Rubriche

Bari, ristorante Bacco di Franco Ricatti

4 Luglio 2010 3

Corso Vittorio Emanuele 126 Tel. 080.5275871 Sempre aperto, chiuso domenica sera e lunedì Ferie: tre settimane ad agosto www.ristorantebacco.it Precedente scheda del ristorante Bacco Sapori decisi decisi di mare per chi ama lo stile del crudo barese senza se e senza ma, grande carta dei vini, mestiere, attenzione alle…  Leggi tutto »

‘A purpetta | Cinque trattorie dove mangiare le cinque migliori polpette napoletane…low cost!

27 Ottobre 2011 15

A cura di Giulia Cannada Bartoli ‘A purpetta. Si potrebbero scrivere fiumi sulle origini e sull’etimologia di questo piatto. Fino al ‘300, nei ricettari non v’è traccia della parola “polpetta”. La prima apparizione avviene nel secolo XV, grazie al Libro de Arte Coquinaria di Maestro Martino, cuoco dell’allora Camerlengo Patriarca di Aquileia….  Leggi tutto »

‘O Brunch napoletano a Palazzo Caracciolo nel week end

30 Gennaio 2012 0

La maggior parte degli italiani pensa che per usare un albergo ci si debba dormire, a meno di non essere invitati a qualche riunione di lavoro o a conviviali sociali. Colpa sicuramente degli hotel nei quali, un po’ come l’avvento delle librerie prima della formula Feltrinelli, si aveva difficoltà psicologica a superare la…  Leggi tutto »

‘O Canonico a Sorrento, la sicurezza e l’affidabilità nel cuore della città

9 Ottobre 2022 0

‘O Canonico dal 1898 Piazza Tasso Tel. +39 0818783277 Aperto a pranzo e a cena www.ristorantecanonico.com Il turismo a Sorrento ha una storia antica. Centinaia di libri e dipinti ci hanno restituito i racconti dei viaggiatori stranieri tra Sette e Ottocento. Un’eredità importante, dunque, soprattutto per chi oggi si occupa di accoglienza e ristorazione….  Leggi tutto »

‘O Grin a Mezzocannone, la prima cucina vegana di Napoli

20 Maggio 2015 6

‘O Grin è la prima cucina vegana di Napoli. Anzi, come scrivono loro orgogliosamente la prima cucina «Napovegana». ‘Loro’ sono tre amici, Imma, Stefano e Luigi che qualche mese fa hanno aperto il primo take away vegano della città. In via Mezzocannone, storicamente la strada delle università, che porta a Piazza San Domenico…  Leggi tutto »

‘O Pignattello a Ischia, la cucina libera di Libera Iovine

28 Luglio 2018 0

‘O Pignattello, Ischia – Chef Libera Iovine Corso Angelo Rizzoli, 154, 80076 Lacco Ameno. Ischia tel. 081 507 2457 www.pignattello.it Non è facile trovare approdi sicuri in una zona vacanziera. Oddio, se parliamo di Nino Di Costanzo al Danì Maison, Pasquale Palamaro all’Indaco e Giovanni De Vivo al Manzi certo che abbiamo…  Leggi tutto »

‘U Parlatorio, cucina cilentana di famiglia a Vallo della Lucania

1 Ottobre 2022 0

‘U Parlatorio Vallo della Lucania – Cucina cilentana Via San Pietro Celestino, 66 Frazione Massa di Vallo della Lucania Tel. 338 952 8307 Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena La stagione dei funghi, soprattutto dei porcini, è un buon momento per provare qualche trattoria delle zone interne del Cilento….  Leggi tutto »

‘A Figlia d’ ‘o Marenaro – Innovative. Il ricco barocco della tradizione di mare partenopea

12 Luglio 2021 0

di Ugo Marchionne Innovative è (per dirlo con un termine moderno) uno spin-off di una progettualità di successo partenopea, di una storia di successo tutta napoletana: ‘a Figlia d’ ‘o Marenaro. Innovative è la creatura di Giuseppe Scicchitano, terza generazione di ristoratori, figlio di Nunzio Scicchitano e dell’icona Assunta Pacifico, il quale…  Leggi tutto »

‘A figlia d’’O Marenaro, la buona cucina di tradizione

12 Novembre 2018 2

di Bruno Sodano Il miglior modo per conoscere una città è fare le cose che fa la gente del posto. A Napoli tutti vanno per mangiare il mare dalla  ‘A figlia d’’o Marenaro. Qui si respira la vera napoletanità. Ristorante ben arredato, pulito, di qualità. Tutto lo staff in perfetta mise marinara….  Leggi tutto »

‘A Taverna d’è Zoccole a Napoli

3 Giugno 2021 3

di Emanuela Sorrentino Un nome che ha origini lontane, che racchiude in sé storia e usanze del Cinquecento legate a una realtà nascosta ma all’epoca tanto radicata, quella delle case del piacere. ‘A Taverna d’è Zoccole, osteria di mare una volta locanda del malaffare, appena inaugurata, (per ora aperta solo a…  Leggi tutto »

‘E Curti a Sant’Anastasia, la cucina del cuore sul Vesuvio

1 Febbraio 2017 0

di Andrea Docimo Un’occasione importante da festeggiare degnamente, l’esigenza di rimanere nel territorio vesuviano e la sicurezza di una cucina di cuore, tradizione ed al contempo sostanza. Sono stati gli elementi che  hanno portato me ed il mio amico a scegliere come indirizzo per il pranzo il ristorante ‘E Curti di S….  Leggi tutto »

‘O Vicolo ‘e l’Alleria a Battipaglia, il Santo Palato del Sud più figo di Trippa :-)

20 Febbraio 2020 1

‘O Vicolo ‘e l’Alleria Battipaglia Via DeAmicis 21 Tel. 380 6832112 Sempre aperto, chiuso la domenica Il Sud è ricco di trattorie in cui il tempo, nel bene ma anche nel male, si è fermato. Nel male perché per mantenere il livello del passato bisogna fare ricerca di prodotti…  Leggi tutto »

“Taralluzzi e Vino” a Prignano Cilento, una delle Trattorie più veraci del Cilento e di tutta la Campania!

3 Novembre 2020 2

di Tiziano Terracciano Se si è alla ricerca di una delle Trattorie più veraci di tutto il Cilento e, aggiungiamo pure, di tutta la Campania, beh qui si è nel posto giusto! Conduzione prettamente familiare, eccelso rapporto qualità/quantità/prezzo e soprattutto riproposizione originale degli antichi piatti Cilentani. Quindi si sappia…  Leggi tutto »

“Brezza fish and chill.” Il fish-cocktail bar targato Abbruzzino a Soverato

1 Febbraio 2022 0

di Giovanna Pizzi L’apertura, che è stata il 13 gennaio, era attesissima e le aspettative non sono state deluse. Già dopo qualche giorno dall’inaugurazione, infatti, lavora su due turni ed il sabato su tre, oltretutto in un periodo di certo non semplice per la ristorazione. È “Brezza fish and…  Leggi tutto »

“Ieri, Oggi, Domani” a Napoli, cucina di tradizione vicino la Stazione

11 Ottobre 2016 1

di Dora Sorrentino “Ieri, Oggi, Domani” è un vero e proprio progetto che racconta un percorso che parte da Ieri, quando questo locale in Via Nazionale numero 6 si chiamava “La Fila”, dove si proponeva cucina tipica partenopea e pizzeria e dove si era accolti da un personaggio che ha fatto storia…  Leggi tutto »

“Naturalmente buono e bello”: il motivo conduttore dello chef Marco Pinelli dell’Hotel Cristallo, il Luxury Collection Resort & Spa a Cortina d’Ampezzo

22 Gennaio 2020 0

di Antonella Amodio DNA napoletano, una lunga esperienza in cucine londinesi, americane e maltesi, affiancando chef come Oliver Glowing, Willy Elsner, Henry Brosi, Marco Bax. Poi tecnica e passione. Un mix perfetto per Marco Pinelli, Executive Chef dell’ Hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo, al timone dei tre ristoranti dell’albergo: La Veranda, dedicato…  Leggi tutto »

“Play it, Sam. Play “As time goes by”: la Marmeria a Sapri

15 Luglio 2019 0

di Rocco Catalano La Marmeria a Sapri. Con i passi lenti e altrettanto curiosi di sempre riprendo il mio “diario dei bordi” fatto di assaggi, sorsi e “risorsi” tra insegne già note e altre che ancora non conosco. Appunti, schizzi di pensiero e suggestioni, che trascrivo quasi fotograficamente dalla mia amata…  Leggi tutto »

“Tu chiamale se vuoi emozioni”: la cucina di Nando Melileo sulle colline di Salerno

22 Aprile 2022 0

di Novella Talamo E’ una cucina creativa molto originale e ben riuscita quella che Nando Melileo propone nel suo ristorante Emozionando sulle colline di Salerno con magnifica vista sul Golfo. I suoi piatti sono l’espressione sia di abilità tecnica che della capacità di metterci sempre il cuore. E, cosa non meno…  Leggi tutto »

«Aurora Wine & Food» a Sorrento, la nuova proposta della famiglia Terminiello

26 Giugno 2021 0

di Antonino Siniscalchi Un locale storico d’Italia, una pizzeria antica, una proposta ampia e diversificata, un angolo di piazza Tasso che si caratterizza per la sorrentinità che accoglie l’ospite con signorilità e discrezione, consolidando le peculiarità del «salotto cittadino», nobilitato dalla famiglia Terminiello, che cura ogni aspetto dell’enogastronomia tra passato, presente e… futuro….  Leggi tutto »

(Gn)hamburger a Capaccio, buono e slow

19 Ottobre 2019 0

di Bruno Sodano Il Cilento ormai sta diventando tappa interessante anche per chi ama i panini.. A Capaccio Scalo si è aperto da poco una paninoteca davvero molto interessante, Gnhamburger. Da un’idea di Gerardo Esposito e Domenico Rosa nasce così un locale giovane e all’avanguardia sia nell’arredamento che nell’offerta. L’elemento predominante è…  Leggi tutto »

11 ristoranti da sogno vista mare per questa estate

31 Luglio 2020 2

di Albert Sapere   Restaurant Mirazur 30, avenue Aristide Briand 06500 Mentone Tél : +33 (0)4 92 41 86 86 | Fax : +33 (0)4 92 41 86 87 | [email protected] www.mirazur.fr Mauro Colagreco italo-argentino ma ormai francese d’adozione dal 2001. Dopo gli studi alberghieri in Argentina comincia il suo…  Leggi tutto »

13 Salumeria & Cucina a Salerno, tre piatti per consolarsi

28 Luglio 2015 0

13 Salumeria & Cucina di Raffaele Vitale è uno dei posti a Salerno (pochissimi in verità) dove si ritorna sempre con piacere. Per l’atmosfera, da osteria curata, anzi, curatissima in tutti dettagli; per il servizio,  sciolto e pronto ma professionale e attento anche quando c’è il ricambio delle nuove leve. Ma, soprattutto, per…  Leggi tutto »

14 Miglia, il nuovo ristorante di pesce a Caserta

21 Luglio 2022 0

14 Miglia a Caserta Via Antonio Vivaldi, 51 Tel. 0823 1553392 Aperto a pranzo e a cena. Chiuso il martedì di Antonella Amodio Antimo Porfidia e Fabio Di Fabio sono amici, soci e chef di 14 Miglia, il ristorante di pesce aperto nei locali dove fino a qualche tempo fa c’era…  Leggi tutto »

5 buoni motivi per andare all’Oasis a Vallesaccarda: la vera avanguardia e scuola per tutti i giovani cuochi.

3 Marzo 2019 0

Oasis di Vallesaccarda di Albert Sapere  Tradizione e ospite al centro. La tradizione, quella che la maggior parte dei giovani cuochi non prende proprio in considerazione, forse perchè a loro dire e “troppo semplice”, in questo ristorante è eseguita alla perfezione. Nel concetto filosofico, la tradizione è un qualcosa che…  Leggi tutto »

5 buoni motivi per una sosta a La Tradizione di Vico Equense

5 Agosto 2019 2

  di Barbara Guerra Lo scrigno di eccellenze che è La Tradizione, della famiglia De Gennaro, è quel posto che se non esistesse lo si dovrebbe inventare esattamente così com’è. Non sarebbe però impresa semplice mettere a punto la perfetta combinazione di elementi che qui troviamo. Gastronomia con un giardino…  Leggi tutto »

5 motivi per amare Romolo al Porto

2 Giugno 2020 1

Romolo Al Porto Anzio Via Porto Innocenziano, 19 Tel. 069844079 Aperto a pranzo e a cena Chiuso il mercoledì Ferie in Gennaio www.romoloalporto.it di Barbara Guerra Romolo al Porto, storico ristorante affacciato sul porto di Anzio è una vera Mecca per gli amanti della cucina di materia e del pesce in…  Leggi tutto »

A Capri Villa Margherita mette insieme il chilometro zero e i “sapori della terra” con il gourmet di classe dello Chef Marco Russo, il dessert? “made in Capri” ovviamente…

11 Luglio 2021 0

di Marco Milano Villa Margherita a Capri, un ristorante di innovazione e gourmet con un’anima profondamente caprese. Il ristorante di via Campo di Teste, a pochi passi dalla piazzetta di Capri e dalla romantica via Tragara, della famiglia D’Emilio ha un prezioso diamante, lo chef Marco Russo del quale si è arricchito…  Leggi tutto »

A Casa di Delia a Pioppi, la Dieta mediterranea è servita dalla cuoca di Ancel Keys

8 Settembre 2016 6

di Valerio Calabrese* Ci sono persone che nella storia ci entrano di diritto, altre invece un po’ per caso. E’ la storia del “padre” della Dieta mediterranea Ancel Keys e della sua governante, Delia Morinelli. Sul primo si sa tutto, dalle sue scoperte riguardo al colesterolo alla razione K ideata…  Leggi tutto »

A Casa Mia a Trecase cucina contadina sul Vesuvio, l’osteria che non ti aspetti a 35 euro

3 Novembre 2017 3

di Marco Contursi Osteria a Casa Mia a Trecase. Se c’è una cosa che amo, del mio scrivere di cibo, è il poter parlare di posti nuovi, da me scoperti per la prima volta. Oggi vi porto a Trecase, da “A Casa Mia, tipica cucina contadina”. Sarò scarno di notizie sui titolari,…  Leggi tutto »

A cena alla Cantina Simonetti: fraschetta con cucina nel cuore di Frascati

30 Luglio 2020 0

Cantina Simonetti Frascati Piazza S. Rocco, 4 Tel 347/6300269 di Floriana Barone Una caratteristica cantina con cucina, materie prime di qualità e una vista mozzafiato sulla Capitale: la Cantina Simonetti si trova a Piazza S. Rocco, nel centro di Frascati e a due passi dal Palazzo Vescovile. Il padrone di…  Leggi tutto »