Rubriche


Il Noma ha chiuso. Un arrivederci a chi ha cambiato il concetto di ristorante

25 febbraio 2017 1

di Barbara Guerra Ieri sera il Noma ha chiuso. Riaprirà tra un anno in un luogo diverso. Quanti ristoranti al mondo possono vantare il primato di essere l’identità stessa della loro città? Il Noma di Renè Redzepi ha rappresentato per tredici anni l’orgoglio gastronomico di Copenhagen, della Danimarca e di una regione geografica…  Leggi tutto »

La pizza napoletana del brianzolo Corrado Scaglione solo per una sera a Firenze

24 febbraio 2017 0

di Sabino Berardino Lo stavo corteggiando da tempo, tanto: Corrado Scaglione l’ho conosciuto alla  fucina di pane e pizza del Salone del Gusto 2014 e rimasi piacevolmente colpito dalla sua passione per la pizza napoletana (essendo Corrado lombardo di nascita). Di tanto in tanto lo sollecitavo – quando ritorni…  Leggi tutto »

Il Cilento in una pizza di Cippitelli

20 febbraio 2017 0

di Federica Gatto fotografie di Daniele Caruso Il Cilento e i suoi prodotti protagonisti, ancora una volta, della pizzeria di Luigi Cippitelli a San Giuseppe Vesuviano. La serata di giovedì 16 febbraio si è tradotta in una degustazione durante la quale una pizza dalla lunga lievitazione, leggera, digeribile ha fatto da vetrina…  Leggi tutto »

Mugnano del Cardinale (Av), Osteria La Lanterna. Il baccalà. Variazioni sul tema con Luisa Evangelista, Stefano Parrella e Vincenzo Nocerino

19 febbraio 2017 0

di Tommaso Esposito Lo confesso. Il baccalà è una della mie passioni. E allora quando mi si chiede di parlarne intorno a un tavolo capita, non spesso, di accettare l’invito. L’occasione conviviale era ghiotta. Del resto Sergio Sbarra ci si era messo di impegno per organizzare la serata. Da una parte gli…  Leggi tutto »

Appuntamento a Barcellona con Parabere Forum: Le donne cambiano il mondo e rivoluzionano il food

0

di Laura Guerra Donne e cibo, le donne nell’alta gastronomia, le donne e i modelli di sviluppo sostenibile in agricoltura, nelle politiche alimentari, nelle cucine la disparità di genere nella ristorazione. Se ne parlerà a Barcellona il 5 e 6 marzo,  nella terza edizione di Parabere, forum internazionale fondato dalla giornalista Maria…  Leggi tutto »

Pane con ricotta di bufala salata e semi di zucca al camino

16 febbraio 2017 0

Il Pane con ricotta di bufala salata e semi di zucca al camino è la ricetta che Faby Scarica, chef di Villa Chiara – Orto & Cucina, Vico Equense, presenta alla prima edizione del Premio “LSDM Caputo Chef Project“, la nuova iniziativa siglata LSDM e Mulino Caputo in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog e…  Leggi tutto »

La Sardegna del Cannonau si presenta al Mondo – Grenaches du Monde 2017

0

di Stefano Ronconi Davvero una bella edizione di Grenaches du Monde  quella del 2017, svoltasi tra Alghero e Cagliari dal 9 all’11 Febbraio, con la partecipazione al Concorso di più di 700 vini a base di Grenache, Granatxa, Garnacha, Granaccia, Tai Rosso, Gamay Perugino e naturalmente Cannonau, ovvero di tutti i vitigni imparentati (per…  Leggi tutto »

Nju comunicazione: unica agenzia del Sud Italia a vincere il Fedrigoni Top Awards 2017. Sul podio con ben due etichette di olio extravergine

1

Nju:comunicazione, agenzia di comunicazione di Eboli, in provincia di Salerno, è sul podio dei finalisti della decima edizione del Fedrigoni Top Award 2017, il concorso internazionale che premia i migliori progetti al mondo di grafica e design realizzati su carta Fedrigoni. Quella di quest’anno è una edizione record con 1.116 progetti iscritti…  Leggi tutto »

Serata alla Taverna del Mozzo di Marina di Camerota con gli chef Davide Mea e Giovanna Voria

14 febbraio 2017 2

di Enrico Malgi La maestra e l’allievo. Il mare e la campagna. E poi legumi famosi come i ceci di Cicerale a confronto con una leguminosa antica, rara, minimale e allevata soltanto localmente: il maracuoccio di Lentiscosa, da poco riscoperta ma che ha già fatto parlare di sé in tutta Italia. Tanto…  Leggi tutto »

Food, nasce a Napoli l’Accademia Medeaterranea – Firmato accordo con Sbarro Institute di Philadelphia

9 febbraio 2017 0

E’ stata inaugurata a Napoli, alla presenza del sindaco  Luigi De Magistris, dell’Assessore alla Formazione della Regione Campania, Chiara Marciani e del Presidente della Mostra d’Oltremare, Donatella Chiodo, l’Accademia Medeaterranea, che ha sede proprio all’interno del quartiere fieristico. Mission dell’Accademia è quella di studiare l’enogastronomia, il food, l’agroalimentare con un’attenzione rigorosa e tecnico-…  Leggi tutto »

PizzaFormaMentis – Dagli spicchi ai like

0

di Luciana Squadrilli È probabilmente l’argomento più “caldo” per quel che riguarda il mondo della pizza in questo momento: la comunicazione, soprattutto quella che corre sul web. Elemento chiave della crescita – virtuosa – del settore e della nuova, grande attenzione che pubblico e critica dedicano al disco di pasta, va tutavia…  Leggi tutto »

PizzaFormaMentis – La farina o le farine?

7 febbraio 2017 0

di Luciana Squadrilli La seconda sessione della giornata di PizzaFormaMentis è dedicata all’ingrediente principale dell’impasto: la farina. O meglio, bisognerebbe dire, le farine visto che sono diverse le tipologie che si possono utilizzare per la pizza: da quella 00 – con eventuale aggiunta di 0 – prevista dal disciplinare della Verace Pizza…  Leggi tutto »

Giovani e territorio: Antonio Petrone e Mario Lodato per una serata a 4 mani da Sorso 23

4 febbraio 2017 0

di Novella Talamo Giovani e attenzione per tutto ciò che la propria terra offre, questo è il connubio vincente che vede protagoniste negli ultimi anni tante nuove e talentuose leve della ristorazione di qualità. Conoscenza delle materie prime locali, entusiasmo, voglia di crescere e fare rete sono gli aspetti che, uniti a una…  Leggi tutto »

Meet in Cucina 2017, l’Abruzzo che non si piega. Niko Romito: la neve è il nostro oro bianco

0

di Andrea De Palma L’Abruzzo c’è, la neve fa parte della tradizione, perché sotto la neve c’è il pane. Questo è il messaggio che esce forte e chiaro dalla manifestazione di Massimo di Cintio, che per la terza edizione riesce a catalizzare le eccellenze, della ristorazione abruzzese, e tante altri stellati che…  Leggi tutto »

Inaugurata la delegazione tarantina di Fis e presentati i corsi da sommelier. Un blind test alla scoperta di Zinfandel e Primitivo

1 febbraio 2017 0

di Monica Caradonna C’erano i produttori. C’erano gli appassionati. C’erano i curiosi. C’era il vino, rigorosamente il Primitivo di Manduria doc e in particolare quello premiato da Bibenda, la guida con la quale  Franco Maria Ricci racconta la storia del vino italiano attraverso le eccellenze dei produttori. Il contesto, quello delle…  Leggi tutto »

Irpinia, scontro sui numeri tra consorzi del vino: la posizione e i soci del Consorzio Produttori

25 gennaio 2017 0

“Sono numeri che vanno analizzati a fondo per capire bene qual è l’attuale situazione sul territorio. Al momento, infatti, la maggior parte delle aziende irpine è nel nostro organismo e ha richiesto il recesso dall’altro Consorzio”. A dirlo sono i rappresentanti del Consorzio dei produttori vitivinicoli, recentemente costituito e…  Leggi tutto »

Ana Ros è la numero uno al mondo per la 50Best. Qui con Peppe Guida, goduriosa jam session di pasta a Gragnano

24 gennaio 2017 1

Ana Roš e Peppe Guida: ecco come è piccolo il Mediterraneo. Una spettacolare jam session della serie “Indovina chi viene a cena” per capire la pasta nella cucina del Pastificio dei Campi di Giuseppe Di Martino. Due i piatti della vivace cuoca slovena, che arrivò in serata cotta dal sole come un astice:-)….  Leggi tutto »

I Martucci Bros, Pignalosa e Vitagliano a Caserta: otto mani? No, quattro cuori nella jam session dei canotti!

0

di Andrea Docimo Domenica 22 Gennaio, Pizzeria I Masanielli da Sasà Martucci (Caserta): quattro ottimi interpreti della pizza contemporanea si sono spalleggiati per il primo di un ciclo di pranzi che toccherà anche Pozzuoli (10 Pizzeria Diego Vitagliano) il 26 febbraio ed Ercolano (Pizzeria Le Parùle) il 26 marzo. Sala interna gremita,…  Leggi tutto »

E’ nata l’accademia del Magliocco. Promuovera’ il vitigno principe del cosentino

18 gennaio 2017 0

Si chiama “Accademia del Magliocco” l’associazione nata pochi giorni fa a Cosenza con il preciso intento di promuovere la cultura, la diffusione e la valorizzazione dei vini prodotti dalle uve dei vitigni autoctoni calabresi, con particolare attenzione per il vitigno “Magliocco” prodotto nel territorio delle Terre di Cosenza Dop e del Savuto Dop….  Leggi tutto »

Stile e stagionalità: il menu di capodanno secondo Gennaro Amitrano

9 gennaio 2017 0

di Ugo Marchionne Capri riserva grandi sorprese anche durante l’inverno: l’isola si trasforma attraversata da un’inebriante atmosfera, perfetta per trascorrervi l’ultimo giorno dell’anno e festeggiare l’anno nuovo nel migliore dei modi. L’ epilogo della serata con la grande festa in piazzetta è sicuramente da sempre l’elemento più caratteristico, ma la vera…  Leggi tutto »