Rubriche

By Hand di Emanuele Sibilio

7 maggio 2021 0

Emanuele Sibilio partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con By Hand. L’idea del piatto è nata dalla voglia di addolcire questo particolare momento storico, attraverso una preparazione che si possa mangiare con le mani, così da abbattere tutte le barriere…  Leggi tutto »

Cocktail di gamberi di Francesco Lorusso

10 maggio 2021 0

Francesco Lorusso, del ristorante Bramea a Palazzo San Gervasio, partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con Cocktail di gamberi quarant’anni dopo. Ad ispirare questo piatto, il formato di pasta che, simile ad una conchiglia di mare, ha portato alla memoria…  Leggi tutto »

Giardino di Primavera di Antonio Patella

11 maggio 2021 0

Antonio Patella, del Ristorante San Domenico di Imola, partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con Giardino di Primavera. L’idea del piatto nasce dal formato di pasta scelto che, richiamando una lumaca, può raccogliere e nascondere gli ingredienti. Gli abbinamenti esaltano…  Leggi tutto »

Identità di Matteo Morbini

27 aprile 2021 0

Matteo Morbini, del ristorante Olio Su Tavola di Lucca, partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata 50 Top Italy  e Pastificio dei Campi, con Identità. L’idea del piatto si sviluppa con l’intento di voler affrontare un tema molto caro a Matteo: la progressiva perdita della biodiversità, con il conseguente…  Leggi tutto »

Mafaldona in saor di Piero Drago

6 maggio 2021 0

Piero Drago, del ristorante Jacopa a Roma, partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con Mafaldona in saor. L’idea del piatto nasce dal voler portare la pasta al di fuori della sua comfort zone. Ad essa è stato applicato un metodo di…  Leggi tutto »

Mafaldona in sottobosco di Stefano Marinucci

29 aprile 2021 0

Stefano Marinucci, di Eufrosino Osteria a Roma, partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata 50 Top Italy  e Pastificio dei Campi, con Mafaldona in sottobosco. L’idea di questo piatto nasce dal formato e dalla consistenza della pasta scelta, utilizzata per l’occasione in maniera insolita. Le note acide e amaricanti completano…  Leggi tutto »

Mafaldone ai carciofi con aglio nero, tapioca al rabarbaro e scorfano di Luigi Piscopo

30 aprile 2021 0

Luigi Piscopo, de La Dogana di Camaiore, partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata 50 Top Italy  e Pastificio dei Campi, con Mafaldone di Gragnano ai carciofi con aglio nero, tapioca al rabarbaro e scorfano marinato. L’idea del piatto è nata dalla Versilia, territorio con una grande tradizione gastronomica…  Leggi tutto »

Mafaldone in carpione con aglio nero e trota affumicata di Andrea Pedrina

22 aprile 2021 0

Andrea Pedrina, del ristorante La Dispensa di Lugano, partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata 50 Top Italy  e Pastificio dei Campi , con Mafaldone “Dei Campi” in carpione con aglio nero e trota affumicata. La preparazione nasce dal formato di pasta scelto, le mafaldone, che consentono di dare…  Leggi tutto »

Mafaldone primaverili al sapore di carbonara di Cecilia Olivi

5 maggio 2021 0

Cecilia Olivi, de L’Asinello ristorante di Castelnuovo Berardenga, partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con Mafaldone primaverili al sapore di carbonara. L’idea di questo piatto nasce dall’ambiente che circonda Cecilia, il Chianti, in una delle stagioni che lei preferisce,…  Leggi tutto »

Mafaldone, anatra e limone di Gaetano Verde

26 aprile 2021 0

Gaetano Verde, del Ristorante Organika di Cortona, partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata 50 Top Italy  e Pastificio dei Campi, con  Mafaldone, anatra e limone. La scintilla del processo creativo legato a questo piatto è scoccata grazie alle Mafaldone, il cui assaggio ha richiamato un’immagine della pasta fumante condita…  Leggi tutto »

Processo Creativo di Primo Piatto Dei Campi 2021: i 20 cuochi selezionati

2 marzo 2021 0

Sono 20 i cuochi selezionati a partecipare a Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi, progetto ideato da 50 Top Italy e da Pastificio dei Campi, che quest’anno premia la creatività, dunque l’idea che ha dato vita ad un nuovo piatto e il conseguente processo creativo che ne è scaturito, partendo dal formato di…  Leggi tutto »

Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi: i protagonisti

17 maggio 2021 0

Ecco le 17 ricette presentate dai giovani e talentuosi chef under 35 per Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata 50 Top Italy e Pastificio dei Campi. Ad essere premiata è la creatività, dunque l’idea che ha dato vita ad un nuovo piatto e il conseguente processo creativo che ne è scaturito, partendo dal formato di pasta protagonista della preparazione….  Leggi tutto »

Rarica di Giancarlo Ferrara

12 maggio 2021 0

Giancarlo Ferrara, del ristorante Tre Olivi di Capaccio Paestum, partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con Rarica. L’idea del piatto nasce attraverso il ricordo di un sapore che, nel tempo, è maturato, come la lenta maturazione e preparazione delle materie…  Leggi tutto »

Sei un giovane chef under 35? Partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto Dei Campi, il contest rivolto agli chef under 35. Scopri come partecipare!

11 febbraio 2021 0

  Sei un giovane chef under 35? Partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto Dei Campi, l’entusiasmante contest rivolto agli chef under 35. Il vincitore riceverà il Premio Speciale Creatività, inserito tra i premi della guida 50 Top Italy 2022. Scopri, di seguito, come partecipare.   Processo Creativo di Primo Piatto Dei Campi…  Leggi tutto »

Tofette al sapore della Costiera di Salvatore Somma

20 aprile 2021 0

Salvatore Somma, del ristorante Il Refettorio a Conca dei Marini in provincia di Salerno, partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata 50 Top Italy e Pastificio dei Campi , con Tofette Pastificio dei Campi al sapore della Costiera. L’idea del piatto trova ispirazione nella scelta del formato di pasta che ricorda…  Leggi tutto »

Tofette in Riva al Mare di Alessandro Tormolino

28 aprile 2021 0

Alessandro Tormolino, di Sensi Restaurant di Amalfi, partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con Tofette in Riva al Mare. L’idea del piatto è nata dal formato di pasta scelto, con l’obiettivo di esaltare la forma che, per l’occasione, diventa il guscio…  Leggi tutto »

Tofette, kombucha al caffè, liquirizia e crema alla vaniglia di Matteo Compagnucci

4 maggio 2021 0

Matteo Compagnucci, del ristorante Sintesi di Ariccia, partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con Tofette, kombucha al caffè, liquirizia e crema alla vaniglia. L’idea di fare un dolce utilizzando la pasta è nata dalla precedente esperienza di Matteo come pasticciere. Data la…  Leggi tutto »

Tofette, seppie, piselli e pomodoro di Davide Ciavattella

21 aprile 2021 0

Davide Ciavattella, del ristorante La Zagara ad Anacapri in provincia di Napoli, partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata 50 Top Italy  e Pastificio dei Campi , con Tofette, Seppie, Piselli e Pomodoro. L’idea del piatto nasce da un insieme di elementi, a partire dai ricordi a cui si sono aggiunti…  Leggi tutto »

White Scarpariello feat. Pummarola Black di Livio Improta

3 maggio 2021 0

Livio Improta partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con White Scarpariello feat. Pummarola Black. Il piatto si ispira allo Scarpariello, preparazione che rappresenta una rivendicazione istintiva delle origini e del percorso di Livio. Partendo dagli insegnamenti del suo primo maestro, lo…  Leggi tutto »

Ziti spezzati, crema di topinambur e anguilla di Filippo Ventura

23 aprile 2021 0

Filippo Ventura, del ristorante Le Manoir Aux Quat’ Saisons nel Regno Unito, partecipa a Processo Creativo di Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata 50 Top Italy e Pastificio dei Campi, con  Nulla si crea, tutto si trasforma – ziti spezzati, crema di topinambur bruciato, purè di aglio orsino, anguilla affumicata, burro bianco al rafano ed erbe spontanee….  Leggi tutto »