Rubriche

» Le ricette » I dolci

‘A Cuccìa ri Santa Lucia preparata da Laura Scollo

13 Dicembre 2015 0

Tre giorni prima della preparazione mettete in una bacinella il grano e ricopritelo d’acqua. Non appena saranno trascorsi i tre giorni scolatelo e asciugate i chicchi. Riempite d’acqua una pentola grande e portate ad ebollizione e versatevi dentro i chicchi, la scorza d’arancia fresca, due bastoncini di cannella e un pizzico di sale. Lasciate…  Leggi tutto »

‘A pigna, casatiello dolce del Titerno

19 Aprile 2019 0

Per preparare le sue pigne, Lina parte dal lievito madre a cui aggiunge 1 uovo. Dopo aver impastato con particolare vigore lascia tutto a riposare per un’intera notte. Il giorno dopo a 300 grammi di questo “lievito” aggiunge 1 chilogrammo di farina, 300 grammi di zucchero, 250 grammi di strutto, 12 uova, scorza di arancia…  Leggi tutto »

‘U Gioia mbottitu

8 Gennaio 2016 0

Lavorate finemente la ricotta di pecora mescolandola energicamente per dieci minuti in una bacinella. Incorporate lo zucchero e continuate a mescolare per altri cinque minuti. Dopo aver tagliato a pezzetti il cioccolato fondente di Modica e ridotto in polvere la cannella in un mortaio aggiungeteli al composto. Lasciate riposare un’oretta in frigo. Tagliate il panettone…  Leggi tutto »

“Pizzatole” dolce pasquale, tradizionale Diamantese

11 Aprile 2017 0

In una ciotola o sul tavolo lavoro, versate la farina a fontana, dove verserete man a mano tutti gli altri ingredienti. Impastare molto bene tutto e lavorare l’impasto fino a che lo sentirete morbido e liscio! Coprire e lasciarlo lievitare 12 ore in ambiente caldo, quando il volume sarà raddoppiato, prendere l’impasto lievitato e rimpastare…  Leggi tutto »

#idolcidellefeste | I susamielli

18 Dicembre 2020 1

– In un recipiente ampio unire zucchero, mandorle, cannella, l’arancia candita tagliata a cubetti ed il miele. – A parte mescolare l’ammoniaca nell’acqua tiepida ed unirla all’impasto precedentemente preparato ed impastare lentamente il composto. – Una volta amalgamato, unire all’impasto la farina setacciata ed ottenere un panetto omogeneo che verrà lasciato riposare. – Tagliare dal panetto dei…  Leggi tutto »

#idolcidellefeste | Roccocò

25 Dicembre 2020 1

– In un recipiente capiente unire zucchero, arancia candita tagliata a cubetti, mandorle, cannella e pisto e mescolare bene il composto. – Sciogliere l’ammoniaca nell’acqua tiepida e, a filo, unirla all’impasto precedentemente preparato, continuando ad impastare. – Setacciare la farina ed incorporarla all’impasto. Lavorare il composto ottenendo un panetto liscio e compatto. – Dividere l’impasto in…  Leggi tutto »

#idolcidelnatale | Mostaccioli

16 Dicembre 2020 0

– Montare burro e zucchero e, poco per volta, unire al composto miele, pisto e cannella. – In un recipiente mescolare l’ammoniaca nell’acqua tiepida ed inserirla al composto ottenuto precedentemente. – Aggiungere all’impasto la farina ed il cacao e lavorare il tutto ottenendo un composto omogeneo da far riposare per circa due ore. – Trascorso il…  Leggi tutto »

Affogato al caffè di Gennaro Esposito

8 Maggio 2016 0

Per il cioccolato aero: Mettere gli ingredienti in una busta sottovuoto e sigillare. Sciogliere a bagnomaria 55ºC per 12 ore. Temperare il mix e versare in un sifone precedentemente riscaldato. Caricare con due cartucce di nitrogeno. Spruzzare il cioccolato dentro un quadro di acciaio e sottovuotare fino a quando non avrà raggiunto la massima altezza….  Leggi tutto »

Amalfi di Casa Infante, il sole in un piccolo vaso

20 Gennaio 2016 1

In un barattolo di vetro sterilizzato alternare i vari ingredienti partendo dalla crema al limone, passando poi alla confettura di limoni e Pan di Spagna sbriciolato, chiudendo il dolce ancora con la crema di limone….  Leggi tutto »

Amarena, Mandorla e Stracciatella | Le ricette dei vincitori di Chef Emergente Centro 2015

11 Giugno 2015 0

Preparare lo sciroppo unendo lo zucchero e l’acqua, far arrivare a 82ºC, raffreddare e unire la polpa d’amarena, quindi versare il preparato in un barattolo del sifone, abbattere a -21ºC e pacossare. Con l’aiuto di uno scavino creare delle sfere di gelato e abbatterle a -32ºC; quindi glassarle con la glassa al cioccolato. Per il…  Leggi tutto »

Amaretti con le nocciole

2 Maggio 2004 0

Ingredienti per 8/10 persone: 1 kg di nocciole 700 gr di zucchero frullato 7 albumi di uova burro Battere gli albumi a nove, poi unirvi lo zucchero e le nocciole precedentemente tritate finemente. Mescolare fino ad ottenere un impasto di media consistenza e staccare con le mani umide delle palline….  Leggi tutto »

Amaretti irpini

27 Novembre 2008 0

Sgusciate le nocciole, tostarle in forno a 80° per circa 35/40 minuti, spellatele e tritatele. In una terrina rompete le uova ed unite lo zucchero e le nocciole tritate. Amalgamate il tutto e formate delle palline. Passate le palline nello zucchero e riponetele su di una teglia da forno. Infornate in forno…  Leggi tutto »

Amaretto morbido al cioccolato con salsa speziata e composta di lamponi

0

Ingredienti Per salsa al cioccolato 150 g di panna 300 g di copertura latte 34/36 1 g di pepe bianco 1 g di anice stellato 1 g di cannella in stecche Composta di lamponi 250 g di lamponi 325 g di zucchero semolato 15 g di…  Leggi tutto »

Arancina siciliana al cioccolato

13 Agosto 2009 0

Dopo le versioni salate siciliana e napoletana, abbiamo chiesto allo chef Marcello Valentino di proporre ai nostri lettori quella classica dell’arancina al cioccolato nella speranza di rilanciare questo antico dolce tradizionale. Che aspettate a rifarla? Da bere vi propondo il Vecchio Samperi di Marco De Bartoli di Marcello Valentino Qualche piccola indicazione….  Leggi tutto »

Babà

15 Dicembre 2004 0

Ingredienti per 20 persone: 500 gr di farina 100 gr di burro 4 uova 30 gr di lievito per dolci un pizzico di sale una tazzina di latte 2 cucchiai di zucchero Per la bagna: ½ l di acqua 300 gr di zucchero rhum a piacere Versare la farina a fontana in…  Leggi tutto »

Babà fritto al vino rosso

27 Novembre 2018 0

In una piccola planetaria mettete la farina, lo zucchero, il sale e aggiungete una parte di uova e fate cominciare a girare. Le uova vanno aggiunte poco alla volta, quasi a fine operazione aggiungete il lievito e lasciatelo incorporare, poi aggiungete il burro a pomata, aspetta e che anche questo si assorbi e continuate con…  Leggi tutto »

Babà ischitano

27 Novembre 2008 0

Dosi per un babà piccolo 180 g di farina 125 g di burro 20 g di lievito di birra 1 cucchiaio di zucchero 1 pizzico di sale 50 g di panna liquida Rhum o limoncello Versate tutti gli ingredienti in una ciotola. Fateli amalgamare bene e lavorate l’impasto fino a quando non si stacca…  Leggi tutto »

Babà napoletano di Agostino Iacobucci

13 Marzo 2014 0

Fare un lievito a parte con 300 g di farina, il lievito di birra ed un po’ di acqua tiepida in modo da ottenere una pasta di media consistenza, fare sopra un taglio incrociato e mettere in una bacinella con acqua a 30°C. Quando viene a galla è pronto. Intanto mettere nella macchina planetaria…  Leggi tutto »

Bassano e la pinza putàna. I low cost padano VI

16 Settembre 2010 1

Bassano del Grappa, (VI) Bottega del Pane Piazza Libertà, 25 Tel. 0424.522119 www.bottegadelpane.com di Tommaso Esposito Eccolo là. Austero come non mai in questa giornata uggiosa. Il calendario dice che è ancora estate, ma il tempo no. Piove. Mannaggia la miseria. Per fortuna che il Palladio ci ha…  Leggi tutto »

Bavarese al torrone

27 Novembre 2008 0

Ingredienti per sei persone 1,5 dl di latte 2 uova 3 cucchiai di zucchero 1 stecca di vaniglia 1 dl di panna fresca 150 g di torrone 1 pizzico di sale salsa di cioccolato Mettete in freezer il recipiente e le fruste che serviranno per montare la panna. Quest’ultima, invece,…  Leggi tutto »

Bavarese alla fragola, ricotta di bufala e meringa gratinata

8 Luglio 2009 0

a cura di Marina Alaimo Ingr. x 4 persone: per la bavarese: 125 g. fragole 1 tuorlo 1 dl. Latte 2 dl. Panna fresca 40g. zucchero 1 foglio di gelatina 1 baccello di vaniglia Per la crema di ricotta: 50g. ricotta fresca di bufala 25g. zucchero a velo 50g. panna fresca Per…  Leggi tutto »

Bavarese di more

28 Novembre 2008 0

Bavarese di more Ingredienti per 4/6 persone 500 g di more 250 g di zucchero 450 cl di panna 4 fogli di colla di pesce Cuocete le more aggiungendo 150 grammi di zucchero e ad un po’ di acqua per circa 5/10 minuti a seconda della grandezza dei frutti. Poi frullate ed inserite…  Leggi tutto »

Biancomangiare: fragole e amarene

15 Luglio 2010 0

gr 55 panna fresca gr 23 latte intero gr 20 fragole gr 15 zucchero gr 10 amarena confettura ½ foglio colla di pesce gr 30 pan di spagna gr 15 di bagna sciroppo di fragola gr 15 pasta frolla per base dolce gr 180/190 cad. a fetta gr 5 confettura di fragola per…  Leggi tutto »

Bignè al mandarino con cardamono e mentuccia

28 Novembre 2008 0

Ingredienti per 4 persone Per i bignè 25 bignè vuoti 1/2 l di latte 4 tuorli 4 mandarini non trattati 125 g zucchero 55 g farina Cardamomo da grattare Mentuccia piperita Per il caramello 150 g zucchero 2 cucchiai d’acqua Scaldate il latte con la scorza di due mandarini tagliati con…  Leggi tutto »

Bigné con castagne al miele e panna

14 Marzo 2004 0

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di castagne sbucciate 300 gr di panna 100 gr di miele di acacia 8 bigné 3 l di acqua 5 foglie di alloro sale Bollire le castagne già sbucciate in tre litri di acqua con un pizzico di sale e le foglie di alloro. Spellare le castagne,…  Leggi tutto »

Bignè di Pastiera di Paolo Gramaglia

18 Aprile 2019 4

Tagliate il burro a pezzi e mettetelo in una pentola con l’acqua, il sale e lo zucchero e portate a bollore a fuoco dolce. Aggiungete, poi, la farina setacciata, tutta in una volta, spostando il tegame dal fuoco e girando di continuo con una frusta, per evitare la formazione di grumi. Rimettete subito sul…  Leggi tutto »

Biscotti di pasta frolla: ricetta facile e veloce

26 Marzo 2020 0

Fare la classica fontana di farina su un piano di lavoro: iniziare ad aggiungere il burro e lavorare velocemente questi due ingredienti, fino a farlo assorbire. Si può utilizzare anche la classica planetaria, azionandola a velocità media. In seguito, mettere gli altri ingredienti e unirli all’impasto con le mani o con la planetaria. Lasciare poi…  Leggi tutto »

Biscotti siciliani: I Viscotta o Vinu Cuottu e Miennili di San Francesco

13 Ottobre 2015 1

Versate in una pentola il Vino Cotto, la scorza di un’arancia le bacchette di cannella e l’acqua. Ponete sul fuoco la pentola e lasciate che il liquido riscaldi lentamente. Non appena questo sarà avvenuto estraete le cannella e la scorza d’arancia e incorporate pian piano la farina avendo cura che non si formino grumi. Lasciate…  Leggi tutto »

Biscotto di Ceglie Messapica presidio Slow Food

11 Marzo 2017 0

La ricetta: Biscotto di Ceglie. Ingredienti: un chilo di mandorle (di cui il 50% tostate), 120 grammi di marmellata di ciliegie o di uva, 300 grammi di zucchero, 50 grammi di miele, 3 o 4 uova, 10 millilitri di rosolio di agrumi, la scorza grattugiata di un limone. Tritate finemente le mandorle precedentemente spellate, scottate…  Leggi tutto »

Bisquit di torrone su salsa di cacao amaro

3 Dicembre 2008 0

Ingredienti Per il bisquit 1 pezzo da 200 g Torrone alle nocciole        5 tuorli d’uovo            250 g di zucchero            500 g di panna fresca da montare Per la salsa di cacao 200 g di cacao amaro            150 g di zucchero…  Leggi tutto »