CLASSIFICA | I migliori 25 ristoranti campani da non perdere a febbraio


Spaghetti al pomodoro – Osteria Nonna Rosa

Migliori ristoranti Napoli  e Campania. Voglia di ristorante d’autore nella regione più stellata dopo la Lombardia. Purtroppo non tutti sono aperti. Ecco allora il nostro suggerimento per chi ha voglia di andarci sino al 7 gennaio. Abbiamo scelto chi rispetta il territorio ed è orgoglioso di esibirlo non tanto per campanilismo ma perché ha la consapevolezza di vivere in uno dei giacimenti gastronomici più importanti del mondo che ha fatto lo scheletro della cucina italiana. Chi è creativo e varia il menu con la stagionalità, con un buon servizio in sala in omaggio al concetto di cucina totale di marchesiano precetto. Chi ha una storia vera e non raccontata da un ufficio stampa e ha soprattutto un ristorante che funziona per la gente comune, per voi che ci leggete a migliaia ogni giorno. Insomma, cuochi veri, non cuochi artificiali costruiti per congressi e marchette di prodotti di lusso.

______________________________
1-Torre del Saracino di Gennaro Esposito
_______________________________

Chef Gennaro Esposito

Chef Gennaro Esposito

La migliore e più completa tavola della regione di cui è leader da molti anni. Attenzione alla soddisfazione del cliente, appagamento, giusto equilibrio tra innovazione e tradizione. Il segreto vero di Gennaro è di stare sempre un passo avanti, mai dieci ma nenache indietro, alle tendenze con le radici ben piantatae tra il mare e i monti della Penisola Sorrentina. Premio alla carriera per la Guida Mangia&Bevi del Mattino.

___________________________
2-Piazzetta Milù a Castellammare
___________________________

Luigi Salomone

Dopo la bellissima stagione di Luigi Salomone arriva Maicol izzo, il trzodei tre fratelli che ha maturato tantissime esperienze all’estero. Un locale da tenere d’occhio anche quest’anno.

____________________
3- Oasis di Vallesaccarda
__________________

La famiglia Fischetti

La migliore sala della Campania insieme al Don Alfonso. Una cucina solida, concreta, di materia, non omologata. Una cantina sterminata e interessante. I sapori di Pugliae Irpinia fusi dalla cultura pastorale e presentato in modo moderno ed efficace. Una esperienza indimenticabile e, al tempo stesso, alla portata di tutti.

_____________________
4- Taverna Estia a Brusciano
_____________________

Francesco Sposito con l'amato caffe'

Francesco Sposito

L’Enfant prodige della cucina campana sta crescendo e maturando in una sala sempre più attenta e precisa gestita dal fratello Mario. Francesco Sposito ha dalla sua tecnica, memoria territoriale, capacità di stupire e voglia di essere sempre aggiornato. Certamente una esperienza di avanguardia che cura però l’appagamento del cliente. Grande cantina, il calore della famiglia.

________________
5- Arbustico a Paestum
_______________

Cristian Torsiello

Cristian Torsiello

Cucina di materia, moderna, di sapore e di precisione quella di Cristian Torsiello nella nuova sede del Royal, è la prima novità dell’anno. Fuori da ogni tappa possibile e immaginabile, insieme al fratello riesce ad esprimere in modo pulito e sintetico la ricchezza di un territorio inesplorato con punte originali in Campania e rare in Italia come la cucina di fiume. Bere curiososo  Anche qui fuori dalla omologazione.

___________________________________
6- Sud a Quarto di Marianna Vitale
____________________________________

Marianna Vitale

Marianna Vitale

Quanto ci piace questo posto di cui è annunciato di continuo il trasferimento. Ma noi facciamo il tifo perché resti lì, siamo un po’ conservatori. Una cucina rock, vivace, allegra, che bada al sodo. La cantina intelligente gestita da Pino Esposito. Marianna Vitale è una delle tavole napoletane da non perdere. Incredibile mano sulla pasta secca e il mare.

 

________________________
7- George del Parkers a Napoli
______________________

Domenico Candela

Domenico Candela

Un grande professionista, buona materia prima, grande esperienza maturata in Francia. Domenico Candella porta al Parkers una ventata di novità senza precedenti, favoriti anche dalla bella ristrutturazione decisa dalla proprietà con cucina a vista e terrazza sull’infinito..

_________________________
8- Nonna Rosa a Vico Equense
________________________

Peppe Guida

Peppe Guida e la pasta, Peppe Guida e la tradizione rurale della Costiera. Una cucina del cuore, di tecnica, di istinto e di intelligenza. Con il vantaggio di chi ha la maturità di non dover dimostrare niente puntando solo all’appagamento del cliente. Una esperienza completa, confortevole che entra dentro i sapori ancestrali dell’orto-mare campano. In sala Luigi Casciello, uno dei migliori sommelier italiani.

____________________
9- La Caravella ad Amalfi
____________________

La Caravella, ingresso

La Caravella

Una certezza granitica sulla Costiera Amalfitana con i sapori che non tradiscono mai. La prima stella della Campania, aperto quasi tutto l’anno, è un riferimento della cucina moderna amalfitana, alleggerita, giocata molto sul limone, con piatti memorabili che conviene sempre chiedere. La cantina è tra le prime cinque della Campania. Immensa.

_________________
10- Coco Loco a Napoli
_________________

L'Altro Loco, Diego Nuzzo

Diego Nuzzo

Diego Nuzzo e il mare così com’è con tanta sapienza di sala. La migliore tavola della città grazie ad una formula collaudata: buona materia prima, ampia cantina, tanta gentilezza e piatti collaudati che non disdegnano riferimenti precisi al territorio come la mitica genovese.

________________
11-Aquapetra a Telese
________________

CAMPANIA ( 62 stelle Michelin, 351 stella Michelin ) Località Prov. Stelle Locale Vallesaccarda AV 1 stella Michelin Oasis-Sapori Antichi Sorbo Serpico AV 1 stella Michelin Marennà Telese BN 1 stella Michelin Krèsios Telese BN 1 stella Michelin N Locanda del Borgo Caserta CE 1 stella Michelin Le Colonne Vairano Patenora CE 1 stella Michelin Vairo del Volturno Brusciano NA Taverna Estia Capri (Isola di) / Anacapri NA 2 stelle Michelin L’Olivo Capri (Isola di) / Anacapri NA 1 stella Michelin Il Riccio Castellammare di Stabia NA 1 stella Michelin Piazzetta Milù Ischia/Casamicciola NA 1 stella Michelin Il Mosaico Ischia NA 1 stella Michelin1 stella Michelin Danì Maison Ischia (Isola d’) / Lacco Ameno NA 1 stella Michelin Indaco Massa Lubrense / Nerano NA 2 stelle Michelin Quattro Passi Massa Lubrense / Nerano NA 1 stella Michelin Taverna del Capitano Massa Lubrense / Termini NA Relais Blu Napoli NA 1 stella Michelin Il Comandante Napoli NA 1 stella Michelin Palazzo Petrucci Napoli NA 1 stella Michelin Veritas Quarto NA 1 stella Michelin Sud Sant’agata Sui Due Golfi NA 2 stelle Michelin Don Alfonso 1890 Sant’Agnello NA 1 stella Michelin Don Geppi Sorrento NA 1 stella Michelin Il Buco Sorrento NA 1 stella Michelin Terrazza Bosquet Pompei NA 1 stella Michelin President Vico Equense NA 1 stella Michelin Antica Osteria Nonna Rosa Vico Equense NA 1 stella Michelin Maxi Vico Equense / Marina Equa NA 2 stelle Michelin Torre del Saracino Capri NA 1 stella Michelin Mammà Amalfi SA 1 stella Michelin La Caravella Conca dei Marini SA 1 stella Michelin N Il Refettorio Eboli SA 1 stella Michelin Il Papavero Maiori SA 1 stella Michelin Il Faro di Capo d’Orso Mercato San Severino SA 1 stella Michelin Casa

Luciano Villani

Amore per il territorio e piatti originale di Luciano Villani nel borgo incantato dove ogno coppia di innamorati dovrebbe trascorrere un week end. La nuova stella Michelin del Sannio è concreto, legato al territorio con prodotti di qualità e non omologati, creativo e al tempo stesso molto concreto. Grande mano, da buon napoletano, sulla pasta secca.

__________________________
12- Gerani a Santa Maria La Carità
_________________________

Giovanni Sorrentino Gerani

Giovanni Sorrentino

Tecnica moderna, cuore antico per le ricette di Giovanni Sorrentino, per tutte le tasche. Un lampo di bistronomie in salsa vesuviana, con il Giovane cuoco che ha fatto importanti esperienze all’estero e che propone piatti concreti di buon materia prima non omologata.

_______________________
13- Locanda Radici a Melizzano
_______________________

Chef Angelo D’Amico

Angelo D’Amico

Anche qui un esempio di bistronomie in salsa vesuviana. Anzi Sannita, siamo a due passi da Telese e Angelo D’Amico, allievo di Antonello Colonna, propone piatti di territorio realizzati davvero con mteria prima incredibile, dall’orto di casa alla crne di razza marchigiana.

_____________________
14-Palazzo Petrucci a Napoli
_____________________

Lino Scarallo

Torniamo a Napoli con Lino Scarallo: grande mano sulla pasta e una invenzione su tutte, la pastiera nel bicchiere. Ma anche crudi, ottimo serivizio, ambiente elegante ma non affettato. Un posto dove insomma si sta molto bene ed è piacevole tornare perché il menu cambia di continuo attorno ad alcuni grandi classici.

______________
15-Veritas a Napoli
______________

Lo Chef Gianluca D'Agostino, Mario Laurino e La Materia Prima D'Irpinia

Lo Chef Gianluca D’Agostino, Mario Laurino e la materia prima d’Irpinia

La terza stella di Napoli brilla da soli due anni ma è ormai consolidata. Il cuoco cura di persona la materia prima originale e si distingue soprattutto per i piatti di pasta e di carne. Ambiente sobrio ed elegante, servizio appassionato, buona carta dei vini e un prezzo giusto.

________________________________
16- Il Comandante dell’Hotel Romeo, Napoli
_________________________________

Salvatore Bianco

Ambiente di lusso hi-tech, vista sul porto, sala dai toni scuri. Ci riporta a Napoli Salvatore Bianco, ottimo e serio professionista, poco mediatico. Siamo nell’unica stella di Hotel partenopea in una città che ne dovrebbe avere almeno cinque per come sono posizionati isuoi alberghi se solo investissero un po’. Grande pasticceria e grande carta dei vini.

________________
17-Il Buco di Sorrento

________________

Peppe Aversa

Peppe Aversa

Grande mestiere, culto dell’accoglienza. Andare da peppe Aversa significa fare una esperienza completa. Dalla cucina l’essenza della cucina mediterranea così come si è imposta nella cucina della Penisola Sorrentina. da non perdere.

____________________
18- Le Colonne a Caserta
____________________

La chef Rosanna Marziale

La chef Rosanna Marziale

Il cuore nel territorio casertano, che ama e vive in maniera viscerale: è stata lei tra pochi a difendere la mozzarella quando è stata sotto attacco mediaticamente. Nel suo ristorante di famiglia, a due passi dalla Reggia, è la bufala l’assoluta protagonista di un menu creativo.

_______________________
19-Punto Nave a Monteruscello
_______________________

Daniele e Simone Testa

Daniele e Simone Testa

La materia prima senza se e senza ma. Una grande esperienza di materia.

__________________________________
20-Villa Chiara Orto e Cucina a Vico Equense

____________________________________

Fabiana Scarica

Fabiana Scarica

Personaggio dell’anno grazie alla Tv, piatto dell’anno èer la Guida Il Mattino Mangia&Bevi, Fabiana è persona vera, luminosa, educata, piena di energia. Circondata dalla famiglia, tre generazioni al lavoro sulla materia prima in una villa in campagna molto bella, da vivere in estate com in inverno. Mano felice, precisa.

_________________
21-President a Pompei

__________________

Paolo Gramaglia, patron del ristorante President a Pompei, padrino della serata

Paolo Gramaglia, patron del ristorante President a Pompei, padrino della serata

Una certezza granitica per chi visita gli Scavi. Una sosta dovuta a una tradizione di famiglia allegra, con una sala elegante, un servizio attento e sapori sempre centrati

 

__________________________
22-Josè restaurant a Torre del Greco

Chef Domenico Iavarone con Jose' Confuorto

Chef Domenico Iavarone con Jose’ Confuorto

Un grande professionista, allievo di Oliver Glowig, una sala bianca, luminosa. Una cucina attenta, precisa, che esprime al massimo livello i sapori della regioanali e stagionale. Circondati da un grande parco.

 

___________________
23 Caracol a Capo Miseno
___________________

 

Caracol, Angelo Carannante e Mario Milo

Caracol, Angelo Carannante e Mario Milo

Vista sull’infinito. Qui Angelo Carannante, allievo di Paolo Barrale, si tuffa nel mare pescoso tra Capo Miseno e Procida, un vero Paradiso per i pescatori. Sala accogliente, buona cantina. Insomma, una bellissima esperienza.

__________________
24- Pescheria a Salerno

___________________

Pescheria, Guido Guariglia, Enzo e Fabio Esposito

Pescheria, Guido Guariglia, Enzo e Fabio Esposito

Il ristorante che tutti i salernitani aspettavano in città. Grande, grandissima materia prima di mare. Forse tra le migliori in assoluto. E poi piatti e preparazion isemplici ed efficaci. Cantina non omologata, servizio perfetto. Senza prenotazione è difficile trovare un tavolo.

_______________________
25-Pensando a te a Baronissi
_______________________

Antonio Petrone premiato dal Mattino

Antonio Petrone premiato dal Mattino

L’abbiamo definitia una cucina coerente. Buon il mare ma l’anima è terrazzana. Grande mano sulla pasta secca e su dolci. La cucina di Antonio Petrone non tradisce mai ed ormai è una certezza lungo l’asse tra Avellino e Salerno.

 

2 Commenti

  1. A mio molto sommesso parere meriterebbe menzione anche RestaQmme. ‘O rraù e la genovese di Magdalena sono certamente tra i migliori di Napoli e dintorni ma anche le altre creazioni sono notevoli

I commenti sono chiusi.