Le nostre Pizzerie in Provincia di Caserta


Antica Osteria Pizzeria Pepe Il calzone di scarola di mastro Stefano

ALIFE

VINO e BIGA

Piazza Vescovado

Tel. 379 1778393

Aperto la sera. Chiuso il lunedì

Moderna pizzeria nata per la passione dei lievitati di due amici: Marco Pece e Luigi Santagata, entrambi pizzaioli. Il locale dall’arredo moderno stile urban, è situato nella piazza del paese con il dehors preso d’assalto nella stagione estiva. La pizza napoletana contemporanea piace molto ai tanti clienti che affollano il locale. Disco ampio, scioglievole e alveolata. Il menù è una cartina tornasole di ingredienti locali e si apre sui grandi classici. Tra le pizze creative, spicca la Alliphae, che nei condimenti raccoglie la sintesi del territorio con l’impiego di ingredienti locali: conciato romano, cipolla di Alife e olio extravergine delle colline caiatine. La carta dei vini è ben strutturata, con risalto alle produzioni di Terre del Volturno, senza disdegnare qualche etichetta fuori provincia.

 

PIZZERIA PARADISO

Presso Centro Commerciale Elefantino

Strada Provinciale 69, Km 0+30

Tel. 0823 783680

Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 23:00

La famiglia D’Agostino, ristoratori da generazioni, ha aperto Pizzeria Paradiso, focalizzandosi sulla pizza, sulla friggitoria e su alcuni piatti locali. Questa seconda sede è gestita da Antonella D’Agostino, maestra di accoglienza. Al forno c’è il pizzaiolo Augusto Perrotta di Piedimonte Matese, che si occupa anche dell’impasto: un diretto ben fatto di scuola napoletana. Il locale fa numeri importanti ogni giorno e la proposta pizza è ampia ed è fortemente legato al territorio. Non mancano infatti la cipolla di Alife (Presidio Slow Food), i salumi, i latticini e i formaggi del Matese, che sono i veri protagonisti delle farce. Il calzone napoletano ripieno di scarola, olive, alici e capperi, è un grande classico che vale la pena provare se siete in zona matesina.

_________________
ALVIGNANO

PIZZERIA ELITE PASQUALINO ROSSI

Corso Umberto, 161
Tel. 0823.869092
www.pizzeriaelite.it
Aperto la sera, chiuso il martedì

Pasqualino Rossi è il “deus ex machina” della pizzeria che nasce nel 1927 dalle mura dell’antico bar della piazza del paese e che ha acceso un faro sull’areale dell’Alto Casertano con le pizze che sono un percorso fuori dagli schemi. Lunghe lievitazioni per un disco morbido e scioglievole, conditi con farce che sono un autentico ancoraggio al territorio, con ingredienti locali e provenienti da piccoli artigiani e con uno sguardo anche sul resto della Campania nella scelta della materia prima di qualità. D’obbligo provare la pizza nel ruoto, al quale è dedicato un intero percorso di degustazione, altresì le classiche come la margherita, la marinara, creano dipendenza di gusto. Una tappa necessaria per conoscere un angolo della Campania gastronomica, con i fritti e piatti della cucina tradizionale cucinata dalla mamma. Carta dei vini locali e birre artigianali.

____________
AVERSA

CARLO SAMMARCO 2.0
Viale Gramsci 60
Tel. 338.4954853
Aperto la sera

Dopo la bella esperienza nella pizzeria di famiglia a Napoli, Carlo Sammarco si è trasferito ad Aversa per sentirsi libero di esprimere la sua filosofia di pizzaiolo tutta incentrata sulla levità degli impasti che nascono da miscele particolari di farine, alta idratazione e lunghe lievitazioni. Oggi, Carlo Sammarco ha rilevato la pizzeria diventandone unico proprietario, continuando a portare avanti il suo progetto di pizza a “canotto”. Il menù è ricco di proposte e oltre alla pizza con cottura tradizionale, le varianti prevedono la doppia cottura e i tegamini. La pizza cult di Carlo è sicuramente la Capricciosa, proposta in tre varianti: classica, fumè e bianca; spettacolare le fritture, come il supplì e la classica frittatina preparata da Renato Ruggero con una ricetta in esclusiva per Carlo Sammarco. Ampia carta dei vini, con proposte al bicchiere in abbinamento alle pizze.

 

LA CONTRADA
Piazza Marconi 14
Tel. 081.8111700
Aperto sempre chiuso lunedì

Roberta Esposito ha trasformato la sua passione per l’arte bianca in un lavoro di qualità e di ricerca. Il bellissimo locale storico di famiglia, con tanto di giardino interno, si apre in più sale dove l’impronta moderna dell’arredo si mixa con dettagli antichi. L’impasto di Roberta è ottenuto da miscele di farine e il disco ampio e scioglievole accoglie sia gusti classici che creativi. Il percorso degustazione dedicato alla pizza Margherita è composto da sette declinazioni dell’iconico gusto. Altresì, vale la pena anche assaggiare le pizze dedicate al mare. L’ambiente tranquillo e l’ottimo servizio sono all’altezza delle aspettative, mentre la carta dei vini e quelle delle birre, sono ampie e ben strutturate.

 

PIZZERIA DA MIMI

Via Salvatore di Giacomo 52

Tel. 081 8903016

Aperto tutti i giorni dalle 19:00

Dal 1964 la Pizzeria da Mimì è diventata un simbolo della ristorazione ad Aversa grazie alla storica gestione della famiglia Moliterno, oggi guidata dalla nuova generazione. Il giovane Antonio Moliterno è al forno e al banco, ed ha saputo reinterpretare la pizza come un perfetto equilibrio tra tradizione e contemporaneità. Gli impasti sono realizzati con la biga e al tavolo arrivano pizze equilibrate grazie ai topping ben studiati. L’ancoraggio alle produzioni territoriali, in particolare all’area della Terra di Lavoro, è uno degli aspetti che risaltano nel menu. Ne è esempio la Margherita Aversana e il dessert le Caramelle di pasta phyllo ispirate al dolce Polacca Aversana. La carta dei vini tiene conto in primis dell’Aspirino d’Aversa.

 

COTTURA PIZZERIA

Via Francesco Cilea, 44

Tel. 081 4612544

Lunedì chiuso. Aperto dalle 19:00 alle 00:00

Il progetto della pizzeria Cottura nasce nel 2023 con Vincenzo Paone e Giacomo Tarice in una zona residenziale di Aversa. Il locale vanta un piacevole spazio verde, un ambiente curato, un design moderno, e cosa importante, un ottimo servizio ai tavoli. La pizza è un valido motivo per fermarsi: impasto indiretto, senza fronzoli e con molta sostanza, mentre i topping sono orchestrati con equilibrio e giusta creatività. Alla base di tutto c’è la qualità degli ingredienti, valorizzata da un disco di pizza che si lascia mangiare con piacere. Il menù della pizza spazia dai gusti più tradizionali fino a proposte speciali. Ad accompagnare il tutto, vino, birra e drink scelti per esaltare al meglio le portate.

 

PORTICO 95

Viale della Libertà, 102

Tel. 351 7448628

Aperto pranzo e sera. Domenica solo la sera

Seconda sede per l’asporto: via Vittorio Emanuele III, 95

Tel. 334 8820058

Aperto dalle 12 alle 19. Sabato e domenica dalle 19 alle 23

Due fratelli, quattro impasti, due sedi e una passione di famiglia che si rinnova nel tempo. La pizzeria Portico 95 ad Aversa è una bella realtà capace di unire tradizione e innovazione con una proposta gastronomica moderna, inclusiva e curata. Vincenzo e Mattia Marruocco, di 29 e 24 anni, sono pizzaioli cresciuti tra farina e forni grazie all’esempio del padre Antonio, pizzaiolo di lungo corso. Mattia guida la pizzeria dedicata prevalentemente al delivery, mentre Vincenzo è il volto della sede di Viale della Libertà. Oltre al classico impasto tradizionale con metodo diretto, troviamo senza glutine, low carb (ricco di proteine) e uno senza lievito. Impasti pensati per chi soffre di intolleranze ma non vuole rinunciare al piacere della pizza. Il menù offre una quarantina di gusti di pizze che partono con la tradizione e virano alle speciali senza mai eccedere di creatività. Da provare, il ripieno “Scassato”.

_________________

CAIAZZO

ANTICA OSTERIA PIZZERIA PEPE
Piazza Porta Vetera, 4
Tel.0823.868401
www.anticapizzeriapepe.it
Chiuso lunedì, aperto la sera

Il forno dei fratelli Antonio e Massimiliano Pepe è acceso dal 1931, da quando il papà Stefano aprì l’allora panificio dove si preparava anche la pizza. Proseguendo la tradizione, la pizza qui ha il sapore della storia, della semplicità, ed è il biglietto da visita della pizzeria. I fratelli Pepe sono amati dai tanti clienti che affollano ogni giorno le sale per la grande umiltà e per il senso di casa che hanno conservato per fortuna nel tempo. Tanta ricerca di ingredienti locali: dall’olio extravergine di oliva, ai formaggi, alle verdure, al vino, alle birre artigianali, la sosta è davvero un’esperienza gastronomica nel piccolo areale a ridosso della Reggia di Caserta. Immancabile all’assaggio il Ripieno Mastro Stefano farcito con la scarola e dedicato al papà. I crocchè e la pizza Margherita sono tra i più buoni dell’Alto Casertano. Il menù si apre anche a qualche piatto tipico, come il pancotto, il soffritto e la zuppa forte. Servizio giovane che mette a proprio agio e atmosfera amabile.

 

PEPE IN GRANI
Vico S. Giovanni Battista, 3
Tel. 0823 862718
Aperto la sera
www.pepeingrani.it

Franco Pepe, dopo aver lasciato la pizzeria di famiglia, ha aperto il suo locale in un palazzo del’700 nel centro storico di Caiazzo. Ospitalità, ricerca e sinergia con il territorio attraverso piccoli produttori sono punti fermi di Pepe in Grani, che hanno determinato un forte cambiamento del mondo pizza. La nuova visione di pizzeria è stato l‘aspetto più innovativo del suo lavoro, puntando ad un servizio molto curato, con l’ingresso della figura del sommelier e la saletta dedicata alla degustazione. Tra le preparazioni, oltre al Ripieno di Verdura che resta un must imperdibile, la Margherita sbagliata è diventata nel tempo una vera icona. Lista dei vini ampia e con focus di etichette territoriali. Non mancano le birre artigianali.

______________
CAMIGLIANO

VOL 2 PIZZA PARLOR & PUBLIC HOUSE

Via Vittorio Emanuele, 56

Tel. 0823 742118

Aperto la sera. Chiuso il lunedì

Due giovani imprenditori: Mirko Pone e Maurizio Cioppa, entrambi trentaduenni, decidono di riaprire un locale ormai chiuso, restituendo a Camigliano un punto di ritrovo e un motivo in più per andare a visitare l’antico borgo. La palazzina che ospita Vol 2 ricorda una villetta di villeggiatura, immersa nel verde nonostante si trovi in pieno centro. All’interno, 90 coperti distribuiti in un ambiente rustico dal gusto pub style, con un grande bancone cocktail e una selezione curata di spirits e birre alla spina. A dirigere il forno c’è il pizzaiolo Domenico Manzo che prepara la pizza sottile, scioglievole e dal cornicione contenuto, pensata per valorizzare le materie prime. Da provare la pizza Verga a doppia cottura e la Variazione sul rosso che valorizza diversi biotipi di pomodoro campano. Lasciate consigliare da bere dal direttore di sala Lorenzo Ciccarelli.

________
CAPUA

LEPORE & FARINE

Via Mezza Appia, 5

Tel. 333 8764360

Aperto pranzo e cena

Chiuso il martedì

Ci lavora tutta la famiglia Lepore nella pizzeria Lepore & Farine, con sede ai margini del centro storico di Capua. Il giovane pizzaiolo Daniele Lepore, è al banco e al forno, mentre la mamma in cucina prepara fritture fantastiche che già solo quelle valgono la sosta. La sorella e il padre sono all’accoglienza e si dedicano alla cura della sala. La pizza contemporanea è leggera, quasi impalpabile e mostra una cottura ad arte nel forno a legna. Consigliamo di provare la Margherita con la mozzarella di bufala e la pizza Scarpariello condita con il cacioricotta di pecora del Cilento. L’ambiente è rustico, curato e l’atmosfera familiare fa la differenza, rendendo il tutto ancora più piacevole. In estate è possibile cenare in giardino.

__________________
CASAL DI PRINCIPE

LA VITA è BELLA 

Via Circonvallazione

Tel. 388 1268927

Sempre aperto. Chiuso il lunedì 

 

Antonio Della Volpe e Amedeo Galoppo hanno aperto il loro locale facendo coincidere estetica e qualità. La pizzeria è curata nei dettagli: comode sedute, arredo ricercato, forni a vista e bancone da bar. La pizza vale il viaggio. Delicata e scioglievole, denota tecnica e conoscenza. Il lavoro di ricerca e di recupero di alcuni ingredienti è il focus di La Vita è Bella. Il menù è ben articolato e la pizza Margherita Rinascita è il risultato di un importante lavoro di rete effettuato da Antonio con i produttori locali. Tra gli ingredienti impiegati per i topping, c’è la passata di pomodori datterini dell’azienda Diana 2.0 di Villa Literno, coltivati in biologico e a basso impatto ambientale; la mozzarella di bufala DOP del Caseificio della Cooperativa sociale Le Terre di Don Peppe Diana Libera Terra di Castel Volturno, è realizzata sui terreni confiscati alla camorra. Tra le pizze che meritano l’assaggio c’è la Friarielli. Buona accoglienza e servizio celere.

_________________

CASAPULLA

LA FAMIGLIA

Via Nazionale Appia, 304

Tel. 0823 1541921

Aperto a pranzo e cena

Chiuso il martedì

Il pizzaiolo Giovanni Russo che seguiamo da tanti anni, apprezzandone i progressi, prepara una buona pizza napoletana contemporanea. Molto bella la pizzeria dalle linee moderne e in particolare il bancone della pizza realizzato in legno con giochi geometrici. Il locale è sempre pieno e il fine settimana bisogna attendere diverse ore prima di sedere. Il menù riflette la personalità istrionica di Giovanni, con creazioni articolate che prendono spunto dalla tradizione. La Margherita del Presidio è la pizza più richiesta. A seguire, la pizza 100% vegetale che piace in particolare ai giovani. L’offerta gastronomica vede anche i ripieni e la friggitoria classica. L’offerta del beverage verte su qualche etichetta di vino campano e birra alla spina.

_________________

CASTEL VOLTURNO

PIZZERIA ANTONIO ZAGARELLA

Via Domiziana km 31

Tel. 0823 851453

Aperto pranzo e cena. Chiuso il martedì

Da Pizzeria da Attilio a Pizzeria Antonio Zagarella, il locale ha cambiato nome, focalizzando tutto sul naming del pizzaiolo che seguiamo da sempre. L’insegna “Attilio” era un omaggio al padre, chef di lungo corso da cui ha ereditato l’attività e che da anni porta avanti insieme a sua moglie Anna, anima della friggitoria e della pasticceria. Alla base del progetto c’è un notevole impegno nella ricerca della qualità degli ingredienti (tanti Presidi Slow Food) impiegati per i topping. Il disco sottile e il cornicione moderato, sono le caratteristiche principali della pizza di Antonio. Il menù si apre sui gusti classici e una ventina di creazioni d’autore molto interessanti. In particolare la pizza Pacchetella, condita con pomodoro San Marzano a pacchetelle, mozzarella di bufala, pecorino romano e olio EVO. Ampia selezione di vini con una lista in costante aggiornamento.

___________________________
CELLOLE

MATERIA

Via Masaccio, 7

Tel. 0823 1464254

Aperto dal lunedì alla domenica

La pizzeria ha sede in un palazzetto del centro di Cellole, la località a pochi chilometri della costa del litorale Domizio. Marco Petruccelli è il giovane pizzaiolo di questa deliziosa pizzeria che si sviluppa su due piani. Il filone della pizza è quello contemporaneo. Il menù cambia spesso e la bravura di Marco è la sinergia con gli artigiani locali. Molto buone le montanare in doppia cottura (fritte e a forno), mentre per la pizza segnaliamo la Don Vincenzo, condita con i peperoncini del fiume, la salsiccia e il caciocavallo. Gli originali supplì di mare sono un omaggio al Tirreno che dista una manciata di minuti. Tra i dessert, la pizza alla crema pasticciera e amarena, servita con vino dolce ottenuto da falerno rosso è un altro ancoraggio al territorio. Carta dei vini ampia e ricca di cantine locali.

_________________

CURTI

PIZZERIA BRUSCONE

Via Nazionale Appia, 81

Telefono: 351 776 7851

Aperto la sera. Il sabato anche a pranzo. Chiuso il lunedì

I fratelli Pietro e Carmine Vetrella sono le menti appassionate della Pizzeria Bruscone: Pietro è il pizzaiolo e Carmine con la sua esperienza da chef si occupa dei topping e della friggitoria. Un duo che funziona, si spalleggiano e mettono in campo le proprie competenze per preparare la pizza che rappresenta un incontro di artigianalità, creatività e imprenditorialità. La pizzeria ospita le tele di arte contemporanea dell’artista casertano Bruno Donzelli, pittore della corrente Pop Art conosciuto dalla critica internazionale e i suoi quadri abbelliscono il locale, unendo cibo e cultura. Tra gli assaggi imperdibili c’è la Provola e Pepe, e quando è stagione, l’Assoluto di Carciofi.

_______________
FONTEGRECA

HABANERO

Via Cupola, 6

Tel. 0823 948085

Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì

Alfonso Lauro è giovane e talentoso pizzaiolo che armato di tanta passione ha deciso di prendere in mano l’attività di famiglia e di trasformarla in una tappa per la pizza. Habanero è nel comune di Fontegreca, al confine del verde Molise, da dove arrivano alcuni ingredienti impiegati per i topping. Impasto idratato e leggero e cottura nel forno a legno ben eseguita. Tra le pizze da provare c’è la Don Antonio, condita con cicoria selvatica, guanciale di maiale e pomodoro rosso semi dry. Una ventina di gusti in menù, una più buona dell’altra e con riferimenti alle tradizioni culinarie locali. Il restyling ultimo della pizzeria ha evidenziato il cuore dell’attività: il forno e il banco, dove Alfonso è diventato un fuoriclasse della promozione territoriale attraverso le sue creazioni. Un indirizzo da segnare in agenda.

_______________

FORMICOLA

QUATTRO SPICCHI

Via Cavallari, 1

Tel. 371 6171851

Aperto la sera. Chiuso il martedì

Giovane, determinato e con un progetto ben preciso da portare avanti, Domenico Iozzo ha voglia di consolidare con un buon prodotto la sua pizzeria Quattro Spicchi. Siamo a Formicola, sulla collina del leggendario vino Pallagrello e dello storico Casavecchia e dopo anni di apprendistato dai grandi maestri della pizza casertani, Domenico ha rafforzato la sua idea di pizza ed ha studiato uno stile tutto suo. Cresciuto nella pizzeria dei genitori, tra le mura dove oggi ha sede il suo locale, e dove il papà negli anni ottanta portò l’arte della panificazione, l’impasto di Domenico è areato, idratato e leggero e cosa non scontata, il disco è armonico nelle farce. Il segreto del successo di questo ragazzo, è nella proposta gastronomica che racconta con semplicità il suo mondo pizza, diventando un ottimo biglietto da visita. Da provare la pizza Ai mie nonni, un ricordo della parmigiana di melanzane che gli preparava la nonna.

__________________
MACERATA CAMPANIA

DORO GOURMET

Via Trieste, 50

Tel. 0823 693157

Aperto pranzo e cena. Chiuso il lunedì

Figlio di contadini, contadino, emigrante, militare, pizzaiolo. Luca Doro poco più che quarantenne ha già vissuto tutte queste vite con un filo comune: l’amore e la passione per la terra. Ma non un amore nostalgico, perché il matrimonio con Monica Micolta, colombiana, ha allargata la sua visione del mondo agricolo e vitivinicolo. Il locale è molto carino e accogliente, il servizio attento: i prodotti usati sono ben esposti e soprattutto sono impiegati in pizzeria. La sua attenzione alla biodiversità si esalta proprio con la più semplice delle pizze: la margherita, offerta in più versioni tanto da formare una vera e propria carta che varia soprattutto con l’uso di pomodori fra cui il mitico cannellino flegreo. Luca ama anche giocare con gli stili, per cui la pizza al padellino, la pala, rientrano nel menu degustazioni. Ed è proprio con quest’ultima tipologia che riesce a comunicare il
meglio degli accostamenti. La marcia in più di Luca Doro è quello di essere un cuoco e lo si vede immediatamente nella proposta: invece di buttare sul disco prodotti alla rinfusa inseguendo le mode, gli accostamenti hanno sempre un ragionamento molto coerente e i risultati al palato si vedono. La ricerca dei prodotti è costante e il prosciutto di pecora con crema di parmigiana poggiato sul lievitato cotto al padellino è straordinario. Dalla tradizione alle novità, Luca è tra i pizzaioli più interessanti del movimento pizza casertana. Non possiamo nascondere la nostra emozione quando troviamo una pizza intitolata ad una persona eccezionale: Rita Abagnale, leader di Slow Food che ha dedicato la vita alla difesa dell’agricoltura di eccellenza campana. Luca Doro è un serio e bravo pizzaiolo, con un amore e una passione per la sua terra che lo riflette con topping dopo topping, che vedono ingredienti del suo orto e tipicità gastronomiche del comparto campano e tanti prodotti Slow Food. Un paniere di biodiversità che rende ancora più buona la sua pizza. Ottima proposta di vino e birre.

PIZZERIA ANNARE’

Via Elena, 114,

Telefono: 350 184 8271

Apre dalle 18.30. Chiuso il lunedì

Pizzeria Annarè è il regno della pizza nel ruoto preparata dal giovane pizzaiolo Gabriele Ronchi. Il locale ha aperto a maggio 2025 e Gabriele e sua moglie Francesca prima di Annarè hanno gestito pizzerie d’asporto. Il nome del locale, è un omaggio alla loro figlia Anna, ed è la realizzazione di un sogno familiare. Gabriele al banco e al forno con i collaboratori, Francesca in sala a consigliare e gestire i numerosi clienti che affollano la sala e il dehor. La pizza nel ruoto, cotta nei contenitori di ferro e nel forno a legna, è uno dei validi motivi per fermarsi da questa coppia e tra quelle da provare consiglio la Pomo D’Oro, con mozzarella di bufala, pomodorino giallo di Corbara e pomodoro essiccato e ridotto in scaglie. La pizza nel disco classico arriva al tavolo con una stesura sottile, morbida e scioglievole e con un cornicione che si lascia mangiare anch’essa con piacere. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

________________
MADDALONI

DI VICO IN VICO

Via Napoli, 54

Tel. 331 8750171

Aperto pranzo e cena. Chiuso il martedì

Giovanni Di Vico è un pizzaiolo figlio d’arte e nipote di un fornaio molto conosciuto a Maddaloni. In questi anni si è creato un’ ottima credibilità per le pizze ben fatte, che oltre a mangiarle in sede, vede tantissimo asporto. Giovanni col tempo ha snellito i panetti ed ha puntato alla leggerezza. L’impasto preparato con lievito madre è un’ottima base per le farce sia tradizionali che creative e che hanno sempre un tocco personale. Immancabile all’assaggio, la pizza Margherita, vero passepartout del pizzaiolo. Non mancano in menù le proposte a doppia cottura, i crocchè preparati in sede e le montanarine. Il locale semplice e in stile moderno, conta una quarantina di coperti ed è sempre pieno.

LOMBARDI

Via Forche Caudine, 59

Tel. 0823 202049

Aperto a cena. Chiuso mercoledì

La nuova generazione delle famiglie Di Caprio e Tedeschi, eredi dei Lombardi, hanno aperto da qualche anno la pizzeria nella location della storica pasticceria. Una settantina di coperti interni e tavoli anche esterni. Forno e banco da lavoro a vista e tanta cura nei dettagli, come ad esempio la mise en place con fiori freschi. Lombardi Pizzeria propone un impasto ottenuto da lunghe lievitazioni, preparato da Alessandro Mango, lievitista esperto, che combina leggerezza e gusto. Il disco scioglievole e con cornicione medio, conserva l’effetto crunch. Il menù ha grandi classici e pizze creative molto interessanti firmate anche da grandi chef del panorama gastronomico campano. I fritti sono notevoli, così come i dessert che meritano assolutamente l’assaggio. Una sosta consigliata.

________________
PIETRAMELARA

PIZZERIA DEL CORSO COSIMO CHIODI

Via Roma, 29
Tel 0823 586384
Aperto solo la sera, chiuso il martedì

Cosimo Chiodi è un pizzaiolo che studia e sperimenta impasti nella sua pizzeria nel borgo medievale di Pietramelara. Da Pizzeria Del Corso Cosimo Chiodi le farce sposano tanti ingredienti locali, come i salumi che arrivano dalla macelleria del paese, dove la cultura della carne e degli insaccati è molto forte. La moglie Antonietta si dedicata ai dessert e la sorella Antonia, sommelier, alla sala e all’accoglienza. Tutto funziona come un orologio svizzero e la pizzeria è sempre piena in tutte le stagioni. Il menù è diviso tra pizze tradizionali e innovative, dove suggerisco di provare la Margherita dop e la Zafferano. Carta dei vini con referenze territoriali, dove fa da padrone il Falerno del Messico, visto che la pizzeria ha sede nell’area di produzione della denominazione del vino più antica del mondo. Le sinergie territoriali sono il punto forte di questa pizzeria, insieme ad una pizza da manuale.

________
RECALE
_______

CAPATOSTA
Via G.Marconi, 80
Tel.0823.493188
Chiuso lunedì, ferie a luglio

Lello e Enzo Giustiniani hanno buona scuola napoletana alle spalle e si vede nella impostazione della loro pizzeria voluta dal padre Gennaro ,che dopo aver lavorato da Brandi e gestito una pizzeria in centro decise di lasciare la città aprendo qui nel 1993. Siamo in una location storica della pizza napoletana fuori Napoli, nella cittadina di Recale, a pochi chilometri dalla Reggia di Caserta. D’obbligo assaggiare la margherita STG, da provare anche la pizza con la crema di noci, provola e pomodorini. Ben eseguita anche la classica montanara. Se si è fortunati c’è la possibilità di mangiare il tortino napoletano, preparato quasi tutti i giorni. Una vera delizia dei fratelli Giustiniani. Vini di territorio e qualche birra artigianale.

 

MARTORANO PIZZA EXPERIENCE

Via Toti, 27

Tel. 0823 564887

Aperto solo la sera

Michele Martorano è il proprietario e pizzaiolo di questa moderna pizzeria molto bella aperta nel centro di Recale. Con tanta gavetta alle spalle, oggi si diverte a vedere tanti clienti sedere nel suo locale. Banco e forno a vista e tanti frigo espositore con il vino che arredano l’ampia sala. Un piacevole dehors circoscrive il perimetro del locale. Impasto molto leggero e topping tendenzialmente classici che sono ben rifiniti dall’ottima qualità delle materie prime. Ottima la pizza senza glutine. Il menù è stagionale e tra le pizze più richieste ci sono la Margherita e la Marinara, vere must del locale. Non manca la classica friggitoria che vale la pena assaggiare. Servizio attento.

___________________

RUVIANO

COCE PIZZA E TERRITORIO

Via Municipio, 7

Telefono: 352 002 6039

Aperto dalle 19:30 alle 23:00. Chiuso lunedì

Tre amici, un borgo e una visione comune: raccontare l’Alta Campania attraverso la pizza. A Ruviano, piccolo borgo casertano gioiello delle colline caiatine e dalla consolidata tradizione rurale, c’è Coce Pizza e Territorio. Un progetto giovane nato dalla passione di tre amici: Angelo Izzo, Pier Leone Di Meo e Paolo Cusano, che hanno deciso di restituire valore alla propria terra, l’Alta Campania, attraverso un linguaggio che arrivi a tutti: quello della pizza. La struttura si sviluppa su due livelli, con una terrazza che regala una vista aperta sulla valle. Al forno c’è Angelo Izzo, psicologo di formazione ma pizzaiolo per scelta e passione. L’impasto è un indiretto e dà vita a pizze con una stesura a metà strada tra lo stile tradizionale e il contemporaneo. In menù ci sono una quindicina di gusti divisi tra classici, stagionali e pizze a giro (una sorta di degustazione), con la friggitoria classica che apre la proposta. Gli ingredienti dei topping sono una cartina tornasole delle tipicità locali. Coce Pizza e Territorio è la dimostrazione concreta che quando visione, tecnica e territorio si incontrano può nascere qualcosa di bello anche in un piccolo centro.

SAN NICOLA LA STRADA
___________________

DONNA CARME’
Via Appia 139
Tel. 351 1036172

Erpidio Argenziano sono anni che gestisce la sua pizzeria che fa numeri importanti anche con il delivery e l’asporto. Il nome Donna Carmè è un gentile omaggio a sua moglie che lo supporta nel locale ed è l’anima della proposta della friggitoria. L’impasto diretto di Erpidio sorregge alla grande i condimenti che si rifanno alla classicità, anche se non mancano i gusti creativi e golosi. Oltre alla tonda, si può ordinare la pizza a metro, ideale per la famiglia. Erpidio è il papa di Carmine Argenziano, giovane promessa della pizza che come Erpidio e suo zio Vincenzo Capuano, hanno la pizza nel DNA.

CASA ZACCARIELLO
Via Acquaviva, 358
Tel 389 0010529
Sempre aperto

Seguiamo Raffaele Zaccariello da sempre e abbiamo più volte raccontato delle sue collaborazioni e del suo percorso da enfant prodige della pizza contemporanea, con una predilezione per il cornicione abbondante e alveolato. Oggi, a 35 anni, Raffaele ha deciso di unire le forze con il fratello Gianluca, 30 anni e con diverse esperienze professionali alle spalle. Nasce così Casa Zaccariello con 40 coperti distribuiti in un’unica sala e a breve ci sarà anche il giardino ad accogliere i clienti. La nuova pizzeria piace e funziona. I punti di forza sono una buona pizza preparata con ingredienti di qualità e un prezzo competitivo. Secondo i fratelli Zaccariello, ciò che rende particolarmente apprezzata la loro pizza è la cottura nel forno a legna, mai cambiato, che un tempo apparteneva a Franco Pagliaro, il maestro dei maestri di Caserta. Un’eredità simbolica e concreta che collega passato e presente, tradizione e innovazione, sotto il segno della qualità e della passione. Provate la pizza Margherita, tra le migliori di Caserta.

_________________

SAN POTITO SANNITICO

LA VIGNA COUNTRY HOUSE
Via Aulecine,15
Tel. 0823912699
[email protected]

Alessio Di Muccio, pizzaiolo amante dei suoi monti, quelli del Matese, lavora al banco pizza della Country House La Vigna, nata nel 2012 con la vulcanica mamma Patrizia. La passione per i lievitati lo ha investito e portato a costruire e investire sul suo futuro rimboccandosi le maniche imparando l’arte del pizzaiolo attraverso gli insegnamenti di diversi maestri napoletani. La pizza è di scuola napoletana, cottura a forno a legna e il cornicione leggermente pronunciato. I prodotti per il topping, escluso le farine e il pomodoro San Marzano, vengono tutti dall’area matesina di cui molti (cipolle, zucca, broccoli) dalle Cannavine (orti alifani un tempo solo nel perimetro urbano, poi con gli anni espansi anche fuori delle mura romane), anche l’olio extra vergine di oliva, la mozzarella di bufala e gli altri formaggi sono locali. Il menù si compone di un’offerta tradizionale e di un’offerta territoriale, tra cui la pizza al tartufo bianco e anche quella al nero pregiato. Molto apprezzata anche la genovese. Buona offerta di vini e birre.

_________________

SESSA AURUNCA

FINAFI PIZZERIA

Corso Lucilio, 135

Tel. 0823 134 1019

Aperto la sera. Chiuso il lunedì

Sessa Aurunca, il borgo alle pendici del vulcano di Roccamonfina, ha la sua pizzeria di qualità: Finafì, una nuova insegna che punta a portare l’essenza della pizza di Forcella nel territorio casertano. Al banco e al forno c’è il pizzaiolo Marco Biondi, classe 1987, nato e cresciuto a Napoli, qui ha aperto insieme alla moglie e al socio Francesco Cericola, imprenditore nel settore ortofrutticolo. Le sue radici sono fortemente legate alla scuola dei Condurro, dove ha imparato i segreti e l’arte della pizza tradizionale. Da Finafì – nome che richiama la richiesta tipica dei clienti partenopei: “fammi ‘na pizza fina di pasta”- la pizza è larga, ma non “a ruota di carro”. Sottile, scioglievole e finissima, e cosa importante, in equilibrio con i condimenti. Il menù conta circa 40 pizze, tra classici rivisitati e creazioni originali. Non mancano calzoni, frittura napoletana, padellino e un’attenzione particolare alla stagionalità e al territorio. Un indirizzo molto valido da segnare in agenda.

_____________________

SANTA MARIA A VICO

‘O CAPUZZIELLO
Via Nazionale, 316
Tel. 0823 1608844

Carmine Verdicchio è un giovane pizzaiolo con tanta esperienza e gavetta, che nel suo locale a Santa Maria A Vico, da ampio sfogo alla fantasia per i topping delle sue pizze. Impasto molto buono, leggero e dal disco sottile, contengono farce che vanno dai gusti classici a creazioni di alta cucina, dove nuove tecniche di cottura e preparazione, studiate per valorizzare alcuni ingredienti naturali e le materie prime territoriali, sono alla base della cucina molecolare. Dalle sfere alle salse, passando per il gel e le emulsioni, si trovano come farce delle sue originali pizze. La pizza Margherita rimane sempre uno starter per capire la bravura di questo ragazzo. Accoglienza e servizio curato.

________________
SAN PRISCO

PIZZERIA MAIDA

Via Agostino Stellato, 95

Tel: 329 155 5330

Aperto la sera. Chiuso lunedì

Originario di Bellona, Giuseppe Casale, arrivato ai 39 anni, ha deciso di aprire la sua pizzeria a San Prisco, a pochi chilometri dalla Reggia di Caserta, in una zona relativamente nuova e caratterizzata da numerosi locali e da un’ottima accessibilità per il parcheggio. Maida accoglie i clienti in un ambiente caldo e rassicurante, offrendo circa ottanta coperti all’interno di un’unica sala, con sedute a divano e tavoli con affaccio sul reparto operativo dei forni. Qui si preparano anche pizze senza glutine e senza lattosio, utilizzando ingredienti freschi e locali, provenienti direttamente dalla dispensa del territorio. La qualità è il punto fermo di questa pizzeria. Il menù ricco, ha la pizza le preparazioni il calzone con la scarola, con capperi di Salina, pinoli, noci, alici, olive di Gaeta, pecorino romano e un pomodori confit, molto buono. La proposta gastronomica è anche disponibile senza glutine, senza lattosio e vegana. Ogni dettaglio è curato da Maida: dalla pizza, alle esigenze alimentari, al servizio, alla proposta della friggitoria. Una pizzeria tra le più interessanti aperture in provincia di Caserta.

______________________________

SANTA MARIA CAPUA VETERE

AMICO BIO SPARTACUS ARENA

Anfiteatro Campano, Piazza Adriano, 35

Telefono: 0823 183 1093
Aperto sempre, dalle 8 alle 23

Amico Bio Spartacus Arena, che ha altre sedi a Napoli, è il luogo di lavoro di Ibrahim Sarra Ngm, pizzaiolo del Gambia, da sei anni lavora in un contesto di grande prestigio, tra busti ornamentali di epoca romana e la vista dell’Anfiteatro Campano, monumento che per importanza e dimensioni è secondo solo al Colosseo, dove i clienti non sono solo turisti, ma anche affezionati che tornano per mangiare la sua pizza; La lista della pizza è una vera e propria immersione nel territorio, con un ruolo fondamentale per gli ortaggi e le verdure biologiche provenienti da La Colombaia. A questi si aggiungono salumi, carne, latticini e formaggi locali, con un particolare focus sul maialino nero casertano dell’azienda Amico Bio di Giano Vetusto. Lo stile della pizza è quello della napoletana contemporanea, con un impasto realizzato a partire da biga e un pre-fermento di 48 ore. L’idratazione è alta e il cornicione è medio. La sezione dell’offerta include opzioni senza glutine, vegane, impasti integrali e multicereali, per un totale di circa 25 gusti.

______________________________

SUCCIVO


DA LIONIELLO

Via Murelle, 1
Tel. 349 5137045
Sempre aperto

Bellissima pizzeria, tra le più belle della Campania, con una cura dell’estetica e dei colori che fanno pendant alla proposta della pizza. Facilmente raggiungibile e con ampio parcheggio, il bel progetto studiato per Salvatore e Michele Lionello utilizza linee semplici per il design dei mobili nei colori pastello e nella tonalità di nero che rompe la linearità del grigio delle pareti. La pizza “diversamente napoletana” (termine coniato dai Lionello) è di stile contemporaneo e si presenta leggera e scioglievole. Oltre ai gusti classici, le novità si susseguono stagionalmente e vedono l’impiego di prodotti del territorio. Da qualche tempo è possibile mangiare anche un’ottima pizza a ruota di carro e il menù degustazione è un percorso nella conoscenza del territorio della Campania. Le novità sono sempre alla portata quotidiana con i fratelli Lionello e ultimamente c’è stato un notevole arricchimento della cantina.

_________________

TEANO

COPPOLA’S BAKERY
Via Enrico De Nicola
Telefono:
327 324 6579
Aperto dalle 18:30. Chiuso il lunedì.

A Teano si prepara una pizza in teglia tra le più apprezzate interpretazioni contemporanee: quella firmata da Coppola’s Bakery, una realtà artigianale nata nel 1999 dall’intuizione e dalla passione della famiglia Coppola. il locale nasce dall’esperienza e dalla passione di Marco Coppola, formatosi all’Istituto Alberghiero di Teano, dove conosce sua moglie Antonella, braccio destro in pizzeria e addetta ai topping e al banco. Tanto studio e passione hanno trasformato l’iniziale attività di forno dedicato al pane in una splendida realtà della pizza “slice” con il supporto del figlio Luca, di 24 anni, entrato in azienda con una visione moderna e concreta. Cresciuto con lievito e farina, oggi si dedica agli impasti e alla preparazione della pizza tonda frost, distribuita in tutto il mondo. La grande vetrina espositiva con più di 12 gusti giornalieri è il richiamo dei numerosi clienti. Attenzione alle materie prime e le sinergie con artigiani sono tra i motivi del loro successo.


_________________

VAIRANO SCALO

BINARIO 1 PIZZA E FRITTI

Via Stazione, 5

Tel. 0823 988883

Sempre aperto di sera

Un locale che si sviluppa su tre piani all’interno di un palazzetto a ridosso della stazione di Vairano Scalo. Moderno, curato e giovane, con una cantina che si presta come saletta intima riservata. La pizza interpreta la tradizione con quel pizzico di contemporaneità che la rende particolarmente personale e buona. Leggero e gustoso il disco da 280 grammi, con una stesura che evidenzia il cornicione e dove sono poggiati ingredienti locali, provenienti dall’Alto Volturno e dall’Alto Casertano, come il lupino gigante di Teano. Grandi classici in menù e pizze di stagione e creative. Ben fatte le frittatine di pasta e gli arancini. Ricerca costante di oli extravergine di oliva, birre artigianali e vino. Ottimo servizio, con in
sala anche il sommelier.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.