Archivio

Gli articoli taggati "Vitantonio Lombardo"

Racconti dalla ripresa. Vitantonio Lombardo a Matera

22 agosto 2021 0

di Francesca Faratro Nel cuore della meraviglia UNESCO che sono i Sassi di Matera, nell’antico rione denominato Barisano, tra il bianco abbacinante della pietra e gli angoli mistici che si alternano a grandi spazi aperti sulla Storia, Vitantonio Lombardo ha aperto dal 2018 il suo ristorante, nel cuore della sua Lucania….  Leggi tutto »

Vitantonio Lombardo a Matera: nella città dei Sassi sbarca la buona cucina d’autore con questi piatti a prezzi più che accessibili

11 giugno 2018 0

Vitantonio Lombardo a Matera Via Madonna delle Virtù Sempre aperto Tel 0835 335475 In verità non sappiamo se dobbiamo parlare prima di Matera o prima di Vitantonio Lombardo. Una cosa è certa: nel capoluogo lucano fervono i preparativi per l’anno prossimo quando sarà capitale della cultura, persino la strada a quattro corsie…  Leggi tutto »

Vitantonio Lombardo chiude Locanda Severino a Caggiano

17 agosto 2017 1

Vitantonio Lombardo ha annunciato su Facebook la chiusura di Locanda Severino. Passano ormai circa 400 chilometri tra la Stella di Fabio Pesticcio al Papavero di Eboli e quella, la più vicina, di Caterina Ceraudo di Dattilo a Strongoli. Abbiamo seguito questa avventura sin dall’inizio con amore e passione, tra i primi a scriverne…  Leggi tutto »

lsdm Paestum 2016 pasta e pomodoro: Cristian Torsiello, Vitantonio Lombardo, Paolo Barrale e Peppe Stanzione

28 aprile 2016 0

  di Tania Mauri foto di Carlo d’Angelo Pasta al pomodoro e chef stellati. Questo il tema della Lounge Pasta e Pomodoro, un grande esordio per una delle novità della Strade della mozzarella 2016, dovuto al felice connubio tra i due ingredienti, la pasta di Gragnano e il pomodoro, e alla presenza e…  Leggi tutto »

#lsdm #Paestum, taste club – Lounge Pasta e Pomodoro con sette cuochi stellati

17 aprile 2016 1

Sette interpreti per uno scopo comune, quello di valorizzare due ingredienti emblematici del Made in Italy. Tra le tante sorprese che presenta la nona edizione di LSDM a Paestum, ci sarà quello di un “Taste Club” ancora più ricco e pieno di contenuti. La grande novità saranno le “Lounge”, ovvero degli spazi…  Leggi tutto »

Locanda Severino: Vitantonio Lombardo e la cucina dell’entusiasmo

18 marzo 2016 1

di Albert Sapere Vitantonio Lombardo chef che da qualche anno ha rilevato anche la gestione di Locanda Severino a Caggiano. Ogni anno continua a investire e a proporre tante piccole novità che hanno fatto diventare il “palazzotto” di Caggiano una vera e propria metà di ospitalità a tutto tondo, sempre più bella…  Leggi tutto »

Stelle in cucina per una cena a sei mani all’Osteria Senza Tempo di Caggiano

25 febbraio 2016 0

Serata stellata al nuovo ristorante Senza Tempo Osteria dell’Hotel Panorama di Caggiano per una cena a sei mani con lo chef resident Tommaso Morone e gli chef stellati Vitantonio Lombardo della Locanda Severino di Caggiano e Cristian Torsiello dell’Osteria Arbustico di Valva. In abbinamento i vini dell’azienda siciliana Planeta di Menfi (Ag)…  Leggi tutto »

Caggiano, 23 febbraio. “Amici miei” atto primo all’Osteria Senza Tempo

11 febbraio 2016 0

Luis Wine & Dine Events presenta Martedì 23 febbraio 2016 alle ore 21 presso L’Osteria Senza Tempo in Loc. Forluso di Caggiano: “Amici miei” atto primo Cena a sei mani con Tommaso Morone chef patron dell’Osteria Senza Tempo e gli chef stellati Vitantonio Lombardo della Locanda…  Leggi tutto »

Vitantonio Lombardo al Memory di Bisceglie

17 gennaio 2016 0

di Andrea De Palma Finalmente cade un grande tabù, certo non da oggi, ma il solo fatto che al sud da tempo si organizzano cene a più mani significa che gli chef iniziano a comunicare tra loro, hanno finalmente compreso che lo scambio di culture e di esperienze favorisce la fidelizzazione dei…  Leggi tutto »

Pizza in Black di Vitantonio Lombardo

11 gennaio 2016 4

Pizza fritta al carbone vegetale con variazione di tartufo nero e spuma di ricotta al grana padano pensata da Vitantonio Lombardo della Locanda Severino. Ricetta registrata su www.mysocialrecipe.com…  Leggi tutto »

Da Monopoli a Caggiano: Angelo Sabatelli e Vitantonio Lombardo

9 dicembre 2015 0

di Gianni Ferramosca E’ ancora un tiepido autunno quello che scorre lungo la strada che da Monopoli conduce a Caggiano, mentre tutto intorno, si attraversano le suggestioni di un paesaggio fatto essenzialmente di alberi di ulivo e di boschi, di pianure e di colline levigate dal vento, in cui gli umidi profumi…  Leggi tutto »

Caggiano, Locanda Severino di Vitantonio Lombardo. Week end di gola tra arte, paesaggi e monumenti del Sud

27 giugno 2015 0

Locanda Severino di Vitantonio Lombardo Largo Re Galantuomo, 11 84030 Caggiano (Salerno) telefono e fax 0975 393905 cellulare +39 333 2383038 www.locandaseverino.it Se siete in viaggio lungo la Salerno-Reggio è Polla l’uscita da imboccare. Si gira a sinistra e si segue Caggiano per una decina di chilometri tra olivi e…  Leggi tutto »

Patapasta: Lucania, Campania, Italia | Le ricette di Pasta & Bio Chef

11 aprile 2015 0

di Vitantonio Lombardo La patapasta emula le tacos messicane, croccanti triangolini di polenta sottilissima fritta che di tradizione viene accompagnata con salse di vario genere. Personalmente a Daunia & Bio l’ho presentata con una maionese di crusco, una salsa di genovese di lunga cottura e una maionese di caciocavallo e pancetta…  Leggi tutto »

Caggiano, Grotto Pizzeria Castello

3 marzo 2015 0

di Novella Talamo Una bella tradizione familiare portata avanti con l’entusiasmo e l’energia giovanile, rispetto della tradizione ma anche ricerca e sperimentazione. Questi alcuni degli aspetti che spuntano dietro al sorriso fresco e immediato di Angelo Rumolo, giovane pizzaiolo del Grotto Pizzeria Castello di Caggiano, centro collocato su un rilievo dell’Appennino lucano,…  Leggi tutto »

Identità Golose, pizza superstar con Pepe e Bonci. Romito e Bottura incantano tutti

10 febbraio 2015 3

di Dora Sorrentino La pizza protagonista del secondo giorno di Identità Golose 2015. Sala blu in over booking per gli interventi dei maestri della pizza d’autore, nello specifico Gabriele Bonci, Franco Pepe, Simone Padoan e Renato Bosco. 1. La pizza è buona ma la pizza può fare anche bene alla salute…  Leggi tutto »

Vitantonio Lombardo e Denny Imbroisi: una quattro mani a Locanda Severino

10 novembre 2014 1

di Gianni Ferramosca    Lo aveva detto, Vitantonio Lombardo, chef stella Michelin della Locanda Severino a Caggiano (Sa): “farò la mia prima cena a quattro mani, quando ci sarà la possibilità di indagare su qualcosa di assolutamente nuovo, capace di sfuggire ai cliché di una cucina già esplorata e prevedibile. E’ un…  Leggi tutto »

Guida Michelin 2015, conosciamo tutte le stelle del Sud: materia prima irraggiungibile, tecnica moderna e tanto cuore

9 novembre 2014 1

Le stelle del Sud nella Guida Michelin 2015: da molti anni ormai l’ex Regno delle Due Sicilia segna punti luminosi nella cartina geografica della gastronomia internazionale. C’è la Penisola Sorrentina, è vero, ma non solo. La Campania è la terza Regione per numero di stelle, la provincia di Napoli la seconda in Italia….  Leggi tutto »

Atmosfere d’autunno: Vitantonio Lombardo di Locanda Severino a Caggiano

28 settembre 2014 1

Locanda Severino di Vitantonio Lombardo Largo Re Galantuomo, 11 84030 Caggiano (Salerno) telefono e fax 0975 393905 cellulare +39 333 2383038 www.locandaseverino.it   di Gianni Ferramosca Scorre lento il tempo a Caggiano, la piccola cittadina edificata a ridosso dei Monti Alburni, lungo l’effimero confine che unisce Campania e Basilicata. Un tempo lento e…  Leggi tutto »

I piatti di Vitantonio Lombardo incontrano il Fiano di Mastroberardino alla Locanda Severino di Caggiano

21 luglio 2014 5

di Novella Talamo Si è tenuta la scorsa settimana alla Locanda Severino di Caggiano una cena degustazione con i piatti dello chef stellato Vitantonio Lombardo abbinati a 5 Fiano di Mastroberardino. L’idea della serata è nata da una amichevole chiacchierata tra il sommelier Vincenzo Isoldi con Vitantonio Lombardo e Paolo Cappiello,…  Leggi tutto »

Sformatino di panettone con cuore di fondente su crema all'arancia

18 dicembre 2013 4

Una ricetta dolce di Vitantonio Lombardo, cuoco della Locanda Severino di Caggiano Mettere a bollire il latte con il burro ed aggiungere al panettone tagliato a cubetti amalgamando bene il tutto. Intiepidire ed aggiungere i tuorli, la farina e il lievito ed in ultimo i bianchi montati a neve insieme allo…  Leggi tutto »

Quando nove bambini danneggiano Locanda Severino e i genitori invece di pagare i danni si vendicano sulla Michelin

13 novembre 2013 7

Mia madre dava del voi a mio nonno. Io davo del tu ai miei genitori, ma solo da adolescente li ho potuti accompagnare al ristorante e restare sveglio dopo Carosello. I tempi cambiano, oggi comandano i bambini come aveva raccontato Nanni Moretti. Ma cosa deve fare un giovane cuoco stellato che…  Leggi tutto »

Caggiano, Locanda Severino di Vitantonio Lombardo dall’Ammasciata…al giorno dopo!

27 ottobre 2013 5

di Albert Sapere Caggiano un piccolo Comune della Campania a confine con la Basilicata, con una tradizione culinaria di origine contadine. Una cucina “povera”, lontana dai fasti barocchi della vicina Napoli. Una cucina spesso scandita dalle festività religiose, che diventava cucina ricca e sfarzosa quando bisognava celebrare “U’ spusalizio”, il banchetto nuziale….  Leggi tutto »

Trota del Tanagro alla “Birra Pazza” con Olive Nere Infornate di Caggiano, Spuma di Patate alla Maggiorana e Carciofi Croccanti di Pertosa

7 giugno 2013 0

Questa ricetta, arrivata in finale all’ultima edizione del concorso “Birra Moretti Gran Crou”, è di Vitantonio Lombardo della Locanda Severino di Caggiano….  Leggi tutto »