Dove mangiare la frittatina di pasta, la regina dello street food napoletano


di Antonella Amodio

Nel paniere, o meglio, nel cuoppo dello street food classico napoletano, venduto da sempre nelle friggitorie e nelle rosticcerie, c’è la frittatina di pasta, dalla forma di piccoli medaglioni preparati con il formato di pasta bucatini, ripieni di prosciutto cotto e di piselli uniti dalla besciamella e dal pepe, racchiusi in una pastella di acqua e farina. La reginetta della friggitoria napoletana, che vede la nascita nel cuore di Napoli, nelle strade del Decumano Maggiore, dove da sempre i locali la espongono in bella mostra e la degustazione della frittatina è diventato un rituale per conoscere la storia, le tradizioni e la gastronomia della città. La si mangia passeggiando, da soli, in compagnia e per spezzare l’appetito. Una pietanza che si ispira alla frittata di maccheroni, un piatto anti spreco, nato per riutilizzare la pasta avanzata, aggiungendo vari ingredienti e che affonda le radici nella Napoli povera e semplice, diventando poi nel tempo un’usanza, una tradizione che arriva ai giorni nostri. Amata da tutti, da adulti e bambini, è sempre stata un must delle gite fuori porta, dei picnic e simbolo indiscusso del pranzo da portare sulla spiaggia. Dall’evoluzione e reinterpretazione della ricetta madre, la frittatina traccia una strada a sé, assumendo un ruolo importante in pizzeria, come entrèe e trovando ampio spazio nei menù nelle diverse declinazioni: classica/tradizionale e creativa, dove anche la pastella che sigilla il contenuto cambia veste, si fa più elaborata. Il maestro della frittatina di pasta contemporanea è Renato Ruggiero, premiato dalla Guida 50 Top Pizza come Frittatina di pasta dell’anno 2019, altresì ha il merito di aver riacceso l’interesse sulla proposta dei fritti.


Fried Service di Renato Ruggiero

Fried-Service-Renato-Ruggiero

Fried Service – Renato Ruggiero

Renato Ruggero apre il suo laboratorio in piena pandemia raccogliendo subito il successo meritato. I suoi fritti travalicano il territorio italiano, con una richiesta che arriva da vari paesi del mondo, come la Spagna, Dubai, Inghilterra e Svizzera. La frittatina è un must e ne prepara in svariati gusti.
Via Antonio Gramsci, 62 Aversa (CE). Tel: 081 3532403


Rosticceria Imperatore

Rosticceria-Imperatore

Rosticceria Imperatore

Una storica rosticceria dove i fritti sono una vera eccellenza e la frittatina classica vale la sosta.
Via Colli Aminei, 66 Napoli. Tel: 081.7435629


Rosticceria La Padella

Rosticceria-La-Padella

Rosticceria La Padella

Tantissimi gusti per la frittatina di pasta a La Padella. Quella con gamberoni, salmone affumicato e limoni di Sorrento, è tra le più originali.
Piazzetta Arenella, 21 Napoli Tel: 081.5561019


Fiorenzano dal 1897

Fiorenzano

Fiorenzano dal 1897

Storica friggitoria nel cuore di Napoli, dove lo street food partenopeo non ha segreti. La frittatina è preparata in tanti gusti, dalla classica alle new generation come la pasta e patate.
Via Pignasecca, 48 Napoli Tel: 081.5523663



Pizzeria Da Attilio dal 1938

Pizzeria-Da-Attilio-dal-1938

Pizzeria Da Attilio dal 1938

Da Attilio non si mangia solo una buona pizza, ma anche fritti ben fatti ed in particolare il crocchè di patate e la frittatina di pasta classica.
Via Pignasecca, 17 Napoli. Tel: 081 5520479


Pizzeria La Figlia del Presidente

Pizzeria-La-Figlia-del-Presidente

La Figlia del Presidente

Sono speciali le frittatine di pasta da Maria Cacialli che riprendono la tradizione e virano poi verso nuovi gusti. La salsiccia e friarielli rimane, dopo la classica, quella più gettonata.
Via del grande Archivio, 23 Napoli. Tel: 081 286738


50 Kalò

50-Kalo

50 Kalò

Pasta di Gragnano Igp al dente per la frittatina di bucatini preparata con macinato di manzo con piselli al sugo di pomodoro bio, provola e besciamella. La pastella è di acqua e farina. Da assaggiare.
Piazza Sannazaro, 201/c Napoli


10 Diego Vitagliano Pizzeria

10-Diego-Vitagliano-Pizzeria

10 Diego Vitagliano Pizzeria

La Frittatina di fettuccine con besciamella, ripiena di provola e funghi porcini è tra le proposte stagionali. In questo periodo si inizia a trovare quella condita con i carciofi.
Via Nuova Agnano, 1 Napoli. Tel: 081.18581919


Pizzeria Vincenzo Capuano

Vincenzo-Capuano

Vincenzo Capuano

Le frittatine di pasta le prepara il nonno Enzo, con una ricetta speciale che segue la tradizione. Morbide e gustose, sono assolutamente da assaggiare.
Piazza Vittoria, 8 Napoli Tel: 081 18754037


Isabella De Cham Pizza Fritta

Isabella-De-Cham-Pizza-Fritta

Isabella De Cham Pizza Fritta

La frittatina di Spaghetti alla Nerano, con zucchine, provolone del Monaco, provola e besciamella è tra le più buone, da mangiare nella pizzeria nel cuore di Napoli.
Via Arena della Sanità, 27 Napoli


Pizzaingrammi

Pizzaingramm

Pizzaingrammi

Qui si prepara la classica fruttatina napoletana di pasta a base di bucatini di Gragnano, besciamella di latte nobile, piselli, carne macinata, provola di Agerola e parmigiano reggiano dop 24 mesi di stagionatura.
Via Libero Bovio 23, Monteruscello – Pozzuoli (NA)


Pizza a Kilo Carlo Sammarco

Pizza-Kilo-Carlo-Sammarco

Pizza Kilo Carlo Sammarco

Da assaggiare la Frittatina allo Scarpariello con fettuccine di pomodorini del piennolo, pecorino romano, emulsione al basilico e peperoncino, tutto racchiusa in una sfera di pane panko. Una delizia.
Via Vittorio Emanuele, 195 Frattamaggiore (NA)


Pizzeria I Fontana Deluxe

I-Fontana

I Fontana Deluxe

Frittatina cozze e fagioli, l’originale frittatina proposta da Pietro Fontana nel nuovo menù, composta da pasta mista, cozze di Taranto, fagioli dente di cane, provola di Napoli.
Via Fiume, 68 Pomigliano D’Arco (NA). Tel: 081 3141234


Pizz’Amore e Fantasia

PizzAmore-e-Fantasia

PizzAmore e Fantasia

Frittatina Carbonara: pasta di Gragnano, uova di galline allevate a terra, guanciale di maiale, pecorino romano Dop e pepe nero pestato a mano.
Via Romani, 61 Sant’Anastasia (NA). Tel: 081.5302922


Màdia

Madia

Màdia

Cambiano spesso le frittatine, cosi come le pizze che rispondono alla stagione. Poi ci sono i gusti classici che sono sempre in carta e tra le frittatine presenti in menù tutto l’anno c’è quella con i bucatini preparata con salsa cacio e pepe in panatura croccante di pane.
Via Irono, 2 Salerno. Tel: 089.2863178


Sasà Martucci I Masanielli

Sasa-Martucci

Sasà Martucci

Frittatina Vegetariana: pasta di Gragnano, funghi champignon, fagiolini, pomodoro secco, olive chiazzane infornate, friarielli, fagiolini, zucchine, fonduta di pecorino, besciamella con latte nobile, burro di Normandia, pepe, zest di limone.
Via Antonio Vivaldi, 23 Caserta. Tel: 0823 220092


Pizzeria Pulcinella Da Ciro

Pizzeria-Pulcinella-da-Ciro

Pizzeria Pulcinella da Ciro

Pasta, patate e provola, poi genovese, cacio e pepe e tanti altri gusti per la frittatina di pasta preparata da Ciro Casella. Un bell’assortimento.
Via Nicola Litto, 169 Baiano (AV). Tel: 081.8257819


Binario 1 Pizza e Fritti

Binario-1-Pizza-e-Fritt

Binario 1 Pizza e Fritti

Frittatina di pasta 8 P: pasta mista, patate, provola fresca affumicata di Agerola, pomodorini, pecorino, fonduta di parmigiano e pancetta.
Via Stazione, 5 Vairano Patenora (CE). Tel: 0823.988883

2 Commenti

  1. Consiglio di vedere altre realtà esistenti come ad esempio l’hamburgeria Ciambu’ sempre sita a Frattamaggiore via Roma 278 .che a parte i particolari panini,fa delle frittatine spettacolari in svariati gusti.e da domani una frittatina speciale dedicata alla squadra del Napoli a forma di N del logo Napoli. Io ci vado spesso e sono da invidia.

I commenti sono chiusi.