#IORESTOACASA, UNA RICETTA E UN VINO AL GIORNO 7: Spaghettini con acqua di limone e provolone di Peppe Guida e “Mareneve” di Federico Graziani 

16/3/2020 1.2 MILA

di Adele Elisabetta Granieri

C’è chi leggerà il Decamerone e chi scriverà “Le mie prigioni”, noi abbiamo pensato di suggerirvi una ricetta e un vino al giorno, affinché la cucina, il buon cibo e il buon bere ci siano di conforto nel trascorrere qualche serata a casa. Le ricette saranno semplici, da realizzare con ingredienti facilmente reperibili andando a fare la spesa come previsto. Quanto al vino, saranno suggerimenti di massima, da sostituire con quello che avete già in casa, che trovate facendo la spesa ordinaria o che potete acquistare online.

Solo tre ingredienti per questa ricetta deliziosa di Peppe Guida, che riporta nel piatto i profumi e i sapori della Penisola Sorrentina, ai cui ho abbinato un vino “Mareneve”, un grande bianco che nasce sulle pendici dell’Etna.

Spaghettini con acqua di limone, olio e provolone di Peppe Guida

_________
Ingredienti
_________

280 gr di spaghettini
3 limoni
Circa 1/2 litro di acqua
100 gr di provolone giovane – preferibilmente “del Monaco”
Olio extravergine q.b
Pepe nero

Preparazione

Mettere le scorze di limone a macerare in acqua per una notte, dopo questo tempo scolatele e portate a bollore il prodotto ottenuto. Aggiungere gli Spaghettini e un po’ d’olio e cuocete aggiungendo acqua se c’è bisogno. Infine mantecate con il formaggio ed ultimate il piatto con pepe e un goccio d’olio.

 

____
Vino
____

Terre Siciliane Bianco IGT “Mareneve”, Federico Graziani: un blend di riesling, gewürztraminer, grecanico, chenin blanc, carricante prodotto alle pendici dell’Etna. Un vino che profuma di scorza di limone, cedro candito e mandorla, con delicati richiami di muschio e un sottofondo di pietra focaia, dal sorso verticale e pieno.

Mareneve di Federico Graziani
Mareneve di Federico Graziani

#Iorestoacasa 1 Pasta e Patate con Fiano di Avellino
#Iorestoacasa 2 -Ribollita e Chianti Istine
#Iorestoacasa 3 – Pizza in teglia e  Gragnano Ottouve
#Iorestoacasa 4 – Scammaro e Costa D’Amalfi rosato Tenuta San Francesco
#Iorestoacasa 5 –Polpo alla carbonara e “C” di Francesco Guccione
#Iorestoacasa 6 – Spaghetti con pomodoro grigliato e Colle Rotondella di Cantine Astroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.