Rubriche

Bari, ristorante Bacco di Franco Ricatti

4 luglio 2010 3

Corso Vittorio Emanuele 126 Tel. 080.5275871 Sempre aperto, chiuso domenica sera e lunedì Ferie: tre settimane ad agosto www.ristorantebacco.it Precedente scheda del ristorante Bacco Sapori decisi decisi di mare per chi ama lo stile del crudo barese senza se e senza ma, grande carta dei vini, mestiere, attenzione alle…  Leggi tutto »

‘O Brunch napoletano a Palazzo Caracciolo nel week end

30 gennaio 2012 0

La maggior parte degli italiani pensa che per usare un albergo ci si debba dormire, a meno di non essere invitati a qualche riunione di lavoro o a conviviali sociali. Colpa sicuramente degli hotel nei quali, un po’ come l’avvento delle librerie prima della formula Feltrinelli, si aveva difficoltà psicologica a superare la…  Leggi tutto »

‘O Grin a Mezzocannone, la prima cucina vegana di Napoli

20 maggio 2015 6

‘O Grin è la prima cucina vegana di Napoli. Anzi, come scrivono loro orgogliosamente la prima cucina «Napovegana». ‘Loro’ sono tre amici, Imma, Stefano e Luigi che qualche mese fa hanno aperto il primo take away vegano della città. In via Mezzocannone, storicamente la strada delle università, che porta a Piazza San Domenico…  Leggi tutto »

‘O Pignattello a Ischia, la cucina libera di Libera Iovine

28 luglio 2018 0

‘O Pignattello, Ischia – Chef Libera Iovine Corso Angelo Rizzoli, 154, 80076 Lacco Ameno. Ischia tel. 081 507 2457 www.pignattello.it Non è facile trovare approdi sicuri in una zona vacanziera. Oddio, se parliamo di Nino Di Costanzo al Danì Maison, Pasquale Palamaro all’Indaco e Giovanni De Vivo al Manzi certo che abbiamo…  Leggi tutto »

‘A figlia d’’O Marenaro, la buona cucina di tradizione

12 novembre 2018 2

di Bruno Sodano Il miglior modo per conoscere una città è fare le cose che fa la gente del posto. A Napoli tutti vanno per mangiare il mare dalla  ‘A figlia d’’o Marenaro. Qui si respira la vera napoletanità. Ristorante ben arredato, pulito, di qualità. Tutto lo staff in perfetta mise marinara….  Leggi tutto »

‘E Curti a Sant’Anastasia, la cucina del cuore sul Vesuvio

1 febbraio 2017 0

di Andrea Docimo Un’occasione importante da festeggiare degnamente, l’esigenza di rimanere nel territorio vesuviano e la sicurezza di una cucina di cuore, tradizione ed al contempo sostanza. Sono stati gli elementi che  hanno portato me ed il mio amico a scegliere come indirizzo per il pranzo il ristorante ‘E Curti di S….  Leggi tutto »

‘O Vicolo ‘e l’Alleria a Battipaglia, tradizione dura e pura

20 febbraio 2019 0

di Valerio Calabrese Sedersi a uno dei 5 tavoli de ‘O Vicolo ‘e l’Alleria a Battipaglia significa fare un viaggio nella memoria collettiva di un territorio, respirare, per il tempo di un pranzo o di una cena, atmosfere appartenenti alla nostra infanzia, attraverso cibi poveri, ricette antiche e un servizio in cui…  Leggi tutto »

“Ieri, Oggi, Domani” a Napoli, cucina di tradizione vicino la Stazione

11 ottobre 2016 1

di Dora Sorrentino “Ieri, Oggi, Domani” è un vero e proprio progetto che racconta un percorso che parte da Ieri, quando questo locale in Via Nazionale numero 6 si chiamava “La Fila”, dove si proponeva cucina tipica partenopea e pizzeria e dove si era accolti da un personaggio che ha fatto storia…  Leggi tutto »

“Play it, Sam. Play “As time goes by”: la Marmeria a Sapri

15 luglio 2019 0

di Rocco Catalano La Marmeria a Sapri. Con i passi lenti e altrettanto curiosi di sempre riprendo il mio “diario dei bordi” fatto di assaggi, sorsi e “risorsi” tra insegne già note e altre che ancora non conosco. Appunti, schizzi di pensiero e suggestioni, che trascrivo quasi fotograficamente dalla mia amata…  Leggi tutto »

(Gn)hamburger a Capaccio, buono e slow

19 ottobre 2019 0

di Bruno Sodano Il Cilento ormai sta diventando tappa interessante anche per chi ama i panini.. A Capaccio Scalo si è aperto da poco una paninoteca davvero molto interessante, Gnhamburger. Da un’idea di Gerardo Esposito e Domenico Rosa nasce così un locale giovane e all’avanguardia sia nell’arredamento che nell’offerta. L’elemento predominante è…  Leggi tutto »

11 ristoranti da sogno vista mare per questa estate

31 marzo 2019 2

di Albert Sapere   Restaurant Mirazur 30, avenue Aristide Briand 06500 Mentone Tél : +33 (0)4 92 41 86 86 | Fax : +33 (0)4 92 41 86 87 | [email protected] www.mirazur.fr Mauro Colagreco italo-argentino ma ormai francese d’adozione dal 2001. Dopo gli studi alberghieri in Argentina comincia il suo…  Leggi tutto »

13 Salumeria & Cucina a Salerno, tre piatti per consolarsi

28 luglio 2015 0

13 Salumeria & Cucina di Raffaele Vitale è uno dei posti a Salerno (pochissimi in verità) dove si ritorna sempre con piacere. Per l’atmosfera, da osteria curata, anzi, curatissima in tutti dettagli; per il servizio,  sciolto e pronto ma professionale e attento anche quando c’è il ricambio delle nuove leve. Ma, soprattutto, per…  Leggi tutto »

5 buoni motivi per andare all’Oasis a Vallesaccarda: la vera avanguardia e scuola per tutti i giovani cuochi.

3 marzo 2019 0

Oasis di Vallesaccarda di Albert Sapere  Tradizione e ospite al centro. La tradizione, quella che la maggior parte dei giovani cuochi non prende proprio in considerazione, forse perchè a loro dire e “troppo semplice”, in questo ristorante è eseguita alla perfezione. Nel concetto filosofico, la tradizione è un qualcosa che…  Leggi tutto »

5 buoni motivi per una sosta a La Tradizione di Vico Equense

5 agosto 2019 2

  di Barbara Guerra Lo scrigno di eccellenze che è La Tradizione, della famiglia De Gennaro, è quel posto che se non esistesse lo si dovrebbe inventare esattamente così com’è. Non sarebbe però impresa semplice mettere a punto la perfetta combinazione di elementi che qui troviamo. Gastronomia con un giardino…  Leggi tutto »

A Casa di Delia a Pioppi, la Dieta mediterranea è servita dalla cuoca di Ancel Keys

8 settembre 2016 6

di Valerio Calabrese* Ci sono persone che nella storia ci entrano di diritto, altre invece un po’ per caso. E’ la storia del “padre” della Dieta mediterranea Ancel Keys e della sua governante, Delia Morinelli. Sul primo si sa tutto, dalle sue scoperte riguardo al colesterolo alla razione K ideata…  Leggi tutto »

A Casa Mia a Trecase cucina contadina sul Vesuvio, l’osteria che non ti aspetti a 35 euro

3 novembre 2017 3

di Marco Contursi Osteria a Casa Mia a Trecase. Se c’è una cosa che amo, del mio scrivere di cibo, è il poter parlare di posti nuovi, da me scoperti per la prima volta. Oggi vi porto a Trecase, da “A Casa Mia, tipica cucina contadina”. Sarò scarno di notizie sui titolari,…  Leggi tutto »

A Mare Osteria, la cucina di pesce concreta. Un luogo felice di Castel Volturno

21 marzo 2019 0

di Antonella Amodio Cercate un posto fuori dai percorsi gastronomici dove mangiare pesce freschissimo cucinato secondo la tradizione campana e mediterranea? A Castel Volturno, alla Pinetamare del Villaggio Coppola – darsena dell’ex porto turistico da 1.200 posti barca, un tempo fiore all’occhiello della costa casertana – c’è un posto che fa per…  Leggi tutto »

A Sirignano la cucina creativa di Taberna del Principe

5 maggio 2015 0

di Barbara Guerra Giovanni e Sabato Arvonio, due giovani fratelli sognano un loro ristorante e lo creano poco più di due anni fa. Siamo ad un chilometro dall’uscita autostradale di Baiano in bassa Irpinia, materia prima di territorio, carni selezionate e scelte con cura e grandi ingredienti della cucina campana sono…  Leggi tutto »

A tavola la differenza è tutta nella materia prima: Nonna Nannina a San Gennaro Vesuviano

20 marzo 2017 0

Nonna Nannina a San Gennaro Vesuviano Via Ferrovia 2 Tel. 081.1876 9025 Aperto sempre di Luciano Pignataro Chi è stato bambino negli anni ’60 torna indietro nel tempo. Chi è giorvane oggi fa un salto nel futuro. Già perché il futuro è nel prodotto, nella materia, nella capacità di creare un…  Leggi tutto »

Abraxas a Pozzuoli, ecco perché non ne possiamo fare a meno

6 febbraio 2016 3

Abraxas a Pozzuoli Via Scalandrone 15 Tel. 081.8549347 Chiuso il martedì Aperto la sera, festivi a pranzo, chiuso il martedì. I soldi servono a coltivare le passioni o le passioni a fare soldi? Il percorso di Nando Salemme, solide radici flegree, parliamo del frullato di acqua, terra e fuoco a nord di…  Leggi tutto »

Abraxas a Pozzuoli: sul terrazzo Nando Salemme apre il suo bistrot

1 settembre 2015 1

Via Scalandrone 15 – Lucrino Tel. 081.8549347 www.abraxasosteria.it Aperto la sera, sabato e domenica a pranzo Chiuso domenica sera, martedì di Tommaso Esposito Animo instancabile, irrefrenabile. E perciò creativo. Nando Salemme è così. Non pago della bellezza che la natura gli offre con il lago d’Averno di qua e il golfo…  Leggi tutto »

Acciaroli di Pollica (Sa), Ristorante Boccaccio

1 maggio 2011 4

di Enrico Malgi Cucina tradizionale o creativa? Semplice o elaborata? Di mare o di terra? Economica o costosa? Tutte domande che non trovano una risposta facile o univoca. Soprattutto da parte mia che vengo da una diversa cultura culinaria, frutto di una generazione che ha vissuto la povertà post-bellica, in cui si…  Leggi tutto »

Acciaroli di Pollica (Sa), ristorante Mediterraneo

18 febbraio 2011 11

di Enrico Malgi Che cosa hanno in comune Patrizio Oliva e Luigi Di Lauro? Sicuramente una cosa: sono stati entrambi pugili di valore internazionale. E poi sono stati compagni nella Nazionale Italiana di boxe dilettanti. Luigi Di Lauro, vietrese, primo di nove figli e campione d’Italia dei…  Leggi tutto »

Acciaroli di Pollica, ristorante Mediterraneo

15 febbraio 2005 0

Via Nicotera Tel. 0974.904747 Questo locale è il posto giusto per chi insegue in modo maniacale la freschezza del pescato del giorno senza poi pretendere troppi fronzoli in cucina. Contrariamente a quanto si possa credere, i ristoranti campani capaci di garantire ogni giorno sulla tavola quel che si pesca davanti alla propria terrazza non…  Leggi tutto »

Acciaroli, ristorante Il Rosso e il Mare della famiglia Vassallo: cucina di pesce a 25 euro

13 agosto 2011 5

Via Nicotera 26 Tel. 0974.904046 www.ilrossoeilmare.it di Diodato Buonora Inizio agosto, una bella e mite giornata di sole. Percorro la Costa Cilentana da Santa Maria di Castellabate ad Acciaroli.  Per i miei occhi è una vera goduria ammirare il mare azzurro contornato da panorami stupendi. Arrivo ad…  Leggi tutto »

Accursio a Modica, salotto del gusto siciliano

20 agosto 2014 0

Accursio Ristorante Via Grimaldi, 41 97015 Modica (Rg) Tel.0932.941689 http://accursioristorante.it Ecco la recensione di Bianca Celano Accursio il Ristorante a Modica, Accursio lo chef, un solo nome che rappresenta un’idea di cucina. Sì, perché la scelta del proprio nome per il nuovo locale dello chef Craparo non mi…  Leggi tutto »

Accussì e La Smorfia – Un soffio di Napoli nel verde di Castiglioncello

30 agosto 2019 0

di Gianfrancesco Paci Ristorante Accussì e la Smorfia a Castiglioncello. Ho sempre pensato, e nel tempo ne ho compreso ragioni storiche e antropologiche, che dentro ognuno di noi, alberghi un cassetto delle emozioni dalle tinte forti. Quello che per molti può essere certamente un colore che caratterizza il proprio carattere, per tutti…  Leggi tutto »

Acerenza, Vulture. Osteria Due Lanterne

15 novembre 2006 0

Via Aldo Moro, 32 Tel. 0971.741076 [email protected] Uno dei posti più onirici del Sud è la Cattedrale di Acerenza costruita sul picco di un costone roccioso da cui si domina tutta la terra nera vulcanica di Lucania sino alle Murge. Un’affacciata mozzafiato con il grandangolo prima di godersi l’imponente costruzione che ha segnato i…  Leggi tutto »

Acqua Pazza Erchie? No, non è un errore e sono sempre loro, i due mitici Gennaro&Gennaro!

18 luglio 2017 0

di Francesca Faratro La storia di un ristorante può comodamente racchiudersi in un contenitore, difficile da spostare da un posto all’altro, vuoi per i profumi, vuoi per i colori ed i luoghi. Ma Gennaro Castiello  e Gennaro Marciante, cugini nella vita e soci ormai da almeno 25 anni lavoro nel ristorante…  Leggi tutto »

Acquapazza a Cetara, la colatura di alici diventa arte

5 dicembre 2013 0

Acquapazza, la colatura a tavolaL'Acquapazza a Cetara è un filosofia, quella del tempo dimenticato, della cucina essenziale e della colatura di alici. Fu proprio qui che vent'anni fa Gennaro&Gennaro portarono a tavola un prodotto di cui quasi ci si vergognava imprimendo una svolta epocale. Tre tavoli, cucina da barca e un vaso di liquido ambrato…  Leggi tutto »