#IORESTOACASA, UNA RICETTA E UN VINO AL GIORNO/6: Spaghetti con pomodoro grigliato di Marco Ambrosino e Colle Rotondella di Cantine Astroni

15/3/2020 1.5 MILA
Spaghetti con pomodoro grigliato di Marco Ambrosino
Spaghetti con pomodoro grigliato di Marco Ambrosino

di Adele Elisabetta Granieri

C’è chi leggerà il Decamerone e chi scriverà “Le mie prigioni”, noi abbiamo pensato di suggerirvi una ricetta e un vino al giorno, affinché la cucina, il buon cibo e il buon bere ci siano di conforto nel trascorrere qualche serata a casa. Le ricette saranno semplici, da realizzare con ingredienti facilmente reperibili andando a fare la spesa come previsto. Quanto al vino, saranno suggerimenti di massima, da sostituire con quello che avete già in casa, che trovate facendo la spesa ordinaria o che potete acquistare online.

Una bella ricetta di Marco Ambrosino, patron di 28 Posti, procidano trapiantato a Milano, e un vino dei Campi Flegrei, che uniscono l’Italia con i sapori e i profumi del Mediterraneo.

Spaghetti con pomodoro grigliato, aceto ed erbe aromatiche 

Ingrediente per 4 persone

360 g spaghetti
12 pomodori san Marzano in conserva
Aceto di mele
1 spicchio di aglio
Olio extravergine
Origano fresco
Maggiorana

Scolare i pomodori dal liquido di conserva (che conserveremo per un’altra ricetta), condirli con sale e olio e grigliarli su una piastra di ghisa o meglio ancora sulla “fornacella”.
Nel frattempo far sobbollire 5 cucchiai di aceto di mele con lo spicchio di aglio e qualche foglia di origano e maggiorana.
Scolare e usare questo aceto per condire il pomodoro grigliato che schiacceremo con una forchetta.
Cuocere gli spaghetti al dente (considerando che la pasta non verrà ultimata in padella), scolare e condire in una bowl con il pomodoro.
Ultimare con un trito di erbe aromatiche

Vino

Piedirosso dei Campi Flegrei “Colle Rotondella”, Cantine Astroni: un piedirosso dai profumi di ribes e geranio, con delicati richiami di scorza d’arancia, timo e un sottofondo di cera d’api. Un vino succoso e leggiadro, fresco e saporito.

Colle Rotondella di Cantine Astroni
Colle Rotondella di Cantine Astroni

#Iorestoacasa 1 Pasta e Patate con Fiano di Avellino
#Iorestoacasa 2 -Ribollita e Chianti Istine
#Iorestoacasa 3 – Pizza in teglia e  Gragnano Ottouve
#Iorestoacasa 4 – Scammaro e Costa D’Amalfi rosato Tenuta San Francesco
#Iorestoacasa 5 –Polpo alla carbonara e “C” di Francesco Guccione