Rubriche


Vademecum: come evitare le risse su Facebook come rispondere quando venite attaccati in sei domande

10 agosto 2017 1

di Luciano Pignataro Da quasi dieci anni sono su Facebook, all’inizio per curiosità, poi ho compreso che è un formidabile strumento di lavoro: per esempio rende inutile la newsletter così non scocci la gente con lo spam seriale nella posta ed evito di fare la parte di quelli che ti infilano la…  Leggi tutto »

Sapete perché il cliente non ha sempre ragione?

9 agosto 2017 14

di Marco Contursi In questa afosa estate, un lettore del blog, dopo il mio pezzo sul rapporto tra critica gastronomica e i lettori, mi ha sottoposto un articolo di un quotidiano che parlava di uno chef italiano che era stato licenziato in Francia, perché si rifiutava di cucinare gli spaghetti alla bolognese,…  Leggi tutto »

Servizi da incubo | Cinque frasi dei cattivi ristoratori che non sopporto, soprattutto d’estate

5 agosto 2017 8

di Marco Contursi In estate, complice il caldo, diminuisce la mia tolleranza verso certe cose nel “food” che non dovremmo mai vedere. Vediamo nel dettaglio cosa e perché, sempre speranzoso di strappare un sorriso sotto l’ombrellone (a chi ha la fortuna di starci). Capita sia nei ristoranti sia nelle pizzerie di…  Leggi tutto »

Tre anni senza Stefano Bonilli, raccogliamo l’appello di Daniele Cernilli

4 agosto 2017 11

  di Luciano Pignataro Stefano Bonilli è nel minestrone cosmico senza quasi più traccia pur essendo stato uno dei fondatori della critica gastronomica italiana. Daniele Cernilli sul suo Doctorwine lancia un appello per iniziare a raccogliere i suoi scritti e noi lo rilanciamo. Papero Giallo e la Gazzetta Gastronomica sono stati…  Leggi tutto »

Accoglienza di sala al ristorante: ciclopici esempi italiani | AGGIORNATO

2

di Albert Sapere Accoglienza di sala? Emergenza italiana!  Michel Guérard diceva: “Una cucina cattiva vale il 100 per cento dell’esperienza, una cucina buona ne vale il 48, perché il restante 52 è dato da altro”. Per usare un paragone sportivo, quello della F1 mi sembra il più indicato, tanti cavalli a…  Leggi tutto »

La critica a ristoranti e pizzerie? La vera competenza è di pochi anche se tutti pensano di capirne. Proprio come il calcio

26 luglio 2017 20

di Marco Contursi “La critica avulsa da un “comune sentire”, spesso dovuta a un atteggiamento di superiorità “culturale” che molti critici hanno, è semplicemente inutile e persino dannosa. Molto ha a che vedere con l’atteggiamento di superiorità “culturale” che molti critici hanno, e che finisce per far valutare il successo di pubblico come qualcosa…  Leggi tutto »

L’accoglienza al ristorante o in pizzeria è un talento, un dono che in questo settore ha valore assoluto, un Master serve a poco…

25 luglio 2017 5

di Marco Galetti Scrivere per piacere consente di poter scegliere dove mettere le gambe sotto il tavolo e, cosa non meno importante, l’argomento del post. Solitamente uso un trucco, fingo di dover andare ad un ballo, metto una maschera, del mascara e l’editore, impegnato su molti fronti, non mi riconosce, allora…  Leggi tutto »

Tranci a colori: quando il forno chiude senza aspettare i clienti

22 luglio 2017 1

di Marco Galetti Rimane lo stupore. Eppure l’atmosfera, i sapori, i colori, la fauna con la quale abbiamo condiviso spazi comuni, avevano lasciato presagire ben altro epilogo. Ingresso a metà serata e a locale mezzo pieno, leggero rumore di fondo, in fondo si stava bene, ci accomodiamo in…  Leggi tutto »

Fuori dal Medioevo, si a un disciplinare dop per la mozzarella congelata

12 luglio 2017 15

Partiamo dal probema di fondo, strutturale, quello vissuto dai produttori mozzarella e dagli allevatori di bufale. Questo: in inverno il latte è in esubero rispetto alla domanda mentre in estate non basta a soddisfarla. Su questa dialettica si è sviluppato negli ultimi anni lo scontro tra le due categorie, uno scontro fatto di…  Leggi tutto »

Il crollo di Torre Annunziata, la generosità di pizzaioli, baristi e pasticcieri stavolta non fa notizia

9 luglio 2017 10

di Marco Contursi Se c’è una cosa che mi fa girare le scatole sono le palesi ingiustizie, soprattutto se perpetrate da chi dovrebbe, per definizione, essere super partes, ancor più se a  sbagliare sono gli appartenenti ad un ordine professionale, quello dei giornalisti, di cui anche io mi onoro, da diversi anni…  Leggi tutto »

La beneficenza è l’anima del commercio? Il caso Puok e le riflessioni di Salvatore Salvo e Carmine Donzetti

2 luglio 2017 10

di Marco Contursi Come trasformare un gesto di normale generosità in una squallida operazione di pubblicità. Premessa a caratteri cubitali, non me la sto prendendo con chi ha fatto il gesto di regalare i panini ma con chi ( e si deve vedere chi) l’ha trasformato in una storia di vero…  Leggi tutto »

50 Top Pizza, il caso pizzeria Piedigrotta non esiste

27 giugno 2017 2

Chi non fa non sbaglia, questo si sa. E ci fa piacere che gli errori siano subito sottolineati da chi ci segue avidamente. Stavolta a pizzicarci è Vincenzo Pagano di Scatti di Gusto che ringraziamo per la segnalazione e, ovviamente, per la pubblicità alla prima guida indipendente delle pizzerie on line, i cui…  Leggi tutto »

Chef stellati e stelle fuori fuoco. Sottotitolo: non di sole acrobazie si nutre l’uomo

26 giugno 2017 8

di Marco Galetti Ci sono stelle e stelle fuori fuoco, ci sono cuochi che brillano di luce interiore anche se sulle pagine della guida per eccellenza e delle eccellenze, il loro nome nero su bianco su copertina rossa non c’è. Molti non hanno l’opportunità di poter esprimere il proprio potenziale, o…  Leggi tutto »

Il primo ristorante al mondo ha una sezione Pasta nel menu! E che dire dei giovani chef del Sud che per fare i fighi pensano a risotti e tortelli?

25 giugno 2017 5

Quello che vedete è una delle due pagine del menu estivo dell’Eleven Madison, l’altra è dedicata agli snacks e agli starters. Qual è il paradosso? Semplice, che molti cuochi del Sud hanno dimenticato di avere questo calcio di rigore a porta vuota. Non solo, si allontanano dalle proprie radici e questa è una…  Leggi tutto »

I pizzaioli e le risse su Facebook, ecco quello che bisogna evitare e perché dopo il caso Martucci-Salvo

24 giugno 2017 3

Una volta beccai un like da Bonilli quando ancora stava su Facebook perché scrissi che in questo social netwok la discussione era più pacata. Ecco, lo ricordo per sottolineare come cambia tutto velocemente. Facebook è diventato uno sfogatoio di frustrazioni, luoghi di minacce, insulti e bisogna gestirlo molto bene. E questo vale soprattuto…  Leggi tutto »

A proposito di critiche ai ristoratori, quando il critico che critica su TripAdvisor è un ristoratore

13 giugno 2017 0

Il meraviglioso mondo di TripAdvisor non finisce mai di stupire. Ieri abbiamo parlato di ristoratori e pizzaioli che non accettano le critiche anche più blande. Oggi però, in quel bordello mentale che è diventato Facebook, scopriamo una storia molto divertente. Quando cioé il critico è un ristoratore che fa critiche per demolire un…  Leggi tutto »

Il caso della trattoria Bertozzi: perché ristoratori e pizzaioli non sopportano più le critiche?

12 giugno 2017 9

Una recensione non agiografica della Trattoria Bertozzi di Paolo Trevisani su Repubblica Sapori ha creato una discussione e tante critiche di lesa maestà. Negli ultimi tempi l’insofferenza di pizzaioli e ristoratori verso qualsivoglia critica rasenta il limite dell’irrealtà. A lamentarsi non sono quelli ignorati o bastonati dalle recensioni, ma quelli che più…  Leggi tutto »

Osterie e trattorie stanno lentamente morendo uccise dalle pizzerie e io non voglio essere complice di questa cosa, tacendola

10 giugno 2017 15

di Marco Contursi Questo pensavo, dopo aver fatto un giro in alcune osterie della provincia di Avellino, locali presenti in guide e aperte da molti anni, in un caso da moltissimi, e averle trovate praticamente vuote, con proprietari afflitti che nulla hanno fatto per nascondere a me il loro profondo scoramento per la…  Leggi tutto »

E ora una domanda angosciante. Perché nessuno propone più il risotto alla Milanese?

9 giugno 2017 0

di Marco Galetti Napoli, Pizzeria Di Fantasia, venti pizze in carta ma la Margherita è uscita di scena in punta di petali. Parto con una provocazione che non sarebbe credibile nemmeno in sogno. Certo, alcuni usano un pomodoro diverso, altri diversificano gettando sul tavolo verde basilico un tris di pomodori…  Leggi tutto »

Trenta cose che fanno arrabbiare al ristorante. Quando è troppo è troppo… sottotitolo, anche i clienti nel loro piccolo s’inc@zzano

3 giugno 2017 5

di Marco Galetti Ieri si è spiaggiato sul mio tavolo un risotto che ha perso l’onda. Se perdo il sorriso, sorella luna di traverso non mi permette di ritrovarlo subito e somatizzo. Alcuni volano oltre l’ostacolo e riescono a non curarsene, altri provano timide lamentele come se in difetto fossero…  Leggi tutto »