Giro Pizza sul Vesuvio: le pizzerie da non perdere sul vulcano più famoso del mondo


A-Cantenell-Ro-Caricchiell-Pizzeria

A-Cantenell-Ro-Caricchiell-Pizzeria

di Antonella Amodio

Paesaggi mozzafiato, ricchezze naturalistiche, biodiversità con coltivazioni secolari e tradizioni enogastronomiche concorrono a rendere straordinario il territorio vesuviano con il Parco Nazionale come fiore all’occhiello per il grande interesse geologico, biologico e storico, dove si aggiungono i due siti archeologici tra i più visitati al mondo: Pompei ed Ercolano. Sono 13 i comuni interessati dal confine del parco e 5 che per contiguità territoriale sono considerati parte integrante del contesto e tanti altri che si sviluppano intorno al complesso vulcanico della vasta area della città metropolitana di Napoli. Se decidete di fermarvi in pizzeria dopo la visita a questo suggestivo territorio, vi segnaliamo ben 23 indirizzi sparsi nei diversi comuni ai piedi del Vesuvio dove la pizza vale la sosta.

Pizzeria Fratelli Salvo San Giorgio a Cremano

Pizzeria-Salvo.

Pizzeria-Salvo.

Per mangiare una pizza tradizionale a regola d’arte e per conoscere la biodiversità del Vesuvio, è fondamentale la tappa dai fratelli Salvo nella splendida pizzeria a San Giorgio a Cremano.

Largo Arso, 10/16 Tel: 081 275306

Pizzeria Le Parùle Ercolano

Pizzeria-Le-Parule

Pizzeria-Le-Parule

Amiamo questa pizzeria dove Giuseppe Pignalosa si dedica anima e corpo alla preparazione della pizza che vale la sosta ad ogni costo.

Via Benedetto Cozzolino, 71 Tel: 081 7396494

Pizzeria Maturazioni Ottaviano

Maturazioni

Maturazioni

Giovani, belli e bravi: così si può definire la squadra che anima Maturazioni, dove l’attenzione al territorio è tra i focus della pizzeria.

Via Zabatta, 109
Tel: 376 1125596

Villa Giovanna Ottaviano

Villa-Giovanna

Villa-Giovanna

Sotto i cognoli del Monte Somma, in un luogo incredibilmente bello, Villa Giovanna è tra le soste consigliate. Attenzione ai prodotti locali e impasto ben fatto.

Via Valle delle Delizie, Tel: 081 8279014

Gianfranco Iervolino Pizza e Fritti Ottaviano

Gianfranco-Iervolino-Pizza-e-Fritti

Gianfranco-Iervolino-Pizza-e-Fritti

Pizzeria a gestione familiare dove Gianfranco coltiva le sue grandi passioni: la pizza e il canto in un ambiente curatissimo che racconta attraverso la pizza la terra vulcanica che ospita la struttura.

Via Zabatta, 48 Tel: 376 0417209

Pizzeria PiGreco Volla

Pizzeria-PiGreco

Pizzeria-PiGreco

È imperdibile la pizza di Corrado Alfano, dove creatività, classicità e tradizioni gastronomiche si fondono sul disco leggero e di gusto.

Via Famiglietti, 6 Tel: 334 9459834

Spicchi Vesuviani Volla

Spicchi-Vesuviani

Spicchi-Vesuviani

C’è tutta la famiglia impegnata in questa pizzeria che brilla per qualità della proposta e per il servizio. La pizza di stampo tradizionale è tra le più buone del territorio.

Via Rossi, 229 Tel: 329 0799933

Pizz’Amore e Fantasia Sant’Anastasia

PizzAmore-e-Fantasia

PizzAmore-e-Fantasia

Non c’è solo il Santuario della Madonna dell’Arco a spingere le persone ad andare fino a San’Anastasia , bensì anche la pizza preparata da Salvatore Palma con il suo impasto super idratato e con gli ingredienti del suo orto.

Via Romani, 61 Tel: 081 5302922

A Cantenell Ro Caricchiell Pizzeria Somma Vesuviana

A-Cantenell-Ro-Caricchiell-Pizzeria

A-Cantenell-Ro-Caricchiell-Pizzeria

Gaetano Boccia prepara pizze che  rimangono nella memoria per l’ottimo impasto e le calibrate farciture che hanno tanta personalità.

Via Circonvallazione 13, Tel: 081 8991661

Haccademia Pizza Fritti & Bistrot Terzigno

Haccademia-Pizza-Fritti-Bistrot

Haccademia-Pizza-Fritti-Bistrot

La pizzeria è da due passi da Pompei in una zona panoramica dei paesi vesuviani che guardano il Golfo di Napoli. Prodotti di qualità e ricerca delle materie prime sono i biglietti da visita per una pizza ben fatta.

Via Panoramica, 8 Tel: 081 5299131

Vernelli Pizza Bistrot Pompei

Vernelli-Pizza-Bistrot

Vernelli-Pizza-Bistrot

In una posizione tra le più belle di Pompei, Vernelli si fa ricordare anche per la pizza di ottima fattura che propone in abbinamento ai cocktail e ad una ampia carta dei vini.

Via Plinio, 15 Tel: 081 18087876

Gennaro Catapano Pizzeria Jolly Palma Campania

Gennaro-Catapano-Pizzeria-Jolly

Gennaro-Catapano-Pizzeria-Jolly

La pizza è preparata con farine poco raffinate e con il lievito madre e dopo la cottura risulta leggera e digeribile. Di stampo contemporanea, la pizza di Gennaro Catapano è davvero tra le più buone dell’area vesuviana.

Via Nuova Nola, 413 Tel: 380 4620807

 

Casa Caponi Pizza & Cucina Torre Annunziata

Casa-Caponi-Pizza-Cucina

Casa-Caponi-Pizza-Cucina

La location di questo locale è molto bella, immersa tra i palazzi storici che danno verso il mare. Vincenzo Pagano prepara una buonissima pizza contemporanea e fritti davvero ben fatti.

Corso Umberto I, 215 Tel. 081 18635040

Pizzeria Fratelli Grassia San Giuseppe Vesuviano

Pizzeria-Fratelli-Grassia

Pizzeria-Fratelli-Grassia

Gennaro e Sergio Grassia hanno messo su una bellissima pizzeria dal clima conviviale nella piazza di San Giuseppe Vesuviano. Ricerca delle materie prime e occhio attento alle tipicità per una pizza che vale la sosta.

Piazza Garibaldi, 26 Tel: 081 0483837

Pizzeria Luigi Cippitelli San Giuseppe Vesuviano

Pizzeria-Luigi-Cippitelli

Pizzeria-Luigi-Cippitelli

Radicamento al territorio come poche altre pizzerie del luogo. Ricerca e qualità per una pizza davvero molto buona. Da assaggiare assolutamente la Montanara Vesuviana, una pizza fritta e poi infornata dove il Vesuvio è rappresentato alla grande nell’impiego degli ingredienti.

Via Astalonga, 36 Tel: 081 5295302

Sakura Piscine Magma Torre del Greco

Sakura-Piscine-Magma

Sakura-Piscine-Magma

Il nome del locale dice già tutto: Vesuvio e terra vulcanica al centro del concept della pizzeria. Prodotti locali e impasto idratato e leggero per una pizza all’ombra del vulcano più conosciuto al mondo.

Vico Enrico De Nicola Tel: 081 18245652

I Fontana Somma Vesuviana

I-Fontana

I-Fontana

Pietro Fontana accoglie gli ospiti con una pizza di matrice contemporanea da dove evince ricerca e studio. La qualità è tra le note distintive di questa bella pizzeria dove oltre la pizza vanno provati i fritti super leggeri.

Via Annunziata, 58 Tel: 081 7081589

Pizzeria Pulcinella Pomigliano d’Arco

Pizzeria-Pulcinella

Pizzeria-Pulcinella

Una pizza tradizionale che riscuote sempre un grande successo per la ricerca e la passione che Marcello e Roberto -padre e figlio – impiegano nella preparazione della pizza.

Via Vittorio Emanuele, 105 Tel: 334 5382020

I Vesuviani Castello di Cisterna

I-Vesuviani

I-Vesuviani

Si mangia una signora pizza dai fratelli De Maria nella bella struttura dotata anche di un comodo parcheggio. Tonda, a padellino, in teglia, doppia cottura, tutte tipologie e stili che valgano la pena assaggiare.

Via Madonnelle, 55 Tel: 081 3296996

Prisco Pizza & Spirits Boscotrecase

Pizzeria-Prisco-Pizza-Spirits

Pizzeria-Prisco-Pizza-Spirits

Sono giovani e pieni di entusiasmo i proprietari che animano la pizzeria di famiglia alle falde del Vesuvio, sul versante che guarda il Golfo di Napoli e la costiera sorrentina. Pizze dall’impasto molto idratato e cocktail in abbinamento preparati con estro e originalità.

Via argano, 1 Tel: 081 0483448

Pizzeria da Cammarota Santa Maria la Carità

Pizzeria-da-Cammarota

Pizzeria-da-Cammarota

Pizza verace con un disco sottile e scioglievole che si mangia con piacere soprattutto con l’equilibrio dei topping dove tutto è disposto con cura. Da provare anche i tipici panuozzi.

Via Polveriera, 90 Tel: 081 2242297

Gaetano Paolella ad Acerra

Gaetano Paolella Pizzeria

Gaetano Paolella Pizzeria:Emanuele Paolella

Gaetano e il fratello Emanuele gestiscono la più importante pizzeria di Acerra con un locale a parte che cura anche un ottimo asporto.

Corso della Resistenza 187, tel 081 319 9598

 

Totò e Sapori, Acerra di Mauro Autolitano

Pizzeria Toto' e i Sapori di Mauro Autolitano

Pizzeria Toto’ e i Sapori di Mauro Autolitano

Una pizzeria classica con un pizzaiolo di esperienza, pratico e concreto. La sua pizza ispira gioia e serenità familiare.

Via S. Gioacchino, 73 Tel. 081 520 6424

 

Da Nino Pannella, Acerra

Pizzeria Nino Pannella di Nino Pannella

Pizzeria Nino Pannella di Nino Pannella

Il giovane Nino Pannella si è fatto largo in questo mondo per competenza e determinazione. La sua è una pizzeria molto bella e da non perdere.

Via Arafat, 64. Tel. 081 1955 1304

 

Un commento

  1. so benissimo che non fa soltanto pizze, ma il ristorante Pizzeria DEL PINO a Cercola così come la pizza del BOBB sempre a Cercola non possono essere assolutamente non menzionati . Il primo fa un’ottima pizza vecchia maniera ( a ruota di carro ) il secondo la fa nel ruoto ed è un’assoluta specialità .

I commenti sono chiusi.