Rubriche

Alfonso Pepe, la pasticceria con Cocktail bar

15 giugno 2019 0

di Barbara Guerra Alfonso Pepe continua ad alzare l’asticella. I suoi panettoni sono diventati un must have dei Natali italiani e non solo. Assurti a cibo dei desideri grazie alla maestria artigianale e all’uso di ingredienti di prima qualità, come i canditi, che sono stati capaci di far riappacificare in tanti con…  Leggi tutto »

Le tre migliori Colombe artigianali, non di pasticceria, della Pasqua 2021

5 aprile 2021 1

di Barbara Guerra La Pasqua appena trascorsa è stata segnata dal trionfo delle Colombe artigianali che segue a ruota un Natale più che mai ricco di Panettoni. Dopo tanti assaggi – esattamente due settimane di degustazioni-  possiamo confermare la qualità costante e altissima. Tiriamo dunque le somme di un movimento che raccoglie…  Leggi tutto »

Pasticceria Don Prisco a Pagani, quando il babà diventa mito

7 giugno 2021 6

di Francesca Faratro Agli inizio del ‘900 fu Prisco Tortora che nel centro della sua Pagani diede vita ad un luogo dove sfornare i dolci tradizionali napoletani e gelati. Da quel preciso momento iniziò nella “città delle tammorre” una storia gastronomica che ha segnato l’Agro Nocerino Sarnese, diventando una tappa fissa del…  Leggi tutto »

Pasticceria Franco a Casal Velino

18 gennaio 2021 5

di Marco Contursi Casal Velino è senza dubbio, uno dei paesi della provincia di Salerno, più interessanti, gastronomicamente parlando. Con una vista che, passando per la Torre di velia, arriva fino al faro di capo Palinuro. Qui, abbiamo ristoranti di grande caratura (Street Stritt, le tre Sorelle, Alessandro Feo),…  Leggi tutto »

Una storia di dolcezza che dura da 90 anni: Pasquale Bevilacqua della pasticceria Mamma Grazia di Nocera Superiore

8 giugno 2020 2

di Novella Talamo E’ dagli inizi del secolo scorso che la pasticceria Mamma Grazia a Nocera Superiore è una imperdibile tappa golosa. Nel 1930 Giuseppe Bevilacqua avviò questa attività all’insegna della qualità e oggi l’impresa di famiglia è gestita dal nipote Giuseppe e dal suo giovane figlio Pasquale. Quest’ultimo, dopo aver…  Leggi tutto »