Rubriche


Chianti Classico a Vinicibando

5 dicembre 2016 0

di Antonio di Spirito Dal 18 al 20 di novembre si è svolto a Gaeta un evento di cultura enogastronomica, Vinicibando, l’8° Salone del vino e del cibo di eccellenza organizzato da Tiziana Briguglio. Nei tre giorni sono stati esposti i migliori prodotti delle zone limitrofe, nonché sono stati utilizzati nelle…  Leggi tutto »

Il Vino del Tuffatore a Paestum

3 dicembre 2016 0

di Enrico Malgi Il Vino del Tuffatore è un evento fortemente voluto dal Direttore del Museo pestano Gabriel Zuchtriegel (che ha sottolineato lo stretto legame che accomuna archeologia, enologia e medicina a tutta la storia del territorio cilentano), in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier. E’ stato ribadito poi che il premio del…  Leggi tutto »

Irpinia, il Consorzio Produttori vitivinicoli si presenta: ecco le 53 adesioni

2 dicembre 2016 2

di Rosa De Angelis L’Irpinia è pronta a fare rete nel mondo del vino. Presentato questa mattina il nuovo Consorzio dei Produttori vitivinicoli, guidato da Rosanna Petrozziello dei I Favati, che mira a promuovere il brand Irpinia sui mercati nazionali ed internazionali. “È stato sempre questo il nostro sogno da dieci anni a…  Leggi tutto »

Binu 2016 – Il Concorso enologico sbarca in Sardegna

0

di Stefano Ronconi Il prossimo fine settimana ci sarà a Nuoro il B’week, (www.binu.com)  ovvero la manifestazione enogastronomica condita da musica jazz in cui verranno presentati al pubblico i migliori vini selezionati all’interno della 5° Concorso enologico nazionale BINU. 3 giorni di assaggi, degustazione guidate di vino e non solo, concerti jazz…  Leggi tutto »

Piemonte Land of Perfection a Roma

1 dicembre 2016 0

di Marina Betto Piemonte Land of Perfection è un brand che riunisce i Consorzi di Tutela dei vini regionali e la più importante Associazione di viticoltori. Roma è stata scelta per aprire un dibattito sulla vendemmia 2016 e sui programmi per il 2017 che porteranno la terra piemontese a farsi conoscere in…  Leggi tutto »

In Irpinia nasce il Consorzio dei Produttori Vitivinicoli

30 novembre 2016 0

di Rosa De Angelis 60 aziende vitivinicole irpine unite per indicare una nuova via. Nasce in Irpinia il Consorzio dei Produttori Vitivinicoli.  Con l’atto costitutivo, firmato dal notaio lunedì scorso, si apre una nuova fase, non senza turbolenze, nel mondo del vino irpino. Nessuna volontà di contrapposizione o guerra con il Consorzio…  Leggi tutto »

Enologica 2016 a Bologna: la Romagna sfida la Toscana

26 novembre 2016 0

di Maurizio Valeriani “Non ci sarà nostalgia, ma semplicemente il desiderio di capire se stessi, di indagare, di raccontare le persone e la cultura che ci hanno contenuti, e di cui il vino è il grande serbatoio di vita e di immaginario.” Con questa citazione dal libro del 1988 Un Racconto…  Leggi tutto »

Il Sangiovese vitigno purosangue

25 novembre 2016 0

di Marina Betto Sangiovese Purosangue è un evento itinerante che si ripete da cinque anni, curato dall’Associazione EnoClub Siena e in prima persona dal suo presidente Davide Bonucci. Questo anno si è svolto l’ 11 e 12 novembre a Siena presso l’Enoteca Italiana nella Fortezza Medicea sede storica dove si fa cultura…  Leggi tutto »

Vincenzo Di Fiore vince il sondaggio di Mysocialrecipe, in collaborazione con Feudi San Gregorio, ed entra nel presepe di Ferrigno

22 novembre 2016 0

Simbolico il fatto che sia Vincenzo Di Fiore, un pizzaiolo di Acerra, la città di Pulcinella, maschera della città di Napoli, il primo ad essere rappresentato a San Gregorio Armeno, la celebre via dei presepi napoletani, in una delle sculture del maestro Ferrigno, l’artigiano famoso in tutto il mondo per le sue creazioni…  Leggi tutto »

Laboratorio su Pane ed Olio – A Storie di Pane a Vallo della Lucania

0

di Enrico Malgi Quali sono gli alimenti principali che hanno scandito e dettato il tempo della crescita di un’intera generazione nell’Italia meridionale post-bellica? Il latte innanzi tutto e poi sicuramente il pane e l’olio, che hanno segnato un periodo economicamente non molto florido per molti strati sociali come quello vissuto all’inizio degli…  Leggi tutto »

Anche i “vini naturali” hanno bisogno della scienza!

21 novembre 2016 0

di Stefano Ronconi e Maurizio Valeriani L’evento  Vinnatur a Roma lo scorso fine settimana, presso la ex Cartiera nel Parco dell’Appia Antica ha rappresentato una grande occasione per capire lo stato dell’arte e le prospettive di questa associazione, formata da aziende che nella produzione del vino, definito erroneamente (secondo noi e secondo la…  Leggi tutto »

Il 50° Congresso Ais : Maurizio Filippi miglior sommelier d’Italia

0

La relazione del Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Antonello Maietta racconta numeri e programmi: superati i 35.000 iscritti e in forte aumento anche la partecipazione ai corsi. Consegnato a Maurizio Filippi il Premio Trentodoc, vincitore del Concorso Miglior Sommelier d’Italia A Trento l’Associazione Italiana Sommelier si presenta in ottima salute, forte di un…  Leggi tutto »

Ad Alfredo Buonanno il Premio Bonaventura Maschio

20 novembre 2016 0

di Adele Elisabetta Granieri Anche la Campania ha il suo golden boy della sommellerie: Alfredo Buonanno, classe 1995 e origini sannite, è stato insignito a Trento del premio “Bonaventura Maschio”, prestigiosa borsa di studio offerta dall’omonima distilleria, in collaborazione con Ais, ai 3 giovani che hanno ottenuto i risultati migliori nel master…  Leggi tutto »

Settimana mondiale della Cucina Italiana, Paolo Gramaglia negli Emirati Arabi rappresenta ad Abu Dhabi e a Dubai l’Italia

19 novembre 2016 0

Lo Chef Paolo Gramaglia negli Emirati Arabi rappresenta ad Abu Dhabi e a Dubai l’Italia nella settimana mondiale della Cucina Italiana promossa dal nostro Governo. La settimana della cucina italiana nel mondo: dal 21 al 27 novembre 1.300 eventi in 105 stati Più di 1.300 eventi in programma dal 21 al 27 novembre…  Leggi tutto »

I vini di Apicella alle Macine di Tramonti

0

di Enrico Malgi Solito rendez-vous mensile al Ristorante Le Macine di Ascea Marina con cena abbinata ai vini di un’azienda vitivinicola salernitana. Questa volta ci siamo spostati in Costiera Amalfitana e precisamente a Capitignano frazione di Tramonti, dove opera Prisco Apicella coadiuvato dal papà Giuseppe e dalla sorella Fiorina. Viticoltura estrema, praticata…  Leggi tutto »

Cerasuolo Night Party

18 novembre 2016 0

di Francesca Marino La quinta edizione del Cerasuolo Night party, quest’anno, assume una connotazione molto più ampia: non più un semplice incontro tra produttori e appassionati all’interno di una cantina, piuttosto una due giorni tra incontri a tema e degustazioni ed una grande festa organizzata in piazza Henriquez, a Vittoria, presso l’Antica Centrale Elettrica,…  Leggi tutto »

Record per l’asta del tartufo bianco da Bombana a Hong Kong

17 novembre 2016 0

L’Asta internazionale del tartufo bianco d’Alba e dei grandi formati di Barolo e Barbaresco si è svolta ieri ad Hong Kong nell’elegante ristorante tre stelle Michelin 8½ Otto e Mezzo BOMBANA. I Cinque lotti battuti a Hong Kong durante la cena di beneficenza organizzata dallo staff di 8½ Otto e Mezzo BOMBANA,…  Leggi tutto »

Caputo Cup in Giappone: ecco i pizzaioli vincitori

0

Si è conclusa la tappa della Caputo Cup nel Sol Levante. I vincitori sono stati premiati presso il  consolato italiano, alla presenza del sindaco di Kyoto, Daisaku Kadokawa. La  “città dei mille templi”,  prestigiosa sede della cultura giapponese nonché sito protetto dall’UNESCO, ha visto sfidarsi circa 200 maestri pizzaiuoli, in gara per…  Leggi tutto »

Consorzio Vini irpini, Stefano Di Marzo subentra a MIlena Pepe

0

Passaggio di testimone alla guida del Consorzio di Tutela dei vini d’Irpinia. Come preannunciato nelle scorse settimane, Milena Pepe lascia la presidenza al suo vice, Stefano Di Marzo. All’indomani della nuova intesa sancita con la Camera di Commercio di Avellino, che corona di fatto il suo impegno al fianco dell’ente di tutela, l’imprenditrice…  Leggi tutto »

Pizza e formaggi, i laboratori di Gnam a Città della Scienza

16 novembre 2016 0

di Tommaso Esposito Tre giorni di kermesse con tanto di seminari, approfondimenti ed eventi. Così si è concluso Gnam I formaggi vanno in classe organizzato a Città della Scienza. Ideato da Gianfranco Nappi e Roberto Rubino Napoli Gnam ha creato l’occasione di accogliere il meglio delle produzioni casearie puramente artigianali italiani. …  Leggi tutto »