte, pomodorini gialli e condimento al basilico.

Sant'Alberto Pizzeria Liquoreria

Sant’Alberto Pizzeria Liquoreria

Via del Pigneto, 46,
00176 Roma
Tel:  06/7013827
Aperti tutti i giorni dalle 18.30 alle 24.00


La Gatta Mangiona

A La Gatta Mangiona Giancarlo Casa ha allestito 4 tavolini esterni, che possono accogliere dalle 6 alle 12 persone, garantendo tutte le misure di distanziamento sociale. Dal 28 maggio sarà disponibile la sua pizza Aromatica, condita con Asiago, asparagi al vapore, speck d’anatra e pepe rosa. Gustosa anche la Sfiziosa, con fior di latte, ricotta, olive itrane, pomodori secchi e origano.

La Gatta Mangiona

La Gatta Mangiona

Via Federico Ozanam, 30-32
Tel 06/5346702
Aperti tutti i giorni a cena, escluso il lunedì

 

I Quintili

In questi giorni anche Marco Quintili ha allestito lo spazio esterno della sua pizzeria a Tor Bella Monaca per riuscire a garantire ogni sera circa 120 coperti esterni. Oltre ai fritti, come le frittatine e i gustosi crocchè, sul menu estivo saranno presenti due pizze che ormai rappresentano i suoi cavalli di battaglia: la Gricia in fiamme e la carbonara.

I Quintili

I Quintili

Via S. Biagio Platani, 320
06/2016003
Tutti i giorni, dalle 19:00 alle 23:00

 

Al 384 Ristorante Pizzeria

Sono 20 invece i posti esterni allestiti in totale sicurezza Al 384 Ristorante Pizzeria, situato a via delle Medaglie d’Oro. Tra le pizze a degustazione da non perdere del giovane Roberto Ferrone spicca la Mediterranea, con pomodoro San Marzano, pesto di pomodoro secco, alici di Sciacca, ricotta salata e polvere di olive.

Al 384 Ristorante Pizzeria

Al 384 Ristorante Pizzeria

Via delle Medaglie d’oro, 384/a
06/35401927
Aperti dal martedì alla domenica dalle 19:00 alle 23:00

 

Spiazzo

Nell’area di design industriale degli ex Mulini Biondi, la pizzeria Spiazzo ha inaugurato l’apertura estiva del suo spazio esterno, che per il momento può accogliere circa 60 posti con tutte le misure di distanziamento sociale. Tra le novità, sul menu estivo, si potranno assaggiare i nuovi impasti, che si affiancheranno a quelli già esistenti (classico, integrale e ruoto), con l’utilizzo del lievito madre. Da segnalare la Margheritissima 2.0 e il ruoto Burrata e Gamberi Rossi.

Spiazzo

Spiazzo

Via Antonio Pacinotti 83, Roma
Info e prenotazioni 375/5683391
Aperto dal giovedì alla domenica dalle 19.30 – 00.00 (giorni che potrebbero variare da giugno)

 

Casale Rufini

Alle porte di Roma, a Gallicano nel Lazio, lo chef e pizzaiolo Marco Rufini ha allestito il suo ampio spazio esterno, che comprende il grande forno laterale. I posti disponibili fuori dal locale arrivano fino a quota 120 e non sono pochi. In questa pizzeria “Orto e Cucina” i fritti sono realizzati a regola d’arte: ottimi il supplì al ragù e la mozzarella in carrozza alla carbonara. Da provare anche la famosa pizza in gergo romanesco “M’poi capì” di Rufini: mortadella, crema di pistacchio e stracciatella di bufala.

Casale Rufini

Casale Rufini

Km 2.200, Via Pedemontana
Gallicano Nel Lazio (RM)
Tel. 06/95469591
Aperti dal martedì alla domenica dalle 19:30 alle 23:00 (giorni che potrebbero variare da giugno)

 

Pizzerie all’aperto a Roma