Rubriche


Festa della Birra Artigianale di Baronissi

19 agosto 2017 0

di Andrea Docimo Si è conclusa il 7 agosto, dopo la fausta serata inaugurale del 2, la Festa della Birra Artigianale di Baronissi, kermesse di ampio respiro che ogni anno fa da splendida vetrina per i birrifici del territorio campano. Quella del 2017 è stata importante non solo per il notevole riscontro…  Leggi tutto »

Santarosa Pastry Cup: il report della finale

18 agosto 2017 0

di Francesca Faratro Ci sono dolci che per essere degustati, vanno raccontati: c’è bisogno di conoscenza, storia ed anche di appuntamenti che accompagnino i palati alla scoperta di tali prodotti. A Conca Dei Marini, luogo che ha visto nascere nell’antico monastero S. Rosa sua maestà la sfogliatella, si è svolto il…  Leggi tutto »

Manifestazione Il Tirone delle Eccellenze a Vibonati

17 agosto 2017 0

di Enrico Malgi Tirone avrebbe sicuramente approvato, forse avrebbe anche partecipato e magari avrebbe anche assaggiato e degustato. Ed alla fine, come giornalista e blogger ante litteram, avrebbe riportato l’evento da par suo, prendendo appunti sotto forma di note tironiane, cioè stenografiche, essendone l’inventore. E se avesse potuto avrebbe portato con sé…  Leggi tutto »

Consorzio Chianti in mostra a Monaco di Baviera

8 agosto 2017 0

di Marina Betto Se vi capita di passare per l’aeroporto Franz Josef Strauss di Monaco di Baviera ( fino al 31 agosto) non perdetevi la mostra fotografica The Proud Winegrowers di Edoardo Delille organizzata da Air Dolomiti e Cortona On The Move  festival internazionale di fotografia) con la partnership di The Trip…  Leggi tutto »

Il Festival del Moscato e dello Spumante del Parco Nazionale del Cilento a Castinatelli di Futani (Sa)

3

di Enrico Malgi Sere di una calda estate cilentana. Serate passate all’aperto sotto le stelle e la luna. Minuscoli borghi arrampicati sulle dolci colline che offrono ospitalità ai numerosi turisti-balneari, che lasciano la marina per venire a prendere il fresco. Sagre a go-go di dubbio valore e connotazione, che spesso servono solo…  Leggi tutto »

Premio CICAS Turismo a Torraca

6 agosto 2017 1

di Enrico Malgi Le otto facce sono quasi tutte mediaticamente note. Il filo conduttore che accomuna questi personaggi è quello di essere nati tutti in provincia di Salerno, a parte un “intruso” senese. Sono personalità di sicuro successo nelle loro attività e vanto di tutto il territorio salernitano. E così alla terza…  Leggi tutto »

Carmen Vecchione la vincitrice del Santarosa Pastry Cup

2 agosto 2017 0

di Francesca Faratro È Carmen Vecchione la vincitrice del Santarosa Pastry Cup, la dolcissima kermesse dedicata alla sfogliatella e svoltasi ieri sera nello splendido scenario di Conca dei Marini, luogo che ha dato i natali ad una preparazione che ha fatto la storia della pasticceria italiana. Carmen, unica donna…  Leggi tutto »

Il viaggio del #Pomorosso d’autore, dai campi alla tavola, alla scoperta delle eccellenze campane

27 luglio 2017 0

E’ stata Valentina Scotti con la sua ricetta “Sud, estate, giallo” a vincere la seconda edizione di #pomOROsso d’autore- ricette di pasta, il contest nazionale organizzato da Mysocialrecipe in collaborazione con La Fiammante Pomodoro e La Fabbrica della pasta di Gragnano. “Complice il caldo di questi giorni, mi è venuto spontaneo costruire…  Leggi tutto »

Giappo & Gambero rosso. Nasce la prima Accademy di sushi in Campania

18 luglio 2017 0

di Ugo Marchionne Analizzando costantemente tutte le novità dell’andar per sushi, come facciamo con solerzia su questo seguitissimo archivio, non potevamo non registrare un’importante novità in fatto di cucina giapponese a Napoli. E’ partita da quest’estate una sensazionale collaborazione tra la catena Giappo di Enrico Schettino e il Gambero Rosso. L’ evento…  Leggi tutto »

Alla cuoca colombiana Leonor Espinosa il Basque Culinary World Prize 2017 presieduta da Juan Roca

0

La chef Colombiana Leonor (Leo) Espinosa è stata proclamata vincitrice del Basque Culinary World Prize 2017, un premio per gli chef che, con i loro progetti, hanno migliorato la società attraverso la gastronomia. Leonor Espinosa, fra gli chef più celebri della Colombia, ha avuto un ruolo chiave nel revival gastronomico del paese, con…  Leggi tutto »

Cambio al vertice ad Assovini: Alessio Planeta nuovo presidente

13 luglio 2017 0

È Alessio Planeta il nuovo presidente di Assovini Sicilia, l’associazione di cui fanno parte 76 aziende vinicole siciliane. Alessio Planeta, nato nel 1966, è amministratore delegato di Planeta, azienda familiare che è presente in diverse zone vitivinicole della Sicilia. Planeta subentra a Francesco Ferreri, che ultima il suo mandato alla presidenza durato…  Leggi tutto »

Ebbene sì, la cena estiva più incredibile è stata già fatta: a Villa Cimbrone a Ravello con Marilisa Allegrini sulla terrazza sull’infinito per la prima volta nella storia

12 luglio 2017 0

di Francesca Faratro   Una cena senza precedenti nella storia della Costiera, quella organizzata sulla Terrazza sull’Infinito a Ravello, uno dei panorami più celebri del mondo. Nella dimora novecentesca di Ernest William Beckett, ovvero la maestosa Villa Cimbrone, arroccata su un promontorio della Costa d’Amalfi, si è voluto celebrare il…  Leggi tutto »

Lo Stocco protagonista in un concorso ad Ancona per piatti senza tempo..

10 luglio 2017 0

di Andrea De Palma …da merce di scambio a piatti succulenti come nella versione anconetana o la rivisitazione del Vincistocco (Vincisgrassi) e la Stoccooliva (oliva ascolana) danno vita a un concorso che punta alla valorizzazione dei vini anconetani e dei prodotti agroalimentari La promozione del territorio passa soprattutto attraverso…  Leggi tutto »

Giuseppe Palumbo vince il premio per il miglior babà innovativo a Re Babà

1

di Marco Contursi L’agro nocerino sarnese di nuovo alla ribalta grazie alla bravura di uno dei suoi pasticcieri. Giuseppe Palumbo, titolare della pasticceria Bruno a Roccapiemonte, ed inventore della zizzinella, ha vinto per la seconda volta, il titolo di migliore babà creativo nella manifestazione re Babà che si è svolta nel Complesso San…  Leggi tutto »

Pizza Chef Emergente 2017: al Sud vincono Michele Castalo e Emiliano Corcione

7 luglio 2017 0

Michele Castaldo della pizzeria ‘O Gemell di Casalnuovo e  Emiliano Corcione di Morsi&Rimorsi di Aversa  vincono a pari merito la selezione Campania e si aggiudicano due posti per la finale del concorso nazionale. Nella suggestiva cornice del Circolo Nautico Posillipo sono stati decretati i primi due finalisti campani del premio PIZZA CHEF…  Leggi tutto »

Tenuta Chirico – Incontro e degustazione ad Ascea Marina

4 luglio 2017 0

di Enrico Malgi Bella iniziativa quella promossa dal caseificio Tenuta Chirico di Ascea Marina, che si è tramutata in uno splendido viaggio nella bellezza cilentana. Un’azienda, quella delle sorelle Maria e Silvia Chirico, che da quarant’anni ha intrapreso un percorso di valorizzazione dei prodotti locali nel settore lattiero-caseario fortemente legati al territorio…  Leggi tutto »

Joshua Pinsky di Momofuku Nishi vince il premio Il Primo di New York del Pastificio Di Martino

3 luglio 2017 0

I “Bucatini ceci e pepe” trionfano nella sfida a stelle e strisce Lo chef Joshua Pinsky è il vincitore del premio Il Primo di New York. Il contest del Pastificio Di Martino premia il miglior piatto di pasta della Grande Mela. È lo chef americano Joshua Pinsky con i suoi “Bucatini ceci e…  Leggi tutto »

Buonissimi 2017 a Salerno oltre ogni previsione: raccolti 58.386 euro per sostenere le ricerca oncologica pediatrica!

28 giugno 2017 0

di Federica Gatto “Nutriamo la ricerca”… mai slogan fu così appropriato. Nella suggestiva stazione marittima di Salerno Buonissimi 2017 ha superato di gran lunga le aspettative, raccogliendo ben 58382,00 euro da devolvere per scopi scientifici superando anche la Buonanotte di due anni fa. L’evento, organizzato lo scorso 26 giugno dall’associazione Open Onlus…  Leggi tutto »

Pizzeria Il Brigante a Venosa: ecco il regno di Michele Leo, nuovo campione del mondo

26 giugno 2017 0

Pizzeria Il Brigante Venosa (Pz) Via Colonnello Ruggero Albergo, 1 Tel. 0972 374203 Sempre aperto di Feliciano Roselli Arrivare a Venosa, città che ha dato i natali al poeta Quinto Orazio Flacco, fa sempre un certo effetto. Il Castello Aragonese Pirro dal Balzo ti accoglie con tutta la sua imponenza, e il…  Leggi tutto »

Felix Lo Basso, la stella pugliese che illumina il Duomo di Milano

21 giugno 2017 1

di Monica Caradonna Compie un anno Felix Lo Basso a Milano. E in 365 giorni è successo un po’ di tutto. Ha conquistato una delle terrazze meneghine più belle, ha preso la stella a soli cinque mesi dalla nuova apertura, condivide il suo sogno con la sua giovane compagna che con discrezione lo…  Leggi tutto »