Rubriche

“Panna” & Pomodoro di Mauro Boroni

25 maggio 2020 0

Mauro Boroni, del Giocoliere Ristorante & Pastabar a Bergamo, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il ricordo di pasta “Panna” & Pomodoro. La preparazione, ispirata ad un piatto che Mauro adorava da bambino, è stata ricreata sostituendo gli ingredienti base con quelli che adora oggi….  Leggi tutto »

“Primo Piatto dei Campi 2020”: parte oggi il progetto promosso da LSDM e Pastificio dei Campi per chef under 35 incentrato sui ricordi legati al primo assaggio di pasta.

21 gennaio 2020 0

Parte oggi “Primo Piatto dei Campi 2020”, il progetto ideato da LSDM e da Pastificio dei Campi che premierà la migliore preparazione legata al ricordo del primo assaggio di pasta e reinterpretata in chiave contemporanea secondo tecniche e dettami della cucina d’autore. L’iniziativa, aperta fino al 10 febbraio 2020, è rivolta a…  Leggi tutto »

Emozioni in Evoluzione. Il piatto di Stefano De Santis

5 marzo 2020 0

Stefano De Santis, di Sciabbò Restaurant a Salerno, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo di pasta Emozioni in Evoluzione. L’idea nasce del ricordo della celebre pasta “ ai 4 formaggi” di mamma Clarizia. Durante i primi anni di matrimonio, questo…  Leggi tutto »

Fettucce al ragù di soffritto di maiale, pecorino irpino, tartufo e cedrina di Costantino Pezzuti

8 marzo 2020 0

Costantino Pezzuti, del Ristorante Il Papavero di Eboli, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo di pasta Fettucce al ragù di soffritto di maiale, pecorino irpino, tartufo e cedrina. La ricetta è legata al ricordo della pasta con il sugo del…  Leggi tutto »

Fusilloni Panna e Funghi di Andrea De Carli

12 maggio 2020 0

Andrea De Carli, del Ristorante Rose Salò a Salò, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo di pasta Fusilloni Panna e Funghi. Il piatto richiama la sua infanzia e il periodo della festa del paese in cui è cresciuto e durante il quale veniva…  Leggi tutto »

I finalisti del Primo Piatto dei Campi 2020

2 luglio 2020 2

L’edizione 2020 del Primo Piatto dei Campi vede in finale 4 preparazioni, secondo l’insindacabile giudizio della giuria composta da Alice Bosio, Eleonora Cozzella, Barbara Guerra, Albert Sapere, Antonio Scuteri, Massimiliano Tonelli. L’iniziativa, siglata LSDM e Pastificio dei Campi e dedicata quest’anno ai ricordi legati al primo assaggio di pasta, si concluderà con…  Leggi tutto »

I Miei Spaghi All’Acqua Pazza di Fernando Tommaso Forino

28 maggio 2020 1

Fernando Tommaso Forino, del ristorante Meo Modo by Borgo Santo Pietro a Palazzetto (SI), partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo di pasta I Miei Spaghi All’Acqua Pazza. Il piatto ricorda un viaggio nel sud-est asiatico e, in particolare, l’attenzione rapita…  Leggi tutto »

Il ricordo di una pasta e patate di Mario Quarta

21 maggio 2020 0

Mario Quarta, del ristorante Suscettibile a Salerno, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con Il ricordo di una pasta e patate. Il piatto si ispira alla pasta e patate del giorno dopo, quella ripassata in padella per ottenere un effetto “arruscatello”, ossia croccante, e insaporita…  Leggi tutto »

La domenica ischitana: il coniglio “orientale” di Giovangiuseppe Solmonese

5 maggio 2020 0

Giovangiuseppe Solmonese, del Ristorante Oasis a Forio d’Ischia, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo di pasta La domenica ischitana: il coniglio “orientale”. Il piatto nasce pensando ai pranzi domenicali ischitani trascorsi in famiglia, quelli che vedono sempre il coniglio – all’ischitana…  Leggi tutto »

La Genovese torna a casa di Pasquale Carfora

27 aprile 2020 0

Pasquale Carfora, del The View nhow Amsterdam Rai ad Amsterdam, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo La Genovese torna a casa. Questa preparazione vuole essere un omaggio al papà, marinaio, e alla famiglia più in generale, che apprezza e consuma la…  Leggi tutto »

La mia (finta) pasta al forno di Danilo Prota

28 aprile 2020 0

Danilo Porta, di Da.Nì. Ristorante a Formia, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo La mia (finta) pasta al forno. La pasta al forno, con la sua superficie leggermente bruciacchiata tanto adorata dai bambini, evoca le domeniche in famiglia e, oggi, Danilo la…  Leggi tutto »

La Norma del viaggiatore di Pier Nunzio Italiano

15 maggio 2020 0

Pier Nunzio Italiano, del ristorante The Dysart Petersham a Londra, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo di pasta La Norma del viaggiatore. Il piatto si ispira alla pasta alla norma, che la mamma preparava ogni domenica, e all’orto di casa in…  Leggi tutto »

Linguina verde alle cime di rapa, cozze al limone e pane raffermo croccante di Luigi Piscopo

7 maggio 2020 0

Luigi Piscopo, de Il Palagio Ristorante dell’Hotel Four Seasons Firenze,  partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo di pasta Linguina verde alle cime di rapa, cozze al limone e pane raffermo croccante. Il piatto è legato alla sua terra di origine, Napoli, dove…  Leggi tutto »

Mischiato potente, piselli, peaso e rancido di prosciutto, la ricetta di Antonio Iacoviello del Noma a Copenhagen

29 aprile 2020 0

Antonio Iacoviello, del Noma a Copenhagen, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo di pasta Mischiato potente, piselli, peaso e rancido di prosciutto. La preparazione evoca la pasta e piselli della nonna e le giornate trascorse, da piccolo, nel suo ristorante a sbucciare i…  Leggi tutto »

Orecchiette, Sugo, Scarpetta di Davide Corvino

18 maggio 2020 0

Davide Corvino partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo di pasta Orecchiette, Sugo, Scarpetta. Il piatto ricrea la pasta al sugo della nonna con cipolle rosse, salsa di pomodoro, costine di maiale e cacioricotta, tipica di un pranzo domenicale pugliese, mantenendo…  Leggi tutto »

Pasta & Piselli – Tofette di Gragnano in crioestrazione di piselli di Andrea Impero

10 marzo 2020 0

Andrea Impero, di Borgobrufa Spa Resort a Torgiano, in provincia di Perugia, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo Pasta & Piselli – Tofette di Gragnano in crioestrazione di piselli. La ricetta è legata a quella pasta e piselli che Andrea…  Leggi tutto »

Pasta al formaggino. Simposio tra mia nonna, Marchesi e Bottura di Antonio Labriola

14 maggio 2020 0

Antonio Labriola, Resident Chef presso Città del Gusto di Torino del Gambero Rosso, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo di Pasta al formaggino. Simposio tra mia nonna, Marchesi e Bottura. Da piccolo, Antonio non era di buon appetito ed erano poche…  Leggi tutto »

Pasta Chjina di Giuseppe Torcasio

11 maggio 2020 0

Giuseppe Torcasio, di Ex Trappeto Ristorante a Lamezia Terme, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo Pasta Chjina. Il piatto è legato alla sua infanzia come protagonista indiscusso dei pranzi domenicali in famiglia. Si tratta di una preparazione che, in…  Leggi tutto »

Pasta e cioccolato di Vincenzo Pietroluongo

5 maggio 2020 0

Vincenzo Pietroluongo, de La Locanda del Borgo di Aquapetra Resort & Spa a Telese Terme, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo Pasta e cioccolato. Questa preparazione racconta la quotidianità di un bambino restio ad assaggiare i legumi e rappresenta al…  Leggi tutto »

Pasta in bianco con aceto, vermouth alla prugne e miele di Luca Natalini

26 maggio 2020 0

Luca Natalini, del ristorante Autem by Luca Natalini a Langhirano, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo Pasta in bianco con aceto, vermouth alla prugne e miele. Il piatto è legato alla pasta in bianco, ricordo affettivo che accomuna un po’…  Leggi tutto »

Pasta slegata al formaggino di Isabella Massari

13 maggio 2020 0

Isabella Massari, di Gusto Primitivo a Manduria, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo Pasta slegata al formaggino. La classica pastina al formaggino con parmigiano grattugiato è, infatti, il suo primo ricordo in assoluto ed è stato riscritto in chiave moderna attraverso…  Leggi tutto »

Pasta, pane e quattro formaggi di Ivan Bombieri

15 maggio 2020 0

Ivan Bombieri, del Ristorante La Taverna a Colloredo di Monte Albano, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo di Pasta, Pane e quattro Formaggi. Il piatto è legato alla bontà della pasta preparata dalla nonna e, soprattutto, al ricordo della scarpetta finale….  Leggi tutto »

Primo Piatto dei Campi 2020: i 30 cuochi selezionati

13 febbraio 2020 0

Redazione Sono 30 i cuochi selezionati a partecipare all’edizione 2020 di Primo Piatto dei Campi, progetto ideato da LSDM e da Pastificio dei Campi, che quest’anno premia la migliore preparazione legata al ricordo del primo assaggio di pasta, reinterpretata in chiave contemporanea secondo tecniche e dettami della cucina d’autore. Dopo la prima fase di lettura delle quasi cento candidature,…  Leggi tutto »

Primo Piatto dei Campi 2020: le 25 ricette partecipanti

29 maggio 2020 6

Ecco le 25 ricette presentate dai giovani e talentuosi chef under 35 per l’edizione 2020 del Primo Piatto dei Campi, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, quest’anno incentrata sui ricordi legati al primo assaggio di pasta.   Emozioni in Evoluzione di Stefano De Santis   Fettucce al…  Leggi tutto »

Ricordo di Pasta e Patate di Andrea Veccia

4 maggio 2020 0

Andrea Veccia, di Nh collection Fori Imperiali a Roma , partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo Ricordo di Pasta e Patate. E’ legato alla nonna, contadina delle campagne romane, il ricordo più chiaro, ma anche più lontano, che riguarda la pasta…  Leggi tutto »

Spaghettini Pastificio dei Campi in Ramen A.O.P. di Marco Acquaroli

20 maggio 2020 0

Marco Acquaroli, del Ristorante Natura a Torbiato di Adro, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo di pasta Spaghettini Pastificio dei Campi in Ramen A.O.P. L’idea di questo piatto nasce dal ricordo della pasta aglio, olio e peperoncino, preparata spesso da sua madre,…  Leggi tutto »

Tofette, fave, pancetta e pecorino di Antonio Sicignano

22 maggio 2020 0

Antonio Sicignano, del Green Resort De Marco a Chiusano di San Domenico, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo di pasta Tofette, fave, pancetta e pecorino. Il piatto nasce da un ricordo d’infanzia legato al nonno e al suo orticello, che curava…  Leggi tutto »

Tra una pizzaiola e una puttanesca di Alessandro Rapisarda

27 maggio 2020 0

Alessandro Rapisarda, del ristorante Casa Rapisarda a Numana,  partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo di pasta Tra una pizzaiola e una puttanesca. Il piatto evoca l’infanzia e combina due preparazioni tipiche italiane: la puttanesca, preparazione golosa e appagante, ma diretta al…  Leggi tutto »

Ziti, pomodoro verde come Nonna Rosa di Vincenzo Barillá

20 maggio 2020 0

Vincenzo Barillá, del ristorante Eragoffi a Torino, partecipa al Primo Piatto dei Campi 2020, iniziativa siglata LSDM e Pastificio dei Campi, con il suo ricordo di pasta Ziti, pomodoro verde come Nonna Rosa. Il piatto è legato al rito nascosto dietro la preparazione della conserva fatta in casa e della pasta al…  Leggi tutto »