Crudo e pasta in Campania: 13 migliori ristoranti di pesce a Napoli, Salerno …Avellino e Caserta!

9/8/2019 21.9 MILA
Tanto crudo, tra frutti di mare, tartare e carpacci. Magari anche qualcosa di cotto. E poi un buon piatto di pasta. E’ questa la formula di successo negli ultimi anni in Campania dove sono tanti i ristorati di pesce sulle due Costiere, nelle isola, in Cilento. Il segreto è nella materia prima di alta qualità e la semplicità delle esecuzioni. Così si crea un pubblico disposto a spendere anche 80, 100 euro sapendo però di pagare il giusto come chiunque fa la spesa in pescheria sa bene. E poi grandi vini.
Ma in città? Quali sono davvero i ristoranti che hanno questa formula? Eccoli
Punto Nave, Monteruscello
Punto Nave. Le sale
Punto Nave. Le sale

Sicuramente il ristorante più spettacolare del momento dove si mangia di tutto di più, con le vasche di astici e aragoste e bancodi pescheria all’ingresso. Grande carta dei vini e tanto divertimento. Siamo a Monteruscello, ma possiamo considerarlo periferia Nord di Napoli.

La Locanda del Testardo, Ostriche, taratufi e cio che di delizioso puo' offrire il mare saranno sapientemente accostati a vini della cantina, fornita di etichette non solo nazionali
La Locanda del Testardo, Ostriche, tartufi

Ancora nei Campi Flegrei, un altro luogo cult del crudo e del mare. Anche questo non ben posizionati anche se ha un parcheggio non lontano, ma dentro è un’altra cosa. Selezione di vini e piatti sempre centrati.

Terrazza Calabritto, le sale

A Napoli città il riferimento è lo storico locale di Enzo Politelli che adesso ha esportato la formula anche a Milano con successo. Cucina di materia, piatti storici come l ospaghetto con il granchio e via.

_____________
Crudo Re, Napoli
Crudo Re, selezione di crudi
Crudo Re, selezione di crudi

Spettacolare la nuova sede a via Poerio, incredibile la selezione di Champagne e di vini bianchi. Ottime le paste, tra cui un indimenticabile spaghetto con il soffritto di mare, strepitoso.

Ristorante-LAltro-Loco
Ristorante-L’AltroLoco

Vero, c’è anche la genovese. Ma il locale di Diego Nuzzo, ora anche a Milano, marcia su crudi e piatti ben collaudati in una cornice di vini ampia e consapevole. Straordinario.

______________________
‘A Figlia d’0 Marenaro, Napoli

'A figlia do Marinaro, la veranda
‘A figlia do Marenaro, il dehor

Zuppa di cozze e spaghetti a volontà a via Foria per questo locale gestito da Donna Assunta Pacifico. Una cucina semplice, efficace, centinaia di coperti e bottiglie che volano da un tavolo all’altro. Non potete dire di essere stati a Napoli se non siete passati da qui.

San Pietro Bistrot di mare a Torre del Greco

San Pietro
San Pietro

Proprio in riva al mare nel cuore del Golfo, un ristorante gestito con grande professionalità e strepitosa materia prima in una comunità naturalmente vocata a a questa cucina

______________
Pescheria, Salerno

Pescheria, la sala
Pescheria, la sala

Il locale di maggior successo in città, con una materia prima di altissimo pregio e ben tracciata dal mare del Cilento  qui. Carta dei vini curata con passione e competenza. Primi semplici ma di gusto.

Casamare, la sala
Casamare, la sala

La novità nel cuore della pizza più bella della città. Nelle volte a tufo solida cucina di pesce e grande carta dei vini.

______________
Il Paccaro, Salerno

Il Pacchero, la sala
Il Pacchero, la sala

In un vicoletto del centro alle spalle della banca d’Italia una formula efficace e anche economica. Spesa ogni giorni in una pescheria distante cento metri e piatti collaudati ben eseguiti.

_______________________
Il Ristorante del Golfo, Salerno

Fravaglio di triglie del Ristorante del Golfo

Il tradizionale ristorante di mare dei salernitani, nell’area portuale dal Dopoguerra. Cucina essenziale, buoni crudi, fritture e grandi piatti di pasta.

Triglia, ricci e crudo
Triglia, ricci e crudo

Il ristorante che mancava ad Avellino, curato da Mirko Balzano. Anche qui strepitosa materia prima, e buoni piatti. Imperdibile.

Sunrise Caserta

Sunrise Ristorante Caserta
Sunrise Ristorante Caserta

Fabio Biondi da tempo è un riferimento nel cuore di Caserta per gli amanti della cucina di mare. Tanta buona qualità e ottimo rapporto tra qualità e prezzo.