“Pizza d’autore” Barrale e Maglione al Daniele Gourmet di Avellino

14/12/2017 908
Pizza d’autore- Barrale e Maglione al Daniele Gourmet di Avellino
Pizza d’autore- Barrale e Maglione al Daniele Gourmet di Avellino

di Bruno Sodano

Se c’è una cosa che accomuna un po’ tutte le persone che iniziano la carriera nel mondo “food” è la passione per la cucina. Quindi, per me, un pizzaiolo non è meno di uno chef come uno chef non è meno o più di un pasticcere… è un po’ come la medicina: ognuno sceglie la propria specializzazione. Cosa succede peró quando uno chef si vuole divertire con l’impasto più famoso del mondo? Un risultato imperdibile. Il 5 Dicembre ad Avellino c’è stata una serata imprevedibile e di grande successo. Giuseppe Maglione, Padron e pizza chef di Daniele Gourmet, in collaborazione con la giornalista Antonella Petitti, ha ospitato una stella (Michelin) che ha farcito e decorato pizze di tutti i tipi rimarcando l’attenzione proprio sulla versatilità che un bravo cuoco deve avere per rendere ottimo un piatto che va oltre il proprio raggio d’azione.

Buonissimi gli impasti fatti con l’utilizzo di farine di tipo due rigorosamente macinate a pietra, lasciando lievitare gli impasti il giusto tempo per renderli altamente digeribili.

Anche gli abbinamenti del bere sono stati particolari. Spumante Metodo Classico di Casa Setaro ottenuto da uve Caprettone ed un Greco di Tufo DOCG di Vadiaperti, annata 2016 e vini firmati Giuseppe Maglione. Giuseppe è famoso per la sua vasta scelta di prodotti di primissima qualità, infatti, per i suoi locali, ha selezionato le più note etichette di prodotti locali molti dei quali bio o comunque di agricoltura naturale.

Questa serata è stata anche un debutto per dei vini che, come ho detto prima, in etichetta portano il suo nome. Vini nati insieme ad un esperto enologo, Sergio Pappalardo, utilizzando uve selezionate direttamente da loro.

La calorosa cena, sold out, organizzata in una fredda serata autunnale ha fatto scintille con l’ingresso in sala dei piatti proposti partendo dai fritti artigianali.

Panzerotto rape, patate e caciocavallo; Arancino con ragù di rigaglie di pollo, zafferano e piselli; Scagliuozzo di polenta bianca.

Pizza d’autore, fritti
Pizza d’autore, fritti

Proseguiamo con le pizze

Pizza d’autore - Focaccia con mantecato di stocco, cipollina e caviale
Pizza d’autore – Focaccia con mantecato di stocco, cipollina e caviale
Pizza d’autore - Zucca, gamberi, salvia e bottarga di tonno
Pizza d’autore – Zucca, gamberi, salvia e bottarga di tonno
Pizza d’autore - Patate, provola, piennolo ed alici arraganate
Pizza d’autore – Patate, provola, piennolo ed alici arraganate
Pizza d’autore
Pizza d’autore

Come una pizza di erbe…

Calzone con genovese di cipolla ramata, miscela di pepe nero, caciocavallo podolico e cacao amaro
Calzone con genovese di cipolla ramata, miscela di pepe nero, caciocavallo podolico e cacao amaro

e per finire una splendida Margherita dolce fatta con composta di lamponi e pomodoro, gelato al latte di bufala e lamponi freschi.