Rubriche


Daniel Young / Enzo Coccia e la zuffa dentro la Tangenziale sulla pizza canotto

8 gennaio 2017 8

di Marlo Lungo Amici, che schifo. Sono ancora incredulo ma non del tutto sorpreso da questa uscita più o meno improvvida di Daniel Young. Non più tardi di ieri, in privato, sia con Luciano Pignataro che con Maurizio Cortese, scrivevo di una cosa riguardante me e della mia situazione…  Leggi tutto »

Pizza canotto, Coccia replica: nessuna offesa ai giovani, non ci siamo capiti

7 gennaio 2017 2

Dopo il post in cui abbiamo ripreso quello che ha scritto Daniele Giovine sulla pizza canotto, Enzo Coccia ha replicato sul suo blog. Come dovuto, diamo lo stesso spazio alla sua risposta ma ci riserviamo solo una piccola controreplica a una sua osservazione nei nostri confronti. di Enzo Coccia Molte volte parlando…  Leggi tutto »

Enzo Coccia a Daniel Young: la pizza a canotto è la “Pizza Stronzata”. Giovani pizzaioli in rivolta: perché ci offende?

20

La mia chat di Facebook stanotte è stata intasata da quello che leggete con commenti amareggiati e dispiaciuti: a chi diamo fastidio? Perché ci offende? Ancora una volta Daniel Young profonde veleno nel mondo della pizza napoletana e riporta in pubblico quella che è una osservazione che Coccia gli ha fatto in privato….  Leggi tutto »

Tutorial | Con quale criterio facciamo le segnalazioni su questo blog?

2 gennaio 2017 5

di Marco Contursi Perchè scrivo una segnalazione sul blog? E come si legge? Mi sono deciso ad affrontare il tema dopo che alcuni mi chiedono se le mie segnalazioni su questo blog hanno un costo e se, raramente per fortuna, non sono stato troppo buono. Andiamo con ordine. Io non scrivo…  Leggi tutto »

Truffe di stagione: come riconoscere il falso baccalà

27 dicembre 2016 1

di Tommaso Esposito Dunque, se lo comprate non ancora dissalato correte meno rischi. ‘A scella ‘e baccalà parla quasi da sola. Il Gadus Morhua (baccalà nobile) è inconfondibile. Ma se vi dicono: << Questo bel filettone bianco, alto, morbido, al punto giusto di sale e pronto per essere cucinato è quello che…  Leggi tutto »

2017: La pizza italiana da Daniel Young a 50 Top Pizza

25 dicembre 2016 4

L’uomo è ciò che mangia. Il titolo di uno scritto del filosofo Ludwig Feuerbach, esponente di spicco della sinistra hegeliana, è tra i più citati negli ultimi anni anche da chi non ha studiato filosofia. In sostanza la tesi fondamentale è che il miglioramento dello spirito di una comunità è dovuto alla qualità…  Leggi tutto »

Il flop della presentazione di One Pizza: qual è il vero volto della pizza a Napoli?

16 dicembre 2016 11

di Marco Lungo Qualche giorno fa mi chiama Guglielmo Vuolo e, nel mentre dei nostri soliti discorsi, mi invita ad esserci alla presentazione che ci sarebbe stata oggi, 15 dicembre, del Calendario realizzato da un gruppo di big della Pizza a scopo di beneficienza, una iniziativa nobile, finalizzata a finanziare la…  Leggi tutto »

Derby della Madonnina: Luini o Zia Esterina di Sorbillo?

15 dicembre 2016 0

di Fabiola Quaranta Da qualche giorno è iniziata la grande vestizione delle città a festa per il Natale. Luminarie, alberi e Babbo Natale smorzano pensieri e problemi creando uno scintillio nel grigiore invernale, almeno nel grigiore milanese. Piazza Duomo a Milano ospita un albero enorme che attira sguardi e cattura speranze rendendoci tutti…  Leggi tutto »

Sushimania: il giapponese batte la cucina di mammà?

12 dicembre 2016 0

di Ugo Marchionne Sushi o pasta? California Roll o pizza margherita? That is the question. So che la domanda può sembrare banale o quantomeno scontata, ma a ben vedere non lo è affatto, anzi. Il successo universale del sushi, soprattutto tra i giovani ci pone di fronte ad un interessante quesito: che ne…  Leggi tutto »

La protesta di un turista: “Troppa fila, clienti non rispettati. Pizza impossibile Da Michele o da Sorbillo”

10 dicembre 2016 24

Riceviamo e pubblichiamo Gentile sig. Pignataro, vorrei raccontarLe, quanto più possibile in sintesi, questa mia recente esperienza napoletana. Dopo essere venuto spessissimo a Napoli ma sempre per lavoro, quindi mordi e fuggi, questo 6 dicembre, con alcuni amici, mi regalo, insieme a mia moglie, una breve vacanza nella vostra bellissima città….  Leggi tutto »

Passione Gourmet stronca Vissani: è solo il passato

1 dicembre 2016 6

Ieri su Repubblica/sapori la bella intervista di Guido Barendson nella quale Vissani bacchetta alla grande tutti i suoi colleghi senza molti complimenti. Bufera sui social dopo il rilancio, il cuoco di Baschi o si ama o si odia. Certo fa parlare. Stamane la sua cucina viene battezzata in modo garbatamente dura da Alberto…  Leggi tutto »

Vissani senza freni su Repubblica.it: boccia Bottura (sopravvalutato), Romito (un bluff), Uliassi e la “setta dei vegani”

30 novembre 2016 1

Come al solito non le manda a dire Gianfranco Vissani. In una chiacchierata a tutto tondo su Repubblica/sapori con Guido Barendson spara a pallettoni su lacuni dei suoi colleghi che gli hanno tolto il primato mantenuto per molti anni. Ti batti – chiede Barendson -come se fossi il vendicatore della salute a…  Leggi tutto »

Terza vetrina d’ingresso rotta in due mesi da La Quinta Pinta a Caserta: adesso basta!

27 novembre 2016 0

di Andrea Docimo Tre vetrine rotte negli ultimi due mesi. Attacco mirato o coincidenza fortuita la reiterazione del misfatto? Beh, considerando che la prima volta sono stati trafugati 130€ circa (con cassa), la seconda 50€ in monete e banconote di piccolo taglio (con cassa) e la terza volta la sola cassa (vuota,…  Leggi tutto »

Alla Guida Michelin non piacciono le donne italiane e i cuochi 2.0

20 novembre 2016 1

di Catia Sulpizi* Per la prima volta c’è un cambio di sede per la presentazione della guida Michelin, non più Milano, bensì Parma. E Parma (già città creativa della gastronomia per l’Unesco) non si fa trovare impreparata, anzi ben risponde alla chiamata aprendo le porte di un luogo d’eccezione, il Teatro Regio. …  Leggi tutto »

Tutti pazzi per l’impasto, i sei errori capitali dei pizzaioli

9 novembre 2016 3

Da alcuni anni l’attenzione del mondo della pizza si è concentrata sull’impasto con alcuni mantra di origine commerciale che hanno fuorviato l’attenzione dalla verità gastronomica: ossia ciò che differenza la pizza dal pane con qualcosa è appunto la perfetta fusione tra il disco di acqua e farina e gli ingredienti mentre quando mangiamo…  Leggi tutto »

Lattina gate Costardi-Scabin: il parere dell’avvocato che ha scritto Food&Law

5 novembre 2016 0

Riassunto del lattina gate: Cristian Costardi fa un post in cui lamenta la copia del loro risotto in scatola. Facciamo un giro e becchiamo una lattina uguale usata da Davide Scabin. Lo poniamo come interrogativo e subito spuntano Guelfi e Ghibellini. Solito scambio di pareri su Facebook, fuorviante per due motivi, almeno sul…  Leggi tutto »

Pizza a Roma e Napoli: Tre Spicchi Gambero Rosso o TripAdvisor? Due mondi opposti

17 ottobre 2016 4

di Marco Lungo Amici, come consuetudine ormai da qualche anno, si è svolta a settembre a Napoli in la consegna dei premi del Gambero Rosso alle migliori pizzerie italiane valutate nella sua omonima Guida. E’ sempre una bella festa, un modo per far ritrovare i protagonisti del mondo della Pizza tutti quanti…  Leggi tutto »

Ambasciatori del Gusto, critiche gustose e ambasciatori del disgusto

16 ottobre 2016 2

Mercoledì scorso è stata presentata ufficialmente nella sede del ministero dell’Agricoltura con il ministro Martina l’associazione Ambasciatori del gusto il cui presidente onorario è Carlo Petrini, quello effettivo è Cristina Bowerman mentre il vice è Paolo Marchi. Al sottoscritto e ad altri giornalisti e critici del food è stato chiesto di essere soci…  Leggi tutto »

Ilaria Petitto: “Viticoltori irpini trattati dalla Forestale come trasportatori di rifiuti tossici”!

8 ottobre 2016 3

Su Facebook uno sfogo di Ilaria Petitto, titolare di Donnachiara: portare uva in cantina in queste giornate di tempo volubile è diventato più rischioso che trasportare rifiuti tossici. Un paradosso, certo, che non chiede la fine dei controlli ma semplicemente buon senso nell’esercizio del potere. Già le leggi burocratiche trattano le piccole aziende…  Leggi tutto »

Pizzerie del Gambero Rosso, ecco le assenze che sono errori blu

5 ottobre 2016 2

Abbiamo un po’ fatto il pelo e il contropelo in Campania alla Guida del Gambero Rosso, che ha il punto debole di avere consulenti di pizzerie e organizzatori di serate tra i collaboratori. Abbiamo visto anche che qualche realtà come Villa Giovanna a Ottaviano non è stata aggiornata, al punto di non accorgersi…  Leggi tutto »