Rubriche


I grani antichi e le vere bufale pseudo scientifiche di Gianluca Dotti contro la libertà dei contadini di scegliere

13 febbraio 2017 9

di Giuseppe Orefice* Ci sono cose nella comunicazione che a volte mi fanno saltare dalla sedia, come ad esempio questa continua caccia alla bufala in tutto ciò che di nuovo avviene nel mondo delle produzioni e dei consumi agroalimentari. Molti amici hanno condiviso, in assoluta buona fede, il recente articolo sui…  Leggi tutto »

Truffa della mozzarella? Anche i truffati hanno le loro colpe gravissime

12 febbraio 2017 20

di Marco Contursi Latte vecchio corretto con la soda, provole affumicate con volantini contenenti colle, mozzarella dop fatta con latte vaccino, queste le accuse gravissime che hanno portato agli arresti domiciliari Salvatore e Luca Bellopede, del Caseificio Bellopede, Vincenzo e Antonio Croce, amministratori della Casearia Sorrentino di Santa Maria La Carità, e…  Leggi tutto »

L’ultima moda che beffa la legge: i ristoranti senza menu fisso!

10 febbraio 2017 15

di Marco Contursi Purtroppo una recente negativa esperienza in un locale della immediata provincia salernitana mi costringe a ritornare su un argomento di cui trovo avvilente parlare nel 2017: la mancanza di un menu scritto. Premetto che io sono uno dei sostenitori del menu scritto fuori al locale, affinchè uno sappia cosa trova…  Leggi tutto »

Pizza e critica gastronomica: consenso o informazione? Iniziamo ad eliminare le sciocchezze

9 febbraio 2017 5

  di Albert Sapere  La critica gastronomica nasce in Francia verso la metà del 1800 con l’Almanach des Gourmands da Alexandre Balthazar Laurente Grimod de La Reyniere, ed è considerata a tutti gli effetti la prima guida dei ristoranti, anche se è più il racconto di un viaggio. Sempre in…  Leggi tutto »

DOC/DOCG quando un vino viene bocciato è tutta colpa delle Commissioni di analisi organolettica?

2 febbraio 2017 0

di Maurizio Valeriani In una degustazione cui ho partecipato qualche giorno fa il produttore si lamentava del mancato riconoscimento della DOC Colli Senesi di uno dei suoi vini, perché la Commissione Organolettica aveva ritenuto il colore del vino troppo scarico.  Apriti cielo, con un populismo proprio solo di certi movimenti d’opinione,…  Leggi tutto »

Gli articoli su questo blog sono pagati? Risposta ad Attilio Albachiara

30 gennaio 2017 0

Un sentimento negativo nei confronti del nostro lavoro è maturato tra alcuni pizzaioli nell’area compresa tra Acerra e parte del Casertano. Presso la pizzeria Il Diavoletto di Caserta si è svolta un riunione nella quale sono volate pesanti accuse. Il teorema in sostanza è questo: alcuni pizzaioli  (Martucci e Lioniello, primi fra tutti)…  Leggi tutto »

Pizza e polemiche| Il Proibizionismo Verace ha deciso: al rogo biga e canotti!

18 gennaio 2017 34

di Marco Lungo Amici, sono giorni cupi quelli che stanno passando oggi coloro i quali, con eccesso di libertinaggio, distribuiscono presso i loro locali Pizze a Canotto o anche solo con un cornicione che ecceda il limite imposto dal Disciplinare STG. Da più parti, ormai, dopo l’avvento dell’Inquisizione Verace, capace…  Leggi tutto »

Daniel Young / Enzo Coccia e la zuffa dentro la Tangenziale sulla pizza canotto

8 gennaio 2017 8

di Marlo Lungo Amici, che schifo. Sono ancora incredulo ma non del tutto sorpreso da questa uscita più o meno improvvida di Daniel Young. Non più tardi di ieri, in privato, sia con Luciano Pignataro che con Maurizio Cortese, scrivevo di una cosa riguardante me e della mia situazione…  Leggi tutto »

Pizza canotto, Coccia replica: nessuna offesa ai giovani, non ci siamo capiti

7 gennaio 2017 2

Dopo il post in cui abbiamo ripreso quello che ha scritto Daniele Giovine sulla pizza canotto, Enzo Coccia ha replicato sul suo blog. Come dovuto, diamo lo stesso spazio alla sua risposta ma ci riserviamo solo una piccola controreplica a una sua osservazione nei nostri confronti. di Enzo Coccia Molte volte parlando…  Leggi tutto »

Enzo Coccia a Daniel Young: la pizza a canotto è la “Pizza Stronzata”. Giovani pizzaioli in rivolta: perché ci offende?

20

La mia chat di Facebook stanotte è stata intasata da quello che leggete con commenti amareggiati e dispiaciuti: a chi diamo fastidio? Perché ci offende? Ancora una volta Daniel Young profonde veleno nel mondo della pizza napoletana e riporta in pubblico quella che è una osservazione che Coccia gli ha fatto in privato….  Leggi tutto »

Tutorial | Con quale criterio facciamo le segnalazioni su questo blog?

2 gennaio 2017 5

di Marco Contursi Perchè scrivo una segnalazione sul blog? E come si legge? Mi sono deciso ad affrontare il tema dopo che alcuni mi chiedono se le mie segnalazioni su questo blog hanno un costo e se, raramente per fortuna, non sono stato troppo buono. Andiamo con ordine. Io non scrivo…  Leggi tutto »

Truffe di stagione: come riconoscere il falso baccalà

27 dicembre 2016 1

di Tommaso Esposito Dunque, se lo comprate non ancora dissalato correte meno rischi. ‘A scella ‘e baccalà parla quasi da sola. Il Gadus Morhua (baccalà nobile) è inconfondibile. Ma se vi dicono: << Questo bel filettone bianco, alto, morbido, al punto giusto di sale e pronto per essere cucinato è quello che…  Leggi tutto »

2017: La pizza italiana da Daniel Young a 50 Top Pizza

25 dicembre 2016 4

L’uomo è ciò che mangia. Il titolo di uno scritto del filosofo Ludwig Feuerbach, esponente di spicco della sinistra hegeliana, è tra i più citati negli ultimi anni anche da chi non ha studiato filosofia. In sostanza la tesi fondamentale è che il miglioramento dello spirito di una comunità è dovuto alla qualità…  Leggi tutto »

Il flop della presentazione di One Pizza: qual è il vero volto della pizza a Napoli?

16 dicembre 2016 11

di Marco Lungo Qualche giorno fa mi chiama Guglielmo Vuolo e, nel mentre dei nostri soliti discorsi, mi invita ad esserci alla presentazione che ci sarebbe stata oggi, 15 dicembre, del Calendario realizzato da un gruppo di big della Pizza a scopo di beneficienza, una iniziativa nobile, finalizzata a finanziare la…  Leggi tutto »

Derby della Madonnina: Luini o Zia Esterina di Sorbillo?

15 dicembre 2016 0

di Fabiola Quaranta Da qualche giorno è iniziata la grande vestizione delle città a festa per il Natale. Luminarie, alberi e Babbo Natale smorzano pensieri e problemi creando uno scintillio nel grigiore invernale, almeno nel grigiore milanese. Piazza Duomo a Milano ospita un albero enorme che attira sguardi e cattura speranze rendendoci tutti…  Leggi tutto »

Sushimania: il giapponese batte la cucina di mammà?

12 dicembre 2016 0

di Ugo Marchionne Sushi o pasta? California Roll o pizza margherita? That is the question. So che la domanda può sembrare banale o quantomeno scontata, ma a ben vedere non lo è affatto, anzi. Il successo universale del sushi, soprattutto tra i giovani ci pone di fronte ad un interessante quesito: che ne…  Leggi tutto »

La protesta di un turista: “Troppa fila, clienti non rispettati. Pizza impossibile Da Michele o da Sorbillo”

10 dicembre 2016 24

Riceviamo e pubblichiamo Gentile sig. Pignataro, vorrei raccontarLe, quanto più possibile in sintesi, questa mia recente esperienza napoletana. Dopo essere venuto spessissimo a Napoli ma sempre per lavoro, quindi mordi e fuggi, questo 6 dicembre, con alcuni amici, mi regalo, insieme a mia moglie, una breve vacanza nella vostra bellissima città….  Leggi tutto »

Passione Gourmet stronca Vissani: è solo il passato

1 dicembre 2016 6

Ieri su Repubblica/sapori la bella intervista di Guido Barendson nella quale Vissani bacchetta alla grande tutti i suoi colleghi senza molti complimenti. Bufera sui social dopo il rilancio, il cuoco di Baschi o si ama o si odia. Certo fa parlare. Stamane la sua cucina viene battezzata in modo garbatamente dura da Alberto…  Leggi tutto »

Vissani senza freni su Repubblica.it: boccia Bottura (sopravvalutato), Romito (un bluff), Uliassi e la “setta dei vegani”

30 novembre 2016 1

Come al solito non le manda a dire Gianfranco Vissani. In una chiacchierata a tutto tondo su Repubblica/sapori con Guido Barendson spara a pallettoni su lacuni dei suoi colleghi che gli hanno tolto il primato mantenuto per molti anni. Ti batti – chiede Barendson -come se fossi il vendicatore della salute a…  Leggi tutto »

Terza vetrina d’ingresso rotta in due mesi da La Quinta Pinta a Caserta: adesso basta!

27 novembre 2016 0

di Andrea Docimo Tre vetrine rotte negli ultimi due mesi. Attacco mirato o coincidenza fortuita la reiterazione del misfatto? Beh, considerando che la prima volta sono stati trafugati 130€ circa (con cassa), la seconda 50€ in monete e banconote di piccolo taglio (con cassa) e la terza volta la sola cassa (vuota,…  Leggi tutto »