Crudo e pasta in Campania: i migliori ristoranti di pesce a Napoli, Salerno e Caserta


Tanto crudo, tra frutti di mare, tartare e carpacci. Magari anche qualcosa di cotto. E poi un buon piatto di pasta. E’ questa la formula di successo negli ultimi anni in Campania dove sono tanti i ristoranti di pesce sulle due Costiere, nelle isole, in Cilento. Il segreto è nella materia prima di alta qualità e la semplicità delle esecuzioni. Così si crea un pubblico disposto a spendere anche 80, 100 euro sapendo però di pagare il giusto come chiunque fa la spesa in pescheria sa bene. E poi grandi vini.
Ma in città? Quali sono davvero i ristoranti che hanno questa formula? Eccoli:

Punto Nave, Monteruscello

Punto Nave. Le sale

Punto Nave. Le sale

Sicuramente il ristorante più spettacolare del momento dove si mangia di tutto di più, con le vasche di astici e aragoste e banco di pescheria all’ingresso. Grande carta dei vini e tanto divertimento. Siamo a Monteruscello, ma possiamo considerarlo periferia Nord di Napoli.


Locanda del Testardo, Bacoli

La Locanda del Testardo, Ostriche, taratufi e cio che di delizioso puo' offrire il mare saranno sapientemente accostati a vini della cantina, fornita di etichette non solo nazionali

La Locanda del Testardo, Ostriche, tartufi

Ancora nei Campi Flegrei, un altro luogo cult del crudo e del mare. Anche questo non ben posizionato anche se ha un parcheggio non lontano, ma dentro è un’altra cosa. Selezione di vini e piatti sempre centrati.


Terrazza Calabritto, Napoli

Terrazza Calabritto, le sale

A Napoli città il riferimento è lo storico locale di Enzo Politelli che adesso ha esportato la formula anche a Milano con successo. Cucina di materia, piatti storici come lo spaghetto con il granchio e via.


Crudo Re, Napoli

Crudo Re, selezione di crudi

Crudo Re, selezione di crudi

Spettacolare la nuova sede a via Poerio, incredibile la selezione di Champagne e di vini bianchi. Ottime le paste, tra cui un indimenticabile spaghetto con il soffritto di mare, strepitoso.


L’altro Loco, Napoli

Ristorante-LAltro-Loco

Ristorante-L’AltroLoco

Vero, c’è anche la genovese. Ma il locale di Diego Nuzzo, ora anche a Milano, marcia su crudi e piatti ben collaudati in una cornice di vini ampia e consapevole. Straordinario.


‘A Figlia d’o Marenaro, Napoli

'A figlia do Marinaro, la veranda

‘A figlia do Marenaro, il dehor

Zuppa di cozze e spaghetti a volontà a via Foria per questo locale gestito da Donna Assunta Pacifico. Una cucina semplice, efficace, centinaia di coperti e bottiglie che volano da un tavolo all’altro. Non potete dire di essere stati a Napoli se non siete passati da qui.


Litho 55, Portici


San Pietro Bistrot di mare a Torre del Greco

San Pietro

San Pietro

Proprio in riva al mare nel cuore del Golfo, un ristorante gestito con grande professionalità e strepitosa materia prima in una comunità naturalmente vocata a questa cucina.


Taverna ‘e mare, Torre del Greco


Frijenno Magnanno, Arzano

Frijenno Magnanno

Frijenno Magnanno – Carmine

Tanto pescato del giorno e crudi, una cucina semplice e schietta. Questo, nella rotonda di Arzano, è un riferimento ricuro da ormai 18 anni. Un successo che riparte dopo il Covid gestito dalla coppia Carmine e Carla Donzetti.


Lungomare Restaurant, Castellammare

Lungomare Restaurant - il gran crudo

Lungomare Restaurant – il gran crudo

I fratelli Vaccaro sono una garanzia in sala e cucina, finalmente il ristorante di cui si sentiva bisogno a Castellammare, proprio di fronte al lungomare, dove tecnica e materia prima si esaltano a vicenda e dove il conto è alla portata di tutti!


Mamma Elena, San Giuseppe Vesuviano

Mamma Elena, candele alla genovese di polpo

Mamma Elena, candele alla genovese di polpo

Il ristorante dei fratelli Vorraro alle porte del paesone vesuviano mette insieme la qualità del prodotto, stili tradizionali e qualche pizzico di innovazione che fanno di questo locale un punto di riferimento poliedrico molto interessante e completato da una buona carta dei vini.


Lido Azzurro, Amalfi


Crub, Cava de Tirreni


Bluu Il mare dentro, Nocera Inferiore


Pescheria, Salerno

Pescheria, la sala

Pescheria, la sala

Il locale di maggior successo in città, con una materia prima di altissimo pregio e ben tracciata dal mare del Cilento. Carta dei vini curata con passione e competenza. Primi semplici ma di gusto.

Pescheria ha anche due spin off:

Osteria di Pescheria
Bistrot di Pescheria


Ristorante Mediterraneo, Salerno


Embarcadero, Salerno


Il Ristorante del Golfo, Salerno

Fravaglio di triglie del Ristorante del Golfo

Il tradizionale ristorante di mare dei salernitani, nell’area portuale dal Dopoguerra. Cucina essenziale, buoni crudi, fritture e grandi piatti di pasta.


Osteria del Crudo, Salerno

Osteria del Crudo - Fabio e Mariarosaria

Osteria del Crudo – Fabio e Mariarosaria

Una vera trattoria di mare in una traversa vicino la stazione del capoluogo. Il segreto? I proprietari gestiscono da sempre direttamente una paranza. La qualità è dunque fuori discussione. Prezzi da affare.


Il Gozzo, Salerno

ll Gozzo a Salerno, lo chef Bruno Aversa

ll Gozzo a Salerno, lo chef Bruno Aversa

Nel cuore del centro storico una cucina precisa e di imperdibile materia prima. Il giovane cuoco Bruno Aversa ha fatto esperienze concrete in buoni locali ed è tornato con tecnica e passione. Bella sala e buoni vini.


Sunrise, Caserta

Sunrise Ristorante Caserta

Sunrise Ristorante Caserta

Fabio Biondi da tempo è un riferimento nel cuore di Caserta per gli amanti della cucina di mare. Tanta buona qualità e ottimo rapporto tra qualità e prezzo.


Il Veliero, Acciaroli

Al Veliero ad Acciaroli, Enzo Esposito e Luigi Iapigio

Al Veliero ad Acciaroli, Enzo Esposito e Luigi Iapigio

Sul molo di Acciaroli un servizio easy, piacevole con una materia prima da sballo. Nasce qui l’avventura dei fratelli Enzo e Fabio Esposito che poi li ha portati al successo di Pescheria a Salerno.


Paisà, Agnone

Paisa', Agnone Cilento

Paisà, Agnone Cilento

Una vera trattoria di mare gestita da Pasquale Tarallo. Orto mare di ottima fattura, ricette semplice, spesso prese dalla tradizione del piccolo borgo di pescatori cilentani.


Strett Stritt, Casal Velino

Street Stritt – gran frittura

A due passi dal mare grande materia prima eseguita in modo semplice e naturale. Ottimi prezzi.


Pappa e Poppa, Palinuro


La Taverna del Mozzo, Marina di Camerota

La taverna del mozzo, lo chef Davide Mea con la moglie Assunta

La taverna del mozzo, lo chef Davide Mea con la moglie Assunta

Aggiungiamo volentieri questo locale in cui siamo stati di ricente. Grandissima materia prima e una cucina intelligente e semplice con una grande carta dei vini. Imperdibile se siete in vacanza tra Palinuro e Sapri.

18 Commenti

  1. Mi azzardo a consigliarvi, a S.Maria di Castellabate : Le Gatte; Osteria 1861 e se volete una vista mozzafiato sul golfo Cantina Belvedere

  2. Io in qualità di modesto ed umile Cuoco “terrone” del territorio, vorrei segnalare all’amico Luciano Pignataro, ” Le Giare” a Casalvelino, ristorante familiare, che da oltre 30 anni, delizia i suoi avventori con Cucina Cilentana di mare,con pescato del luogo, tutto preparato con genuinità, semplicita,freschezza e tanta passione.

  3. Anche ad Ischia ci sono buoni ristoranti sul mare dove gustare ottimi primi e crudi freschi

  4. mi permetterei di segnalare a Caserta “Locanda Battisti”, crudi, primi e secondi di pesce fresco di cucina tipica salentina e campana e dolci di altissimo livello ccompagnati da una’ottima scelta di vini.
    direi grave dimenticanza…

  5. Riguardo al ristorante San Pietro Bistrot di mare a Torre del Greco sarebbe interessante sapere se queste valutazioni avvengono in forma anonima o in pompa magna, perché credetemi cambierebbe tantissimo. Questi signori con clienti “normali” la professionalità non sanno cosa sia . Confermo invece la location

    1. Ci presentiamo non annunciati nei luoghi ma chiaramente ci può essere una differenza quando entriamo e ci riconoscono. La nostra vera verifica, sempre, è poi mandare qualcuno in anonimato o consigliarlo ad amici per avere il ricoscontro. Non tanto sulla qualità, perchè quella non si può improvvisare, quanto sul servizio. Nel caso specifico sinora i feedback sono sempre stati positivi. Anzi, aggiungo che siamo andati dietro segnalazioni di autentici torresi che amano andare qui per i loro pranzi di famiglia domenicali. Questa è sempre stata la forza di questo blog, scrivere per il cliente.

  6. Egregio sig. Pignataro seguo da diversi anni il suo validissimo contributo alla promozione e sensibilizzazione sia dei prodotti che della cucina cilentana,e di questo non posso che ringraziarla so che frequenta anche il mio paese :palinuro, e visto il mio impegno nel campo della ristorazione circa 35anni e diverse iniziative lontano da palinuro come mai non ci siamo mai conosciuti. La domanda mi viene spontanea perché le riconosco grande competenza e conoscenza nella ristorazione. Nel ringraziarla la saluto cordialmente. Sergio serva
    Capo palinuro

  7. Una buona parte di questi ristoranti elencati li ho provati, ma non vedo citato il locale “L’Ostricaio” sito in via Bausan a Napoli, una selezione di crudi, tartare e carpacci per varietà e qualità mai provati! Consiglio una passeggiata…

  8. Buongiorno dott Pignataro vorrei sottoporre alla vostra attenzione anche il nostro ristorante aperto da circa un anno noi siamo specializzati in crudo di mare ed utilizziamo per scelta solo prodotti fao 37 certificati

  9. Seguo da diverso tempo la sua rubrica e sono un suo accanito lettore, le consiglio di visitare il Ristorante Cupptie a Castellammare di Stabia credo non ci siano ristoranti migliori in zona se si tratta di pesce e crudi ma non solo. Ci faccia un giro appena può si trova nelle vicinanze di un locale da lei menzionato nell’articolo di cui sopra. Buona serata

  10. Le consiglio di andare al locale “Addò Fabio”, piccolo ristorantino con lo chef e tutto lo staff veramente in gamba. Oltre ai crudi eccellenti, potrai provare la loro Carbomare che è atomica.

  11. Tanti di questi ristoranti sono stati provati e tantissimo apprezzati, però posso segnalare che anche sulle isole del Golfo ( Ischia, Capri e Procida ) ci sono locali specializzati sul pesce crudo che non hanno niente da invidiare a quelli sulla terraferma. Ovviamente senza nulla togliere.

  12. Senza nessun dubbio consiglio il Seasons Restaurant & Lounge Bar direttamente sulla spiaggia di Forio d’Ischia

  13. Caro Luciano in questo momento tra le menzioni non può mancare Aguglia, a Marina Grande a Bacoli… Alessandro, il proprietario, merita!!!

I commenti sono chiusi.