Flos Olei 2018, l’oro verde della tavola protagonista il 9 dicembre a Roma

2/12/2017 2 MILA
I Top 20 di Flos Olei 2018
I Top 20 di Flos Olei 2018

di Floriana Barone

80 tra i migliori produttori di olio al mondo e 13 grandi chef che abbineranno le loro creazioni all’olio extravergine: il 9 dicembre Roma celebra l’oro verde della tavola con l’evento Flos Olei 2018, figlio dell’omonima guida, giunta alla nona edizione e curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli. Una manifestazione molto attesa, che si terrà dalle 15 alle 22 nelle splendide sale dell’hotel The Westin Excelsior in via Veneto.

Flosolei 2018
Flosolei 2018

La guida rappresenta una sorta di atlante olivicolo, in doppia lingua, italiano-inglese, che recensisce ben 500 aziende d’eccellenza provenienti dai 5 continenti, per un totale di 51 Paesi. La Colombia è la new entry di quest’anno, che si aggiunge a una panoramica più che esaustiva che va dall’Europa alle Americhe, dal Nord Africa al Medio Oriente, spingendosi fino in India, Nepal, Cina, Giappone, Australia e Nuova Zelanda.

Aceites Finca La Torre
Aceites Finca La Torre

Sono in totale 935 gli oli degustati da un panel di esperti assaggiatori coordinati dai due curatori della guida, Marco Oreggia, che è anche editore del volume, e Laura Marinelli. Si tratta di un testo unico e completo che, oltre alle schede aziendali con dati di produzione e abbinamenti gastronomici, comprende informazioni storiche e culturali dei differenti Paesi olivicoli, cultivar tipiche, cartografie e aree tutelate da denominazioni. Non mancano focus sulla tecnica di degustazione e sui prezzi dell’extravergine, oltre a consigli sulla sua corretta conservazione e un approfondimento sul valore economico del comparto.

Comincioli Casaliva
Comincioli Casaliva

LA THE BEST 20

La guida ha assegnato gli “Oscar” dell’olio extravergine, tenendo conto della costanza qualitativa di ogni realtà produttrice nel corso degli anni e del valore aggiunto che questa apporta al territorio in cui si colloca: si parla della The Best 20. A primeggiare quest’anno, con ben 12 premi, è l’Italia, cominciando dal prestigioso titolo di Azienda dell’Anno attribuito all’Azienda Agricola Biologica Americo Quattrociocchi. Sempre in Italia ricadono i 3 riconoscimenti di Azienda Emergente, alla pugliese Crudo – Schiralli, di Azienda di Frontiera, alla lombarda Comincioli, e di Azienda del Cuore, alla pugliese Donato Conserva. L’Italia domina anche nei premi di categoria, con ben 8 titoli, seguita dalla Spagna, a quota 6 riconoscimenti tra i quali quello, ambitissimo, di Migliore Olio Extravergine di Oliva dell’Anno prodotto dalla andalusa Castillo de Canena Olive Juice. Chiudono il cerchio Croazia e Cile con un riconoscimento a testa. Alla The Best 20 si accompagnano il Premio Speciale Cristina Tiliacos, assegnato all’Oil Bar Caffè del Mercato Centrale di Livorno, il Premio Ristorante dell’Anno, vinto dal Danì Maison di Ischia con lo chef Nino Di Costanzo, e quello di Importatore dell’Anno, attribuito a Heinrich & Karin Zehetner dell’austriaca ZES – Consulting GmbH. “I risultati della The Best – commenta Oreggia, autorità del settore riconosciuta a livello mondiale – dimostrano che la qualità italiana si conferma ai massimi livelli nella produzione di extravergine, grazie all’impegno e alla professionalità delle aziende. Una crescita costante, frutto non solo di un ampio bagaglio varietale ma anche di continua ricerca e di ottimizzazione nella filiera produttiva”.

Flosolei Pubblico
Flosolei Pubblico

LE MASTERCLASS DEGLI CHEF

Molto interessanti le proposte gastronomiche che i 13 chef porteranno alle Masterclass di Flos Olei: Arcangelo Dandini con l’Uovo in trippa alla romana (Ristorante L’Arcangelo), Massimiliano Valenti con il Tozzotto di mare (Ristorante La Penna d’Oca), Mirko Di Mattia e la Zuppetta di ceci, baccalà mantecato e cicoria (Ristorante Livello 1), Marco Claroni  con Risotto olio evo e parmigiano con battuto di anatra al melograno (Osteria dell’Orologio), Alain Rosica con il Fagottino croccante di mais, brasato nero speziato, maionese all’evo con coriandolo e avocado (Ristorante Belvedere dal 1933 di Frascati), Daniel Cavuoto con i Mini Tacos di Tonno con maionese Ponzu affumicata, stracciatella e polvere di olive(Ristorante Le Asiatique), Simone Fracassi con la Malenca di chianina con olio evo e misticanza (Macelleria Fracassi), Andrea Dolciotti con Broccoli, Arzilla e Pecorino (Ristorante Pignetto 1870), Claudia Massara con Mechouia Salad: da Tunisi a Roma (Altrove), Chiara Caruso con la Torta di pane e olio evo (Cafè Merenda), Günther Rohregger con gelato all’olio extravergine d’oliva (Günther Gelato Italiano) , Pino Mondello con Gelato di Genzano Igp con olio evo e gelato al cioccolato fondente con olio evo (Gelataio a domicilio), Dario Rossi con Gelato al broccolo romanesco con olio evo, pecorino romano dop e alici (Greed Avidi di Gelato).

La presentazione alla stampa si terrà alle ore 11.00 e vedrà inoltre la premiazione dei produttori presenti nella The Best nonché delle migliori opere presentate ad AgriCulture Film Festival, il concorso cinematografico nato dalla collaborazione tra Flos Olei e MEET (Movies European Education and Training), avente come tematica le interrelazioni tra cultura, agricoltura, produzione alimentare e biodiversità. Alle ore 15.00 (fino alle 22.00) le porte saranno aperte anche al grande pubblico per la degustazione libera nei banchi d’assaggio e tante altre sorprese.

Le 876 pagine di Flos Olei sono stampate su carta FSC, una certificazione internazionale che attesta l’utilizzo di carta proveniente da foreste impiantate esclusivamente per uso editoriale e che testimonia l’attenzione degli autori per l’ambiente. La Guida è acquistabile online sullo shop (http://shop.flosolei.com) ed è disponibile anche su Apple Store e Play Store.

Sarà possibile, come sempre, degustare, nei seminari tenuti dai due curatori della Guida, gli oli premiati dalla The Best (previa iscrizione sul sito htpp://card.flosolei.com/flos-olei-2017/). Tre le sessioni previste, in modalità propedeutica o avanzata.

Per acquistare i biglietti: www.flosolei.com
(Per gli operatori l’entrata è gratuita, previa procedura di accredito sullo stesso sito)
Orario d’ingresso al pubblico: dalle 15 alle 22

E.V.O. srl
Via Positano, 100
00134 Roma
Tel.06/7197254
E-mail: [email protected]