Rubriche

‘mBu ‘mBa – Bufala e Baccalà di Giovanni Mariconda per LSDM Caputo Chef Project 2018

23 marzo 2018 0

Giovanni Mariconda, chef del Ristorante Degusta, Avellino, partecipa al Premio LSDM Caputo Chef Project edizione 2018, iniziativa siglata LSDM e Mulino Caputo in collaborazione con il Luciano Pignataro Wine&Food Blog, con ‘mBu ‘mBa – Bufala e Baccalà. Il termine ‘mBu ‘mBa indica il dondolo costruito sull’albero davanti alle case di campagna che,…  Leggi tutto »

“Premio i Dedicati Olitalia”: al via da oggi il progetto promosso da LSDM e Olitalia per chef under 35 e dedicato all’Olio Extravergine di Oliva

5 maggio 2018 0

  Parte oggi il “Premio i Dedicati Olitalia”, progetto ideato da LSDM e Olitalia. L’obiettivo dell’iniziativa è indagare sulle potenzialità dell’olio extravergine di oliva non solo come condimento, ma come vero e proprio ingrediente, reso unico dalle sue molteplici varietà. L’olio extravergine di oliva come ingrediente è, infatti, il tema di questa…  Leggi tutto »

#lsdm 2018 Primo Piatto dei Campi: Calamarata Orientale Panna e Prosciutto di Fagioli di Marco Acquaroli

2 dicembre 2017 0

di Redazione Marco Acquaroli, chef di Dispensa Pani e Vini Franciacorta, Adro (BS), partecipa al Primo Piatto dei Campi 2018, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi con Calamarata Orientale “Panna e Prosciutto” di Fagioli. Lo chef, per l’occasione, ha deciso di abbinare la Calamarata Orientale del Pastificio dei Campi ai fagioli cannellini e fagioli rossi. Ingredienti per 4 persone • 240 g di…  Leggi tutto »

30 luglio 2018, una volta nella vita! Cena LSDM: Massimo Bottura, Heinz Reitbauer, Sven Elverfeld e Franco Pepe a Paestum!

15 marzo 2018 0

di redazione Una raccolta fondi destinata agli scavi stratigrafici dell’antica Paestum, con la collaborazione di tre chef tra più bravi al mondo e curata da LSDM, che si concluderà il 30 luglio 2018 con una cena nella città dei templi. All’opera  Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena, 3 stelle Michelin e…  Leggi tutto »

Andrea Aprea relatore a LSDM Paestum 2018 il 23 maggio

9 maggio 2018 0

di Laura Guerra Quaranta anni compiuti da poco, due stelle Michelin al Vun Park Hyatt di Milano, origini partenopee innestate con convinzione sulla riservatezza della capitale economica d’Italia. Andrea Aprea si esprime in una cucina che tiene insieme tecnica rigorosa e sapori che concentrano la passione mediterranea. Racconta di aver capito…  Leggi tutto »

Angelo Sabatelli relatore a LSDM Paestum 2018 il 23 maggio

0

di Laura Guerra Angelo Sabatelli ha cinquanta anni; più di due terzi li ha spesi in cucina per cercare la sua voce gastronomica. Sua madre faceva la sarta, suo padre il contadino e lui ha cominciato a lavorare sin da piccolo come ragazzo di bottega da un macellaio. Inquieto e curioso racconta…  Leggi tutto »

Buffalo in the Club di Giovanni Sorrentino per LSDM Caputo Chef Project 2018

29 marzo 2018 0

di Redazione Giovanni Sorrentino, chef di Gerani Ristorante, in Santa Maria la Carità – Napoli, partecipa al Premio LSDM Caputo Chef Project edizione 2018, iniziativa siglata LSDM e Mulino Caputo in collaborazione con il Luciano Pignataro Wine&Food Blog, con Buffalo in the Club – Sandwich di Pane in cassetta con roast-beef di…  Leggi tutto »

Chi sarà il Miglior Giovane Professionista di Sala del 2018?

1 marzo 2018 0

di Redazione  Lo sapremo solo a fine ottobre a Roma, ma già abbiamo i primi 3 finalisti: Enrico Guarnieri – Da Vittorio*** (Brusaporto – BG), Alberto Tommasi (Del Cambio* – TO), Alberto Bonanno – Magorabin* (To). Sono del Nord d’Italia e sono loro che hanno vinto la Selezione di Emergente Sala…  Leggi tutto »

Contest Lsdm 2018 Primo dei Campi: vincono Alba Esteve Ruiz e Faby Scarica

9 gennaio 2018 1

Alba de Esteve Ruiz di Marzapane a Roma e Fabiana Scarica di Villa Chiara Orti e Cucina a Vico Equense sono state le due vincitrici del primo contest organizzato da Lsdm e dal Pastificio dei Campi al termine di una finale davvero molto interessate nel corso della quale si sono svilupati interessanti esecuzioni…  Leggi tutto »

Contest Olitalia 2018, 26 cuochi per un contest che ha l’olio come ingrediente

18 giugno 2018 0

di redazione  Il nuovo progetto di LSDM, in collaborazione con OLITALIA, nasce per la valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva attraverso le mani dei giovani chef italiani. Il vincitore del contest sarà relatore a LSDM Copenaghen ad Ottobre. 1 – Marco Acquaroli – Dispensa Pane e vini, Adro (BS); 2 – Maria…  Leggi tutto »

Cristian Torsiello a LSDM 2018

12 maggio 2018 0

di Laura Guerra Nato tre anni dopo il sisma dell’ ’80, a Valva, paesino interno dell’ Alto Sele, Cristian Torsiello è un esempio positivo della generazione post-terremoto, tragico evento che segnò il futuro di vaste zone di Campania e Basilicata. Diplomato all’alberghiero di Roccaraso, ha abbinato alla formazione scolastica una solida…  Leggi tutto »

Cuozzo e Mulegnane di Paolo De Simone per LSDM Caputo Chef Project 2018

17 aprile 2018 1

di Redazione Paolo De Simone di StoriediPane, Vallo della Lucania, partecipa al Premio LSDM Caputo Chef Project edizione 2018, iniziativa siglata LSDM e Mulino Caputo in collaborazione con il Luciano Pignataro Wine&Food Blog, con Cuozzo e Mulegnane. Ingredienti Per il pane • 600 di farina Caputo Blu •…  Leggi tutto »

Daniel Berlin relatore a LSDM Paestum 2018 il 23 maggio

30 aprile 2018 0

di Laura Guerra Daniel Berlin propone nei suoi menu al Krog sapori nitidi di campo, di torrente, di bosco, di caccia e di pesca; crea i suoi piatti con premura, consapevolezza e gioia. Per la ricerca e la qualità degli ingredienti si affida ai cacciatori, ai raccoglitori e ai pescatori del paese….  Leggi tutto »

Domenico Stile a #lsdm 2018

12 maggio 2018 0

di Laura Guerra Stare e viaggiare, due verbi che per Domenico Stile non sono in contrapposizione. Nella sua cucina si rintraccia questa dinamicità; a 28 anni riesce a trasmettere la dimensione del viaggio legato alla ricerca ma anche la capacità di essere perfettamente centrato su piatti che lo rappresentano in un’ideale continuità…  Leggi tutto »

Eduard Xatruch relatore a LSDM Paestum 2018 il 24 maggio

2 maggio 2018 0

di Laura Guerra Spagnolo di Tarragona, Eduard Xatruch, classe 1981, dopo gli studi alla Escuela de Hostelería di Cambrils e un periodo in cui conciliava formazione ed esperienze in brigata è entrato nelle cucine di elBulli dove ha affinato il talento per la ricerca e la selezione degli ingredienti. Qui ha conosciuto…  Leggi tutto »

El Calamar – Pane & Calamaro di Claudio Petrolo per LSDM Caputo Chef Project 2018

13 marzo 2018 0

di Redazione Claudio Petrolo, chef di Claudio Petrolo Dining Room, Gaeta, partecipa al Premio LSDM Caputo Chef Project edizione 2018, iniziativa siglata LSDM e Mulino Caputo in collaborazione con il Luciano Pignataro Wine&Food Blog, con El Calamar – Pane & Calamaro. Ingredienti Panino ai 5 cereali • Calamaro…  Leggi tutto »

Errico Recanati a LSDM 2018

12 maggio 2018 0

di Laura Guerra Cresciuto in cucina accanto alla nonna Andreina, Errico Recanati ha scoperto dopo i vent’anni passione e capacità per i fornelli. E, più precisamente, ha sviluppato il talento per la cottura sul fuoco dove i protagonisti sono lo spiedo e griglia. Perfeziona la formazione gastronomica frequentando i corsi alla…  Leggi tutto »

Francesco Sposito relatore a LSDM Paestum 2018 il 23 maggio

8 maggio 2018 0

di Laura Guerra La cucina ha sempre fatto parte della vita di Francesco Sposito: ha iniziato a sedici anni imparando a gestire fornelli, pentole ed ingredienti vicino al padre Armando, il primo cuoco di Taverna Estìa. Finiti gli studi classici asseconda la voglia di approfondire e di confrontarsi con altri professionisti…  Leggi tutto »

Heinz Beck relatore a LSDM Paestum 2018 il 23 maggio

11 aprile 2018 0

di Laura Guerra Ricorre nella biografia di Heinz Beck il numero tre. Tre stelle Michelin, traguardo prestigioso che ne celebra l’indiscusso talento espresso a La Pergola, ma anche tre luoghi che ne declinano la carriera: la Baviera, Roma, la Sicilia. In Germania è nato nel 1963 e ha iniziato la sua…  Leggi tutto »

Helmut & Philip Rachinger relatori a LSDM Paestum il 23 maggio

11 maggio 2018 0

di Laura Guerra Philip Rachinger è insieme al padre Helmut l’altra metà del Muhltalhof ristorante con camere a Neufelden in Alta Austria. Si considerano partner nel lavoro e nell’affrontare la vita con libertà, vivendo la creazione in cucina senza imposizioni gerarchiche o gabbie generazionali. Da questo atteggiamento nasce una carta elaborata ogni…  Leggi tutto »

Il break di Keys di Giuseppe Rossetti per LSDM Caputo Chef Project

3 aprile 2018 0

di Redazione Giuseppe Rossetti, chef di Maio Restaurant – la Rinascente Milano, partecipa al Premio LSDM Caputo Chef Project edizione 2018, iniziativa siglata LSDM e Mulino Caputo in collaborazione con il Luciano Pignataro Wine&Food Blog, con “Il break di Keys”… lo stile di vita mediterraneo. Ingredienti per circa 10…  Leggi tutto »

Il Programma di LSDM 2018 – 23/24 maggio – Paestum: mai così ricco, mai così esclusivo

12 febbraio 2018 0

Sarà come consuetudine una grande carrellata di star della gastronomia italiana e mondiale, ma sarà soprattutto, per tutti gli addetti ai lavori, un’enorme opportunità di confronto e dialogo su quello che è il tema della undicesima edizione: Eat well and stay well. Si presenta così LSDM 2018, il congresso internazionale di cucina d’autore di scena…  Leggi tutto »

Irrinunciabile finale Lsdm 2018: la notte delle stelle sulla spiaggia degli antichi greci dove si mischierà la pasta come atto di civiltà

16 maggio 2018 0

di Redazione  Mischiato delicato o mischiato potente? Questa sarà la domanda che accompagnerà gli ospiti per la serata finale di LSDM 2018 sul Beach Blub 93 di Paestum. Infatti il 24 sera 10 chef interpreteranno la tradizione campana della “pasta mischiata”. Roberto Allocca –  Relais Blu  Peppe Aversa – Il Buco …  Leggi tutto »

Jonathan Goldsmith relatore a LSDM Paestum 2018 il 23 maggio

11 maggio 2018 0

di Laura Guerra La passione per il buon cibo affinata con tanti viaggi e lunghi soggiorni  in Italia l’ha sempre avuta. Poi dopo aver lasciato un impiego nel settore immobiliare, Jonathan Goldsmith ha lavorato in diverse comunità  dove recuperava le vite di adolescenti in difficoltà usando il valore simbolico, pratico e aggregativo…  Leggi tutto »

José Avillez relatore a LSDM Paestum 2018 il 23 maggio

10 maggio 2018 0

di Laura Guerra Origini nobiliari, studi in comunicazione, due stelle Michelin ottenute ai fornelli di Belcanto, José Avillez, classe 1979 è considerato uno dei più importanti riferimenti della cucina d’autore di Lisbona. La sua formazione è scandita da un solido studio della tradizione culinaria del suo paese studiata con una tesi sull’immagine…  Leggi tutto »

La Pizza Capricciosa D’Amico di Marco e Antonio Pellone

27 giugno 2018 0

Marco e Antonio Pellone, di Ciro Pellone Pizzeria, Napoli, tra i protagonisti di LSDM Paestum 2018, presentano la loro pizza dedicata all’alimentazione mediterranea, tema del congresso. Gusto, leggerezza e attenzione al mondo vegetale sono gli spunti di questa pizza, che vede protagonisti il Fiorilatte di Agerola e i prodotti D’Amico. Ingredienti…  Leggi tutto »

La Pizza con Pesto di basilico e Pomodori secchi di Carlo Sammarco

22 giugno 2018 0

Carlo Sammarco, di Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 ad Aversa, Caserta, tra i protagonisti di LSDM Paestum 2018, presenta la sua pizza dedicata all’alimentazione mediterranea, tema del congresso. Gusto, leggerezza e attenzione al mondo vegetale sono gli spunti di questa pizza, che vede protagonista i prodotti D’Amico. Ingredienti • Pesto alla genovese…  Leggi tutto »

La Pizza con Pesto di Carciofi, Bufala Dop e Pomodori Secchi di Daniele Ferrara

19 giugno 2018 0

Daniele Ferrara, de I Borboni Pizzeria, Pontecagnano Faiano – Salerno, tra i protagonisti di LSDM Paestum 2018, presenta la sua pizza dedicata all’alimentazione mediterranea, tema del congresso. Gusto, leggerezza e attenzione al mondo vegetale sono gli spunti di questa pizza, che vede protagonista la Mozzarella di Bufala Campana DOP e i prodotti D’Amico….  Leggi tutto »

La Pizza con Vellutata di scarole alla napoletana, Fiordilatte, Baccalà, Olive leccino, Capperi, Pomodori secchi, Olio evo di Diego Vitagliano

29 giugno 2018 0

Diego Vitagliano, di 10 Diego Vitagliano Pizzeria, Napoli, tra i protagonisti di LSDM Paestum 2018, presenta la sua pizza dedicata all’alimentazione mediterranea, tema del congresso. Gusto, leggerezza e attenzione al mondo vegetale sono gli spunti di questa pizza, che vede protagonista i prodotti D’Amico. Ingredienti • Vellutata di scarole alla napoletana…  Leggi tutto »

La Pizza Funghi, Fiordilatte, Pomodori Secchi e Provolone del Monaco di Angelo Pezzella

30 giugno 2018 0

Angelo Pezzella, di Angelo Pezzella Pizzeria con Cucina, Roma, tra i protagonisti di LSDM Paestum 2018, presenta la sua pizza dedicata all’alimentazione mediterranea, tema del congresso. Gusto, leggerezza e attenzione al mondo vegetale sono gli spunti di questa pizza, che vede protagonisti il Fiordilatte di Agerola e i prodotti D’Amico. Ingredienti…  Leggi tutto »