Rubriche

“Lumache ripiene” di genovese d’anatra, il suo fegato grasso e bucce di sedano rapa al thè nero affumicato di Vincenzo Dinatale

7 marzo 2019 0

Vincenzo Dinatale, chef de La Maison Du Gourmet di Parma, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con “Lumache ripiene” di genovese d’anatra, il suo fegato grasso e bucce di sedano rapa al thè nero affumicato. La Genovese Napoletana è entrata di diritto nella personale…  Leggi tutto »

A Lsdm la sala del futuro: confronto con Mariella Caputo, Stefania Giordano, Matteo Zappile.

27 settembre 2019 0

di Laura Guerra  Non è solo mangiare bene, è essere ben accolti, sentirsi a proprio agio, godersi un ambiente confortevole, elegante ma non altezzoso. Insomma stare bene. E, stare bene, è un’alchimia, un equilibrio complesso ma affascinante fra cura, lusso, garbo, giusta distanza. Alle connessioni fra il fondamentale lavoro in…  Leggi tutto »

Andrea Leali e il dovere di fare sogni sostenibili

30 settembre 2019 0

di Laura Guerra Andrea Leali, cuoco e patron di Casa Leali, ristorante di Puegnago sul Garda,  sarà ad lsdm grazie alla vittoria  del contest Primo Piatto dei Campi 2019 con Pasta e Cipolla, interpretazione contemporanea di due ingredienti fortemente radicati sul territorio. Un piatto che valorizza un prodotto povero della cultura…  Leggi tutto »

Candele spezzate, cipolla e nervetti di Andrea Mele

14 marzo 2019 0

Andrea Mele, chef di Zia Restaurant, Roma, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Candele spezzate, cipolla e nervetti. Partendo dalla genovese, elementi poveri vanno a sostituire carne e formaggio, due ingredienti pregiati. Ingredienti e Procedimento o 200 g di candele spezzate…  Leggi tutto »

CHEAP-all di Emanuele Sibilio

20 marzo 2019 0

Emanuele Sibilio, chef del ristorante Magorabin di Torino, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con CHEAP-all. Zero scarto per la realizzazione di questo piatto che riutilizza la cipolla a partire dalla buccia fino al germoglio, e aggiunge pochi altri ingredienti extra. Ingredienti per…  Leggi tutto »

Chiara Pavan: le azioni e le scelte dei cuochi devono diventare da individuali a collettive

30 settembre 2019 0

di Laura Guerra Francesco Brutto e Chiara Pavan del Venissa, stella Michelin a Burano,   si definiscono i registi di una cucina coraggiosa e d’avanguardia. E, mentre Francesco annuncia che a Paestum presenteranno un nuovo progetto lavorativo, portavoce della coppia nell’anticipare qualche suggestione del loro intervento a lsdm è Chiara che riflette sui…  Leggi tutto »

Dal Noma alla serra del Materia: le affinità elettive di Davide Caranchini e le connessioni fra lago e nord Europa

27 settembre 2019 0

di Laura Guerra L’arancio e giallo dei fiori di calendula e di tagete, le nuances di verde del tarassaco o dei germogli di luppolo  selezionati per i piatti del menu di Materia  crescono e vengono curati ne La Serra voluta dallo chef Davide Caranchini e dal team dei suoi soci Ambra,…  Leggi tutto »

Dolcezza interiore di Alessio Bordenca

30 marzo 2019 0

Alessio Bordenca, chef de La Bottega Restaurant di Ginevra, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Dolcezza interiore. Il piatto è ispirato al “Fegato alla veneziana”, la cui ricetta è conosciuta da pochi. Si tratta in realtà di una vera e propria “Genovese”; due…  Leggi tutto »

Elica dei Campi, Genovese e murena per intero di Pietro De Martino

11 marzo 2019 0

Pietro De Martino, sous chef del Ristorante Il Bikini di Vico Equense, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Elica dei Campi, Genovese e murena per intero – Elica “Pastificio dei Campi” , totalmente risottata in brodo di Genovese, assoluto di murena, olio al tarassaco…  Leggi tutto »

Genovese de “Lo Pittore” di Salvatore Aprea

21 marzo 2019 0

Salvatore Aprea, chef del Ristorante Da Tonino di Capri,  partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Genovese de “Lo Pittore” – Eliche di Gragnano, crema di cipolla, cicerchie, limone e cacao. L’idea del piatto nasce dalla passione dello chef per i contrasti e dai…  Leggi tutto »

Genovese di cipolla di Treschietto e Trippe di Baccalà di Nicola Gronchi

30 marzo 2019 0

Nicola Gronchi, chef de Il Parco di Villa Grey di Forte dei Marmi, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Genovese di cipolla di Treschietto e Trippe di Baccalà. Ingredienti per 4 persone • 300 g di candele del Pastificio dei Campi • 250 g…  Leggi tutto »

Genovese Felix di Salvatore Ciaramella

25 marzo 2019 0

Salvatore Ciaramella, chef del Castello di Faicchio, Benevento, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Genovese Felix. Figlio di agricoltori e allevatori, lo chef rende omaggio alle proprie origini. Genovese Felix nasce, quindi, dal forte legame verso un’antica terra prosperosa, che ancora oggi dona…  Leggi tutto »

Gianluca Gorini: “Etica vuol dire scegliere dove stare”

30 settembre 2019 0

di Laura Guerra Una vita che è una scelta. Per Gianluca Gorini cucinare è  stata ed è una scelta precisa quanto quella di vivere a San Piero in Bagno, piccolo paese romagnolo dove ancora si cammina a passo d’uomo. E quando si va a  mangiare e si dice vado da, daGorini appunto,…  Leggi tutto »

Giocando fino in Fondo con la cipolla. Mezzi rigatoni dei Campi al fondo bruno, crema di cipolle bianche di Chioggia, perle di Borettane balsamiche, cipolle di tropea marinate e crumble di recupero di Mila Flenghi

26 marzo 2019 0

Mila Flenghi, chef del Ristorante Ciminea del Resort Stazzo Lu Ciaccaru ad Arzachena, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Giocando fino in Fondo con la cipolla. Mezzi rigatoni dei  Campi al fondo bruno, crema di cipolle bianche di Chioggia, perle di Borettane balsamiche, cipolle…  Leggi tutto »

Gli appuntamenti in diretta di LSDM Paestum di oggi e domani

1 ottobre 2019 0

Prende il via la dodicesima edizione di LSDM, uno degli appuntamenti più attesi nel calendario degli eventi enogastronomici internazionali. Martedì 1 e Mercoledì 2 Ottobre, nei suggestivi spazi del Savoy Beach Hotel, a Paestum, si alterneranno chef, maestri pizzaioli, pasticcieri, maître che affronteranno temi di etica, sostenibilità, estetica e del futuro della Cucina. Entrambi…  Leggi tutto »

I finalisti del Primo Piatto dei Campi 2019

29 marzo 2019 0

L’edizione 2019 del Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi e dedicata al tema Pasta, Cipolla E…, giunge alle battute finali. La giuria di esperti composta da Guido Barendson, Giuseppe Cerasa, Luciano Pignataro, Antonio Scuteri, Massimiliano Tonelli e Albert Sapere, ha selezionato gli chef finalisti che elaboreranno, martedì 2…  Leggi tutto »

Il Lato dolce della Genovese di Ivano Pirolo

28 febbraio 2019 0

Ivano Pirolo, chef del Facil Restaurant di Berlino, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Il Lato dolce della Genovese. Questo piatto nasce dal ricordo di quando, da piccolo, lo chef mangiava candele spezzate alla genovese. Il gusto che prevaleva su tutti era la…  Leggi tutto »

Karime Lopez: Cucinare è dare il meglio del tempo, del luogo e delle persone”

30 settembre 2019 0

di Laura Guerra Per Karime Lopez , executive chef di Gucci Osteria di Massimo Bottura a Firenze, migliore donna chef 2019 under  40, l’etica in cucina riflette ciò che noi siamo come esseri umani non si limita all’attenzione per il prodotto o per la sua lavorazione in cucina, ma soprattutto comprende il…  Leggi tutto »

L’Italia fuori dall’Italia a Lsdm: sei grandi chef italiani di successo ci raccontano nel mondo

0

di Laura Guerra Chef italiani che portano e rappresentano l’Italia nel mondo e si confrontano sulle questioni legate a etica, estetica e sostenibilità con sistemi culturali, legislativi, stili di vita e di lavoro diversi da quelli del Belpaese. In una sessione dedicata scopriremo affinità e differenze grazie al contributo di Massimiliano…  Leggi tutto »

La Calamarata orientale, la trippa affumicata, l’elicriso e il cacao crudo di Tommaso Tonioni

13 marzo 2019 2

Tommaso Tonioni, chef del ristorante Il Pagliaccio di Roma, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con La Calamarata orientale, la trippa affumicata, l’elicriso e il cacao crudo. L’ispirazione per la realizzazione del piatto nasce dalla Calamarata orientale di Gragnano. La sua originale e particolare…  Leggi tutto »

La Genovese di Mare in Astratto di Vincenzo Barillá

29 marzo 2019 0

Vincenzo Barillá, chef del Ristorante Magorabin di Torino,  partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con La Genovese di Mare in Astratto. La ricetta nasce in seguito alla riflessione sull’importanza di dover riciclare ingredienti in ulteriori usi indipendentemente dai piatti presenti in carta, prendendo spunto…  Leggi tutto »

La persistenza della memoria di Valentino Interlandi

26 marzo 2019 0

Valentino Interlandi, chef di Etesio Restaurant presso la Casarana Wellness Resort di Presicce, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con La persistenza della memoria. “Nel mondo dei contadini non si entra senza una chiave Magica”. Ad ispirare il piatto è il Salento, penisola al centro…  Leggi tutto »

Linguine dei Campi Cacio e Pepe, Cipolla alla brace e Gambero rosa di Giovanni Peggi

28 marzo 2019 0

Giovanni Peggi, chef del Marula Ristorante di Follonica, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2019, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Linguine dei Campi Cacio e Pepe, Cipolla alla brace e Gambero rosa. Il piatto è la rivisitazione di un classico della cucina, la Cacio e Pepe. L’idea della ricetta…  Leggi tutto »

Lovatel, Seu, Sirabella, Lioniello, Salvo. Scala Reale di pizzaioli a Lsdm 2019, a Paestum è di scena il futuro della pizza

13 agosto 2019 0

di Laura Guerra Cinque pizzaioli per cinque tipi di pizza in cinque città. Sono Lorenzo Sirabella (Dry – Milano), Salvatore Lioniello (da Lioniello – Succivo), Pierdaniele Seu (Seu Illuminati – Roma), Denis Lovatel (da Ezio – Alano di Piave Belluno), Ciro Salvo (50 kalò – Napoli). Una scala reale che comporrà la…  Leggi tutto »

Lsdm 2019, arriva Umberto Bombana l’unico tristellato italiano all’estero

26 settembre 2019 0

di Maria Pranzo Nativo di Bergamo, ha iniziato a sviluppare la sua passione per la cucina al centro di formazione alberghiera e sotto la guida di Ezio Santin all’Antica osteria del Ponte, ora ristorante stellato alle porte di Milano. Nel 1983 era a capo della brigata al ristorante Rex a Los Angeles, dove è stato…  Leggi tutto »

LSDM 2019, gli ingredienti di Materia: il territorio e le buone pratiche di una volta di Davide Caranchini

22 ottobre 2019 0

di Amelia De Francesco Lo chef Davide Caranchini definisce il suo Materia, aperto nel 2016 a Cernobbio, più che un ristorante una sfida, perché del Lago di Como la maggior parte delle persone conosce lo sfarzo delle ville e il clamore delle celebrità che le abitano, mentre si tratta di una delle…  Leggi tutto »

LSDM 2019, L’Italia nel Mondo: Danilo Cortellini chef dell’Ambasciata Italiana a Londra

13 ottobre 2019 0

di Amelia De Francesco Danilo Cortellini è chef dell’Ambasciata italiana a Londra dal 2012, anno in cui è stato chiamato per sostituire lo chef uscente. Sul palco di LSDM esordisce raccontando del suo ruolo delicato e di quanto il cibo aiuti il buon esito degli incontri diplomatici internazionali. Cortellini, partito per Londra…  Leggi tutto »

LSDM 2019, Umberto Bombana: “Il futuro della cucina italiana tornerà in natura”

11 ottobre 2019 0

di Floriana Barone Con il suo 8 e ½ Otto e Mezzo Umberto Bombana è l’unico tristellato italiano all’estero: imprenditore e ristoratore italiano di successo, è arrivato a Hong Kong nel 1993 e, nel 2006, è stato eletto Ambasciatore nel mondo del tartufo Bianco d’Alba dall’Enoteca Regionale di Cavour. “Hong Kong è al…  Leggi tutto »

LSDM 2019: “Il futuro della pizza” per Lovatel, Sirabella, Lioniello, Seu e Ciro Salvo

0

di Floriana Barone Cinque pizzaioli di spicco del panorama italiano, vincitori dei premi speciali di 50 Top Pizza 2019, hanno calcato il palco di LSDM per discutere sul tema “il futuro della pizza”, moderati da Albert Sapere: Denis Lovatel, Lorenzo Sirabella, Salvatore Lioniello, Pier Daniele Seu e Ciro Salvo….  Leggi tutto »

LSDM 2019: etica ed estetica in sala

14 ottobre 2019 0

di Amelia De Francesco Lorenza Vitali, ideatrice e curatrice di eventi enogastronomici con lunga esperienza, da alcuni anni organizza insieme al critico gastronomico Luigi Cremona il premio Emergente Sala. “Da oltre un decennio ci diamo da fare per cercare e premiare il Miglior Chef Emergente d’Italia. Ma ci siamo resi conto che…  Leggi tutto »