I Cento 2019, tutti i premi speciali e la classifica dei 10 migliori ristoranti di Roma


Roma 2019

Roma 2019

di Floriana Barone
I 50 migliori ristoranti più 50 ottime trattorie di Roma: è stata presentata ieri sera la Guida “I Cento” 2019, giunta quest’anno alla sesta edizione, che racconta le migliore tavole della Capitale.

Un momento della presentazione con gli autori della guida

Un momento della presentazione con gli autori della guida

La collana di guide ai ristoranti “I Cento” è nata nel 2008 da un’idea di tre critici torinesi: Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia e Luca Iaccarino e oggi è una vera e propria “bussola” per i consumatori che vogliono scoprire le mille facce dell’enogastronomia di Roma, Milano e Torino.

Federico De Cesare Viola e Lucina Squadrilli sono gli autori della guida romana, a cui hanno collaborato anche Erica Battellani, Salvatore Cosenza e Sonia Ricci.

Da Enzo al 29, l migliore trattoria di Roma

Da Enzo al 29, l migliore trattoria di Roma

I cento migliori indirizzi di Roma sono suddivisi, come di consueto, tra Top e Pop: i primi propongono una grande cucina firmata da chef di alto calibro, in ambienti unici e con servizio impeccabile, con prezzi adeguati all’esperienza e inseriti in classifica da 1 a 50, mentre i secondi sono un’ottima sosta popolare, con trattorie, ristoranti etnici, giapponesi, bistrot, paninoteche e pizzerie, con un conto che difficilmente supera i 35-40€. Agli indirizzi Pop, che sono elencati in ordine alfabetico e sono fuori  dalla classifica, sono stati attribuiti anche dei premi speciali.

Le Novita' Top E Pop

Le Novita’ Top E Pop

“A Roma si mangia cento volte meglio: basta sapere dove andare” , recita il sottotitolo della guida. E su Roma, quest’anno, le novità sono molte, tra format originali, ristoranti di un certo livello e nuove aperture pop, anche se il podio dei migliori ristoranti non riserva grandi sorprese. Tra le novità Top e Pop del 2019 ci sono: Spazio Niko Romito, Trattoria Pennestri, Luciano-Cucina italiana, 180 grammi Pizzeria Romana e Seu Pizza Illuminati.

“La nostra è una guida con tre particolari caratteristiche ˗ ha spiegato Stefano Cavallito ˗: una classifica dei migliori ristoranti, l’elenco delle trattorie e delle ‘piole’ e, infine, un linguaggio diverso, più fruibile”.

“Gli autori e i collaboratori della guida ci mettono la faccia, da paganti, in tutte le città in cui operano”, ha aggiunto Alessandro Lamacchia.

La guida “I Cento” di Roma 2019 è dedicata ad Alessandro Narducci e Giulia Puleio di Acquolina, scomparsi in un tragico incidente la scorsa estate.

 

La Top 10 dei migliori ristoranti romani

1 – Imàgo – Hotel Hassler
2 – Il Pagliaccio
3 – La Pergola – Rome Cavalieri
4 – Metamorfosi
5 – Pascucci al Porticciolo
6 – Per me – Giulio Terrinoni
7 – Pipero Roma
8 – Glass Hostaria
9 – Tordomatto
10 – Aminta Resort

 

I Premi Speciali (Top e Pop)

Premio Donna: Francesca Barreca di Mazzo
Premio Novità 2019: Zia Restaurant
Premio Osti che sorridono: Osteria Fratelli Mori
Premio Una grande promessa: Ciro Scamardella, Pipero Roma
Premio Miglior Mixology: Marco Martini Restaurant
Premio Miglior trattoria di Roma: Da Enzo al 29
Premio La buona spesa: Pizzarium – Bonci
Premio La cantina curiosa: Barnaba Wine Bar e Cucina
Premio In punta di sala: Il Pagliaccio

I Cento di Roma

140 pagine

10,90€

Nelle librerie da giovedì 8 novembre

Per maggiori info: www.edt.it

Facebook