Rubriche

Le sotto-rubriche

Bari, ristorante Bacco di Franco Ricatti

4 luglio 2010

Corso Vittorio Emanuele 126 Tel. 080.5275871 Sempre aperto, chiuso domenica sera e lunedì Ferie: tre settimane ad agosto www.ristorantebacco.it Precedente scheda del ristorante Bacco Sapori decisi decisi di mare per chi ama lo stile del crudo barese senza se e senza ma, grande carta dei vini, mestiere, attenzione alle…  Leggi tutto »

‘O Brunch napoletano a Palazzo Caracciolo nel week end

30 gennaio 2012

La maggior parte degli italiani pensa che per usare un albergo ci si debba dormire, a meno di non essere invitati a qualche riunione di lavoro o a conviviali sociali. Colpa sicuramente degli hotel nei quali, un po’ come l’avvento delle librerie prima della formula Feltrinelli, si aveva difficoltà psicologica a superare la…  Leggi tutto »

‘O Grin a Mezzocannone, la prima cucina vegana di Napoli

20 maggio 2015

‘O Grin è la prima cucina vegana di Napoli. Anzi, come scrivono loro orgogliosamente la prima cucina «Napovegana». ‘Loro’ sono tre amici, Imma, Stefano e Luigi che qualche mese fa hanno aperto il primo take away vegano della città. In via Mezzocannone, storicamente la strada delle università, che porta a Piazza San Domenico…  Leggi tutto »

13 Salumeria & Cucina a Salerno, tre piatti per consolarsi

28 luglio 2015

13 Salumeria & Cucina di Raffaele Vitale è uno dei posti a Salerno (pochissimi in verità) dove si ritorna sempre con piacere. Per l’atmosfera, da osteria curata, anzi, curatissima in tutti dettagli; per il servizio,  sciolto e pronto ma professionale e attento anche quando c’è il ricambio delle nuove leve. Ma, soprattutto, per…  Leggi tutto »

A Sirignano la cucina creativa di Taberna del Principe

5 maggio 2015

di Barbara Guerra Giovanni e Sabato Arvonio, due giovani fratelli sognano un loro ristorante e lo creano poco più di due anni fa. Siamo ad un chilometro dall’uscita autostradale di Baiano in bassa Irpinia, materia prima di territorio, carni selezionate e scelte con cura e grandi ingredienti della cucina campana sono…  Leggi tutto »

Abraxas a Pozzuoli, ecco perché non ne possiamo fare a meno

6 febbraio 2016

Abraxas a Pozzuoli Via Scalandrone 15 Tel. 081.8549347 Chiuso il martedì Aperto la sera, festivi a pranzo, chiuso il martedì. I soldi servono a coltivare le passioni o le passioni a fare soldi? Il percorso di Nando Salemme, solide radici flegree, parliamo del frullato di acqua, terra e fuoco a nord di…  Leggi tutto »

Abraxas a Pozzuoli: sul terrazzo Nando Salemme apre il suo bistrot

1 settembre 2015

Via Scalandrone 15 – Lucrino Tel. 081.8549347 www.abraxasosteria.it Aperto la sera, sabato e domenica a pranzo Chiuso domenica sera, martedì di Tommaso Esposito Animo instancabile, irrefrenabile. E perciò creativo. Nando Salemme è così. Non pago della bellezza che la natura gli offre con il lago d’Averno di qua e il golfo…  Leggi tutto »

Acciaroli di Pollica (Sa), Ristorante Boccaccio

1 maggio 2011

di Enrico Malgi Cucina tradizionale o creativa? Semplice o elaborata? Di mare o di terra? Economica o costosa? Tutte domande che non trovano una risposta facile o univoca. Soprattutto da parte mia che vengo da una diversa cultura culinaria, frutto di una generazione che ha vissuto la povertà post-bellica, in cui si…  Leggi tutto »

Acciaroli di Pollica (Sa), ristorante Mediterraneo

18 febbraio 2011

di Enrico Malgi Che cosa hanno in comune Patrizio Oliva e Luigi Di Lauro? Sicuramente una cosa: sono stati entrambi pugili di valore internazionale. E poi sono stati compagni nella Nazionale Italiana di boxe dilettanti. Luigi Di Lauro, vietrese, primo di nove figli e campione d’Italia dei…  Leggi tutto »

Acciaroli di Pollica, ristorante Mediterraneo

15 febbraio 2005

Via Nicotera Tel. 0974.904747 Questo locale è il posto giusto per chi insegue in modo maniacale la freschezza del pescato del giorno senza poi pretendere troppi fronzoli in cucina. Contrariamente a quanto si possa credere, i ristoranti campani capaci di garantire ogni giorno sulla tavola quel che si pesca davanti alla propria terrazza non…  Leggi tutto »

Acciaroli, ristorante Il Rosso e il Mare della famiglia Vassallo: cucina di pesce a 25 euro

13 agosto 2011

Via Nicotera 26 Tel. 0974.904046 www.ilrossoeilmare.it di Diodato Buonora Inizio agosto, una bella e mite giornata di sole. Percorro la Costa Cilentana da Santa Maria di Castellabate ad Acciaroli.  Per i miei occhi è una vera goduria ammirare il mare azzurro contornato da panorami stupendi. Arrivo ad…  Leggi tutto »

Accursio a Modica, salotto del gusto siciliano

20 agosto 2014

Accursio Ristorante Via Grimaldi, 41 97015 Modica (Rg) Tel.0932.941689 http://accursioristorante.it Ecco la recensione di Bianca Celano Accursio il Ristorante a Modica, Accursio lo chef, un solo nome che rappresenta un’idea di cucina. Sì, perché la scelta del proprio nome per il nuovo locale dello chef Craparo non mi…  Leggi tutto »

Acerenza, Vulture. Osteria Due Lanterne

15 novembre 2006

Via Aldo Moro, 32 Tel. 0971.741076 [email protected] Uno dei posti più onirici del Sud è la Cattedrale di Acerenza costruita sul picco di un costone roccioso da cui si domina tutta la terra nera vulcanica di Lucania sino alle Murge. Un’affacciata mozzafiato con il grandangolo prima di godersi l’imponente costruzione che ha segnato i…  Leggi tutto »

Acquapazza a Cetara, la colatura di alici diventa arte

5 dicembre 2013

Acquapazza, la colatura a tavolaL'Acquapazza a Cetara è un filosofia, quella del tempo dimenticato, della cucina essenziale e della colatura di alici. Fu proprio qui che vent'anni fa Gennaro&Gennaro portarono a tavola un prodotto di cui quasi ci si vergognava imprimendo una svolta epocale. Tre tavoli, cucina da barca e un vaso di liquido ambrato…  Leggi tutto »

Acquolina a Roma, grande cucina di pesce con Giulio Terrinoni

27 aprile 2015

Acquolina è praticamente un ristorante di mare in collina (Fleming, zona nord della capitale). Un locale elegante in un quartiere residenziale borghese, non certo un posto di passaggio, dove quindi la clientela arriva – e soprattutto ritorna – una volta che ha imparato a conoscere la cucina, l’atmosfera, lo chef. E Giulio Terrinoni,…  Leggi tutto »

Acuto (Fr), Le Colline Ciociare: il bosco e la caccia di Salvatore Tassa

29 maggio 2013

  Un pavimento di cotto del settecento e una cipolla. Questi due ricordi tra i più forti portati con me dopo l’ultima esperienza alle Colline Ciociare, troppo tempo fa. Un ritorno a casa. In una cucina di casa e di terra. Di terra e di radici. E non solo in senso metaforico….  Leggi tutto »

Acuto, il ristorante Le Colline Ciociare di Salvatore Tassa

4 aprile 2011

Adoriamo Salvatore Tassa da sempre. Perciò rubiamo recensioni quando ci vanno gli amici. Ci è successo con Nico Piro con questa delle Colline Ciociare, e adesso con Stefano Caffarri (Appunti di Gola) che ringraziamo per il via libera alla pubblicazione. di Stefano Caffarri La sala pare disadorna: il tavolo pare nudo….  Leggi tutto »

Acuto, ristorante Le Colline Ciociare di Salvatore Tassa

8 aprile 2010

Via Prenestina, 27 Tel. 0775.56049 www.salvatoretassa.com Sempre aperto. Chiuso il lunedì e martedì a pranzo e domenica sera di Nico Piro* Sapendo di dover trascorrere la Pasqua a Roma e per giunta di dover coprire la fascia serale del mio Tg (leggi obbligo di arrivare in redazione nel tardo pomeriggio) ho…  Leggi tutto »

Agnone Cilento, Paisà

1 luglio 2007

Via Marina Nuova Tel. 347.1028926 – 329.9121204 www.ilpaisa.it Il Cilento riserva piacevoli sorprese agli appassionati della cucina di mare povera e autentica. Come questo storico locale in una traversa della piazzetta di Agnone, piccolo borgo di pescatori a mezza strada fra Castellabate e Acciaroli, molto intimo e chic, ripreso da appena un anno da…  Leggi tutto »

Agnone, Paisà e la cucina di mare cilentana

7 maggio 2015

Ristorante Paisà Via Marina Nuova, 72 84060 Agnone (Sa) Tel. 329.9121204 di Diodato Buonora Questi sono i periodi migliori per andare in giro nel nostro Cilento di mare: poco traffico, la vegetazione che offre colori e profumi primaverili, il mare limpido, calmo e azzurro e i ristoranti che riaprono dopo la…  Leggi tutto »

Agropoli, Cilento. Ristorante Dietro L’angolo

12 settembre 2012

di Enrico Malgi Quando nel 1988 uscì nelle sale cinematografiche il film di Ivan Reitman “I gemelli”, con Danny DeVito e Arnold Schwarzenegger, gli spettatori restarono perplessi e sorpresi. Come poteva accadere, infatti, che due personaggi così fisicamente antitetici tra di loro potessero veramente rappresentare due gemini? La…  Leggi tutto »

Agropoli, Dietro L’Angolo

18 marzo 2008

Via Piano della Madonna Tel. 0974.833917 Chiuso il martedì. In settimana aperto solo la sera, la domenica solo a pranzo Sono ad Agropoli, da sempre la porta naturale del nostro Cilento. Una cittadina che dopo anni di “alti e bassi” sembra aver trovato il suo giusto assetto politico. Il paese è in forte crescita…  Leggi tutto »

Agropoli, Palazzo Dogana Resort: mangiare il mare nel porto

14 settembre 2015

Agropoli Via Riviera Tel. 0974 271562 www.palazzodogana.it Agropoli ha una posizione strategica, come ben capirono i saraceni che la occuparono a lungo: domina la piana di Paestum ed è la porta del Cilento. Negli ultimi anni ha conosciuto un grande sviluppo, molti scempi urbanistici sono stati alleggeriti da un bellissimo arredo urbano…  Leggi tutto »

Agropoli, ristorante Il Ceppo

25 luglio 2006

Via Madonna del Carmine, 31 www.hotelristoranteilceppo.com [email protected] [email protected] Chiuso il martedì, mai in agosto. Ferie: dieci giorni a gennaio La scelta del periodo di ferie del Ceppo è paradigmatica del felice momento turistico vissuto dal Cilento. Il più importante e conosciuto ristorante di Agropoli, che insieme alla Chioccia…  Leggi tutto »

Agropoli, ristorante Il Ceppo

21 febbraio 2010

Via Madonna del Carmine, 31 www.hotelristoranteilceppo.com [email protected] [email protected] Chiuso il martedì, mai in agosto. Ferie: dieci giorni a gennaio La precedente recensione: clicca qui Un approdo sicuro per la cucina di mare di qualità. Aperto a metà degli anni Settanta questo ristorante albergo resiste con tenacia e professionalità alle mode e alle…  Leggi tutto »

Agropoli, ristorante Zio Tatà di Silvia Trenga: il mare del Cilento nel piatto e la vista sul Golfo

18 giugno 2013

Via del Castello Tel. 0974.1773377 www.ristoranteziotata.it Aperto la sera, chiuso lunedì. Domenica a pranzo Nel vecchio borgo saraceno con vista sul Golfo di Salerno un piccola ma siginificativa novità: Silvia Trenga, con l’aiuto del marito, ha aperto una bella bomboniera gourmet dove si mangia una cucina semplice e schietta ma ben dotata…  Leggi tutto »

Aiello del Sabato, La Buona Novella

16 gennaio 2009

Via Capocasale, 3-4 Località Tavernola San Felice Tel. 0825.667279 [email protected] www.labuonanovella.net Sempre aperto, chiuso il martedì La rivalutazione della cucina irpina imposta dai fratelli Fischetti dell’Oasis di Vallesaccarda è nella semplificazione delle cotture, nell’alleggerimento dei piatti, nella estrazione dalla consuetudine delle migliori combinazioni tra orto e proteine animali nelle piccole forme assunte…  Leggi tutto »

Aiello del Sabato, La Locandina diventa anche braceria

31 gennaio 2014

di Lello Tornatore La notizia è… “La Locandina” diventa anche braceria!!! Si, dal nuovo anno il locale dove alloggiava la pizzeria, si apre anche alla braceria con carni rigorosamente irpine. Lo chef, Enzo de Gisi, insieme alla moglie Nunzia Calvo, alla suocera Rita Mauriello, ai cognati Michela e Angelo Calvo hanno ampliato…  Leggi tutto »