Rubriche

“Lumache ripiene” di genovese d’anatra, il suo fegato grasso e bucce di sedano rapa al thè nero affumicato di Vincenzo Dinatale

7 marzo 2019 0

Vincenzo Dinatale, chef de La Maison Du Gourmet di Parma, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con “Lumache ripiene” di genovese d’anatra, il suo fegato grasso e bucce di sedano rapa al thè nero affumicato. La Genovese Napoletana è entrata di diritto nella personale…  Leggi tutto »

Candele spezzate, cipolla e nervetti di Andrea Mele

14 marzo 2019 0

Andrea Mele, chef di Zia Restaurant, Roma, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Candele spezzate, cipolla e nervetti. Partendo dalla genovese, elementi poveri vanno a sostituire carne e formaggio, due ingredienti pregiati. Ingredienti e Procedimento o 200 g di candele spezzate…  Leggi tutto »

CHEAP-all di Emanuele Sibilio

20 marzo 2019 0

Emanuele Sibilio, chef del ristorante Magorabin di Torino, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con CHEAP-all. Zero scarto per la realizzazione di questo piatto che riutilizza la cipolla a partire dalla buccia fino al germoglio, e aggiunge pochi altri ingredienti extra. Ingredienti per…  Leggi tutto »

Dolcezza interiore di Alessio Bordenca

30 marzo 2019 0

Alessio Bordenca, chef de La Bottega Restaurant di Ginevra, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Dolcezza interiore. Il piatto è ispirato al “Fegato alla veneziana”, la cui ricetta è conosciuta da pochi. Si tratta in realtà di una vera e propria “Genovese”; due…  Leggi tutto »

Elica dei Campi, Genovese e murena per intero di Pietro De Martino

11 marzo 2019 0

Pietro De Martino, sous chef del Ristorante Il Bikini di Vico Equense, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Elica dei Campi, Genovese e murena per intero – Elica “Pastificio dei Campi” , totalmente risottata in brodo di Genovese, assoluto di murena, olio al tarassaco…  Leggi tutto »

Genovese de “Lo Pittore” di Salvatore Aprea

21 marzo 2019 0

Salvatore Aprea, chef del Ristorante Da Tonino di Capri,  partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Genovese de “Lo Pittore” – Eliche di Gragnano, crema di cipolla, cicerchie, limone e cacao. L’idea del piatto nasce dalla passione dello chef per i contrasti e dai…  Leggi tutto »

Genovese di cipolla di Treschietto e Trippe di Baccalà di Nicola Gronchi

30 marzo 2019 0

Nicola Gronchi, chef de Il Parco di Villa Grey di Forte dei Marmi, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Genovese di cipolla di Treschietto e Trippe di Baccalà. Ingredienti per 4 persone • 300 g di candele del Pastificio dei Campi • 250 g…  Leggi tutto »

Genovese Felix di Salvatore Ciaramella

25 marzo 2019 0

Salvatore Ciaramella, chef del Castello di Faicchio, Benevento, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Genovese Felix. Figlio di agricoltori e allevatori, lo chef rende omaggio alle proprie origini. Genovese Felix nasce, quindi, dal forte legame verso un’antica terra prosperosa, che ancora oggi dona…  Leggi tutto »

Giocando fino in Fondo con la cipolla. Mezzi rigatoni dei Campi al fondo bruno, crema di cipolle bianche di Chioggia, perle di Borettane balsamiche, cipolle di tropea marinate e crumble di recupero di Mila Flenghi

26 marzo 2019 0

Mila Flenghi, chef del Ristorante Ciminea del Resort Stazzo Lu Ciaccaru ad Arzachena, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Giocando fino in Fondo con la cipolla. Mezzi rigatoni dei  Campi al fondo bruno, crema di cipolle bianche di Chioggia, perle di Borettane balsamiche, cipolle…  Leggi tutto »

I finalisti del Primo Piatto dei Campi 2019

29 marzo 2019 0

L’edizione 2019 del Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi e dedicata al tema Pasta, Cipolla E…, giunge alle battute finali. La giuria di esperti composta da Guido Barendson, Giuseppe Cerasa, Luciano Pignataro, Antonio Scuteri, Massimiliano Tonelli e Albert Sapere, ha selezionato gli chef finalisti che elaboreranno, martedì 2…  Leggi tutto »

Il Lato dolce della Genovese di Ivano Pirolo

28 febbraio 2019 0

Ivano Pirolo, chef del Facil Restaurant di Berlino, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Il Lato dolce della Genovese. Questo piatto nasce dal ricordo di quando, da piccolo, lo chef mangiava candele spezzate alla genovese. Il gusto che prevaleva su tutti era la…  Leggi tutto »

La Calamarata orientale, la trippa affumicata, l’elicriso e il cacao crudo di Tommaso Tonioni

13 marzo 2019 2

Tommaso Tonioni, chef del ristorante Il Pagliaccio di Roma, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con La Calamarata orientale, la trippa affumicata, l’elicriso e il cacao crudo. L’ispirazione per la realizzazione del piatto nasce dalla Calamarata orientale di Gragnano. La sua originale e particolare…  Leggi tutto »

La Genovese di Mare in Astratto di Vincenzo Barillá

29 marzo 2019 0

Vincenzo Barillá, chef del Ristorante Magorabin di Torino,  partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con La Genovese di Mare in Astratto. La ricetta nasce in seguito alla riflessione sull’importanza di dover riciclare ingredienti in ulteriori usi indipendentemente dai piatti presenti in carta, prendendo spunto…  Leggi tutto »

La persistenza della memoria di Valentino Interlandi

26 marzo 2019 0

Valentino Interlandi, chef di Etesio Restaurant presso la Casarana Wellness Resort di Presicce, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con La persistenza della memoria. “Nel mondo dei contadini non si entra senza una chiave Magica”. Ad ispirare il piatto è il Salento, penisola al centro…  Leggi tutto »

Linguine dei Campi Cacio e Pepe, Cipolla alla brace e Gambero rosa di Giovanni Peggi

28 marzo 2019 0

Giovanni Peggi, chef del Marula Ristorante di Follonica, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Linguine dei Campi Cacio e Pepe, Cipolla alla brace e Gambero rosa. Il piatto è la rivisitazione di un classico della cucina, la Cacio e Pepe. L’idea della ricetta…  Leggi tutto »

LSDM 2019: Primo Piatto dei Campi: ecco i 25 cuochi che accedono alla seconda fase

14 febbraio 2019 0

Si apre la seconda fase del Primo Piatto dei Campi 2019. 84 le candidature arrivate. Dopo la prima fase di lettura delle candidature, sono stati ammessi a partecipare 25 giovani professionisti, a cui verranno inviati i formati di pasta scelti. La seconda fase si chiuderà domenica 10 marzo, termine ultimo per inviare la…  Leggi tutto »

Mischiato Potente, cavolo nero, orecchio di maiale e salsa di cipolle cotte in brodo di pane di Jakopo Simone

23 marzo 2019 0

Jakopo Simone, chef di Gioja Ristorante ad Altamura, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Mischiato Potente, cavolo nero, orecchio di maiale e salsa di cipolle cotte in brodo di pane. Protagonisti del piatto, ingredienti umili e prevalentemente scartati nella maggior parte delle cucine. L’elemento…  Leggi tutto »

Non si butta via niente di Danilo Prota

22 marzo 2019 0

Danilo Prota, chef del ristorante Da.Nì di Formia, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Non si butta via niente – Penna a candela del pastificio dei Campi con Genovese al caffè e rame e riduzione di ossa e midollo. Ingredienti per 4 persone…  Leggi tutto »

Pasta e Cipolla di Andrea Leali

12 marzo 2019 0

Andrea Leali, chef del ristorante Casa Leali di Puegnago sul Garda, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Pasta e Cipolla. Questa ricetta vuole valorizzare la cultura agricola rurale italiana partendo da un prodotto povero e antico come la cipolla, a cui si unisce…  Leggi tutto »

Primo piatto dei Campi 2019: Un concorso per giovani chef. Pasta cipolla e…. Piatti straordinari con ingredienti ordinari

28 gennaio 2019 1

di redazione  Pasta Cipolla e… ” è il tema della terza edizione dell’iniziativa “Primo Piatto dei Campi 2019”, progetto ideato da LSDM in collaborazione con Pastificio dei Campi. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la cultura della pasta secca. “Cipolla, anfora luminosa, petalo e petalo si formò la tua bellezza, squame di cristallo…  Leggi tutto »

Saor di ziti di Gragnano ripieni di alici Cantabriche di Alberto Basso

19 marzo 2019 0

Alberto Basso, chef del Ristorante Trequarti a Grancona, Vicenza, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Saor di ziti di Gragnano ripieni di alici Cantabriche. Il piatto è una reinterpretazione del classico veneto saor, lavorato con una cottura particolare quale il cassopipa, metà cottura…  Leggi tutto »

Spaghettoni Pastificio dei Campi con genovese di cipolle e limoni di Ischia e ragù di “maruzze di mare” di Giovangiuseppe Solmonese

5 marzo 2019 0

Giovangiuseppe Solmonese, chef di Hotel Resort Punta Chiarito, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Spaghettoni Pastificio dei Campi con genovese di cipolle e limoni di Ischia e ragù di “maruzze di mare”. Nessun volo pindarico per rendere moderna la “genovese”. Tutto ciò di…  Leggi tutto »

Spaghettoni Pastificio dei Campi, cipolla in tre ossidazioni e fegato di vitello o fegato alla veneziana con spaghetti di Pasquale Trotta

22 febbraio 2019 0

Pasquale Trotta, chef di In Tavola Fine Banqueting di Eboli, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Spaghettoni Pastificio dei Campi, cipolla in tre ossidazioni e fegato di vitello o fegato alla veneziana con spaghetti. 69: l’amore tra la Genovese e il fegato alla…  Leggi tutto »

Tornano i Monzù… giocando con un Timpano di Maccheroni e la geografia, di Livio Improta

2 marzo 2019 0

Lo chef Livio Improta partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Tornano i Monzù… giocando con un Timpano di Maccheroni e la geografia. Lo studio del passato regala spesso spunti e riflessioni interessanti nel processo creativo, e farlo con le tavole dei “Monzù” delle corti…  Leggi tutto »

Trottole dei Campi, Fondo di Genovese e Quinto Quarto di Merluzzo di Marco Visciola

28 marzo 2019 0

Marco Visciola, chef del Ristorante Il Marin di Eataly Genova, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Trottole dei Campi, Fondo di Genovese e Quinto Quarto di Merluzzo. Questo piatto nasce dall’idea di evolvere la genovese, ricetta della tradizione Partenopea. La carne è sostituita…  Leggi tutto »

Una Genovese in Viaggio di Antonio Labriola

21 marzo 2019 0

Antonio Labriola, Resident Chef di Città del Gusto Torino – Gambero Rosso, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Una Genovese in Viaggio. L’idea del piatto nasce dal viaggio personale dello chef, che dal sud lo ha portato al nord, in Piemonte. Ad accoglierlo, nuovi…  Leggi tutto »

Ziti caci e pepi, con soffice di cipolla e fegato di rana pescatrice di Rodion Dodu

19 marzo 2019 0

Rodion Dodu, chef del Ristorante Symposium 4 Stagioni di Serrungarina, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Ziti caci e pepi, con soffice di cipolla e fegato di rana pescatrice. L’idea di questo piatto è stata suggerita dalla “Zuppa di Cipolle” di Franco Colombani. Negli…  Leggi tutto »

Ziti Tagliati Lisci tra Veneto e Campania di Andrea Bozzato

15 marzo 2019 0

Andrea Bozzato, chef del Ristorante La Posa Degli Agri a Legnaro, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Ziti Tagliati Lisci tra Veneto e Campania – Ziti cotti in acqua di mozzarella, vellutata di cipolle brasate, marmellata di cipolla rossa agrodolce, lisca di alice croccante,…  Leggi tutto »