Rubriche


Felix Lo Basso, la stella pugliese che illumina il Duomo di Milano

21 giugno 2017 1

di Monica Caradonna Compie un anno Felix Lo Basso a Milano. E in 365 giorni è successo un po’ di tutto. Ha conquistato una delle terrazze meneghine più belle, ha preso la stella a soli cinque mesi dalla nuova apertura, condivide il suo sogno con la sua giovane compagna che con discrezione lo…  Leggi tutto »

Mozzarella, nasce la prima Scuola lattiero casearia al Sud

0

“In quattro mesi siamo riusciti a dar vita alla prima scuola di formazione del centro sud Italia nel settore lattiero caseario. L’accreditamento del Consorzio di Tutela della Mozzarella di bufala campana Dop nel sistema regionale colma un gap del Mezzogiorno e apre le porte a una formazione Dop, di alta qualità per insegnare…  Leggi tutto »

Pasta in Spiaggia, a Nerano la carica dei diecimila con il Consorzio di Gragnano

20 giugno 2017 1

Pasta in Spiaggia ha fatto bis, anche se stavolta c’era un piccolo ticket. Ieri la baia delle Sirene è stata assalita da diecimila, tanti i piatti venduti, appassionati e turisti. L’idea del Consorzio della Pasta di Gragnano realizzata in collaborazione con il Consorzio AmoNerano si è rivelata vincente e dimostra ancora una volta…  Leggi tutto »

Ottaviano (Na), OFF Ottaviano Food Festival. È qui la festa

19 giugno 2017 0

di Tommaso Esposito Stasera ci sarà la cena di gala organizzata ad OFF Ottaviano Food Festival per Beneficenza. Cucineranno gli chef stellati . La cornice è quella del Castello che domina la Valle e fa da sentinella all’ingresso per la panoramica che porta sul Parco Naturale del Vesuvio. Intanto ieri sera la…  Leggi tutto »

Serata al Ristorante Le Macine di Ascea Marina con i vini di Verrone Viticoltori di Agropoli

0

di Enrico Malgi Al Ristorante Le Macine di Ascea Marina del patròn Luciano Ferolla nell’arco degli ultimi dieci mesi si sono succeduti molti produttori vitivinicoli cilentani – con qualche puntatina anche extraterritoriale – nel presentare i loro vini in abbinamento ai piatti elaborati con la solita e collaudata maestrìa dalla cuoca Grazia…  Leggi tutto »

Franco Pepe lancia la pizza Nativa a l’Albereta

16 giugno 2017 1

di Fabiola Quaranta Presso la Filiale de l’Albereta Relais e Chateaux in Franciacorta, ieri ha fatto il suo debutto in una preview stampa Nativa, una pizza speciale realizzata con un grano speciale, il Monococco Shebar, da una collaborazione speciale tra Franco Pepe, artigiano della pizza partito da Caiazzo e famoso ormai nel mondo,…  Leggi tutto »

Vini rosati, cresce il trend di vendite ma in Italia c’è ancora tanto da fare: ricostruire il gusto partendo da bottiglia, colore ed etichette. Intanto ecco le date per il 2018: 15-17 giugno

0

di Monica Caradonna Il vino rosato non è più “donna”, ma piace proprio a tutti. La notizia arriva da Lecce dove per il quarto anno consecutivo si è celebrato Roséxpo il salone internazionale dei vini rosati. Secondo un’indagine condotta da Nomisma Wine Monitor comprano rosè le donne per il 73% e gli…  Leggi tutto »

Leopoldo dal 1940, il tarallo napoletano sbarca a Milano

15 giugno 2017 0

di Fabiola Quaranta Chi l’avrebbe mai detto che il carrettino dei “tarallari” dai vicoli di Napoli degli anni ’40, un’epoca che sembra ormai preistoria, sarebbe arrivato fino a Milano, in via Torino 48. Certo il carrettino non esiste più e Leopoldo Infante, fondatore di un brand divenuto ormai un’istituzione a Napoli per i…  Leggi tutto »

Le 180 sfumature di rosa di rosexpo- salone internazionale dei vini rosati

0

di Marina Betto Giunta alla sua IV edizione la manifestazione sui vini rosati Roséxpo, promossa dall’associazione deGusto Salento, è sempre più rappresentativa e importante per questa tipologia di vino. Si è svolta i primi di giugno a Lecce presso l’antico Castello Carlo V, una cornice storica che da lustro e prestigio al…  Leggi tutto »

E’ Maura Gigatti di Parma la migliore sommelier del Primitivo

0

E’ Maura Gigatti di Parma la migliore sommelier del Primitivo. A premiarla, ieri 13 giugno a Manduria (TA) Roberto Erario, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria insieme a  Donato Giuliani,  presidente del Consorzio di Tutela Vini Doc Gioia del Colle. Secondo posto per il molisano Carlo Pagano e il pugliese…  Leggi tutto »

TRE, il numero magico di Tenuta di Trinoro: una degustazione con Andrea Franchetti e i suoi vini della val d’Orcia

14 giugno 2017 1

di Carlo Bertilaccio Lunedì 5 giugno: nella libreria Todo Modo a Firenze incontriamo Andrea Franchetti con le sue ultime creature/ interpretazioni di Tenuta di Trinoro. Con l’accurata e puntuale regia di Ursula Thurner e delle sue collaboratrici Lucia e Paola, abbiamo avuto la possibilità di assaggiare in varie declinazioni e annate tre…  Leggi tutto »

Matteo Rebuffo è il vincitore della 3° Edizione del Premio Strega Mixology

13 giugno 2017 0

Il vincitore del 3° Premio Strega Mixology è un giovane barman di Torino. A decretarlo è stata la giuria tecnica composta da una cinquina di esperti: Salvatore Calabrese, mixologist di fama mondiale; Leonardo Leuci, bartender e owner del Jerry Thomas Speakeasy di Roma; Fulvio Piccinino, profondo conoscitore della storia del bere miscelato; lo…  Leggi tutto »

Euro-Toques International conferma Enrico Derflingher presidente

0

Gli impegni di lavoro che lo vedono costantemente in giro per il mondo, dalle consulenze delle cucine del CastaDiva Resort & Spa fino ai nuovi ristoranti a Taiwan, e nonostante il carico di lavoro che da anni lo tiene occupato nella gestione ben riuscita di Euro-Toques International ed Italia, l’assemblea internazionale dell’associazione che…  Leggi tutto »

ROSÉXPO – 4° Salone Internazionale dei vini rosati

12 giugno 2017 0

Rosati, da moda a denominazione. Da Tannico il trend sulla vendita 180 etichette e 4 seminari di degustazione Il mondo delle Doc e delle Docg è un grande contenitore di territori, e come detto dal senatore Dario Stefàno «andrebbe rivisitato», ma forse proprio il Rosato avrebbe bisogno di una doc dedicata che…  Leggi tutto »

Vini rosati: cresce il trend di vendite ma in Italia c’è ancora tanto da fare su bottiglia, colore ed etichette

11 giugno 2017 0

Il vino rosato non è più “donna”, ma piace proprio a tutti. La notizia arriva da Lecce dove per il quarto anno consecutivo si è celebrato Roséxpo il salone internazionale dei vini rosati. Secondo un’indagine condotta da Nomisma Wine Monitor comprano rosè le donne per il 73% e gli uomini per il 67%….  Leggi tutto »

Radici del Sud 2017 – Impressioni di viaggio

10 giugno 2017 0

di Enrico Malgi Do you speak English? Yes I do! Ecco si doveva per forza parlare tutti in Inglese al XII Salone del Vini e Oli Meridionali che si è tenuto nel Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari dal 30 maggio al 5 giugno 2017, organizzato dall’Associazione del Gusto ProPapilla presieduta da…  Leggi tutto »

Luigi Moio sul Respiro del Vino e Luciano Pignataro sulla Cucina Napoletana a Vallo della Lucania

9 giugno 2017 3

di Enrico Malgi Il tiki-taka verbale tra Luigi Moio e Luciano Pignataro, espresso attraverso l’alternata e precisa esposizione che ha caratterizzato la presentazione dei loro ultimi volumi pubblicati, ottiene lo scopo di tenere desta l’attenzione del pubblico presente. Ci troviamo nella sala consiliare del comune di Vallo della Lucania dove l’assessore Jenny…  Leggi tutto »

Radici del sud guarda al futuro

0

Archiviata con successo l’edizione 2017 di Radici del Sud si lavora già per l’anno prossimo. Tra le novità il concorso per l’olio e la possibilità di acquistare durante il Salone. Si è appena chiusa a Sannicandro di Bari la XII edizione di Radici del Sud, il Salone dei vini e degli oli…  Leggi tutto »

Caruso e Ferrari: le bollicine trentine conquistano la bellezza di Ravello

8 giugno 2017 1

Di Francesca Faratro Mille e tante bolle in angolo di paradiso unico al mondo. Non sono quelle blu della canzone di Mina ma quelle che vagheggiano con un modo sinuoso e a tratti ondulatorio  nei calici della nuova Area Ferrari dell’Hotel Caruso di Ravello. Un  vero e proprio…  Leggi tutto »

L’Onas Campania partecipa a Parma alla manifestazione Gola Gola

0

di Marco Contursi E’ stata un successo la partecipazione della delegazione campana di Onas (org. nazionale assaggiatori salumi) in terra emiliana, alla manifestazione Gola Gola che ha portato a Parma migliaia di appassionati di food. Sette le aziende salumiere che hanno partecipato al laboratorio del gusto sui salumi campani, condotto dai…  Leggi tutto »