Migliori panini Napoli e Campania


di Bruno Sodano

Migliori  panini Napoli e Campania. La gastronomia ha subito, e sta subendo, una fase di cambiamento che ha spaccato le abitudini delle persone. È innegabile che lo street food è un filone che abbraccia un numero sempre più alto di individui che, in fase di scelta, accoglie di buon grado il cibo mordi e fuggi. Stilare una classifica dei  migliori panini della Campania è forse impossibile ma, in modo più veritiero, si possono assolutamente dire quali sono i  posti dove il panino potrà cambiarvi la giornata, in meglio. Sicuramente ce ne sono tanti altri, per questo vi invito a seguire su questo blog ogni novità che viene proposta. Iniziamo questa classifica, in ordine alfabetico, con un locale davvero pazzesco che tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero vedere: un tripudio di bontà e qualità che vi assaliranno letteralmente già al primo morso.

 

  • Bifulco Exclusive

Luciano e Nando Bifulco sono i timonieri di una vera e propria navicella spaziale del gusto: nella sala al piano terra, una delle più belle macellerie d’Italia e, al piano superiore, una grande sala che ha come punto focale la meravigliosa cucina Molteni. Il punto di forza qui è la carne, unita all’eccelsa qualità di ogni prodotto e alla capacità di proporre panini buoni, esteticamente godibili e con intriganti abbinamenti. Valorizzato al massimo il territorio e quanto di meglio offre. Carta dei vini di grande interesse. Qui si deve venire non solo per mangiare ma per vivere una vera e propria esperienza, per questo un primo posto a mani basse.

Via Papa Giovanni XXIII, 880044 Ottaviano NATel. 081 8280403

1. Bifulco Exclusive

Bifulco Exclusive

 

  • Bun House

Finalmente il sogno di Cristiano De Rinaldi si è realizzato, aprire un locale tutto suo. Figlio d’arte, con una grande passione, quella del panino. Così, da una ricerca continua ed accurata, nasce il suo bun, che, ad oggi, risulta essere fra i più buoni in giro per la Campania. Il parere non è solo personale ma trova conferma nel premio portato a casa nel 2019 dove Il Mattino lo ha decretato vincitore del contest “Panino, Amore e Fantasia” su oltre 200 panini in gara. Il panino di Cristiano lo si può trovare anche nella storica sede di famiglia “Casa de Rinaldi” in Via Antonio e Luigi Sementini, 28 – Napoli.

Bun House Napoli Vomero Via Michele Kerbaker, 17 Tel. 081 18823208

Bun house

Bun house

  • Cillo ad Airola

Contiguo alla storica e famosa macelleria di Sabatino Cillo, questo grill in campagna offre esattamente quello che ti immagini di trovare: carne buonissima, un prosciutto cotto da svenirci e panini veri, autentici come il gusto di queste carni e verdure che li accompagnano. Materia e sostanza, senza fronzoli. Buona carta dei vini, con tanti rossi ovviamente.

Via Lavatoio, 230 – 82011 Airola BN – Tel. +39 0823 1504359

Cillo Grill & Barbecue House ad Airola BN. Il panino

Cillo Grill & Barbecue House ad Airola BN. Il panino

  • Da Gino

La paninoteca Da Gino ha un design davvero molto bello. Entrando nel locale non si può fare a meno di notare la sala enorme, nuovissima, che brilla di luci e colori chiari. Il menù è esposto su grandi schermi con foto e descrizioni ben dettagliate. I panini sono di un livello superiore, rispetto alla media, e l’offerta è molto ampia. Oltre che in loco, li abbiamo provati anche riscaldati a casa dopo un viaggio di 2 ore e bisogna dire che hanno mantenuto il gusto e la succosità della carne. Una visita molto interessante che merita il viaggio, almeno dai vari estremi della Campania. Inoltre ha un buon assortimento per il lunch veloce e una linea di dolci molto americani.

Via Nazionale delle Puglie, 271 – 80030 San Vitaliano NA – Tel. 324 7819384

Paninoteca Da gino

Paninoteca Da gino

 

  • Golocious Burger & Wine Napoli

Dalla grande esperienza di Vincenzo Falcone con il suo vicolo Delicious di Cava de’ Tirreni, nasce prima a Napoli (e poi nel resto d’Italia) Golocious, il nuovo brand in collaborazione con il famosissimo food blogger napoletano Gian Andrea Squadrilli in arte Jana Italy Food Porn. I loro panini sono tutti pazzeschi: un tripudio di sapori che ben si sposano fra loro senza invadersi l’un con l’altro. Mangiare i loro panini è una gioia – per la vista e sopratutto per il palato. Non manca Sua Porcosità in ogni cosa, a partire dalle patatine e i fritti in generale. Ottima la cantina dei vini e una scelta interessante sul beverage in generale. Quando è il caso di dire: Falcone non ne sbaglia una.

Via Domenico Cimarosa, 26 – 80127 Napoli – Tel. 081 5872195

 

  • Lelena

Lelena è uno dei primissimi locali che ha iniziato a fare una comunicazione legata al design accattivante in Campania. Un posto molto carino, centrale, dai colori vivaci. L’arredamento è molto americano e si ha l’impressione di stare all’interno di un drive in. I panini sono tutti molto puliti, cottura della carne buona, e una scelta molto classica nell’ideale cheeseburger. Non mancano hamburger più articolati, con prodotti di stagione e territoriali. Una cosa davvero interessante è il Beyond Meat, ovvero un panino vegano al 100% a partire dall’hamburger che pur essendo vegetale non fa sentire la mancanza della carne. Una buona, anzi buonissima, offerta di friggitoria e un’attenzione dedicata a nachos e pollo.

Viale Giovanni Giolitti, 7 – 81031 Aversa NA – Tel. 081 6123776

Il panino di Lelena Burger ad Aversa

Il panino di Lelena Burger ad Aversa

  • L’oca nera

A due passi da Piazza Vanvitelli, nel cuore del Vomero, c’è uno dei migliori pub della città di Napoli come sanno bene i numerosi clienti soddisfatti che hanno lasciato varie recensioni positive. Il posto giusto per un buon panino, lontano dai riflettori, L’Oca Nera. Nel menu subito in risalto i nuovi panini. I prezzi sono buoni ed anche il resto. La stuzzicheria spazia dai taglieri alle bruschette passando per le tortillas, buffalo wings, fritti vari e patatine in doppia scelta, chipsfresche o stick surgelate. Veniamo ai panini. In carta sia quelli gourmet che quelli classici. I primi fatti con il tipico Burger Bun ed i secondi con un panino morbino classico. Entrambi preparati artigianalmente da un forno napoletano. Sicuramente l’aspetto è molto invitante e nel complesso i panini proposti sono tutti molto equilibrati negli abbinamenti.

L’Oca Nera – Via Gian Lorenzo Bernini, 17 Napoli – Tel 081 5581649

L’Oca Nera

L’Oca Nera

 

  • Macelleria e Hamburgeria Da Gigione

Il locale di Luigi Cariulo, detto Gigione, è un emblema nel mondo del panino in Campania. Servizio efficiente che consente di godere al meglio della imponente proposta di birre e vini. Qui potrete lanciarvi anche nell’abbinare un bel cocktail. Panini buoni, ricchi di ingredienti ottimamente selezionati e bella proposta di salse artigianali e biologiche. Da non perdere le patatine cheddar al whisky e bacon.

Via Roma, 3070038 Pomogliano D’Arco NATel. 081 8844599

Da Gigione - hamburger - Alessandra Farinelli Shooting

Da Gigione – hamburger – Alessandra Farinelli Shooting

  • Mastergrill

Qui viene premiata la costanza, perseveranza e grande impegno di Bruno Sculli nell’offrire un buon prodotto, all’avanguardia, utilizzando prodotti di qualità. Il bun artigianale è una nuvola, made by Carlo Sammarco. Il migliore in circolazione. La scelta è vasta e, grazie ai tanti prodotti proposti, ognuno ha la possibilità di assemblare il panino a propria scelta. Una leccornia da non lasciarsi scappare sono i masterollo. Deliziose e succulenti piadine avvolte da bacon croccante e ripiene di diverse bontà. Ogni morso racchiude un sapore unico ed il palato identifica ogni suo singolo componente rendendolo una vera e propria esperienza. Provare per credere.

C.so Europa, 460 80010 VillariccaTel. 081 8943717

Via Gian Lorenzo Bernini, 40 80129 Napoli

C.so Giuseppe Garibaldi, 114 80142 NapoliTel. 366 7002675

Via Antonio Gramsci, 81031 Aversa

5. Mastergrill

5. Mastergrill

  1. Panamar al vomero

Aperto 7 giorni su 7, pranzo e cena, il locale è informale e ben frequentato. Vari posti a sedere, interni ed esterni, e si ordina direttamente alla cassa. Menù essenziale con una proposta che accontenta tutti. I panini, tutti a base di pesce, sono esattamente la filosofia del posto, il mare in un morso. Sicuramente non sono quei panini da food porn che al terzo morso gonfiano e riempiono. Molto eleganti e si presentano bene. Dalle 18:00 è possibile fare l’aperitivo. Con esattezza non c’è un panino più buono ed un altro meno. Ognuno ha il suo perché e l’inusuale proposta vi lascerà pienamente soddisfatti.

Via Alessandro Scarlatti, 46
 – 80127 Napoli
 – Tel 081 18259536

9. Panamar

Panamar

  1. Panicoteca 141

Avellino è una zona rinomata per il vino, carne e formaggi. Grazie a questi ottimi prodotti c’è sempre una buona scelta in campo ristorativo. Fra i Mordi e Fuggi brilla per bontà (e qualità) la Panicoteca 141 a San Michele di Serino. Il locale è molto accogliente, design strong e luci soffuse. I panini sono tutti molto invitanti e ogni morso ti porta a farne un altro, fino ad ordinare il secondo panino perché merita davvero. Furba l’idea di utilizzare quanti più prodotti del territorio, soprattutto il caciocavallo irpino. Una tappa da non perdere assolutamente.

Via Largo Mercato 38 – 83020 San Michele di Serino AV – Tel. 389 9741847

panicoteca 141

panicoteca 141

  1. Public House

Girl Power! Difronte alla Reggia più bella d’Italia, Ornella Buzzone è riuscita a creare un posto perfettamente in linea con la politica di servizio e qualità. Ambiente familiare, sala dinamica e sorridente, panini da acquolina in bocca al sol pensiero. Ogni mese c’è qualche novità che stupisce senza esagerare. Tante sono state le sue consulenze con chef famosi – alcuni stella Michelin – che hanno reso questo posto un vero punto di riferimento per la movida casertana.

Via Raffaele Gasparri, 30

81100 Caserta CE

Telefono +39 0823 586821

Public House, Rossella

Public House, Rossella

  1. R-evolution pub

Dopo anni di esperienza, Ciro Cozzi e Antonio Ranieri, hanno aperto un nuovo pub nel cuore del Vomero. I panini sono stati studiati secondo due criteri: qualità e gusto equilibrato. Quindi nessuna esagerazione ma solo esaltazione dei gusti principali. Il bun artigianale è morbido e non risulta secco o spugnoso. Alcuni panini, quelli più strong, prevedono il pane artigianale casereccio mentre altri il pane alla curcuma. Chiudo con loro la mia classifica per un motivo ben preciso: lasciare spazio alle nuove tendenze facendo notare che anche un progetto avviato da poco può lasciare il segno, se ben pensato.

Via Mario Fiore 4A80129 NapoliTel. 081 5565016

10. R-Evolution Pub & Grill

R-Evolution Pub & Grill

  1. Studio Burger Napoli

Luca Esposito è sicuramente una delle persone più complete che si trovano nel mondo della ristorazione mordi e fuggi. Parlare con lui ti arricchisce di entusiasmo e ti mette nella condizione di riflettere su come far quadrare la propria vita professionale. Ha solo 43 anni ma un bagaglio di esperienze senza fine. Fare panini è stata una scelta ben precisa e ci mette tutto se stesso in quello che fa. Il suo locale, Studio Burger, è a Mergellina, dolce culla che apre le porte dell’infinita bellezza di Napoli. Piccolo, colorato, molto giovanile. Il menù è vasto. La carne è davvero di ottima qualità. Cotta a puntino e giustamente saporita. Nell’attesa del bun si possono mangiare le patitine fritte fresche abbinate a vari condimenti. I panini sono davvero fra i migliori di Napoli e meritano un passaggio assolutamente.

Via Giordano Bruno, 86 – 80122 Napoli – Tel. 393 3370742

Studio Burger, nibbio

Studio Burger, nibbio

  1. Suscettibile Vdl

Vincitore del Premio Miglior Panino dell’anno della guida Mangia&Bevi de Il Mattino 2020, Suscettibile VDL vi lascerà totalmente soddisfatti. Siamo nel Cilento. Dove nasce la Dieta Mediterranea. Le carni alla brace sono opportunamente selezionate e gli hamburger confezionati in esclusiva da una macelleria locale. I bun, artigianali, sono fragranti e saporiti. Ogni panino proposto è studiato per ridare al palato gusto e piacevolezza. Buone le salse, fresche, interessanti le nuove proposte. Anche qui si ci può lasciare coccolare dalle tante proposte del Suscettibile a partire dalla cucina cilentana o da una buona pizza. Vi stupirà.

Via Niccolò Lettieri, 7 – 84078 Vallo Della Lucania SA
 – Tel. 0974 75907

 

  1. Tales Pub

Il Tales Pub è un ampio locale ben arredato che si trova a Solofra. Una ex tenuta di caccia dei primi del novecento curata internamente nei minimi dettagli. un posto dove trascorrere una serata tranquilla e spensierata. Aperto nel 2012, non è un caso che questo Pub sia ben organizzato e molto vivibile. Frutto dell’esperienza decennale di Michele Punzo, originario di Torre del Greco, qualcuno ricorderà la storica Casina Rossa. Ampia la proposta di panini e anche la scelta di carni tra irlandesi e americane. Gli hamburger sono di marchigiana del beneventano certificata, fornita da un macellaio di fiducia. Squisita è la linea dei fritti prima degli enormi panini, farciti con ogni ben di Dio.

Via Melito Iangano – 83029 Solofra AV – Tel. 0825 581930

The Tales Pub, Pimpa

The Tales Pub, Pimpa

  1. 12 Morsi Burger e Friends

Tutto in perfetto ordine, troveremo stile e qualità. Il servizio a tavolo è molto attento. L’ambiente è metropolitano, molto glamour. I panini, senza esagerare, sono top. Eccellente la selezione della carne, ampia la scelta dei contorni. Gusterete un eccellente panino gourmet, di carne, di pesce, vegetariano ed anche vegano.

Via Alabardieri 34/3680121 NapoliTel. 081 18584124

C.so Trieste, 16481100 CasertaTel. 0823 1849378

12 Morsi Burger & Friends

12 Morsi Burger & Friends

  • 26Hamburger&Delicious

Non c’è persona che ad oggi non abbia sentito parlare di Vincenzo Falcone e del suo impero Delicious a Cava De’ Tirreni. Diversamente sarebbe difficile visto che lo show man in questione è fra gli influencer più seguiti ed attivi nel mondo food italiano. Ogni hamburger è studiato per creare un effetto godereccio, quasi orgasmico, la parola esatta è porn. Ogni elemento è di alta qualità, partendo dal bun – ricetta esclusiva di Vincenzo – passando per la carne che è dal gusto inconfutabile. Salse e formaggi tutti di qualità selezionata. La sfida è proprio questa, quella di fare cose porche, caloriche e goderecce mantenendo comunque la giusta qualità.

26Hamburger&Delicious
Via Alfonso Balzico, 26 (Vicolo della Neve)
84013 Cava De’ Tirreni
Tel. 089 343430

26Hamburger&delicious

26Hamburger&delicious

 

  • 50 Panino

Da Ciro Salvo, nel suo 50 Panino, si respira sempre aria di innovazione, nel gusto e nella tendenza. Oggi, al  locale, troviamo Stefano Guglielmini che lo gestisce in modo davvero esemplare. Una sala interna che ti fa venire voglia di viverla. Carta beverage che non sbaglia una bottiglia. Etichette solide, di grande spessore, senza eccessivi ricercatismi. Sui panini sicuramente la selezione delle materie prime è molto ferrea, di chi non si ci accontenta. Ogni panino ha il suo hamburger e c’è la possibilità di scegliere il proprio tipo di carne. Quindi troviamo marchigiana, manzetta prussiana, angus o fassona piemontese. La scelta dei burger è assai complessa. Ognuno ha un suo perché e tutti sono decisamente da acquolina in bocca. Il bun, morbido e umido, accoglie i vari condimenti rendendo tutto molto intrigante.

50 PaninoVia Antonio Gramsci, 15C80121 NapoliAperto pranzo e cena7 su 7

50 Gold, 50 panino

50 Gold, 50 panino

3 Commenti

  1. …Per chi si trova a Baronissi (SA) a pochi chilometri da Salerno…segnalo 8BURGER …difficle da trovare come locale ma una volta scoperto…ottima selezione di cibo e bevande…..

I commenti sono chiusi.