Rubriche


Passione Gourmet stronca Vissani: è solo il passato

1 dicembre 2016 6

Ieri su Repubblica/sapori la bella intervista di Guido Barendson nella quale Vissani bacchetta alla grande tutti i suoi colleghi senza molti complimenti. Bufera sui social dopo il rilancio, il cuoco di Baschi o si ama o si odia. Certo fa parlare. Stamane la sua cucina viene battezzata in modo garbatamente dura da Alberto…  Leggi tutto »

Vissani senza freni su Repubblica.it: boccia Bottura (sopravvalutato), Romito (un bluff), Uliassi e la “setta dei vegani”

30 novembre 2016 1

Come al solito non le manda a dire Gianfranco Vissani. In una chiacchierata a tutto tondo su Repubblica/sapori con Guido Barendson spara a pallettoni su lacuni dei suoi colleghi che gli hanno tolto il primato mantenuto per molti anni. Ti batti – chiede Barendson -come se fossi il vendicatore della salute a…  Leggi tutto »

Terza vetrina d’ingresso rotta in due mesi da La Quinta Pinta a Caserta: adesso basta!

27 novembre 2016 0

di Andrea Docimo Tre vetrine rotte negli ultimi due mesi. Attacco mirato o coincidenza fortuita la reiterazione del misfatto? Beh, considerando che la prima volta sono stati trafugati 130€ circa (con cassa), la seconda 50€ in monete e banconote di piccolo taglio (con cassa) e la terza volta la sola cassa (vuota,…  Leggi tutto »

Alla Guida Michelin non piacciono le donne italiane e i cuochi 2.0

20 novembre 2016 1

di Catia Sulpizi* Per la prima volta c’è un cambio di sede per la presentazione della guida Michelin, non più Milano, bensì Parma. E Parma (già città creativa della gastronomia per l’Unesco) non si fa trovare impreparata, anzi ben risponde alla chiamata aprendo le porte di un luogo d’eccezione, il Teatro Regio. …  Leggi tutto »

Tutti pazzi per l’impasto, i sei errori capitali dei pizzaioli

9 novembre 2016 3

Da alcuni anni l’attenzione del mondo della pizza si è concentrata sull’impasto con alcuni mantra di origine commerciale che hanno fuorviato l’attenzione dalla verità gastronomica: ossia ciò che differenza la pizza dal pane con qualcosa è appunto la perfetta fusione tra il disco di acqua e farina e gli ingredienti mentre quando mangiamo…  Leggi tutto »

Lattina gate Costardi-Scabin: il parere dell’avvocato che ha scritto Food&Law

5 novembre 2016 0

Riassunto del lattina gate: Cristian Costardi fa un post in cui lamenta la copia del loro risotto in scatola. Facciamo un giro e becchiamo una lattina uguale usata da Davide Scabin. Lo poniamo come interrogativo e subito spuntano Guelfi e Ghibellini. Solito scambio di pareri su Facebook, fuorviante per due motivi, almeno sul…  Leggi tutto »

Pizza a Roma e Napoli: Tre Spicchi Gambero Rosso o TripAdvisor? Due mondi opposti

17 ottobre 2016 4

di Marco Lungo Amici, come consuetudine ormai da qualche anno, si è svolta a settembre a Napoli in la consegna dei premi del Gambero Rosso alle migliori pizzerie italiane valutate nella sua omonima Guida. E’ sempre una bella festa, un modo per far ritrovare i protagonisti del mondo della Pizza tutti quanti…  Leggi tutto »

Ambasciatori del Gusto, critiche gustose e ambasciatori del disgusto

16 ottobre 2016 2

Mercoledì scorso è stata presentata ufficialmente nella sede del ministero dell’Agricoltura con il ministro Martina l’associazione Ambasciatori del gusto il cui presidente onorario è Carlo Petrini, quello effettivo è Cristina Bowerman mentre il vice è Paolo Marchi. Al sottoscritto e ad altri giornalisti e critici del food è stato chiesto di essere soci…  Leggi tutto »

Ilaria Petitto: “Viticoltori irpini trattati dalla Forestale come trasportatori di rifiuti tossici”!

8 ottobre 2016 3

Su Facebook uno sfogo di Ilaria Petitto, titolare di Donnachiara: portare uva in cantina in queste giornate di tempo volubile è diventato più rischioso che trasportare rifiuti tossici. Un paradosso, certo, che non chiede la fine dei controlli ma semplicemente buon senso nell’esercizio del potere. Già le leggi burocratiche trattano le piccole aziende…  Leggi tutto »

Pizzerie del Gambero Rosso, ecco le assenze che sono errori blu

5 ottobre 2016 2

Abbiamo un po’ fatto il pelo e il contropelo in Campania alla Guida del Gambero Rosso, che ha il punto debole di avere consulenti di pizzerie e organizzatori di serate tra i collaboratori. Abbiamo visto anche che qualche realtà come Villa Giovanna a Ottaviano non è stata aggiornata, al punto di non accorgersi…  Leggi tutto »

A proposito, la mangiate la pizza ai 5 cereali della Buitoni?

30 settembre 2016 0

Pizza ai cinque cereali Buitoni. Proprio vero, la grande industria attacca quello che non può replicare. Lo fa con mezzi legali facendo lobby a Strasburgo inventandosi sia norme di sicurezza i cui costi un piccolo artigiano non può sostenere sia imponendo modelli di semplificazione produttiva.  Fanno pressione per dichiarare fuorilegge le tradizioni, ad esempio la richiesta…  Leggi tutto »

Ci sono troppi posti dove a Napoli si mangia male. Perchè?

29 settembre 2016 20

di Marco Contursi “Perché Napoli deve essere mortificata cosi gastronomicamente?” Questo mi chiedevo dopo essere stato a pranzo in una trattoria napoletana della zona di Mergellina. Pranzo disastroso, probabilmente il peggiore della mia vita: frittura di calamari cotta due volte (cotta prima e poi rifritta?), nera ed immangiabile, frittura di paranza spacciata…  Leggi tutto »

Post Caserta: perché tanti pizzaioli non accettano le critiche?

26 settembre 2016 11

di Marco Contursi “Ormai non è più accettata nessuna critica” questo mi diceva giorni fa un amico ormai canuto, indignato della risposta ( “ma che ne capite voi…”) che gli aveva dato un ristoratore ad una sua semplice rimostranza per avergli servito una pizza bruciata. Non ha un cellulare di ultima generazione…  Leggi tutto »

La pizza con le lumache? No, grazie il guscio non lo digerisco

15 settembre 2016 6

di Marco Contursi Un semplice post mio, che criticava una foto di una pizza con le lumache inviatami da un amico, non giovane e appassionato di cucina da oltre 40 anni, ha scatenato un putiferio. Centinaia di commenti su facebook e già questo lo trovo assurdo, essendomi occupato negli anni di temi…  Leggi tutto »

Ha ragione Beppe Palmieri: il servizio di sala è la vera emergenza della ristorazione italiana

11 settembre 2016 32

Un anno fa questo pezzo di grande attualità, che riproniamo perchè di grande attualità. Beppe Palmieri, il mitico maestro di sala della Francescana di Modena ha lanciato un post sul suo Blog Glocal invitando molti alla riflessione. Capita raramente di sentire da qualcuno parole che avresti voluto pronunciare tu. Ed ecco,…  Leggi tutto »

Pizza napoletana: siamo contro l’integrale perché non siamo integralisti

6 settembre 2016 8

Domenica abbiamo lanciato un post in puro stile goliardico pre ’68: sotto forma di finta ordinanza sindacale mettevamo un po’ alla berlina la moda della farina integrale nella pizza. L’emoticon finale che ride avrebbe dovuto essere un segno chiaro di scherzo, un gioco retorico di spingere su un paradosso per rovesciare un altro…  Leggi tutto »

Diciamolo una volta per tutte: la pizza integrale fa veramente schifo

5 settembre 2016 13

PREMESSO CHE L’impasto della pizza napoletana deve essere assolutamente elastico e morbido, ben idratato per conservare umidità nella cottura rapida e violenta di un forno a 450-480 gradi. Che tutto ciò che è appena croccantino e biscottato non è pizza napoletana, ma focaccia. A volte buona ma focaccia Che la vera…  Leggi tutto »

Marco Lungo: “La mia pizza è Gourmet!” “Ma davvero?”

8

di Marco Lungo Amici, qui dove ti volti per pizzerie, vedo che sempre di più ti sparano in faccia il termine “gourmet” ed uno si chiede perché. Come è che adesso escono fuori queste pizze “gourmet”. E prima? Come facevamo? Che si mangiavamo? C’erano le pizze “nientet”? Di gourmet…  Leggi tutto »

Ispezioni anonime in pizzeria: la furbata alla pizzaiola della doppia linea

4

Continua il nostro lavoro e le scoperte non finiscono di stupire Stiamo mappando in anonimato un’altra fetta di pizzerie dopo quelle del lungomare napoletano. E stiamo capendo bene le ragioni del successo di Tripadvisor. Già, perché se la qualità di un ristorante di alta gastronomia non cambia se al tavolo c’è il critico…  Leggi tutto »

Mastroberardino: le guide ignorano o svalutano i vini di chi non partecipa a eventi organizzati dai loro editori

2 settembre 2016 14

Non la manda a dire Piero Mastroberardino, e attacca a muso duro le guide con un post su Facebook Ho letto diversi commenti di giornalisti del vino critici verso alcuni amici e colleghi produttori che hanno scelto di non inviare i propri vini a quelle guide che hanno dimostrato scarso interesse nei…  Leggi tutto »