Dove mangiare la migliore carbonara a Roma? Dai mostri sacri alle osterie


La migliore carbonara di Roma

La carbonara di Arcangelo Dandini

di Virginia Di Falco

La migliore carbonara a Roma. Parlare di un caposaldo della romanità come la carbonara non è mai facile mentre è facilissimo cadere nella trappola delle “migliori dieci” tirando fuori un noioso e stanco elenco fotocopia. In questo pezzo vi proponiamo un percorso guidato (e sempre aggiornato!!) su quelle che riteniamo le carbonare davvero imperdibili che, a cominciare dal numero (circa 20) presuppone un ampliamento (o, perché no, qualche taglio) a seconda dei gusti e delle esperienze di chi avrà la pazienza di leggere.

Cominciamo da 6 imperdibili che sono le “belle & famose” del gruppo. Sono le carbonare  indissolubilmente associate al nome dello chef che le prepara, prima ancora che al nome del ristorante. Siamo cioè di fronte a 6 professionisti che hanno legato la loro notorietà anche all’esecuzione magistrale di questo piatto della tradizione sebbene ognuno di loro racconti poi nella propria cucina una storia fatta soprattutto di innovazione e ricerca.

La carbonara di Luciano Monosilio

Da Luciano Cucina Italiana, carbonara e ricetta carbonara

Da Luciano Cucina Italiana, la carbonara  di Luciano Monosilio


La carbonara di Arcangelo Dandini (Ristorante l’Arcangelo)

La carbonara di Arcangelo Dandini

La carbonara di Arcangelo Dandini


La carbonara di Roscioli

carbonara roscioli

La carbonara, tra i piatti simbolo della cucina romana


La carbonara di Pipero

Il più mattatore dei patron romani, che nella nuova sede di Corso Vittorio Emanuele, con lo chef Ciro Scamardella, ha voluto i rigatoni alla carbonara come piatto fisso in carta.

Pipero, i rigatoni alla carbonara di Ciro Scamardella

Pipero, i rigatoni alla carbonara di Ciro Scamardella


La carbonara di Francesco Capuzzo Dolcetta

Executive chef di Marzapane, il più giovane del gruppo che interpreta il nuovo corso voluto dal patron Mario Sansone.

La carbonara di Marzapane

A queste prime sei fanno seguito le carbonare di quelle osterie romane dove l’esecuzione del piatto non tradisce mai. Molte sono a conduzione familiare: qui dunque la ricetta è innanzitutto manualità casalinga e memoria, prima ancora che esperienza professionale; mentre le trattorie di nuova impostazione si distinguono per mantenerla con orgoglio (ed esecuzione filologica) in carta. Ed eccole dunque, in ordine sparso:

Le osterie di Roma con una carbonara imperdibile:

EGGS a Trastevere

Cominciamo con un posto completamente votato all’uovo e alla carbonara. La chef Barbara Agosti ne propone addirittura 11 versioni. Provare per credere.

Eggs a Roma, la carbonara classica

Eggs a Roma, la carbonara classica


Mamma Angelina

Tutto il comfort e il calore di una bella cucina familiare.

La carbonara di Mamma Angelina

La carbonara di Mamma Angelina


Armando al Pantheon

Accanto ad uno dei monumenti più imponenti della Capitale la cucina di ricerca e memoria di Claudio Gargioli.

La carbonara di Armando al Pantheon

La carbonara di Armando al Pantheon


Trattoria Pennestri

A Ostiense, un bell’esempio di trattoria di nuova impostazione con carta vivace ma rispettosa dei piatti ‘intoccabili’ della tradizione, perfettamente eseguiti.

Trattoria Pennestri, la carbonara

Trattoria Pennestri, la carbonara


Santo Palato

Insieme a Pennestri, la trattoria che più ha fatto parlare tra le aperture del 2017. Una cucina, questa della brava Sarah Cicolini che santifica – è proprio il caso di dire – tutto il repertorio del quinto quarto. Carbonara da dieci e lode, cottura della pasta al dentissimo; guanciale saporito e croccante, giusta sapidità e notevole cremosità dell’uovo, con una persistenza a prova di ultimo boccone.

Santo Palato, la carbonara di Sarah Cicolini

Santo Palato, la carbonara di Sarah Cicolini


Enzo al 29

Una squadra giovane e grintosa ha preso in mano un locale storico, con grande attenzione ai prodotti. Lunga fila per riuscire a sedersi, il nostro consiglio è di presentarsi intorno alle 19.30: vedrete, ne vale la pena!

da Enzo al 29, Carbonara

da Enzo al 29, Carbonara


Al Grappolo d’Oro

In pieno centro, una cucina da tanti anni Chiocciola Slow Food: il piacere di una romanità che non guarda solo ai turisti.

Grappolo d'Oro, la carbonara

Grappolo d’Oro, la carbonara


Da Danilo

All’Esquilino una solida trattoria di famiglia che da anni si fa vanto proprio delle ricette della tradizione, mettendo d’accordo habitué e turisti.

Trattoria Da Danilo, la carbonara

Trattoria Da Danilo, la carbonara


Flavio al Velavevodetto

Cucina verace con ottimo rapporto qualità-prezzo tra i cocci del monte Testaccio.

La carbonara di Flavio al Velavevodetto

La carbonara di Flavio al Velavevodetto (foto dal web)


Menabò Vino e Cucina

A Centocelle, un’osteria di nuova impostazione ma con tradizione familiare alle spalle e vivace carta dei vini. La carbonara di Paolo Camponeschi colpisce soprattutto per il punto perfetto di cremosità.

Menabo' Vino e Cucina, la carbonara

Menabo’ Vino e Cucina, la carbonara


Dal Cavalier Gino

in pieno centro storico, a due passi dal Parlamento impostazione old style, a partire dal servizio, ma cucina sempre corretta e rispettosa della tradizione.

Dal Cavalier Gino, la carbonara

Dal Cavalier Gino, la carbonara


Lo’Steria

Nel caos modaiolo di Ponte Milvio, un rifugio sicuro. Il semplice ma confortevole locale dei fratelli Ogliotti è un’osteria di moderna impostazione, ma con esecuzione attenta dei classici.

Lo'steria, la carbonara

Lo’steria, la carbonara


L’Osteria di Monteverde

Da una carta sempre vivace e contemporanea, il piacere dell’esecuzione perfetta anche per i piatti romaneschi.

L'Osteria di Monteverde, carbonara

L’Osteria di Monteverde, carbonara


Al Girasole

Un’intera famiglia al lavoro in questo post super pop ma con una delle migliori carbonare di Roma, al grido di: «ottimo & abbondante!».

Il Girasole, la carbonara

Il Girasole, la carbonara


Lo Scopettaro a Testaccio

Tra le carbonare pop da provare, cioè popolari, da vecchia trattoria, bisogna menzionare anche i rigatoni di questa “Storica Bottega” sul Lungotevere dal 1930.

La carbonara dello Scopettaro a Testaccio

La carbonara dello Scopettaro a Testaccio


Chiudiamo con la curiosità di tre carbonare “stellate” cioè con tre piatti di alta cucina di tre grandi chef che in carta hanno la loro interpretazione, potremmo dire il loro personale omaggio, a questo piatto della tradizione romana:

Heinz Beck, La Pergola, con i fagottelli di carbonara

La carbonara di Heinz Beck

La carbonara di Heinz Beck


Antonello Colonna, a Labico, con il negativo di carbonara

Antonello Colonna resort, negativo di carbonara

Antonello Colonna resort, negativo di carbonara


Francesco Apreda, che all’Idylio propone i suoi famosi Cappellotti anche nella versione alla carbonara.

Francesco Apreda, Idylio. Cappellotti alla carbonara

Francesco Apreda, Idylio. Cappellotti alla carbonara

La migliore carbonara a Roma, ecco allora dove mangiarla!

28 Commenti

  1. @Virginia, non è consentito dalla legge pubblicare foto troppo esplicite in fascia protetta.

  2. Caspita mi ci vorranno mesi per provarli tutti. Se l’ordine di presentazione è anche una classifica devo prenotare subito da Pipero!

  3. In quel di Torraccia ci sarebbe un’osteria che fa una Carbonara niente male ( non ho usato la c maiuscola a caso) :) un tal Guido.

  4. recentemente sono stato da Eggs, dove ho assaggiato quattro carbonare, fra cui la classica, trovandola veramente ottima, in termini di cottura della pasta e consistenza del condimento. Great !

  5. Virginia, come ti scrissi tempo fa, continua a mancare 3quarti a Via Attilio Regolo! Impossibile non apprezzarla se l’hai mangiata. Mi sento di segnalarti altri nomi (perchè il difetto è che poi tendono sempre a essere le stesse): il mitico “Pommidoro” a San Lorenzo, l'”Antica Hostaria Dei Ghiottoni” che è un posto davvero lontano da tutto (parliamo di Colle Salario) ma i primi romani li fa divinamente e soprattutto “Eggs” a Trastevere. Sono contento che finalmente qualcuno abbia inserito “Il Girasole”, davvero un posto interessante, e mi permetto di dissentire su alcune carbonare, per me, davvero sopravvalutate (Dal Cavalier Gino e Flavio Al Velavevodetto).

    1. @Francesco, grazie per il commento. No, non ho ancora provato 3quarti, grazie per questo e per gli altri suggerimenti. Cercherò di provarle tutte, un po’ alla volta :)

  6. @ Antonio: di Felice a Testaccio apprezzo molto di più cacio e pepe e amatriciana; Perilli non sempre mi ha soddisfatto e, infine, Carlone a Trastevere mi manca: lo proverò al più presto, grazie!

  7. Ah a proposito: nella top ci entra di diritto anche la carbonara della “Trattoria Pennestri” che ho provato sotto tuo consiglio. Superlativa.

  8. Una serie di locali ultracommerciali che nulla hanno a che vedere con la cucina romana

  9. èmolto presuntuo fare la classifica della migliore carbonara a Roma….La migliore è quella che faccio io

  10. Io vivo a a Roma e devo dire che, seppure possa sembrare turistico, il ristorante La Carbonara a Campo del Fiori, fa un’ottima carbonara. Comunque si fa con il guanciale e NON con la pancetta e l’albume, uno ogni due uova ci va.
    Un caro saluto
    Fabio

  11. Sono sorpreso da quanti Chef stranieri siano in questa speciale Classifica!
    Dovreste fare la stessa ricerca anche lontano da Roma, crediamo che ci siano realtà che non sfigurerebbero in questo Olimpo di Romani!!! Buonasera… Gianni.

  12. Nel mio tour romano alla ricerca della migliore carbonare ieri sera sono stato da Mamma Angelina: semplicemente scandalosa!

    Guanciale carbonizzato e uovo con l’albume!

  13. Siamo venuti da genova proprio per due giorni di maratona della cucina romana , ieri sera la tanta sognata carbonara di Luciano Monosilio …COMMOVENTE , MAI mangiata così buona

  14. Provate quasi tutte ( no enzo al 29, cavalier gino, achilli e la pergola), articolo fatto molto bene, mi piace il format che si aggiorna, forse lo scopettaro anche meriterebbe

  15. grazie Paolo! Almeno ci proviamo (a tenerlo sempre aggiornato).
    Sullo Scopettaro: prima o poi non solo parlerò della carbonara, ma lo presenterò ai lettori del Blog :)

  16. Virginia e i Moti Carbonari, potresti scrivere un libro… è uno sporco lavoro, sarà il carbone, sarà il pepe, grazie per i sacrifici che stai facendo… battute a parte questo Manuale on line non ha prezzo

  17. consiglio “da Teo” a Trastevere, Piazza dei Ponziani, vera trattoria romana io la ho provata ed era buonissima

  18. Primo osteria in Roma fa una carbonara strepitosa. Da provare assolutamente

  19. Ciao Virginia
    Le andrebbe di venire ad assaggiare la nostra carbonara in Vicolo del Cedro (ilmaritozzorosso)?
    Siamo giovani ma con tanta qualità e tanta voglia di misurarci con le più blasonate. E poi se apri a Trastevere devi fare la carbonara più buona del mondo.
    Edoardo

  20. Buon giorno Virginia,
    Siamo Andrea e Francesca Palmieri ,
    Proprietari del bucavino hosteria in Roma, dove puntiamo molto sui nostri primi romani e sopratutto sulla nostra carbonara. Le andrebbe di venirla a provare?in molti ci dicono che sia tra le migliori a Roma e noi per crescere vorremmo avere da lei un parere.
    Grazie e a presto

  21. Piatto iconico della cucina romana,che nasconde qualche insidia ma che,tuttavia non è troppo complicatavreplicare nelle cucine familiari.

I commenti sono chiusi.