Rubriche


Pasta di Gragnano igp, al via informazione scientifica su benefici | Antonio Giordano e Hope Cohen ne condividono il valore in Usa

28 aprile 2017 0

Mondo scientifico e mondo gastronomico insieme per diffondere il valore della pasta di Gragnano Igp negli Stati Uniti e nel mondo. E’ il dato emerso ieri nel doppio appuntamento di Nerano. L’arrivo della chef statunitense Hope Cohen sulla spiaggia di Marina del Cantone, nella costiera sorrentino-amalfitana terra di ristoranti stellati…  Leggi tutto »

Libando a Foggia, edizione record per il cibo da strada

24 aprile 2017 0

‘Chi semina buon grano, ha poi buon pane”, recita un proverbio popolare che ben si sposa con le finalità e il tema della 4^edizione di ‘Libando, viaggiare mangiando’ conclusasi ieri a Foggia e organizzata come sempre dal Comune di Foggia, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l’impresa creativa…  Leggi tutto »

Ecco i 30 selezionati per la seconda fase di Pomorosso d’autore – Ricette di pasta su Mysocialrecipe

0

E’ stata una sfida a colpi di paccheri, penne e spaghetti, caccavelle, girasoli, o stelle in abbinamento al pomodoro con melanzane, verza, asparagi, taccole, gamberi, baccalà, calamari, e ricotta di bufala quella che ha coinvolto chef, foodblogger e appassionati che si sono messi in gioco per partecipare alla seconda edizione di Pomorosso d’Autore –…  Leggi tutto »

Mastroberardino per la sostenibilità. Le nostre «buone azioni» a difesa dell’ecosistema

21 aprile 2017 0

L’azienda vitivinicola Mastroberardino accresce il proprio impegno per la sostenibilità, rilancia la partecipazione al progetto VIVA, Vitivinicoltura sostenibile e ottiene la certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma internazionale UNI EN ISO 14001. L’azienda vitivinicola Mastroberardino è da sempre attenta a tutti gli aspetti d’impatto ambientale della filiera. L’obiettivo…  Leggi tutto »

Serata al Ristorante le Macine di Ascea Marina | Con i vini siciliani di Costanzo Palmento

17 aprile 2017 2

di Enrico Malgi L’Etna spaventa gli incauti visitatori che osano sfidarlo, eruttando lava e fuoco e facendo tremare chi gli si avvicina senza rispetto. D’altra parte nelle sue viscere sembra che si nasconda ancora dopo molti secoli il ciclope Polifemo, accecato con uno stratagemma da Ulisse, come si narra nell’Odissea, ma non…  Leggi tutto »

È Sorrento rosé dal 12 al 14 maggio | Presentato a Vinitaly il primo festival dei vini rosati. Madrina Lidia Bastianich

13 aprile 2017 0

Se ne parla, se ne scrive e si beve sempre di più nel mondo: il rosé piace ai consumatori. Non solo alle donne come il luogo comune vorrebbe. Lo confermano i dati: la produzione mondiale si attesta intorno ai 22,7 milioni di ettolitri, pari a circa il 10% dei vini consumati a livello…  Leggi tutto »

Campania Stories a Napoli 2017: la prima parte delle degustazioni

8 aprile 2017 0

di Andrea De Palma Non capita tutti i giorni di degustare nel museo diocesano a Napoli, a mio parere uno dei migliori ambienti dove si possa farlo in assoluta tranquillità. Il vino ha bisogno di silenzio e di questa atmosfere rilassante che solo una chiesa può darti. Organizzazione perfetta, sommelier perfetti che…  Leggi tutto »

Una pizza per l’Africa | Atto terzo da 3Voglie con Paolo De Simone e Gennaro Coppeta

7 aprile 2017 0

di Antonella Petitti foto di Luigi Savino Terzo appuntamento per “Una pizza per l’Africa”, progetto figlio di 10.000 Orti in Africa di Slow Food che ha trovato una formula territoriale grazie all’impegno di Slow Food Cilento, Terra Orti e Profagri. Insieme a loro, quattro pizzerie della provincia di Salerno si sono…  Leggi tutto »

Selezione delle bottiglie di Aglianicone da presentare al Vinitaly 2017

1

di Enrico Malgi La scalata continua. Un altro step sta per essere superato e così l’asticella si alza sempre di più. E, come diceva Eduardo, gli esami non finiscono mai. Da quando l’aglianicone salernitano è finito sotto i riflettori della critica e degli enoappassionati è un continuo work in progress, un’escalation senza fine…  Leggi tutto »

Premio Italia a Tavola: qualità e ottimismo

6 aprile 2017 0

di Francesca Marino  e Fabiola Quaranta Foto Nicola Impallomemi La cultura enogastronomica al centro dello sviluppo turistico in Italia: questo il tema principale della tavola rotonda del Premio Italia a Tavola 2017, tenutosi a Firenze, centro nevralgico del turismo italiano, con i suoi musei, le sue chiese, il Pontevecchio ed il Lungarno, e che,…  Leggi tutto »

Extraordinary Italian Pizza Day | I pizzaioli che hanno stregato Los Angeles

0

Il 2 aprile, Los Angeles ha accolto un evento di straordinaria rilevanza per la promozione delle eccellenze italiane. L’Extraordinary Italian Pizza Day, dedicato alla pizza italiana autentica, si colloca nell’ambito della campagna Extraordinary Italian Taste, voluta e promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Assocamerestero. L’evento si e’…  Leggi tutto »

Speciale 50 Best Restaurant 2017, Ana Ros è la migliore chef donna. Qui con Peppe Guida, goduriosa jam session di pasta a Gragnano

5 aprile 2017 1

di Luciano Pignataro Ana Roš e Peppe Guida: ecco come è piccolo il Mediterraneo. Una spettacolare jam session della serie “Indovina chi viene a cena” per capire la pasta nella cucina del Pastificio dei Campi di Giuseppe Di Martino. Due i piatti della vivace cuoca slovena, che arrivò in serata cotta dal…  Leggi tutto »

Nebbiolo Prima 2017 – Barbaresco e Roero – I vini che non ti aspetti

0

di Stefano Ronconi Foto di Stefano Ronconi Seconda giornata di Nebbiolo Prima 2017, la bella Anteprima dei vini da uve Nebbiolo di Barolo, Barbaresco e Roero organizzata dall’Associazione Albeisa che riunisce i produttori delle tre importanti denominazioni langarole. Quest’anno, dal 2 al 4 Aprile, Nebbiolo Prima si unisce a Grandi Langhe e…  Leggi tutto »

“Una mole in Primavera” Premia la giovane creatività

4 aprile 2017 0

E’ andato a Filippo Cascone, mastro fornaio di Lettere in Provincia di Napoli, il primo premio “Una mole in Primavera” destinato alla migliore Colomba Creativa. La kermesse si è svolta a Torino presso le sale dell’Hotel Principi di Piemonte e ha visto oltre trenta pasticceri provenienti da tutta Italia ed…  Leggi tutto »

Serata a Storie di Pane con la carne di Fattoria Carpineto

3 aprile 2017 0

di Enrico Malgi La marchigiana muggisce e si dimena nel piatto. Vorrebbe scappare, ma non può e resta imprigionata in balìa del cinico carnivoro che la divora soddisfatto a poco a poco. E l’esempio viene subito seguito da tanti altri eccitati carnivori che non le lasciano scampo: gnam, gnam, le mascelle continuano…  Leggi tutto »

Grano cotto, non solo pastiera ma cento ricette. Il contest Chirico-Mysocialrecipe segna la svolta

0

di Fabiola Quaranta Foto Alessia della Ragione Vinci con i tuoi Racconti di grano, il contest voluto da Grano Chirico, storica azienda campana, lanciato dal portale MySocialRecipe, ideata dalla biologa nutrizionista Francesca Marino, prima ed unica piattaforma di registrazione ricette on line, si è concluso venerdì acorso a Palazzo  Donn’Anna con…  Leggi tutto »

Nebbiolo Prima – La prima giornata è dedicata al Barolo d’annata

0

di Antonio Di Spirito Domenica 2 Aprile è iniziata la kermesse di Nebbiolo Prima dedicata ai vini di Langa. Quest’anno si è scelto di celebrarla in concomitanza dell’altra importante manifestazione – Grandi Langhe – riducendo il tutto a sole tre giornate, con il rischio di degustare la stessa mole di etichette in…  Leggi tutto »

Campania Stories 2017 | Terza Giornata: i rossi

2 aprile 2017 3

di Antonio Di Spirito Nell’ultima giornata di assaggi, sempre nella magica atmosfera, seppur fredda, del  Museo Diocesano Napoli – Chiesa di Donnaregina Vecchia e Nuova di Napoli, sono stati di scena i vini rossi delle varie denominazioni campane. Passo subito ad elencare i miei migliori assaggi. S’inizia con…  Leggi tutto »

Fico Monnato di Prignano Cilento Presidio Slow Food – Incontro con i produttori

31 marzo 2017 5

di Enrico Malgi Dolce, profumato, con la buccia colore verde chiaro all’esterno ed interno bianco-giallino. Ma anche color marroncino dopo l’essicazione, con la polpa pastosa ed ambrata, laddove i frutti sono stesi sui tipici vassoi di canne intrecciate, detti “cernicchiari”, per farli prendere la tintarella adatta. In questo modo diventa Dop. …  Leggi tutto »

Dalla Ferrari alla pizza napoletana: a Melbourne trionfa il made in Italy

0

A una settimana dal trionfo della rossa simbolo dell’Italia nel mondo inizia l’avpn Pizzafestival a Melbourne. Sulla River Bank del South Yarra, il fiume che attraversa Melbourne, la manifestazione che l’associazione verace pizza napoletana organizza insieme al Crown nell’ambito del Melbourne food festival. Vera pizza Napoletana e pizza vegana (la marinara é la…  Leggi tutto »