Corso di vino WSET, Wine & Spirit Education Trust a Eccellenze Campane

Letture: 1070
Wine & Spirit Education Trust
Wine & Spirit Education Trust

Le giornate seminariali e formative si tengono in Lingua Inglese e sono promosse nel mezzogiorno da Elea Academy in partenership con AccademiaVino di Milano.

Fondata dal giornalista e WSET Certified Educator Flavio Grassi, AccademiaVino è un WSET Approved Programme Provider e Partner di Elea Academy. Offre corsi in lingua Inglese per conseguire il primo, secondo e terzo livello degli attestati Wine & Spirit Education Trust, le uniche qualifiche professionali sul vino riconosciute in oltre 60 Paesi del mondo.

Sia per gli appassionati, sia per chi vuole fare del vino una professione, come sommelier o nell’ambito commerciale o professionale consulenziale, AccademiaVino è il luogo ideale per imparare a conoscere i vini italiani e del mondo e le più rigorose e aggiornate tecniche di viticoltura, degustazione e valutazione del vino e anche dei distillati.

I corsi con certificazione WSET – Wine & Spirit Education Trust portano finalmente anche a Napoli, presso Eccellenze Campane il Livello 1, e a Caserta, Enoteca Provinciale CCIAA nei pressi della Reggia il Livello 2, la possibilità di conseguire le uniche qualifiche professionali riconosciute in ambito internazionale.

Da Londra a New York come da Dubai a Pechino, un certificato WSET è la voce più importante sul curriculum dei professionisti dell’enologia e del commercio del vino.

Il WSET, Wine & Spirit Education Trust, è un’organizzazione con sede a Londra e i suoi corsi sono conosciuti a livello Internazionale e tenuti in tutti i continenti. I certificati rilasciati dopo il superamento di un esame sono validi e richiesti in tutto il mondo.

La forza del WSET è quella di aver costruito un linguaggio comune per chi lavora nel mondo del vino, formando i partecipanti al mondo del lavoro nell’industria delle bevande alcoliche, con ruoli che vanno dal sommelier al buyer o al manager di aziende legate al mondo del vino.

Le certificazioni WSET sono spesso richieste nelle offerte di lavoro internazionali e anche in Italia, come nei corsi per Italian Wine Ambassador. L’Institute of Masters of Wine raccomanda Il Diploma WSET per accedere alla selezione del suo prestigioso programma di studio.

Wine & Spirit Education Trust
Wine & Spirit Education Trust

Per informazioni e prenotazioni:
desk@accademiavino.com
www.accademiavino.it
www.accademiavino.com/naples
www.accademiavino.com/caserta
Numero Verde: 800 144 916
02 4867 8519

CORSO WSET LEVEL 1

Destinato ad una platea molto vasta che va dal personale di sala al primo impiego fino al consumatore interessato ad acquisire una solida conoscenza di base del vino e della tecnica di degustazione.

Lo scopo di questo corso è offrire una introdizione di base al vino seguita dai principi fondamentali dell’abbinamento cibo-vino.

  • I principali tipi di vino
  • Fondamenti dell’approccio sistematico alla degustazione
  • Le caratteristiche delle varietà di uva usate per la produzione
  • Il servizio del vino
  • Salute e legislazione
  • L’abbinamento cibo-vino

Il corso si svolge in due sessioni, dalle 9.30 alle 17.30 della stessa giornata. Al termine della sessione pomeridiana è previsto un esame. Per ottenere la qualifica, gli studenti devono completare un test in inglese di 30 domande a risposta multipla.

La correzione dei compiti avviene nella sede WSET di Londra.

CORSO WSET LEVEL 2

L’Attestato Vini e Distillati di secondo livello, è una qualifica professionale riconosciuta internazionalmente che offre una eccellente preparazione generale. Per questo motivo è il corso più frequentato dagli operatori del settore a ogni livello: sommelier e personale di sala, responsabili vendite delle aziende e distributori.

Questo è il corso ideale anche per gli appassionati che hanno già una conoscenza di base e desiderano fare un salto nella loro competenza scegliere e riconoscere i vini del mondo.

Il materiale di studio e l’esame con test sono esclusivamente in inglese. Questo ne fa anche il corso ideale per imparare  la terminologia internazionale e a mettere in rapporto i propri prodotti con quelli più conosciuti nel mondo.

Lo scopo del corso è dare una solida preparazione sulle principali varietà di uva e sulle regioni vitivinicole del mondo. Sono trattati anche i più importanti distillati internazionali.

  • Come si produce il vino e i fattori che ne deteminano lo stile e la qualità
  • Le principali uve bianche e nere
  • Le grandi aree vitivinicole del mondo
  • Spumanti e vini frizzanti, vini dolci e liquorosi
  • Distillati e liquori
  • Le indicazioni in etichetta
  • Abbinamento cibo-vino
  • Tecnica di degustazione del vino

Sono previste tre giornate di insegnamento per un totale di 18 ore, compreso l’esame finale.

Gli attestati sono emessi dalla sede Wset di Londra.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>