Rubriche

Acerenza, Vulture. Osteria Due Lanterne

15 novembre 2006 0

Via Aldo Moro, 32 Tel. 0971.741076 [email protected] Uno dei posti più onirici del Sud è la Cattedrale di Acerenza costruita sul picco di un costone roccioso da cui si domina tutta la terra nera vulcanica di Lucania sino alle Murge. Un’affacciata mozzafiato con il grandangolo prima di godersi l’imponente costruzione che ha segnato i…  Leggi tutto »

Antica Cantina Forentum a Lavello, i sapori lucani esaltati dalla buona tecnica e al prezzo giusto

1 agosto 2017 0

Antica Cantina Forentum a Lavello Piazza Plebiscito, 16 tel. 0972 85147 www.anticacantinaforentum.com Sempre aperto a pranzo e cena Lavello è il punto di passaggio tra le grandi pianure della Puglia del Nord e il Vulture sull’asse Canosa-Melfi. Punto di passaggio e di fermata per abbeverare le mandria durante la transumanza che…  Leggi tutto »

Antica Osteria Marconi a Potenza: ode alla leggerezza gourmet di Giuseppe Misuriello

8 agosto 2017 2

di Novella Talamo Una bella giornata estiva ci porta a Potenza, capoluogo lucano con un elegante centro storico che offre la possibilità di passeggiare piacevolmente lungo via Pretoria, la strada dello shopping che ruota intorno alla piazza intitolata a Mario Pagano, giurista lucano martire della Repubblica Partenopea, su cui tra l’altro si…  Leggi tutto »

Bar Diamante e Trattoria Trimniedd: due posti e una bevuta che non potete perdere a Potenza

9 febbraio 2018 0

di Rocco Catalano Finalmente ritorno sui passi del peccato, dopo che l’influenza mi ha costretto a subire riposo e digiuno. E il mio cammino riparte da uno dei posti cult di questa città e della mia infanzia: la pizzetta da Michele a S. Rocco. Non una semplice pizzetta, ma la pizzetta; vi…  Leggi tutto »

Barile, Vulture. Il Tulipano dell’Hotel Garden

10 ottobre 2007 0

Località Giardino, ss 93 km 75 Tel. 0972.761533, fax 761560 www.grandhotelgarden.it Sempre aperto, chiuso la domenica sera Dopo anni di immobilismo gastronomico, anche il Vulture inizia a registrare innovazioni interessanti. è il caso del Tulipano, il ristorante dell’Hotel Garden, la nuova struttura aperta da qualche anno con 46 camere appena alle porte di Barile…  Leggi tutto »

Bernalda (Matera), Trattoria La Locandiera

16 marzo 2008 0

Corso Umberto I 194 Tel. 0835.543241 www.lalocandiera.biz Chiuso il martedì Ve lo dico subito: è stata la mia migliore domenica delle Palme gastronomica da quando sono nato (mi posso sbilanciare, mia madre non legge internet). Cresce, e come se cresce, nel Sud la voglia di fare bene, la troviamo anche quando zingariamo fuori rotta,…  Leggi tutto »

Bernalda, La Locandiera

23 ottobre 2012 0

Corso Umberto I 194 Bernalda (MT) Tel. 0835 543241 www.trattorialalocandiera.it In autunno-inverno chiuso il martedì. Aperto sempre il resto dell’anno. Ecco uno dei locali nei quali è bello trascorrere la notte bevendo vecchie bottiglie di Aglianico del Vulture. E’ il Sud vivace che non ti aspetti, lungo la…  Leggi tutto »

Bernalda, La Locandiera: da 15 anni garbo e tradizione in trattoria

29 maggio 2017 0

Basta anche un passaggio veloce, dopo tanto tempo, alla Locandiera di Maria e Clara Gallotta a Bernalda per confermare ancora una volta che si tratta davvero di un’oasi del gusto in terra lucana. Il mare di Metaponto e le meraviglie di Matera sono a due passi, siamo nel corso principale di un paese…  Leggi tutto »

Cibò a Potenza, garantisce Federico Valicenti

6 luglio 2017 0

Federico è il papà della moderna cucina lucana. Non è la prima volta che recensisce altri locali: noi abbiamo pubblicato nel 2010 quella di Angiolina a Pisciotta  Lo fa per passione e perché evidentemente legge in questi posti qualcosa di simile alla sua idea di cucina e di cibo. Quindi, come si diceva un…  Leggi tutto »

Da Peppe a Rotonda, cucina di montagna al Sud

23 aprile 2015 1

Da Peppe a Rotonda Corso Garibaldi, 13 Tel. 0973.661251 Sempre aperto, chiuso domenica sera e lunedì Siamo nel Pollino, il più grande parco naturale italiano a cavallo tra Calabria e Basilicata. Un territorio pulito, fiabesco e ricco di diversità. Esattamente come la cucina di Peppe a Rotonda, la prima trattoria aperta in…  Leggi tutto »

Dimora Ulmo, Michele Castelli da Massimo Bottura a Matera: finalmente una cucina d’autore che punta al cielo nella città dei Sassi

15 settembre 2017 3

di Rocco Catalano Matera rimane luogo incantato di un Sud che vuole sorprendere, ammaliare, abbacinare, ed i Sassi custodiscono ancora, magicamente, la quintessenza del tempo in cui gli elementi semplici rappresentano la forza stessa dell’espressività. Così Dimora Ulmo, realizzato in una residenza dal pregio storico, coniuga il fascino, l’eleganza e lo…  Leggi tutto »

Fiano 2013 Basilicata igt Carbone |Voto 88/100

9 giugno 2014 0

Vista 5. Naso 26/30. Palato 26/30. Non Omoloazione 31/35 Sono sempre stato convinto che il Vulture può essere terra di grandi bianchi come l’Irpinia. Le estati sono forse un po’ più calde, ma le escursioni termiche e il suolo vulcanico rendono le due condizioni pedoclimatiche abbastanza simili. Una prova di questa…  Leggi tutto »

Frank Rizzuti Cucina del Sud: la Basilicata nel piatto

17 febbraio 2014 0

di Albert Sapere “La Basilicata esiste, è un po' come il concetto di Dio, ci credi o non ci credi”. Questa era l'idea di   Nicola Palmieri alias Rocco Papaleo nel film “Basilicata coast to coast”. Frank Rizzuti ci crede, e su questa idea ha costruito la sua cucina: Il meglio dei prodotti Lucani…  Leggi tutto »

Il Maschitano Rosso di Musto Carmelitano: quando l’Aglianico low cost fa sognare

8 giugno 2014 0

di Sara Marte Godere di una grandissima bevibilità, l’audacia di un territorio vocato come Maschito, la bellezza di una bottiglia accessibile in termini di approccio e, certo non ci dispiace, anche di costo. Il Maschitano Rosso è proprio una bella bottiglia rappresentativa e diretta. Musto Carmelitano è una piccola azienda nel cuore…  Leggi tutto »

Il Sigillo Aglianico del Vulture Dop 2011 Cantine del Notaio – Vincitore a Radici del Sud 2016 col millesimo 2010

9 dicembre 2016 0

di Enrico Malgi L’Aglianico predilige una posizione orografica di media ed alta collina con buona escursione termica; terreno di natura vulcanica dove affondare le proprie radici; uve a lenta maturazione che nelle zone interne sono raccolte tra ottobre e novembre e che vengono lavorate poi solitamente in contenitori di legno per un…  Leggi tutto »

Maratea, ristorante Il Sacello della Locanda delle Donne Monache

8 maggio 2008 0

Via Carlo Mazzei, 4 www.locandamonache.com Tel. 0973.876139 Sempre aperto, ferie da ottobre a fine marzo Gli appassionati del viaggio conoscono bene il fascino della Locanda delle Donne Monache a Maratea di cui abbiamo già scritto qualcosa su questo sito. Adesso c’è una possibilità in più voluta dalla nuova proprietà, godersi un po’ di buona…  Leggi tutto »

Maratea, ristorante Villa Cheta

30 maggio 2010 1

Località Acquafredda Tel. +39 0973 878134 Fax +39 0973 878135 Aperto a pranzo e a cena Chiuso da www.villacheta.it [email protected] Una bella villa in stile Liberty, con una terrazza mozzafiato sul mare di Maratea e una raffinata sala da pranzo che fa sentire a casa. E infatti da anni una selezionata…  Leggi tutto »

Maratea, Villa Cheta

6 giugno 2007 0

Località Acquafredda Tel. 0973.878134, fax 093.878135 www.villacheta.it Sempre aperto. Ferie da fine ottobre a marzo Il tempo si ferma ad Acquafredda di Maratea, primo lembo lucano per chi lascia la Campania, tra le montagne che si tuffano a picco nel mare azzurro e pescoso, su una spiaggetta intima e romantica. Si ferma in questa…  Leggi tutto »

Massimo Carleo Home Restaurant a Potenza, ecco dove mangiare il risotto al Sud!

8 dicembre 2018 1

Massimo Carleo a Potenza Largo Pasquale Uva Telefono: 0971 165 4897 Sempre aperto, la domenica solo a pranzo Non posso nascondere sempre una certa emozione quando entro in questo locale aperto da Francesco Rizzuti, la prima stella lucana scomparso prematuramente nel 2014. Non solo perché mi ricorda una persona, ma soprattutto perché…  Leggi tutto »

Matera, Osteria dei Sassi

4 luglio 2013 2

di Dora Sorrentino Il nome “Sassi” sta tutto nella storia raccontata dallo chef Leo Lacatena nel suo menu. Poco c’entra infatti la neonata osteria con i Sassi di Matera, distanti da lì 500 metri. Ma la storia è interessante e vale la pena raccontarla. Leo è un giovane chef di ventinove anni…  Leggi tutto »

Matera, Osteria dei Sassi

27 giugno 2014 0

di Barbara Guerra Leonardo Lacatena, è uno chef giovane e solare che pare avere le idee molto chiare a dispetto dell’età, unite ad una buona dose di coraggio e determinazione. Coraggio ad aprire un suo ristorante, con l’aiuto di chi gli vuole bene. Determinazione nel decidere quasi tutte le notti, a fine…  Leggi tutto »

Matera, osteria Vigna del Mare. Buona cucina di pesce tra i Sassi

19 giugno 2011 3

Via Ferruccio Parri Tel. 0835 256674 Aperto a pranzo e cena Chiuso domenica asera e lunedì www.lavignadelmare.com Ci sono pre-giudizi generazionali. Il mare a Matera? Mavvà! Eppure, a conti fatti, siamo a un’ora da Bari e a trenta minuti dallo Jonio. In questa fiabesca e ancestrale capoluogo circondato da grano, chiese…  Leggi tutto »

Matera, ristorante Le Botteghe

31 marzo 2009 0

Piazza San Pietro Barisano, 22 Tel. 0835.344072 Chiuso il martedi www.lebotteghemt.it In uno degli angoli più suggestivi e anche meglio conservati dei Sassi di Matera, in un’atmosfera da presepe, trovate tra piccole chiesette e importanti dimore storiche l’insegna vecchio stampo de Le Botteghe, che recita: vino, arrosto e cucina. Il posto si chiama così…  Leggi tutto »

Matera, ristorante Lucanerie

21 giugno 2011 7

Via Santo Stefano, 61 Tel.0835.332133 Sempre aperto, chiuso il lunedì. Ferie in agosto Chiocciola Slow Food Non è facile districarsi tra il mare di offerta turistica. Soprattutto a Matera dove tutto è bello, rimesso a nuovo, pulito e affascinante. Questo è un indirizzo sicuro e semplice che non vi può tradire….  Leggi tutto »

Matera, ristorante Rivelli

30 marzo 2009 0

Via Casalnuovo, 27 0835. 311568 Aperto a pranzo e a cena Chiuso domenica sera e lunedi www.ristoranterivelli.com Con una felice posizione tra i Sassi e un ambiente molto accogliente il ristorante della famiglia Rivelli continua ad essere uno dei riferimenti più saldi per la cucina tradizionale del Materano. Gli ampi locali ricavati nelle caratteristiche…  Leggi tutto »

Melfi, Vulture. La Villa

9 ottobre 2006 0

Agriturismo Contrada Cavallerizza Tel. 0972.236008 Aperto la sera, sabato e domenica anche a pranzo Nuovo riferimento per i collezionisti di sapori lucani autentici e npresentati semplicemente, come l’uovo fritto con i peperoni cruschi che da solo vale il viaggio da queste parti. Emanuela Casella in sala e il marito in cucina propongono piatti della…  Leggi tutto »

Melfi, Vulture. Novecento

21 luglio 2005 0

Contrada Incoronata Tel. e fax 0972.237470 Sempre aperto, chiuso domenica e sera e lunedì Ferie a luglio Sapori veri, sapori forti in questo locale classico alle porte della città cara a Federico II. Il parcheggio è comodo, si mangia in ampie sale arredate in maniera sobria accompagnati da un servizio professionale scegliendo una carta…  Leggi tutto »

Miglionico (Mt), Il Ritrovo del Cima

10 ottobre 2007 0

Contrada Pescara Tel e fax 0835.559970 Chiuso il lunedì Una nuova realtà alle porte del paese che arricchisce l’offerta gastronomica lucana. Oltre al ristorante un punto vendita di prodotti locali: per chi visita Matera è un allungo che vale la pena, sia dal punto di vista paesaggistico che gastronomico. La sala da pranzo è…  Leggi tutto »

Osteria Gagliardi Avigliano: anello, coltello e baccalà

3 novembre 2017 3

di Rocco Catalano Osteria Gagliardi Avigliano. Avigliano è nota per gli anelli e per le balestre, (coltelli di pregevole manifattura con lame intarsiate e manico ricavato da corno di bufalo), l’arma bianca preferita dei briganti e dalle donne per difendere l’onore; ma è anche riconosciuto e senz’altro apprezzato dagli amanti del cibo…  Leggi tutto »

Palazzo San Gervasio (Vulture), Echi Antichi

7 aprile 2007 0

Via Sebenico, 6 Tel. 0972.460138, fax 0972.44175 www.echiantichi.it Sempre aperto, chiuso lunedì. Ferie a luglio Agli amici e agli appassionati che hanno deciso di trascorrere questo o i prossimi ponti nelle terre predilette da Federico II, parlo di quegli immensi spazi del Sud compresi fra il Vulture e le Murge, consiglio questo locale per…  Leggi tutto »