Rubriche


Stile e stagionalità: il menu di capodanno secondo Gennaro Amitrano

9 gennaio 2017 0

di Ugo Marchionne Capri riserva grandi sorprese anche durante l’inverno: l’isola si trasforma attraversata da un’inebriante atmosfera, perfetta per trascorrervi l’ultimo giorno dell’anno e festeggiare l’anno nuovo nel migliore dei modi. L’ epilogo della serata con la grande festa in piazzetta è sicuramente da sempre l’elemento più caratteristico, ma la vera…  Leggi tutto »

Scuola Intrecci e la nuova sala italiana: il progetto di Dominga, Enrica e Marta Cotarella

0

di Catia Sulpizi “Ah Catia dimenticavo, ti volevo dire per l’11 dicembre non prendere impegni che facciamo un pranzo per gli auguri di Natale” Ed io: “Domi, ma è una situazione formale?” “Ma figurati, è un pranzo per salutarci prima delle vacanze e per raccontare agli amici qualche novità che…  Leggi tutto »

Primo Piatto dei Campi: i 4 finalisti del contest lsdm

7 gennaio 2017 0

Arduo il compito della giuria, presieduta da Eleonora Cozzella e composta da Anna Morelli e Gianluca Biscalchin, di selezionare i piatti finalisti che i 4 chef elaboreranno nella serata esclusiva al Pastificio dei Campi di Gragnano del 25 gennaio 2017. Il vincitore della prima edizione del Premio “Primo Piatto dei Campi”, la…  Leggi tutto »

Franca Feola della Locanda Le Tre Sorelle di Casal Velino a Storie di Pane di Vallo della Lucania

30 dicembre 2016 1

di Enrico Malgi Paolo De Simone è un inguaribile sognatore, ma per fortuna possiede anche un carattere forte e pragmatico che lo indirizza sempre nella direzione giusta. Si è messo in testa di voler rivoluzionare l’approccio gastronomico nel Cilento nelle sue variegate ed infinite sfaccettature, andando alla scoperta di interessanti personaggi da…  Leggi tutto »

In memoria di Manfredi Pascarella

29 dicembre 2016 0

di Nicola Matarazzo*  Noi esseri umani abbiamo un triste destino, ci accorgiamo del valore reale delle relazioni solo quando queste non sono più possibili. Ieri mattina, per un tragico evento, ho perso una persona che per gran parte del mio cammino ho avuto come acuto e significativo interlocutore, Manfredi Pascarella, direttore della sede di…  Leggi tutto »

Piazzetta Milù, la più bella cena dell’anno a tutto capretto

4

La mia carne preferita, chi mi conosce lo sa, è quella di capretto. Un po’ perché nel Cilento di cui sono originario è l’icona alimentare, tipica delle terre con poco pascolo. Un po’ perché è viva nella memoria l’arrivo dei capretti interi che portava a casa e che mia madre sfasciava con perizia…  Leggi tutto »

Tazio e il suo buffet al Boscolo di piazza Esedra a Roma

27 dicembre 2016 1

  di Marina Betto Tazio Secchiaroli era un famoso paparazzo romano; uno di quei fotografi della “dolce vita” sempre a caccia di scoop e facce da immortalare nella Roma degli anni d’oro del cinema. A lui è dedicato il ristorante di un grande albergo il Boscolo Esedra, che porta il suo nome….  Leggi tutto »

Pranzo di Natale alla Trattoria Visconti

26 dicembre 2016 0

di Marco Galetti Cappuccino salato, sotto, calda, crema di patate e funghi porcini, sopra, ambiente, crema di formaggio soffiata, polvere di melanzane e sfoglia al sesamo. Piovra, seppia, paté di branzino su misticanza, germogli e melograno Salame nostrano, prosciutto d’Ardesio, petto d’anatra con pan brioche ai…  Leggi tutto »

La longevità del Semidano (vitigno autoctono a bacca bianca) : verticale di Puisteris della Cantina di Mogoro Il Nuraghe

23 dicembre 2016 0

di Maurizio Valeriani Ebbene si, non parliamo stavolta di vermentino, e nemmeno di altre uve più conosciute di quella che è la terza regione italiane per estensione: La Sardegna. Stavolta la nostra attenzione si concentra su un vitigno autoctono poco conosciuto: il Semidano. Storicamente diffuso a macchia di leopardo…  Leggi tutto »

Gli Ottanta Anni della Cantina Cesari

22 dicembre 2016 1

di Antonio Di Spirito Nel 1936 Gerardo Cesari fonda la Cantina Cesari nel comune di Cavaion Veronese e nello stesso anno nasce il figlio Franco, attuale presidente della Gerardo Cesari SpA.   E quest’anno si festeggia una ricorrenza particolare: ricorrono per ambedue gli ottanta anni. E’ stata una delle…  Leggi tutto »

La pizza di Ciro Oliva nel cuore del Cilento, da Zero a Vallo della Lucania

16 dicembre 2016 0

di Enrico Malgi Appena poco tempo fa il giovane e talentuoso pizzaiolo napoletano Ciro Oliva è assurto agli onori nazionali, ricevendo il premio dal Gambero Rosso per il 2017 per la “migliore pizza d’Italia”. Titolare insieme col padre Tonino della Pizzeria Concettina ai Tre Santi al rione Sanità nel cuore della…  Leggi tutto »

Unione Pizzerie Storiche Napoletane – “Le Centenarie” A Napoli “nasce” la Storia della Pizza

15 dicembre 2016 1

Il 13/12/2016, nel giorno dedicato a Santa Lucia, nel giorno più corto dell’anno, si è costituita l’Unione Pizzerie Storiche Napoletane – “Le Centenarie”. Per la prima volta nella storia della città di Napoli e nella storia della Pizza Napoletana, tante realtà connesse tra loro per rapporti familiari, storie e vicende partenopee, si sono…  Leggi tutto »

Al Bubba Pub di Pozzuoli Visioni & Territorio a confronto

0

Di Gemma Russo Il Bubba Pub è una giovane realtà ristorativa nei Campi Flegrei. A Pozzuoli, in pieno centro storico, a pochi passi dalla caratteristica Darsena, in cui, a fine giornata, riposano i gozzi dei pescatori, si trova questo inusuale pub dove, dallo scorso 5 dicembre, ha preso il…  Leggi tutto »

Re Panettone Napoli

14 dicembre 2016 0

di Dora Sorrentino Ci siamo quasi, manca davvero pochissimo al Natale e continuano a susseguirsi in ogni dove le manifestazioni che vedono come protagonista il panettone. La scorsa settimana è stata la volta di “Re Panettone Napoli” al Grand Hotel Parker’s, evento voluto e creato da Stanislao Porzio. Venticinque i pasticcieri…  Leggi tutto »

Ecco i risultati della prima tranche dell’International Wine Challenge 2017.

0

di Chiara Giorleo È solo la prima delle 2 tranche in cui il concorso IWC (International Wine Challenge) è suddiviso, ma può aiutarci a delineare il trend di quelli che saranno i migliori vini per lo storico e influente concorso londinese. Si distingue facilmente l’IWC, basta seguire la musica della sala…  Leggi tutto »

Raffaela Amato e le Mezzelune farcite con salsa di noci e colatura di alici

12 dicembre 2016 0

di Francesca Faratro Tradizione, genuinità e tanto cuore: sono state queste le caratteristiche che hanno portato al trionfo Raffaela Amato, la massaia di Tramonti, vincitrice del concorso gastronomico “Ezio Falcone” , organizzato a Cetara durante i giorni della Festa della Colatura di Alici . Cuoca del “Tintore”, l’home restaurant…  Leggi tutto »

Premio Ezio Falcone: dodici piatti con la colatura di alici

11 dicembre 2016 0

di Bruna Sapere Il Premio gastronomico Ezio Falcone, ideato per movimentare quella che da tempo è la Festa della Colatura di Alici e svoltosi sabato 3 dicembre all’Hotel Cetus di Cetara, è giunto alla sua quinta edizione. Lo scopo principale della gara è promuovere i molteplici usi della colatura di alici, elemento…  Leggi tutto »

Festambiente Agricoltura, la terra, come la vogliamo All’Azienda Agricola Regionale Improsta di Eboli

7 dicembre 2016 0

di Enrico Malgi Tre intense e fitte giornate ricche di convegni, incontri, dibattiti, laboratori, stand informativi, spettacoli musicali, aree espositive, visite guidate, animazioni per bambini e degustazioni hanno caratterizzato la seconda edizione di Festambiente Agricoltura, organizzata da Legambiente presso l’Azienda Agricola Regionale Sperimentale Improsta di Eboli nel cuore della fertile Piana del…  Leggi tutto »

Degusta: cucina sincera ed una buona pizza nel centro di Avellino

0

di Andrea Docimo Avellino, centro cittadino. Giovanni Mariconda crea piatti, trasforma materie prime, con tacito assenso di Lavoisier. Non è uno chef filo-gourmet e, come ha anche umiltà di riconoscere, non ha alle spalle anni di alberghiero; eppure cucina bene. …  Leggi tutto »

La cena più bella dell’anno: quella dei bistellati campani per il Santobono

6 dicembre 2016 1

Una serata incredibile, con i bistellati campani mai così numerosi e uniti per uno scopo importante: sostenere il Santobono. Una cena pensata in armonia, con piatti e centrati e vini purissimi di gran pregio. Un sold out che chiude alla grande l’annata 2016, mai così ricca e piena per i cuochi campani dentro…  Leggi tutto »