Rubriche


Bernardo Bertolucci e il cibo

29 dicembre 2011 6

di Roberto Curti La notizia più bella del mio 2011 cinematografico? Il ritorno dietro la cinepresa di Bernardo Bertolucci, a quasi un decennio da The Dreamers. In attesa del suo nuovo film Io e te, dal romanzo di Niccolò Ammaniti, un breve viaggio nel suo cinema, e al ruolo che in esso…  Leggi tutto »

Breaking Bad: cucinare è come lavorare droga

4 agosto 2012 0

di Roberto Curti Un diner uguale a tanti altri, una qualunque cittadina degli States. Il piatto di uova fritte e bacon non ha certo un aspetto invitante. L’uomo, anziché assaggiarlo, spezzetta la pancetta e la dispone sul piatto a comporre un numero: 52. «è il mio compleanno» dice alla…  Leggi tutto »

Cibo per la mente. Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni

28 settembre 2012 0

di Roberto Curti «Rombo gratinato su letto di carciofi e mandorle salate. Pinzimonio di crudité» annuncia con un pizzico di civetteria il coniuge (Gene Gnocchi) alla consorte Giuliana (Margherita Buy) servendole l’elaborata cena. Lei, preside in un liceo romano, annuisce distrattamente e inizia a mangiare meccanicamente, senza assaporare le…  Leggi tutto »

Davide Scabin: la Terra vista dalla luna

5 febbraio 2014 3

di Roberto Curti All’epoca di Full Metal Jacket, a quegli scettici che accusavano Stanley Kubrick di aver fatto un film sul Vietnam senza averci mai combattuto, a differenza di Oliver Stone con Platoon, ci fu chi ribatté che, in quanto a quello, Kubrick era l’unico regista a essere andato su Marte e…  Leggi tutto »

Morti di fame: Posti in piedi in Paradiso di Carlo Verdone

8 marzo 2012 2

di Roberto Curti C’è una cosa che balza subito agli occhi, una caratteristica che differenzia il nuovo film di Carlo Verdone dalle altre commedie italiane contemporanee, se non addirittura dalla stragrande maggioranza del cinema italiano d’oggi. È la fame. Perché i tre protagonisti di Posti in piedi in paradiso questo…  Leggi tutto »

Polpette e pallottole: il cibo nei film di mafia da Il Padrino a Quei bravi ragazzi

5 gennaio 2014 2

 di Roberto Curti «Può succedere che devi cucinare per una ventina di ragazzi un giorno. Cominci con un po' di olio e ci friggi uno spicchio d'aglio. Ci butti dei pomodori, un poco di conserva, friggi e fai attenzione che non s'attacca. Quando tutto bolle ci cali dentro salsicce e polpette. Poi…  Leggi tutto »

Quentin Tarantino: fast food cinema

16 gennaio 2013 0

di Roberto Curti Una delle scoperte più divertenti che si possano fare a proposito del regista di Django Unchained è, sfogliando un’intervista datata 1992, incappare in un Tarantino che reduce da un giro promozionale di interviste a Parigi per l’uscita di Le iene, si dilunga a parlare della propria passione per McDonald’s….  Leggi tutto »

…ma di cibo straziami: Marco Ferreri

4 febbraio 2012 3

di Roberto Curti Quando all’incirca a metà degli anni ’90, in occasione di una bellissima retrospettiva a lui dedicata da Rai Tre, l’intervistatore (Vieri Razzini) gli domandò quali fossero i suoi gusti, intendendo quelli musicali, cinefili o letterari, Marco Ferreri – pacioso, sorridente, con quell’aria trasandata da vecchio saggio intento a ridere…  Leggi tutto »