Rubriche


Le Fossette 2008 Puglia igt

2 novembre 2009 0

ALBERTO LONGO Uva: falanghina Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro Fermentazione e maturazione: acciaio Gino Veronelli diceva spesso che il successo di un vino lo banalizza. Per i rossi italiani la vera banalizzazione è stata la rincorsa al modello gustativo di Bordeaux che in qualche modo ha presentato un ventaglio che andava…  Leggi tutto »

San Leucio, La Locanda delle Trame

27 settembre 2009 0

Un’antica masseria di San Leucio, trasformata per alcuni anni in orfanotrofio. Uno chef di talento che ama la cucina cucinata, che sa onorare il gusto assai più dell’occhio, il piatto saporito assai più del piatto dipinto. Lo stile e l’eleganza minimalista di un piccolo relais di dieci camere situato a pochi passi dal…  Leggi tutto »

Montecorice, Sulle Onde della Collina

27 luglio 2009 0

Avviso per coloro che sono in vacanza tra Agropoli e Acciaroli: ecco la fresca novità dell’estate, firmata da Maryda Geraci e Danilo Porro, entrambi napoletani, che da qualche anno si sono buttati anima e corpo della costruzione di questa casa, in società con l’amico Antonio Engle, sul poggio di una collina da…  Leggi tutto »

L'Olivo del Capri Palace

19 luglio 2009 0

Due stelle Michelin non sono frutto del caso o di una scelta arbitraria. E neanche subordinate alla pre-condizione di avere la cantina zeppa di vini francesi, una delle tante leggende in circolazione negli ultimi anni. Un riconoscimento così importante nasce dalla chimica prodotta nell’incontro tra un imprenditore, in questo caso Tonino Cacace impegnato…  Leggi tutto »

Mugliatielli irpini a Ospedaletto d'Alpinolo: Osteria del Gallo e della Volpe

12 luglio 2009 0

Con questa afa e la consueta confusione della Costa può essere una buona idea rifugiarsi al fresco, magari sulla montagna di Montevergine in Irpinia, e guardare stupiti le colonne di traffico viaggiando comodi senza ostacoli in senso opposto. L’osteria aperta al centro di Ospedaletto d’Alpinolo, il paese dei copetari, cioé dei produttori di…  Leggi tutto »

Napoli, pizzeria la Notizia

7 luglio 2009 0

Dove si può mangiare una buona pizza in città? Non c’è napoletano, e campano, che non sia chiamato continuamente a rispondere a questa domanda, tra il curioso, l’interessato e l’inquisitorio. I passatisti vi diranno, ovviamente, che non ci sono più i pizzaioli di una volta. In realtà, tra le circa mille pizzerie al…  Leggi tutto »

Cilento, il cauraro di Angiolina

21 giugno 2009 0

Angiolina e il figlio Rinaldo sono alti. Altissimi. Fisico, occhi azzurri e persino i loro nomi tradiscono origini normanne, chissà. Qui nel Cilento l’indolenza ha conservato davvero tutto quel che è passato nei millenni, dal grano carusello al fagiolo di Mandia, dall’uva mangiaguerra alla maracucciata di Camerota. Ma, tempi moderni, il vizio atavico…  Leggi tutto »

La Caravella di Amalfi ha 50 anni

13 giugno 2009 0

Mezzo secolo nel piatto: era il 1959 quando Franchino Dipino cominciò a fare ristorazione per i primi turisti del Dopoguerra. Scrisse Afeltra, non molti anni fa, che la sua cucina sapeva di mare e di terra. E non si sbagliava, il grande vecchio del giornalismo, ben conosceva il rigore per la qualità così…  Leggi tutto »