I dieci migliori panini a Napoli e Campania? Ecco dieci locali sacramentati!!!


Panino suscettibile

Panino suscettibile

di Bruno Sodano

Migliori panini Napoli e Campania. La gastronomia ha subito, e sta subendo, una fase di cambiamento che ha spaccato le abitudini delle persone. È innegabile che lo street food è un filone che abbraccia un numero sempre più alto di individui che, in fase di scelta, accoglie di buon grado il cibo mordi e fuggi. Stilare una classifica sui 10 migliori panini della Campania è forse impossibile ma, in modo più veritiero, si possono assolutamente dire quali sono 10 posti dove il panino potrà cambiarvi la giornata, in meglio. Sicuramente ce ne sono tanti altri, per questo vi invito a seguire su questo blog ogni novità che viene proposta. Iniziamo questa classifica con un emblema della ristorazione campana che propone un panino che già al primo morso stuzzica il palato che inizia ad esultare al tripudio di gusto e sapore.

______________
1. Bifulco Exclusive

1. Bifulco Exclusive

Bifulco Exclusive

Sotto una delle più belle macellerie d’Italia e sopra una grande sala che ha come punto focale la meravigliosa cucina Molteni. Luciano e Nando Bifulco sono i timonieri di una vera e propria navicella spaziale del gusto. Il punto di forza qui è la carne, unita all’eccelsa qualità di ogni prodotto e alla capacità di proporre panini buoni, esteticamente godibili e con intriganti abbinamenti. Valorizzato al massimo il territorio e quanto di meglio offre. Carta dei vini di grande interesse. Qui si deve venire non solo per mangiare ma per vivere una vera e propria esperienza, per questo un primo posto a mani basse.ùù

Via Papa Giovanni XXIII, 8
80044 Ottaviano NA
Tel. 081 8280403

 

______________

2. 26Hamburger&Delicious

26Hamburger&delicious

26Hamburger&delicious

Non c’è persona che ad oggi non abbia sentito parlare di Vincenzo Falcone e del suo impero Delicious a Cava De’ Tirreni. Diversamente sarebbe difficile visto che lo show man in questione è fra gli influencer più seguiti ed attivi nel mondo food italiano. Ogni hamburger è studiato per creare un effetto godereccio, quasi orgasmico, la parola esatta è porn. Ogni elemento è di alta qualità, partendo dal bun – ricetta esclusiva di Vincenzo – passando per la carne che è dal gusto inconfutabile. Salse e formaggi tutti di qualità selezionata. La sfida è proprio questa, quella di fare cose porche, caloriche e goderecce mantenendo comunque la giusta qualità.

26Hamburger&Delicious
Via Alfonso Balzico, 26 (Vicolo della Neve)
84013 Cava De’ Tirreni
Tel. 089 343430

 

______________

3. 50 panino 

50 panino

50 panino

Da Ciro Salvo, nel suo 50 panino, si respira aria di innovazione, nel gusto e nella tendenza. Una sala interna che ti fa venire voglia di viverla. Carta beverage che non sbaglia una bottiglia. Etichette solide, di grande spessore, senza eccessivi ricercatismi. Sui panini sicuramente la selezione delle materie prime è molto ferrea, di chi non si ci accontenta. Ogni panino ha il suo hamburger e c’è la possibilità di scegliere il proprio tipo di carne. Quindi troviamo marchigiana, manzetta prussiana, angus o fassona piemontese. La scelta dei burger è assai complessa. Ognuno ha un suo perché e tutti sono decisamente da acquolina in bocca. Il bun, morbido e umido, accoglie i vari condimenti rendendo tutto molto intrigante.

50 Panino
Via Antonio Gramsci, 15C
80121 Napoli
Aperto pranzo e cena
7 su 7 

 

_________________
4. Gigione a Pomigliano

3. Gigione

Gigione

Il locale di Luigi Cariulo, detto Gigione, è un emblema nel mondo del panino in Campania. Servizio efficiente che consente di godere al meglio della imponente proposta di birre e vini. Qui potrete lanciarvi anche nell’abbinare un bel cocktail. Panini buoni, ricchi di ingredienti ottimamente selezionati e bella proposta di salse artigianali e biologiche. Da non perdere le patatine cheddar al whisky e bacon.

Via Roma, 307
0038 Pomogliano D’Arco NA
Tel. 081 8844599

 

______________

5 Bun House

Bun house

Bun house

Finalmente il sogno di Cristiano De Rinaldi si è realizzato, aprire un locale tutto suo. Figlio d’arte, con una grande passione, quella del panino. Così, da una ricerca continua ed accurata, nasce il suo bun, che, ad oggi, risulta essere fra i più buoni in giro per la Campania. Il parere non è solo personale ma trova conferma nel premio portato a casa nel 2019 dove Il Mattino lo ha decretato vincitore del contest “Panino, Amore e Fantasia” su oltre 200 panini in gara. Il panino di Cristiano lo si può trovare anche nella storica sede di famiglia “Casa de Rinaldi” in Via Antonio e Luigi Sementini, 28 – Napoli.

Bun House Napoli Vomero
Via Michele Kerbaker, 17
Tel. 081 18823208

_____________________
6. 12 Morsi Burger & Friends

2. 12 Morsi Burger & Friends

12 Morsi Burger & Friends

Tutto in perfetto ordine, troveremo stile e qualità. Il servizio a tavolo è molto attento. L’ambiente è metropolitano, molto glamour. I panini, senza esagerare, sono top. Eccellente la selezione della carne, ampia la scelta dei contorni. Gusterete un eccellente panino gourmet, di carne, di pesce, vegetariano ed anche vegano. Mirco Scognamiglio non ne sbaglia una e lo possiamo trovare in ben due sedi.

Via Alabardieri 34/36
80121 Napoli
Tel. 081 18584124

C.so Trieste, 164
81100 Caserta
Tel. 0823 1849378

 

______________

7 Suscettibile VDL Pizza&Cucina

Panino Suscettibile Pizza & Cucina

Panino Suscettibile Pizza & Cucina

Vincitore del Premio Miglior Panino dell’anno della guida Mangia&Bevi de Il Mattino 2020, Suscettibile VDL vi lascerà totalmente soddisfatti. Siamo nel Cilento. Dove nasce la Dieta Mediterranea. Le carni alla brace sono opportunamente selezionate e gli hamburger confezionati in esclusiva da una macelleria locale. I bun, artigianali, sono fragranti e saporiti. Ogni panino proposto è studiato per ridare al palato gusto e piacevolezza. Buone le salse, fresche, interessanti le nuove proposte. Anche qui si ci può lasciare coccolare dalle tante proposte del Suscettibile a partire dalla cucina cilentana o da una buona pizza. Vi stupirà.

Via Niccolò Lettieri, 7
84078 Vallo Della Lucania SA
Tel. 0974 75907

____________
8. Mastergrill

5. Mastergrill

Mastergrill

Qui viene premiata la costanza, perseveranza e grande impegno di Bruno Sculli nell’offrire un buon prodotto, all’avanguardia, utilizzando prodotti di qualità. Il bun artigianale è una nuvola, made by Carlo Sammarco. Il migliore in circolazione. La scelta è vasta e, grazie ai tanti prodotti proposti, ognuno ha la possibilità di assemblare il panino a propria scelta. Una leccornia da non lasciarsi scappare sono i masterollo. Deliziose e succulenti piadine avvolte da bacon croccante e ripiene di diverse bontà. Ogni morso racchiude un sapore unico ed il palato identifica ogni suo singolo componente rendendolo una vera e propria esperienza. Provare per credere.

C.so Europa, 460 80010 Villaricca
Tel. 081 8943717

Via Gian Lorenzo Bernini, 40 80129 Napoli

C.so Giuseppe Garibaldi, 114 80142 Napoli
Tel. 366 7002675

Via Antonio Gramsci, 81031 Aversa

 

_________________
9. Panamar al Vomero

9. Panamar

Panamar

Aperto 7 giorni su 7, pranzo e cena, il locale è informale e ben frequentato. Vari posti a sedere, interni ed esterni, e si ordina direttamente alla cassa. Menù essenziale con una proposta che accontenta tutti. I panini, tutti a base di pesce, sono esattamente la filosofia del posto, il mare in un morso. Sicuramente non sono quei panini da food porn che al terzo morso gonfiano e riempiono. Molto eleganti e si presentano bene. Dalle 18:00 è possibile fare l’aperitivo. Con esattezza non c’è un panino più buono ed un altro meno. Ognuno ha il suo perché e l’inusuale proposta vi lascerà pienamente soddisfatti.

Via Alessandro Scarlatti, 46
80127 Napoli
Tel 081 18259536

____________________________
10. R-Evolution Pub & Grill al Vomero

10. R-Evolution Pub & Grill

R-Evolution Pub & Grill

Dopo anni di esperienza, Ciro Cozzi e Antonio Ranieri, hanno aperto un nuovo pub nel cuore del Vomero. I panini sono stati studiati secondo due criteri: qualità e gusto equilibrato. Quindi nessuna esagerazione ma solo esaltazione dei gusti principali. Il bun artigianale è morbido e non risulta secco o spugnoso. Alcuni panini, quelli più strong, prevedono il pane artigianale casereccio mentre altri il pane alla curcuma. Chiudo con loro la mia classifica per un motivo ben preciso: lasciare spazio alle nuove tendenze facendo notare che anche un progetto avviato da poco può lasciare il segno, se ben pensato.

Via Mario Fiore 4A
80129 Napoli
Tel. 081 5565016

 

A seguire linkiamo alcune delle paninoteche visitate da noi per voi che meritano una visita.

Public House 

Cillo ad Airola

Officina Napoletana 

Pompei Centrale

L’oca nera 

 

19 Commenti

  1. Mi dispiace ma su revolution non sono d’accordo, forse può andare bene per un adolescente ma con gli altri citati nell’articolo c’è un abisso. È vero che usano ingredienti di qualità ma da qui a saper fare un buon panino …

  2. Grazie per il contributo stupendo!!
    Sto già organizzando un tour per riuscirne a toccare la maggior parte di questi.
    Ottimo anche il consiglio di Valeria.
    Se uno arriva in treno, mezzo consigliato per spostarsi? Piedi, taxi, metro o altro?
    Grazie a chi vorrà rispondere!!!

  3. Per lunghe distanze consiglio metro e funicolari.Autobus poco attendibili causa anche parcheggi disordinati,ma quando è possibile una passeggiata sopratutto nel centro storico ripaga sempre con qualche cosa di originale:un monumento un’estemporanea discussione o uno scorcio paesaggistico.I taxi costano poco e quando stimolati i conducenti ripagano con simpatiche ed originali interpretazioni su polita e cronaca cittadina.FM

  4. E vogliamo dire che manca “soltanto” PUOK BURGER STORE del buon Egidio Cerrone?
    In provincia, meritevole più di altri ci sarebbe anche BOH – Best of Hamburgers a Sant’Anastasia!

  5. Non sono stato in nessuno dei posti segnalati, ma guardando le foto, andrei dritto da CILLO ad AIROLA.
    Il re di questa piatto è il Panino, non tanto di cosa ci metti per infarcirlo, che a prescindere, deve essere di qualità. Non mi piacciono o mi piacciono poco, le briosche camuffate da panini, dove escono fuori tutti gli ingredienti contenuti nella stessa, facendo perdere il sapore misto con il pane,dal quale poi si trae il giudizio. Insomma viva i panini ed abbasso le Briosche.

  6. Ragazzi avete dimenticato che macello Frattamaggiore panino eccellente da provare ottimo anche gli ingredienti staff gentile e cortese lo consiglio

  7. In assoluto, provati quasi tutti, quello che piu’ mi ha colpito è il panino del De Gasperi Bistrot di Caivano. Non mi aspettavo di trovare tanta qualità e competenza! Straordinario! Lo consiglio vivamente!

  8. Se parliamo di panino uno dei migliori (che tra l’altro manca) è “paninoteca da Gino” a San vitaliano! È pazzesco

  9. E sono proprio i bun il problema. Avessimo tutti la piorrea o una dentiera traballante potrei capire, ma il pane deve essere il contraltare a tutta la morbidezza che c’è dentro. Il croccante,il morso vuole il croccante,una sarda, una mezza cocchia,altrimenti passo.

  10. spostandosi nell’alto casertano posto mitico:chianchieria gourmet a Vairano Scalo (CE)

  11. Salve volevo dire che questi panini sono sicuramente buonissimi,ma andate a mangiarci un panino da @sciapofrattamaggiore e poi mi dite…..

  12. C’è una realtà forse a voi sconosciuta si chiama l’avenir e si trova a villaricca gusto ed eleganza

  13. Segnalo una bellissima realtà al Vomero: Loop Officina della Birra.
    Panino davvero TOP e birre buonissima, soprattutto quelle di loro produzione.
    Da provare assolutamente!

  14. X me merita anche sciue il panino vesuviano che si trova sempre a pomigliano d’arco

  15. Ragazzi scusate ho letto L elenco e la prima domanda che mi sorge spontanea è:
    Puok (1,2) Gino (s.vitaliano) e d ausilio (via Tarsia) hanno chiuso o hanno cambiato mestiere ? No xk ho letto mastergrill e revolution nell elenco e mi è venuto il dubbio . Revolution Non ci andrei nemmeno gratis

I commenti sono chiusi.