Guida | Le otto pizzerie imperdibili alla Stazione di Napoli


Napoli Piazza Garibaldi- come sarà

Napoli Piazza Garibaldi- come sarà

Pizzerie alla Stazione di Napoli? Quando si tratta di cibo non ce n’è per nessuno. In quale città d’Italia ci sono tante opportunità di così lunga tradizione nei pressi della Ferrovia? In genere ormai è solo cibo spazzatura, dentro e fuori. Invece qui se avete quindici minuti vi potete arricreare (rinascere). Ecco gli indirizzi imperdibili dove non spenderete mai più di dieci euro.

Dove mangiare la pizza alla Stazione di Napoli

________________________
Pizzeria Da Franco a Corso Lucci

Pizzeria Franco Franco Gallifuoco e la quattro stagioni

Pizzeria Franco Franco Gallifuoco e la quattro stagioni

Franco Gallifuoco ha da poco rinnovato i locali aperti dal padre. Forse pochi lo sanno, ma proprio da qui è partita la rivoluzione dei gommoni grazie all’amicizia e allo scambio di idee con Enzo Bastelli, Carlo Sammarco, Diego Vitagliano. Franco studia gli impasti e la sua pizza è leggera come una piuma. La trovate proprio all’uscita, di fronte alla Feltrinelli.

 

___________________________
Cantina dei Mille a Piazza Garibaldi

L'esterno de La Cantina dei Mille

L’esterno de La Cantina dei Mille

La famiglia Sammarco gestisce quetso spazio con passione oltre che con cura. Le pizze hanno una buona lievitazione e sono accopagnate da piatti della tradizione ben esgeuiti. Sembra incredibile, ma non c’è nulla di turistico.

_____________
Pizzeria Da Donato

 

Da Donato, insegna

Da Donato, insegna

Alle spalle della Cantina dei Mille, verso Porta Nolana, vi trovate in questa trattoria-pizzeria di famiglia, qui da 60 anni. Un’ottima pizza, tra le più veraci di Napoli.

__________________________
Binario Calmo dentro la Stazione

 

Binario Calmo - bar

Binario Calmo – bar

In questo caso non è più neanche necessario uscire per mangiare una vera pizza napoletana cotta nel forno a legno come da tradizione.
Rilassarsi, ritrovarsi e mangiare bene. Questa è la formula di Binario Calmo, il Cook&Bar innovativo, che ha all’interno la pizzeria e  il bar che offrono ai viaggiatori – e non solo – la possibilità di sostare e mangiare in sala.

__________________
Pellone a via Nazionale

Pellone, Francesco De Luca

Pellone, Francesco De Luca

Allungatevi un po’ sulla stessa strada e farete la pellonata,  una cosa a cui nessun napoletano verace può rinunciare.  Due passi in più per provare la pizza a ruota di carro e traborda dal piatto e quelle fritture che non saziano mai.

__________________

Carmnella a via Marino

Carmnella. Vincenzo Esposito

Carmnella. Vincenzo Esposito

Lato sinistro, cinquecento metri e siete nel regno di Vincenzo Esposito con pizze semplici, ben eseguite e anche un cucinato da non perdere. Imbattibile il munaciello, un ripieno con mozzarella e pomodoro.

___________________________

La Masardona a via Capaccio

Enzo Piccirillo e la sua mitica pizza fritta

La Masardona, Enzo Piccirillo e la sua mitica pizza fritta

Il locale che ha rilanciato la tradizione della pizza fritta. La famiglia Piccirillo è diventata un must e in Italia oltre che a Napoli. Allungate un po’ il passo e ce l’avrete fatta a godere come i ricci.

_________________
Fortuna alla Duchesca

L'esterno della Pizzeria Fortuna

L’esterno della Pizzeria Fortuna

Infine, attraversate la piazza e andate alla Duchesca. Qui siete alle origini della straordinaria avventura di Enzo Coccia perché questa è la sua pizzeria di famiglia.

4 Commenti

  1. Quando a pranzo mangi la Margherita a ruota di carro di pellone o quella con il ragù di Carmnella o la pizza fritta della Masardona puoi anche dimenticare la cena e mangiare il giorno dopo tanta è la goduria e la gioia per la vista l olfatto e il gusto che si prova

  2. Questa è la ragione per cui amo Enzo Coccia, nonostante il suo percorso che ha sdoganato la pizza napoletana dai soliti clichet il suo cuore ❤ è rimasto alla Duchesca! Carmnella top dal 1892!

  3. La pizzeria Le VICCHIARELLE,Lasciata l ‘ antica sede di via Poggioreale presente addirittura dagli anni 60,sono approdati ora a Piazza Garibaldi riproponendo lavoro cucina tradizionale,nonché un’ottima pizza di tradizione.

I commenti sono chiusi.